Rispondi 
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Avete letto l'articolo di Bolina scritto da Basile nel numero di Febbraio?

Dice l'esatto contrario di Caricato, articolo di Bolina di Dicembre su cui Einstein aveva aperto una discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35715

Ora: Caricato dice che le andature sono rigorosamente da intendersi rispetto all'apparente, mentre Basile dice che le andature si relazionano al vento reale (e porta il calssico esempio del catamarano).

Credo che questa sarà l'ultimo mio abbonamento a Bolina....
22-02-2010 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Hi hi hi hi....
Big Grin Big Grin Big GrinBig Grin

pensavo al tri di Larry Ellison che per quanto poggi resta di bolina stretta....

Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
22-02-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.446
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Anche bolina, evidentemente, fa parte dei seguaci del pensiero di bullo: 'la vela è un'opppppinione' WinkBig GrinWink
22-02-2010 23:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
''Credo che questa sarà l'ultimo mio abbonamento a Bolina....''

riportare opinioni diverse credo sia un pregio a patto però che si faccia notare ai lettori che tali diversità vi siano anche fra gli sperti.

per conto mio penso che la tesi di riferirsi al vento reale sia la più giusta.
23-02-2010 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Citazione:wind e sea ha scritto:
''Credo che questa sarà l'ultimo mio abbonamento a Bolina....''

riportare opinioni diverse credo sia un pregio a patto però che si faccia notare ai lettori che tali diversità vi siano anche fra gli sperti.

per conto mio penso che la tesi di riferirsi al vento reale sia la più giusta.

Secondo me il problema è un altro: pubblichi opinioni diverse se avvisi che sono solo una delle due fazioni. Altrimenti la prossima volta che leggo qualcosa io non so più se sto leggendo quella giusta o quella sbagliata pubblicata in attesa di un altro che smentisca....

Trovo fuorviante per i neofiti, che tendono ad assorbire quanto leggono in una fonte che ritengono autorevole , fargli digerire nozioni che pubblicate sembrano assolute verità, ma che poi verranno ...forse.... smentite o per lo meno messe in dubbio. Questo a maggior ragione se la redazione sa già in partenza che non è un ASSOLUTO ma esistono due correnti di pensiero.

Tra parentesi: anche io penso che le andature si debbano riferire al vento reale , ma in realtà la mia analisi sulla veridicità e serietà della scelta fatta dalla rivista non deve essere contaminata da cosa penso, ma solo da come ce lo propinano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2010 17:31 da Alpa550.)
23-02-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
'Secondo me il problema è un altro:'[?]

mi pare che diciamo le stesse cose. (forse ho cercato di esser troppo sintetico)42
23-02-2010 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.446
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Da che mondo è mondo, le andature si riferiscono al vento reale.
23-02-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.931
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Bolina si compera per le inserzioni gratuite! E' l'unico giornale che compero, perchè sugli altri c'è solo pebblicità. I giornali sono un'oppppinione.-
23-02-2010 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Citazione:bullo ha scritto:
Bolina si compera per le inserzioni gratuite! E' l'unico giornale che compero, perchè sugli altri c'è solo pebblicità. I giornali sono un'oppppinione.-
Bullo, scusa l'OT, ma non riesco a leggere un tuo messaggio senza sorridere alla fine, sei il mio idolo
.
.
.
.
.

e chiaramente anche 'l'idolo è un'oppppinione'WinkWink
23-02-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Bolina si compera per le inserzioni gratuite! E' l'unico giornale che compero, perchè sugli altri c'è solo pebblicità. I giornali sono un'oppppinione.-
Bullo, scusa l'OT, ma non riesco a leggere un tuo messaggio senza sorridere alla fine, sei il mio idolo
.
.
.
.
.

e chiaramente anche 'l'idolo è un'oppppinione'WinkWink

Eccomi,tessera N°2 al Bullo fans club !Big GrinBig Grin
...Bullo,...un'opppppinione.Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2010 05:08 da JARIFE.)
24-02-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
non credo che la rivista sia responsabile degli articoli dei suoi collaboratori.

non credo che ci sia un organismo tecnico che li censuri, mi auguro di no.
ognuno è responsabile personalmente delle proprie affermazioni.

nel merito non entro perchè non ho letto gli articoli. ribadisco quello che ho già detto riguardo ad andature e rotte e !!navigazione!! con relativa scelta e regolazione delle vele.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-02-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
..Bolina parla di andature (nomenclatura) che vanno riferite al reale, mentre
la regolazione delle vele con l'apparente (dice anche questo).

Infatti in coppa america di parlava di lato di poppa (rispetto al reale) anche se le vele (ala) erano regolate
praticamente sempre con l'apparente (vento in faccia, viste le velocità).

Questo è quello che ho capito io...salut !!
24-02-2010 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Sono ingenuo ma non capisco l'importanza della differenza, e' solo semantica, non sostanziale.
Le vele le regoli secondo l'apparente e parli di andature secondo il reale. Claro!
24-02-2010 06:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Comunque ho scritto e Alberto Casti mi ha gentilmente risposto che effettivamente la divergenza di idee sussiste ma che questa dipende dal fatto che la verità sta nel mezzo. Comunque ammette la direzione opposta delle due filosofie pubblicate e il contrasto. Dovrebbe - a suo dire- rispondere sulle pagine di Bolina: io ho solo consigliato di avvisare quando un articolo che pubblicano cerca di proporre per assoluta una verità che assoluta non è. Oppure ci si schiera e se ne pubblica una sola: come fanno i giornali politici. Pubblicare tutte e due senza avvisare della situazione di incertezza può generare confusione e sembrare contraddittorio.

