Rispondi 
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Autore Messaggio
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Ragazzi l'altro gg in regata mi è capitata una cosa strana nn so se a voi è mai successo ....Il 'tattico' chiama la virata ma.... il timoniere nn è proprio daccordo...Viraa ..ma nooo ma siiii ma noooo ...nn vi racconto il resto Sad ....voi che fareste???
01-05-2010 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


peggio!!!!!!!!!Big GrinWink
01-05-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Citazione:Messaggio di Hypnotic
Ragazzi l'altro gg in regata mi è capitata una cosa strana nn so se a voi è mai successo ....Il 'tattico' chiama la virata ma.... il timoniere nn è proprio daccordo...Viraa ..ma nooo ma siiii ma noooo ...nn vi racconto il resto Sad ....voi che fareste???

Eri il tattico o il timoniere?
Da noi comanda il tattico ci mancherebbe solo l'oligarchia di bordo.
Il timoniere deve concentrarsi a fare andare al massimo la barca.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-05-2010 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
se il timoniere non è l'armatore, buttatelo a mareSadsmileyBig Grin e cercatene un'altro; non c'è democrazia in barca ma solo dittaturaWink...del tatticoSmile
01-05-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bangbang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
agli inizi quando non si hanno le idee chiare succede, succede di avere sti problemi...
ma ci sono anche i tattici che vogliono fare i tailer, i prodieri che vogliono fare i drizzisti, i drizzisti che non vorrebbero fare nulla ecc. ecc.
allora: togliete il timone dalle mani di sto timoniere e fategli fare il tattico visto che ha sta passione.
se quando fa il tattico non sa più dove andare datelo ai pesci.
01-05-2010 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Citazione:bangbang ha scritto:
agli inizi quando non si hanno le idee chiare succede, succede di avere sti problemi...
ma ci sono anche i tattici che vogliono fare i tailer, i prodieri che vogliono fare i drizzisti, i drizzisti che non vorrebbero fare nulla ecc. ecc.
allora: togliete il timone dalle mani di sto timoniere e fategli fare il tattico visto che ha sta passione.
se quando fa il tattico non sa più dove andare datelo ai pesci.

Big Grin Analisi e consiglio fantastici

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
01-05-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Citazione:Messaggio di Hypnotic
Ragazzi l'altro gg in regata mi è capitata una cosa strana nn so se a voi è mai successo ....Il 'tattico' chiama la virata ma.... il timoniere nn è proprio daccordo...Viraa ..ma nooo ma siiii ma noooo ...nn vi racconto il resto Sad ....voi che fareste???
Se andassi in regata con gente del genere, mi farei dare il numero di cellulare di Mr. Cinghia.
Gli telefonerei immediatamente per avere da lui un parere autorevole e pragmatico, e qualche 'porconata' in veneXiano... DisapprovazioneSad

Scherzi a parte... hai inquadrato uno dei pochi eventi che possono farmi 'perdere le staffe'... Comincio a legnare i 'rei' con il tangone.

Un equipaggio che ancor prima di mollare gli ormeggi non ha BEN PRESENTE i ruoli a bordo... é meglio che vadano a coltivare rucola...
Eventuali 'non collimazioni' sulle tattiche, si fanno a bassa voce tra i componenti del pozzetto senza creare agitazione. Ma chi decide è UNO SOLTANTO. E gli altri DEVONO adattarsi. Semmai al debriefing, si aprono i dibattiti.
01-05-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Sulla barca del mio (migliore) amico con il quale regato ormai da 20 anni, parliamo (sottovoce) solo io e lui. Gli altri, se interrogati.
Sulla mia, in regata, parliamo solo io e chi ho messo alla randa.

E se regatiamo insieme e' perche' andiamo d'accordo.
Poiche' se vado in regata e' per divertirmi, ho smesso da tempo di salire a bordo di barche di gente con cui so che non riuscirei ad andare d' accordo.
Big Grin
01-05-2010 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
In partenza il prodiere sbraita al timoniere.
In bolina il timoniere sussurra cose dolci all'orecchio del randista.
In poppa il tailer amoreggia con il timoniere.
Nelle boe tutti bestemmiano.
Il tattico parla sempre ma pochi lo ascoltano!!! Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-05-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Citazione: Se andassi in regata con gente del genere, mi farei dare il numero di cellulare di Mr. Cinghia.
Gli telefonerei immediatamente per avere da lui un parere autorevole e pragmatico, e qualche 'porconata' in veneXiano... DisapprovazioneSad

