Rispondi 
Un suggerimento su un frigorifero
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Un suggerimento su un frigorifero
A me accade una cosa strana con il frigorifero.
Credo che ci sia un sistema di blocco del relè del compressore nel momento in cui le batterie del gruppo servizi scendano sotto un certo voltaggio, giusto?
Quando le batterie sono intorno a 12.2-12.3 e il compressore parte il voltaggio ovviamente scende a 12.0-12.1 e interviene il blocco, le batterie tornano a 12.2-12.3 e dopo poco riparte il compressore andanvo avanti cosi in continuazione.
Pensavo: non c'è un modo per impostare il limite di blocco ad un voltaggio più basso?
A nessuno capita?
26-02-2010 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.222
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Un suggerimento su un frigorifero
Se regolassi l'intervento del relay ad un voltaggio più basso, le batterie avrebbero una fine molto più precoce.
26-02-2010 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Un suggerimento su un frigorifero
il limite di circa 12 V per far scattare il relè mi pare un pò alto, nel mio frigo mi ricordo sia più basso.
Anche perchè se mentre il frigo sta in funzione per esempio parte l'autoclave è ovvio che ci sia una momentanea caduta di tensione, limitata al funzionamento dell'autoclave.
Se non si riesce a portare il limite a 11.0-11.5 V allora servono batterie più capienti che sopportino meglio la richiesta del frigo (dando per scontato che le batterie siano cariche).
Un'ultima cosa, hai verificato che la perdita di tensione indotta dai cavi non sia eccessiva?
26-02-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #4
Un suggerimento su un frigorifero
Sul mio Vitrifrigo c'è il modo per regolarlo.
Attento comunque al diametro del cavo di alimentazione,più è lungo il tragitto dalla batetria al motore del frigo e maggiore deve essere il diametro.
In certi casi lo spegnimento anticipato dipende da quello.
Un ADV elettricista può spiegarlo meglio.
26-02-2010 16:24
Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.364
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Un suggerimento su un frigorifero
la tensione l'hai misurata al frigo o alle batterie ?

se è un compressore Danfoss (poi istallati con tante marche diverse) la regolazione standard d'officina taglia a 10.4 e rifà partire a 11.7, magari l'hanno cambiata ?
26-02-2010 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Un suggerimento su un frigorifero
mi sembra più un problema esterno al relay.
quando il frigo funziona regolarmente la piastra
interna è gelata per intero o in parte?
se in parte,hai il frigo scarico che in partenza richiede molta corrente
mettendo sotto carico eccessivo le batterie,da qui lo stop.
con un tester puoi controllare in diretta l'assorbimento del frigo in
partenza e in funzionamento.
pure controlla tutte le connessioni e i cavi che non
siano lenti o ossidati e abbiano una buona sezione (4mmq almeno)
fatto questo puoi occuparti del relay.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-02-2010 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
Un suggerimento su un frigorifero
Ciao Tamata, anche a me il frigo fa lo stesso, quando la tensione scende stacca ed attacca in continuo.
Non ho misurato con precisione la tensione a cui fa il problema in quanto al momento non avevo il sistema per una misura precisa della stessa, ma grossomodo i valori corrispondono.
Ultimamente non ho avuto più problemi in quanto ho sostituito le batterie e non sono mai sceso molto di voltaggio.
Mi sembra che tu hai un Oceanis, anche io ho questo tipo di barca, molto probabilmente la Beneteau ha montato apparecchi simili.
26-02-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Un suggerimento su un frigorifero
La piastra sembra funzionare bene e dei due compressori (ho infatti un frigo a pozzetto ed uno verticale)solo quello verticale presenta questo problema.
Concordo che il taglio a 12.0V è troppo alto infatti basta un piccolo assorbimento e stacca ma non vedo una regolazione manuale, che so un potenziometro o simile. Ho 3 batterie da 140ah nuove ed è normale che anche loro possano arrivare a 12.1 o 12.2 (misura effettuata dal pannellino della sterling collegato ad uno shunt). La centralina è marcata VECO Italy e i 2 compressori li ho fatti controllare ad inizio stagione scorsa ed erano carichi.
Le sezioni dei cavi potrebbero essere un po' piccole, non credo arrivino a 4mmq. Farò un controllo tester alla mano per vedere che voltaggio arriva. Si ho un oceanis e nel manuale del frigo non c'è nessuna indicazione neanche sulla soglia di blocco.

