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einstein Offline
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Ragazzi, per chi fosse interessato, eccovi un anteprima:



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A primo acchito, di bolina non mi sembrano prestazioni entusiasmanti, in poppa, invece, mi sembra molto meglio.
Che ne dite?
ciao

PS: Allego anche un certficato per rendersi conto come e dove inserirsi.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-11-2009 22:56
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aleufo Offline
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Ma vento e angolo reale? vmg o velocità?
17-11-2009 23:24
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aleufo Offline
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Messaggio: #3
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Visto dopo.... vmg è sotto.
17-11-2009 23:27
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albert Offline
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Messaggio: #4
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

....

A primo acchito, di bolina non mi sembrano prestazioni entusiasmanti, in poppa, invece, mi sembra molto meglio.
Che ne dite?
ciao

PS: Allego anche un certficato per rendersi conto come e dove inserirsi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dico che, come ben sai, in IRC i mq. di fiocco si pagano cari, quelli di spi sono quasi gratis, dunque Jib senza sovrapposizione e spi in testa col tangone di J + 60 cm fanno quell'effetto da te evidenziato....

Sei interessato ??WinkWink

Ciao
17-11-2009 23:54
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mania2 Offline
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Messaggio: #5
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ha 623 di BSF, che non è un gran valore. Certo va visto come cammina rispetto ai simili che possono avere anche 630.
Al peso sono risultati 5500 mentre mi pare che la brochure riporti molto di più (?)
In effetti lo spi è gigantescoBig Grin
a vederla è una bella barca.
18-11-2009 00:04
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easy221 Offline
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...tutto sommato sembra quasi un rating onesto...
18-11-2009 00:04
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einstein Offline
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Messaggio: #7
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Allora, per chi ha poco a che fare con i numeri:
In alto: 4-6-8 ecc. = intensita' del vento reale.
A sx: 33.0-36.0-39.0 ecc. = angolo al vento reale
Tutti i numeri centrali, si riferiscono alle velocita' inbarcazione per quell'intensita' di vento e angolo.

Poi sotto:
Up.Vs: Velocita' target in nodi (naturalmente in bolina).
Up.Bt: Angolo al vento reale.
Up.Vmg:VMG
Up. Heel: Inclinazione.
Up. Reef: Misura riduzione area velica.
Up. Flat: Portanza.
Up. Va: Velocita' vento apparente.
Up. Ba: Angolo vento apparente.
Up. Leewy: Angolo di deriva, scarroccio.

Stessa cosa sotto, ma riferito all'andatura in poppa.

Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-11-2009 00:25
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

....

A primo acchito, di bolina non mi sembrano prestazioni entusiasmanti, in poppa, invece, mi sembra molto meglio.
Che ne dite?
ciao

PS: Allego anche un certficato per rendersi conto come e dove inserirsi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dico che, come ben sai, in IRC i mq. di fiocco si pagano cari, quelli di spi sono quasi gratis, dunque Jib senza sovrapposizione e spi in testa col tangone di J + 60 cm fanno quell'effetto da te evidenziato....

Sei interessato ??WinkWink

Ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipende....Wink

Per quanto concerne l'IRC, continua il mistero, perche' il 36.7, che nasce con il genoa, mi sembra comunque avvantaggiato.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009 00:46 da einstein.)
18-11-2009 00:34
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fast37 Offline
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con questo rating IRC le prende forte dal 34.7 penso. di poppa cammina bene. Ha lo stesso rating del mio Elan 37 però...
18-11-2009 00:51
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tiger86 Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
con questo rating IRC le prende forte dal 34.7 penso. di poppa cammina bene. Ha lo stesso rating del mio Elan 37 però...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
che in reale le prenda dal 34.7 mi pare non vi siano dubbi, basta confrontare le barche a prescindere dal vpp

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-11-2009 01:23
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tiger86 Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
ha 623 di BSF, che non è un gran valore. Certo va visto come cammina rispetto ai simili che possono avere anche 630.
Al peso sono risultati 5500 mentre mi pare che la brochure riporti molto di più (?)
In effetti lo spi è gigantescoBig Grin
a vederla è una bella barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
scusa ma in formula IRC non dovrebbe entrate il 6160?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-11-2009 01:27
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Lo Offline
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bhe nn mi pare cosi malvagia la bolina..![?]
18-11-2009 01:34
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
bhe nn mi pare cosi malvagia la bolina..![?]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo, se deve prendere il posto del 36.7, non puo' correre di meno, e, nella carta, sembra proprio cosi'. Sadsmiley
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-11-2009 01:39
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easy221 Offline
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è davedere col 34.7 quante ne prende e se ne prende....
18-11-2009 01:41
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einstein Offline
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Il 35, non e' ancora in circolazione in Italia, ma a vederlo mi convince piu' del 34.7, che poi non lo vedo proprio una scheggia.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-11-2009 01:47
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aleufo Offline
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Einstein, non vorrei sbagliare ma credo di averne visto uno a Punta Ala.In trasferimento (easy non farà l'invernale....)
18-11-2009 01:49
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easy221 Offline
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....quoto einstein e aggiungo che con vento leggero è tutto tranne che veloce; con vento forte hai rating dalla sua...almeno questo è quello che vediamo noi a Punta Ala...Smile
18-11-2009 01:57
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
ha 623 di BSF, che non è un gran valore. Certo va visto come cammina rispetto ai simili che possono avere anche 630.
Al peso sono risultati 5500 mentre mi pare che la brochure riporti molto di più (?)
In effetti lo spi è gigantescoBig Grin
a vederla è una bella barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
scusa ma in formula IRC non dovrebbe entrate il 6160?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tiger, probabilmente Mania 2 si riferiva al dislocamento a prescindere. Effettivamente anche se prendiamo in considerazione il pescaggio da 2,20 mt, i conti non tornano. Infatti, se prendiamo per buono il dislocamento dichiarato dal cantiere di 6060kg, e togliamo il peso di 340kg (differenza tra i due pescaggi) ci troviamo comunque con 5.720kg e non 5.500kg. Dove sono finiti i 220kg di differenza? Mah....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-11-2009 02:15
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tiger86 Offline
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Einstein, ieri non sono riuscito a fare due parole con te. Sarà per un'altra volta.
Sul confronto fra le due barche mi pare che il 34.7 goda di un miglior rapporto sup.vel./disl. e invece il '35' sia una barca più 'comoda'. Non mi pare vi siano dubbi...o no.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-11-2009 02:49
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easy221 Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Einstein, ieri non sono riuscito a fare due parole con te. Sarà per un'altra volta.
Sul confronto fra le due barche mi pare che il 34.7 goda di un miglior rapporto sup.vel./disl. e invece il '35' sia una barca più 'comoda'. Non mi pare vi siano dubbi...o no.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...che non per forza si traduce in migliori prestazioni...SmileSmileSmile
...ma prima di esprimermi aspetto di vederlo in acqua....
18-11-2009 03:13
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