@mckewoy: sulla necessità di assenza di censura sono d'accordo con te, ma non sul fatto di pubblicare tutto quello che arriva in redazione. Se domani io scrivo che con la deriva fatta a forma di c-u-l-o si naviga più veloci non credo sia corretto un giornale pubblichi la mia tesi.Wink Che dici?WinkBig Grin
24-02-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
fate come me : andate molto piano. E la differenza sarà irrilevante. Big GrinBig Grin
25-02-2010 01:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Sono ingenuo ma non capisco l'importanza della differenza, e' solo semantica, non sostanziale.

Oddio, quando qualcuno con un 35 piedi da crociera ti dice che ha fatto 9 nodi di bolina... qualche dubbio ti viene 42

BV
25-02-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
aldilà della consideraziona sull'articolo rimane una rivista valida secondo me.

per le andature io credo che si debbano intendere con riferimento al vento reale..
25-02-2010 14:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
fate come me : andate molto piano. E la differenza sarà irrilevante. Big GrinBig Grin

Massimo, non fare il modestone; in quello che dici, comunque, c'e' una grande verita'.
''Si dice che gli antichi marinai si riferissero, nella definizione dell'angolo al vento e di conseguenza delle andature, a quel vento che essi sentivano in barca, cioe' al vento apparente. Le velocita' modeste delle barche di allora e la mancanza di varieta' di tipi di barche, rendevano modesta la differenza tra vento reale e vento apparente e improponibile il confronto tra diversi tipi di barche, per cui non vi era grande differenza nel riferire le andature all'uno o all'altro dei venti. (considerando anche il fatto che quel tipo di imbarcazioni si muovevano solo con venti sostenuti)
Nella nautica di oggi, le andature vengono definite rispetto al vento reale. Ci sono buone ragioni per questa definizione, infatti il velista vive e si muove sulla barca, che e' ''il riferimento in traslazione'', per cui riferire le andature al vento reale, cioe' al ''riferimento fisso'', viene a costituire il legame fra i due riferimenti. Questo legame e' fondamentale nella navigazione; infatti e' nel ''riferimento fisso'' che sono situate le coste, gli scogli e tutte le mete della navigazione, mentre nel ''riferimento in traslazione'', che si muove con la barca, si trovano solo le vele e l'equipaggio.
Nel pianificare una navigazione sulla carta nautica, bisognera' tener conto che e' il vento reale che produce le onde e determina le zone esposte o di ridosso; inoltre l'angolo morto di avanzamento contro vento e' creato dal vento reale, che normalmente ne costituisce la bisettrice e puo' essere facilmente tracciato sulla stessa carta nautica. La velocita' della barca puo' essere facilmente stimata, se si conosce l'angolo della rotta rispetto al vento reale, e anche questa puo' essere tracciata sulla carta: ecco quindi creata la relazione intrinseca fra andatura e vento reale.
La regolazione delle vele sulle barche, in particolare l'angolo di apertura della vela, non deve trarre in inganno; due barche diverse infatti, per esempio una lenta e una veloce, per percorrere la stessa rotta con lo stesso vento reale, avranno la stessa andatura, pur con vele regolate in modo differente. Le vele infatti sono regolate sul vento apparente, per cui la barca veloce, che ha l'angolo al vento piu' stretto, avra' le vele regolate con un piccolo angolo di scotta, tipico di un'andatura di bolina per la barca piu' lenta, ma la sua andatura sara' comunque quella che corrisponde all'angolo fra la sua rotta e il vento reale e non l'angolo fra la sua rotta e il vento apparente''.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-02-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Citazione:Alpa550 ha scritto:

@mckewoy: sulla necessità di assenza di censura sono d'accordo con te, ma non sul fatto di pubblicare tutto quello che arriva in redazione. Se domani io scrivo che con la deriva fatta a forma di c-u-l-o si naviga più veloci non credo sia corretto un giornale pubblichi la mia tesi.Wink Che dici?WinkBig Grin

parlavamo di collaboratori, che poi sono quelli che ci dovrebbero capire. io posso scrivere ma mi mettono nelle lettere al direttore

credo, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-02-2010 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
Ancora sulle andature: Bolina dice questo e quello
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Comunque ho scritto e Alberto Casti mi ha gentilmente risposto che effettivamente la divergenza di idee sussiste ma che questa dipende dal fatto che la verità sta nel mezzo. Comunque ammette la direzione opposta delle due filosofie pubblicate e il contrasto. Dovrebbe - a suo dire- rispondere sulle pagine di Bolina: io ho solo consigliato di avvisare quando un articolo che pubblicano cerca di proporre per assoluta una verità che assoluta non è. Oppure ci si schiera e se ne pubblica una sola: come fanno i giornali politici. Pubblicare tutte e due senza avvisare della situazione di incertezza può generare confusione e sembrare contraddittorio.

@mckewoy: sulla necessità di assenza di censura sono d'accordo con te, ma non sul fatto di pubblicare tutto quello che arriva in redazione. Se domani io scrivo che con la deriva fatta a forma di c-u-l-o si naviga più veloci non credo sia corretto un giornale pubblichi la mia tesi.Wink Che dici?WinkBig Grin

Scrivi ad Alberto Casti....ma e' il figlio di Giorgio???perche' Giorgio Casti fondatore di Bolina non ce'piu'...[:11]
26-02-2010 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.676 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 13.464 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.458 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.976 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  andature particolari. crafter 17 2.862 14-09-2021 20:51
Ultimo messaggio: marmar
  Andature portanti con catamarano fisiolaser 5 1.731 13-07-2021 08:57
Ultimo messaggio: albert
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.975 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Come si chiama questo? carloborsani 7 2.390 18-03-2021 20:21
Ultimo messaggio: carloborsani
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 9.533 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.604 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)