Posso aggiungere una domanda sempre per elettronici? Ho un pannellino di controllo delle batterie della Sterling e anche quando tutte le utenze sono staccate dal quadro mi segna un -0.2A può essere una dispersione o solo un errore di taratura dello strumento?
Se è una dispersione, può essere pericolosa per i metalli di bordo?
26-02-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Un suggerimento su un frigorifero
Quot Andros - mi sembra per esperienza il motivo principale FRIGO SCARICO o problema di ossidazione ai cavi - vai per esclusione.


Citazione:andros ha scritto:
mi sembra più un problema esterno al relay.
quando il frigo funziona regolarmente la piastra
interna è gelata per intero o in parte?
se in parte,hai il frigo scarico che in partenza richiede molta corrente
mettendo sotto carico eccessivo le batterie,da qui lo stop.
con un tester puoi controllare in diretta l'assorbimento del frigo in
partenza e in funzionamento.
pure controlla tutte le connessioni e i cavi che non
siano lenti o ossidati e abbiano una buona sezione (4mmq almeno)
fatto questo puoi occuparti del relay.
26-02-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #10
Un suggerimento su un frigorifero
Suggerisco una 'ricerca guasti':
- verifica voltaggio ai terminali del compressore: se mentre stacca leggi meno di 11V pur avendo al quadro più di 12 verifica ossidazioni ai contatti e se questi sono OK cambia i cavi (entrambi!);
- se la tensione è OK (+ di 11V) verifica col tester se il termostato rimane 'chiuso' (ovvero se continua a passare corrente e non si sia aperto - se fosse il Danfoss BD35F, come indicato in un'altra discussione in area tecnica, scarica le istruzioni http://www.ra.danfoss.com/TechnicalInfo/...00d602.pdf
basta misurare ai cavi collegati tra i morsetti 'C' e 'T'. Se ha staccato (ovvero il 'singhiozzo ' è causato dal termostato) cambiare il termostato (anche 100euro come 'ricambio originale di premiata ditta nautica', oppure meno di 20 se andate dai ricambi di elettrodomestici portando quello smontato...)
- se il termostato rimane attaccato allora probabilmente è la centralina. Se avete il compressore Danfoss di cui sopra, verificate la resistenza (... ancora 'sto tester!) tra i cavi collegati ai morsetti 'C' e 'P' (ovviamente dopo averne scollegato almeno 1!- vedi disegno, stesso link). Provate ad abbassare la resistenza (se cercate sui cablaggi la troverete...) e vedere come va (schema della relazione resistanza-tensioni di protezione batteria allo stesso link)
BV
27-02-2010 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Un suggerimento su un frigorifero
Citazione:Nick ha scritto:
Suggerisco una 'ricerca guasti':
- verifica voltaggio ai terminali del compressore: se mentre stacca leggi meno di 11V pur avendo al quadro più di 12 verifica ossidazioni ai contatti e se questi sono OK cambia i cavi (entrambi!);
- se la tensione è OK (+ di 11V) verifica col tester se il termostato rimane 'chiuso' (ovvero se continua a passare corrente e non si sia aperto - se fosse il Danfoss BD35F, come indicato in un'altra discussione in area tecnica, scarica le istruzioni http://www.ra.danfoss.com/TechnicalInfo/...00d602.pdf
basta misurare ai cavi collegati tra i morsetti 'C' e 'T'. Se ha staccato (ovvero il 'singhiozzo ' è causato dal termostato) cambiare il termostato (anche 100euro come 'ricambio originale di premiata ditta nautica', oppure meno di 20 se andate dai ricambi di elettrodomestici portando quello smontato...)
- se il termostato rimane attaccato allora probabilmente è la centralina. Se avete il compressore Danfoss di cui sopra, verificate la resistenza (... ancora 'sto tester!) tra i cavi collegati ai morsetti 'C' e 'P' (ovviamente dopo averne scollegato almeno 1!- vedi disegno, stesso link). Provate ad abbassare la resistenza (se cercate sui cablaggi la troverete...) e vedere come va (schema della relazione resistanza-tensioni di protezione batteria allo stesso link)
BV
Grandioso, domani faccio le verifiche e provo a capire qualcosa in più.
