Rispondi 
Perdita, Conferme, Scoperte
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #121
Perdita, Conferme, Scoperte
Ein avevo notato anche io la grande differenza di uscita delle due vele, ma convengo con te che la mia ha il grasso più indietro, guardavo altre foto (ma ne ho poche significative), forse davvero le nostre stecche sono troppo morbide ..non vedo l'ora di provare. Con la vecchia randa meno square le stecche erano più dure.
26-11-2009 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #122
Perdita, Conferme, Scoperte
Ale, prima si parlava di una certa tipologia di barca, sul mio 44', invece, ho una randa potentissima, fatta dallo stesso velaio, ma la mia barca pesa oltre le 10 ton. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-11-2009 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #123
Perdita, Conferme, Scoperte
Forse da questa prospettiva si valuta un po'meglio la distribuzione del grasso.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 196,31 KB

Così, per chiarire ulteriormente la situazione:

Foto del 2003 - vela pannellata in carbonio GPH (no membrana) - stecche tubolari in carbonio con puntastecche antal interni alle tasche.

Prima uscita e prima prova della barca e delle vele nella configurazione iniziale del V 45 FC.

Era appena esploso il carrello di penna della Fredriksen, avevamo dovuto improvvisare un sistema alternativo e dunque la randa era più bassa di quello che doveva essere (la tavoletta grazie al carrello 'speciale' avrebbe dovuto essere in linea con la testa d'albero), il cunningham era a fine corsa, quindi si sarebbe potuto anche regolare meglio; lo strallo di poppa volante non era armato perchè inizialmente sembrava dovesse essere optional Wink....

Ciao
26-11-2009 23:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #124
Perdita, Conferme, Scoperte
Secondo il mio giudizio, ma vorrei la tua conferma, mi sembra abbastanza grassa, ma col grasso bello a prua, io ho sempre chiesto una randa magra perchè non ho la possibilità di flettere l'albero, primo perchè molto grosso (profilo Riba quello dell'rc 44) poi perchè non ho paterazzo, ma da prove fatte l'albero non si move...
26-11-2009 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #125
Perdita, Conferme, Scoperte
Purtroppo la foto è quella che è e anche la prospettiva

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 89,6 KB
26-11-2009 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #126
Perdita, Conferme, Scoperte
Sì, ale, la randa del 45 aveva inizialmente una bella ciccia a prua, ma, dopo aver regolato per bene 'il palo' e messo il paterazzo un po' meno optional, tutto è andato a posto.

Purtroppo senza il paterazzo quando si lascava la randa sotto raffica e dunque veniva meno il carico della balumina sulla testa d'albero, l'albero fletteva in avanti, lo strallo di prua si allentava e randa e fiocco 'automaticamente' si ingrassavano in inferitura.

Ciao
27-11-2009 00:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #127
Perdita, Conferme, Scoperte
Noi abbiamo le volanti e le montiamo solo sopra i 15kn in bolina con onda o con 15kn col genn in testa,
ma abbiamo le crocette a 30°e l'albero anche senza pat pompa quasi 0.
viva!
27-11-2009 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #128
Perdita, Conferme, Scoperte
Albert Eins, nella foto, a parte la prospettiva, la balumina vi sembra più dritta?
27-11-2009 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #129
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Albert Eins, nella foto, a parte la prospettiva, la balumina vi sembra più dritta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Così, da questa 'distanza' mi sembra confermata la sensazione che la randa in corrispondenza della stecca bassa chiuda abbastanza, quella tra i numeri così e così, quelle sopra ok.

C'è da dire anche che in penna, per sostenere l'allunamento, le stecche sono molto fitte, verso la base sono invece moooolto distanziate, dunque potresti provare con delle stecche basse molto più rigide in balumina di quelle attuali.

Ciao
27-11-2009 16:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #130
Perdita, Conferme, Scoperte
grazie grazie Albert....

UNO DEI MOMENTI più belli della vela è quando capisci di avere ancora dei margini di miglioramento!!!
27-11-2009 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #131
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
grazie grazie Albert....

UNO DEI MOMENTI più belli della vela è quando capisci di avere ancora dei margini di miglioramento!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

..ah ecco perché continuo a pensare che la vela é bellissima Big GrinBig Grin
27-11-2009 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #132
Perdita, Conferme, Scoperte
SCOPERTE....o meglio....tentativi di scoperte.

Ieri sera parlavamo con V di come cercare di sfruttare quella caratteristica, riconosciuta da diversi ma messa in luce proprio qua (merito del Forum ADV) che le barche V sembrano non avere limite a salire al vento...forse non sarà una cosa semplice e veloce, ma ho sentito in un momento di silenzio come un rumore di rotelline che giravano....
28-11-2009 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #133
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Purtroppo la foto è quella che è e anche la prospettiva

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 89,6 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Adesso va finire che è colpa mia se sei andato a prenderti i vaffa fra i bagnanti...Disapprovazione potevi (dovevi) tenerti più discosto, dove ti stavo aspettando!Smile Big GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
30-11-2009 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #134
Perdita, Conferme, Scoperte
Il fatto è Klaus che siamo passati troppo lontani, infatti normalmente si passa fra i bagnanti e la costa. ma sapendo che c'eravate..siamo stati 'lontani'.

Per Einstein e Albert.... Fra le conferme ...Ben fatto !!Big Grin il vostro secondo assoluto!!!!
30-11-2009 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #135
Perdita, Conferme, Scoperte
Il lupo perde il pelo..ma non il vizio..

stessa isola.... altro lato


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,88&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,95&nbsp;KB
30-11-2009 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #136
Perdita, Conferme, Scoperte
E' NA PIAZZA NN UNA RANDA QUELLA![:O]TongueSmiley14
30-11-2009 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #137
Perdita, Conferme, Scoperte
...in mq e come la randa square head....mi sembra 46mq
30-11-2009 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #138
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
...in mq e come la randa square head....mi sembra 46mq
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Già, proprio una veletta da crociera... 4242

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
01-12-2009 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #139
Perdita, Conferme, Scoperte
vista cosi' non mi sembra poi tanto grassa ? ma grasso troppo indietro a meta' ?
02-12-2009 04:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #140
Perdita, Conferme, Scoperte
mi sa che non sbagli Furko....SadsmileySadsmileySadsmiley
02-12-2009 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita viti rotaia carrelli randa Nautos Nichelli 9 2.580 16-09-2013 01:26
Ultimo messaggio: Nichelli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)