non l'ho capita... cmq se vuoi ti do il cellulare.
In quanto a porconate sono da guinnesBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-05-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione: Se andassi in regata con gente del genere, mi farei dare il numero di cellulare di Mr. Cinghia.
Gli telefonerei immediatamente per avere da lui un parere autorevole e pragmatico, e qualche 'porconata' in veneXiano... DisapprovazioneSad

non l'ho capita... cmq se vuoi ti do il cellulare.
In quanto a porconate sono da guinnesBig GrinBig Grin
Era un 'witz' per dichiarare che sei il mio riferimento in quanto a competenza come prodiere, e di gestione 'autoritaria e dittatoriale' della prua.
Pur non avendoti mai visto 'in azione', ho la NETTISSIMA impressione che sai quello che fai, e se ti arriva il fighetto di turno per criticarti o 'far la punta ai chiodi' (Copyright Ebbtide39), al tuo operato.... lo sbarchi. Li dove sei. E se sei di ottimo umore gli tiri il ciambellone, quale atto di simpatia.

Per me QUESTO é un prodiere... e saresti il mio ultimo parere prima di iniziare a sprangare tutti. Magari te la spiego e mi fai OSSERVARE che hanno ragione loro...
I miei prodieri li considero 'skipper decentrati' bel senso che operano con me in assoluta sintonia e sinergia, solo distanti qualche metro.
Davanti... COMANDANO LORO. E non si discute.

E hai un 'qualcosa' in più di tanti altri. La capacità di incazzarti al momento giusto, per giusti motivi e di non sopportare la stupidità altrui.
Io purtroppo non ci riesco sempre. Ti faccio tanto di cappello! Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2010 22:00 da Guest.)
01-05-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
hei Cinghia lo so che gia' lo vorresti 'tangonare' ma si dice il peccato e nn il peccatore ....cmq situazione nn facile 0,5 nodi di vento da due ore corrente contraria di 1 knt in pratica andavamo in retromarcia gli altri all'orizzonte davano l'impressione di muoversi grrrr eravamo un po' nervosetti x virare di bolina abbiamo dovuto strambare ti ho detto tutto!!!! cmq sn daccordo sulla dittattura del tattico !!!
Voi zitti e schiacciate e tu zitto e guarda le vele!!!!
01-05-2010 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione: Se andassi in regata con gente del genere, mi farei dare il numero di cellulare di Mr. Cinghia.
Gli telefonerei immediatamente per avere da lui un parere autorevole e pragmatico, e qualche 'porconata' in veneXiano... DisapprovazioneSad

non l'ho capita... cmq se vuoi ti do il cellulare.
In quanto a porconate sono da guinnesBig GrinBig Grin
Era un 'witz' per dichiarare che sei il mio riferimento in quanto a competenza come prodiere, e di gestione 'autoritaria e dittatoriale' della prua.
Pur non avendoti mai visto 'in azione', ho la NETTISSIMA impressione che sai quello che fai, e se ti arriva il fighetto di turno per criticarti o 'far la punta ai chiodi' (Copyright Ebbtide39), al tuo operato.... lo sbarchi. Li dove sei. E se sei di ottimo umore gli tiri il ciambellone, quale atto di simpatia.

Per me QUESTO é un prodiere... e saresti il mio ultimo parere prima di iniziare a sprangare tutti. Magari te la spiego e mi fai OSSERVARE che hanno ragione loro...
I miei prodieri li considero 'skipper decentrati' bel senso che operano con me in assoluta sintonia e sinergia, solo distanti qualche metro.
Davanti... COMANDANO LORO. E non si discute.

E hai un 'qualcosa' in più di tanti altri. La capacità di incazzarti al momento giusto, per giusti motivi e di non sopportare la stupidità altrui.
Io purtroppo non ci riesco sempre. Ti faccio tanto di cappello! Big Grin

... ma avanzi soldi per caso?? Big GrinBig GrinBig Grin

Troppo bene, troppo bene ...lo metto sul Curriculum e il gettone di presenza sale. Cool

Prima di sbilanciarti troppo pero' ... chiedi ad Albert ed Einstein se sono d'accordo. Big GrinBig Grin

Cmq e' vero. Il prodiere non puo' essere solo un buon prodiere. Deve essere bravo e capire prima degli altri cosa come e quando. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-05-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Citazione:Hypnotic ha scritto:
hei Cinghia lo so che gia' lo vorresti 'tangonare' ma si dice il peccato e nn il peccatore ....cmq situazione nn facile 0,5 nodi di vento da due ore corrente contraria di 1 knt in pratica andavamo in retromarcia gli altri all'orizzonte davano l'impressione di muoversi grrrr eravamo un po' nervosetti x virare di bolina abbiamo dovuto strambare ti ho detto tutto!!!! cmq sn daccordo sulla dittattura del tattico !!!
Voi zitti e schiacciate e tu zitto e guarda le vele!!!!