Io però scarterei l'ipotesi termostato perchè quando attaccato in banchina o con batterie a 12.5 tutto funziona bene.
Grazie mille domani riferisco!
27-02-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Un suggerimento su un frigorifero
E' un peccato che tutte queste accurate analisi che denotano profonda conoscenza dell'argomento trattato siano scritte in una lingua cosi' poco diffusa sul nostro pianetaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
27-02-2010 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
Un suggerimento su un frigorifero
E' LA TECNICA.... E TU RAGAZZO NON PUOI FARCI NULLA....Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Marcox ha scritto:
E' un peccato che tutte queste accurate analisi che denotano profonda conoscenza dell'argomento trattato siano scritte in una lingua cosi' poco diffusa sul nostro pianetaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
01-03-2010 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
Un suggerimento su un frigorifero
Citazione:Fiore ha scritto:
E' LA TECNICA.... E TU RAGAZZO NON PUOI FARCI NULLA....Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Marcox ha scritto:
E' un peccato che tutte queste accurate analisi che denotano profonda conoscenza dell'argomento trattato siano scritte in una lingua cosi' poco diffusa sul nostro pianetaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ahaha, la tecnica è tecnica ma il modo di spiegarla può essere diverso!!
Ora comunque aspetto di fare scendere un po' le batterie poi posto anche delle foto.
Grazie!!
01-03-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
Un suggerimento su un frigorifero
Anche il mio faceva la stessa cosa. Ho risolto cambiato i fili di alimentazione con altri di sezione maggiore (10mmq).
01-03-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
Un suggerimento su un frigorifero
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Ora comunque aspetto di fare scendere un po' le batterie poi posto anche delle foto.
Grazie!!
Ecco...bravo...falle scendere un altro po'...Smile
Batterieeee!!! Vendo batterieeee Big GrinBig Grin
01-03-2010 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Un suggerimento su un frigorifero
Citazione:sunfizz ha scritto:
Anche il mio faceva la stessa cosa. Ho risolto cambiato i fili di alimentazione con altri di sezione maggiore (10mmq).
Straquoto!!!
01-03-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
Un suggerimento su un frigorifero
ma va'...Big GrinBig GrinBig Grin non sara' 'scarico' di 'gas' allora...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Risolvera' con il frigo ma se con 12V/420 Ah di accumulatori un 5A li fanno scendere di 0,2V
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Gia' per lui tenerli 12,1V - 12,2V e' 'normale' dopo,che il frigo non gli spegne piu', sai come li devasta!!!!Disapprovazione
02-03-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Un suggerimento su un frigorifero
Citazione:Marcox ha scritto:
ma va'...Big GrinBig GrinBig Grin non sara' 'scarico' di 'gas' allora...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Risolvera' con il frigo ma se con 12V/420 Ah di accumulatori un 5A li fanno scendere di 0,2V
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Gia' per lui tenerli 12,1V - 12,2V e' 'normale' dopo,che il frigo non gli spegne piu', sai come li devasta!!!!Disapprovazione
Ma che stai dicendo???
02-03-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
Un suggerimento su un frigorifero
Quando alle 19 spegni il motore, hai 2 frigo accesi, 8 perosne che fanno la doccia (qualcuno magari dentro) ceni a bordo, la gente legge e ti svegli al mattino secondo te a quanto potrebbero essere le batterie?
12.1 o 12.2 ti sembra strano?
E tu che fai a 12.5 stacchi il frigo?
02-03-2010 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 814 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 4.357 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 6.906 25-07-2023 11:23
Ultimo messaggio: rema
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 779 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Frigorifero Indel B ln42 sostituzione guarnizione compressore Goriboy 3 2.823 29-12-2021 21:26
Ultimo messaggio: ns220
  Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss santicuti 8 1.475 06-08-2021 08:21
Ultimo messaggio: BornFree
  malfunzionamento frigorifero giapao 17 3.714 19-03-2021 15:05
Ultimo messaggio: RMV2605D
Star Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio orteip 17 5.132 27-10-2020 10:46
Ultimo messaggio: Moody
Star Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero orteip 3 1.704 27-10-2020 10:00
Ultimo messaggio: lord
  Frigorifero - passaggio cavi/isolante Luchino 4 1.442 12-05-2020 14:51
Ultimo messaggio: wlady

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)