Rispondi 
Recupero IW31 abbandonata
Autore Messaggio
LambertoDK Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Recupero IW31 abbandonata
Eccovi "Filante", una IW31 disegnata da S&S (#1899 come la She 31).

L'ho acquistata una per 1000€, abbandonata da 10 anni nel cantiere in cui ho iniziato a lavorare in Danimarca... l'ho risistemata alla fine dell'estate e adesso ci stiamo navigando quando il tempo lo permette (ieri abbiamo avuto l'ultima giornata di sole del 2023... freddina ma perfetta per una piacevole veleggiata con mio figlio).

Mi piace da morire e naviga da dio! A Giugno saremo alla partenza della Sjælland Rundt pronti a dare filo da torcere ai plasticoni moderni! Smiley44

Quassú ce ne sono alcune in vendita sugli 8-10mila €, ma dato che il cantiere vendeva anche solo lo scafo da allestire, in giro si vedono anche tanti allestimenti un po fantasiosi o non correttamente eseguiti: Ho preso questa perché dentro c'erano tutti i documenti originali tra cui la fattura e la barca é stata consegnata "full optional" direttamente dal cantiere Svedese e per questo ha un valore piú alto rispetto alla media.

Filante monta uno Yanmar 2GM20F invece del Volvo originale ma il lavoro si vede che é stato eseguito da un professionista: é partito al primo colpo dopo 10 anni semplicemente spurgando prima il circuito del gasolio e dandogli una spruzzatina di starter nel collettore aria. La boccola dell'asse dell'elica é stata sostituita ma il Black Jack era praticamente nuovo ed é rimasto li.

Pure le vele sembrano originali ma erano ancora impacchettate di ritorno dalla veleria almeno un decennio prima e non sono per nulla male data l'etá.

Lo scafo presentava qualche bollicina ma é stato prontamente risanato: solo la chiglia non ha potuto ricevere la dovuta attenzione ma il prossimo anno verrá laminata totalmente e raccordata integralmente allo scafo.

Tutti i passascafi e valvole sono stati sostituiti con nuovi in bronzo ed i passascafi del motore e gli scarichi pozzetto sono stati spostati in posizioni piú pratiche da gestire sotto i primi paglioli in cabina.

La cappottina in tela é stata sostituita con una in vetroresina, dato che quelle in tela qui diventano verdi e sono una schiavitú.

Non ho foto degli interni (che sono perfetti) ma é la versione con le cuccette poppiere al posto dei gavoni del pozzetto.

La coperta é in gelcoat ma il pozzetto é tutto in teak perfettamente conservato nonostante dieci anni di muschio cresciutoci sopra!

L'elettronica anni '70 e la Saylor verde da 10 Kg sono stati sostituiti con roba piú moderna ed efficiente... sopratutto perché sia il sensore del vento che quello del log erano in condizioni pietose.

La barca aveva un vecchio riscaldamento a gasolio Eberspächer da revisionare che ho preferito sostituire con un "Cinebasto" della Vevor che per lo meno funziona subito e che conosco bene.

Adesso manca il tendi paterazzo per il quale ho devo rifare la forcella in basso in bronzo: il vecchio proprietario aveva sostituito lo spinotto con un bullone e tirato troppo il dado provocando una incrinatura nel bronzo originale.

Lo scafo é stato pitturato con monocomponente data la quantitá eccessiva di moscerini in aria ed il vento forte che rende complicato dipingere sulla spiaggia: il lavoro é uscito accettabile e la moglie é felice del colore che ha scelto... cosa volere di piú?

Buon Vento!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-12-2023 23:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Recupero IW31 abbandonata
Che dire, complimenti e buon vento a te!
Leggo che sei di base ad Helsingør, ci sono stato ad Agosto e immaginavo il tipo di navigazione da quelle parti

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
29-12-2023 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Recupero IW31 abbandonata
Bellissima, ottimo lavoro. Buon divertimento
29-12-2023 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Recupero IW31 abbandonata
Complimenti, BV

MEOLO
29-12-2023 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Recupero IW31 abbandonata
(28-12-2023 23:41)LambertoDK Ha scritto:  Eccovi "Filante", una IW31 disegnata da S&S (#1899 come la She 31).

Complimenti!
Buon Vento!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
29-12-2023 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Recupero IW31 abbandonata
Fantastico! Complimenti! Goditela e fagli qualche regalino ogni tanto!
29-12-2023 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Recupero IW31 abbandonata
Ciao Lamberto

una chicca, spero di farci un giro quando bazzicheremo da quelle parti.

Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
30-12-2023 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor Cani Fuendi 27 4.997 12-06-2020 13:56
Ultimo messaggio: Cani Fuendi
  Recupero di ITA193 - Soling Abbott 1978 alessandro_bellino 5 1.919 05-12-2018 10:01
Ultimo messaggio: gorniele
  Recupero Sibilla BRUNOFAN 7 2.418 24-06-2017 13:13
Ultimo messaggio: oudeis
  materiale di recupero udala 4 2.710 05-03-2014 04:34
Ultimo messaggio: udala
  dove trovare motori elettrici di recupero... federico_lisa 11 13.363 27-10-2011 18:28
Ultimo messaggio: felletti
Exclamation Tempest recupero e restauro bigfoot 1 2.130 07-09-2011 20:21
Ultimo messaggio: clavy
  recupero tanbuccio cocò 6 2.662 29-04-2010 20:12
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)