That's vela. Smiley14
Scherzi a parte. Quando si arriva primi difficile litigare.
Quando si e' un po' indietro invece gli animi si scaldano e qui viene fuori l'approccio piu' o meno professionale della gente.

Se sei nel buco non c'e' nulla da fare. E' stata una scelta del tattico che non ha valutato bene. Amen.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2010 04:17 da Mr. Cinghia.)
01-05-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Il silenzio è la virtù dei forti.. In barca si discute, ma in silenzio.
Sul 969 mai successo che tattico e timoniere non fossero daccordo. Dovesse accadere.... uno dei due dovrebbe scendere cosa moooooltooooo difficile.
02-05-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
scusatemi la gerarchia quale sarebbe alla fine?
02-05-2010 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Chi paga comanda.42

Discorso un po' lunghetto. Dipende se e' una barca di amici o se sei una barca con gente retribuita.

Solitamente nella barca di amici vige un po' l'anarchia, cioe' tutti devono dire la loro e a volte senza cognizone di causa. In boa solitamente nascono di quei casini degni di un varieta' con la Deusanio. Di solito manca la figura del tattico e le scelte vengono prese direttamente dal proprietario che spesso sta pure al timone.

Se la barca e' con gente pagata, il tattico prende le decisioni circa la conduzione...e tutti fanno come dice lui. O meglio, lui si prende la responsabilita'. L'armatore non mette lingua in quanto ha delegato a lui le decisioni. Poi se hai un tattico pagato a bordo...anche il randista... tailer...la prua sono pagate e hanno tutti una determinata esperienza sul quel ruolo. Svolgono il proprio lavoro, fanno quello che devono fare in perfetto accordo con le decisioni prese. Poi ci sono i gregari (gente non pagata) cheeeee... non osano proferire parola, pena lo sbarco immediato. Insomma zitto e schiaccia.Wink

Quindi riassumendo:

Armatore
Tattico
Ruoli chiave
Ruoli sostituibili

Che poi e' la scala gerarica di qualsiasi azienda.

Azionariato
Amministratore delegato
Direttori di competenza
Impiegati e operai

Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-05-2010 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
Ad ognuno il suo ruolo su cui deve avere massima autonomia:
L'armatore comanda 100% ma fino al segnale di avviso poi sta zitto e fa il suo ruolo.
Lo skipper comanda, fa decidere ad ognuno in funzione delle sue mansioni, ma se non è d'accordo può intervenire. Importante sapere chi è lo skipper che ha la responsabilità e a cui spetta eventualmente l'ultima parola. Egli deve in ogni caso rispettare i ruoli di bordo ed intervenire solo in casi gravi (es. disaccordo fra tattico e timoniere che non dovrebbe accadere).

Il tattico deve avere la più ampia autonomia sulla tattica e deve rispondere solo allo skipper se non è lui, quindi deciderà lui dove correre, quando virare/abbattere, e altro. Eli si avvale della collaborazione di navigatori, strtega, ...
Il timoniere deve solo timonare, deve far correre la barca, deve seguire le disposizioni del tattico. però a lui spetta l'autonomia in fase di partenza dove una volta sentito da quale parte il tattico vuole partire e su quale lato preferisce correre, dovrà gestire autonomamente la partenza.
Il prodiere deve controllare prua, ingaggi,ecc.
Agli altri ad ognuno il suo ruolo fatto con attenzione.
La barca non è proprio una dittatura, ma sicuramente una caserma militare. In ogni caso la tendenza moderna è quella di interagire con il dialogo continuo in barca in modo che tutto l'equipaggio possa portare informazioni utili agli altri soprattutto al tattico e timoniere (senza però parlare a vanvera)Wink.
Mi pare siano diniti i tempi di Dennis Conner quando in barca regnava il silenzio di tomba...Smiley14

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-05-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.690
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
e se al timone c'è una donna???

... nessuno e ripeto, nessuno osa dire una parola altrimenti viene mandato sotto a fare da peso in poppaBig GrinBig GrinBig Grin
07-05-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.690
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Vira!!!...hem..no no Viraaaa!!!...Ma noooo
per la serie qui non parla nessuno

http://www.youtube.com/watch?v=l3KlS-Tqt...re=related
07-05-2010 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta e mezzana: non si vira ! bellubentu 113 26.549 26-02-2016 19:55
Ultimo messaggio: siraguss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)