Rispondi 
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Autore Messaggio
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
sono da poco felice possessore di una barchetta a vela, 7,50 metri x 1800 kg di dislocamento, motorizzata con un fuoribordo yamaha da 8 cv, 2 tempi!
il motore va benissimo, e spinge la barca a 5-6 nodi a circa 1/4 di gas!
ho pero molta difficolta nelle manovre (forse dovuto al fatto che con quell elica non riesco ad andare pianissimo neppure al minimo, devo mettere a folle) e sopratutto nella retromarcia (puo metterci anche piu di 30 secondi prima di riprendere manovrabilita, e intanto con un po di vento la figuraccia è assicurata, ora mi si e presentata l'occasione di cambiarlo con un motore da spinta, uno yamaha high trust, sempre da 8 cv ma 4 tempi, con un elica molto piu grande e piatta!
le mie domande sono 2:
-ne vale la pena sostenere questa spesa non indifferente, la situazione sicuramente migliorera ma mi chiedo in che misura... insomma ho paura di non riuscire a fare una retromarcia dignitosa neppure con il motore nuovo!
-ho letto che l'elica ideale è quella che con il motore a 3/4 dei giri fa muovere la barca a velocita crociera... nel mio caso appunto 5-6 nodi, ora mi domando se questo non fara aumentare i consumi (è vero che passo da un 2 tempi a un 4 tempi, ma adesso i 6 nodi li tocca praticamwente quasi al minimo consumando sempre meno di 2 litri l'ora)

grazie mille dell aiuto!
19-05-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
ho paura di aver sbagliato la sezione... forse era meglio metterlo in tecnica Smile
19-05-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Prima di passare dal 2T al 4T, prendi in considerazione il montare un' elica di spinta sul tuo fido 2T; fai una prova e poi decidi. Personalmente mi terrei il 2T per motivi di peso e ingombro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2010 01:58 da Frappettini.)
19-05-2010 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ozzert Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Prima di passare dal 2T al 4T, prendi in considerazione il montare un' elica di spinta sul tuo fido 2T; fai una prova e poi decidi. Personalmente mi terrei il 2T per motivi di peso e ingombro.

Quoto!!

Cambia solo l'elica riducendo il passo e tieniti il tuo motore!!
19-05-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
il peso non credo sia un problema (15 kg di differenza) poiche tanto il motore lo lascero sempre montato!
non mi dispiacerebbe inoltre un po di fumo e rumore in meno!
si per l'elica ci avevo gia pensato, ma costa parecchio (intorno ai 200 euro) e mi hanno detto che avendo poca coppia il 2 tempi non e l'ideale per montare un elica di spinta... a qualcuno di voi risulta vera questa cosa?
19-05-2010 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
salve, se può servirti

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37926

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-05-2010 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
certamente il motore 4 t ha una coppia maggiore di un 2 t.
Peso: sopratutto perchè lo lasci sempre appeso a poppa è importante avere un motore leggero.
fumo e rumore: questi 2 elementi sono da sempre fedeli compagni del motore a 2t.

Forse ho capito...tu vuoi cambiare il motore, ti è venuta la scimmia del motore nuovo e stai cercando scuse per giustificare l' acquisto. Cambia, cambia e togliti la soddisfazione!
19-05-2010 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, se può servirti

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37926

ciao, Carlo

si in effetti e molto interessante anche perche le dimensioni della barca sono simili, solo che la mia pesa la metà Smile
che software avete usato?
di che motore si tratta (ad occhio sembra proprio come il mio, yamaha 8 cv)
e un ultima cosa: come ti sei trovato ad elica montata? la barca ne ha guadagnato in manovrabilità??
grazie mille
19-05-2010 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Citazione:Frappettini ha scritto:
certamente il motore 4 t ha una coppia maggiore di un 2 t.
Peso: sopratutto perchè lo lasci sempre appeso a poppa è importante avere un motore leggero.
fumo e rumore: questi 2 elementi sono da sempre fedeli compagni del motore a 2t.

Forse ho capito...tu vuoi cambiare il motore, ti è venuta la scimmia del motore nuovo e stai cercando scuse per giustificare l' acquisto. Cambia, cambia e togliti la soddisfazione!

ahah forse hai ragione, ma non ti nego che avendo da poco preso la barca risparmiare un bel po di soldi non mi dispiacerebbe... e che un conoscente vende questo yahama 8 cv high trust praticamente mai usato (ausiliario x pesca).
il motivo principale per cui penso di cambiarlo è la manovrabilita... spesso sono solo e basta un po di vento per mettermi in difficolta, vengo dai gommoni quindi probabilmente le mie aspettative sono fantascientifiche per una barca a vela!
secondo voi cambiare l'elica con una piu grossa, con passo minore e di tipo 'a doppia spinta' porterebbe piu o meno gli stessi vantaggi di manovrabilita che con un nuovo motore e non rischio di affaticarlo??

grazie mille a tutti!!!!
19-05-2010 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
... se poi tu riuscissi a collegare in qualche modo il fuoribordo alla barra del timone o a farlo ruotare manualmente durante le retro, faresti cose che chi ha un entrobordo e una chiglia lunghetta si sogna di notte. Certo che unl gommone sta a uno scafo a vela come una lontra sta a un armadillo... in quanto ad agilità in manovra.
Il vantaggio di un vecchio due tempi è che puoi fare molti più interventi d'emergenza anche in una baia solitaria: è un motore dall'architettura molto semplice, anche se fumoso e più inquinante. Io ci penserei due volte prima di cambiarlo.
19-05-2010 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
io darei l'anima per trovare un 8/9 hp a due tempi per sostituire il catrame a 4 tempi che ho sulla mia barchetta .
19-05-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Io ho un mercury 15 cv 4t avviamento elettrico NUOVO (avviato solo per prova) che era il motore di rispetto del mio gozzo. Lo vendo a pochissimo. se mi lasci il cell in mp ti dico anche il prezzaccio.
19-05-2010 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Citazione:Frappettini ha scritto:
certamente il motore 4 t ha una coppia maggiore di un 2 t.
Peso: sopratutto perchè lo lasci sempre appeso a poppa è importante avere un motore leggero.
fumo e rumore: questi 2 elementi sono da sempre fedeli compagni del motore a 2t.

Forse ho capito...tu vuoi cambiare il motore, ti è venuta la scimmia del motore nuovo e stai cercando scuse per giustificare l' acquisto. Cambia, cambia e togliti la soddisfazione!

quoto
naturalmente fai quello che vuoi

però io temo che tu venendo dal gommone (niente di male, ne ho avuto uno anch'io, ai tempi) possa trascurare aspetti che vecchi velisti privilegerebbero
Iinnanzitutto il peso: 15 kg IN PIU' sono una mostruosità per una barca di 7,5 metri(parlo perchè ne ho avuta una proprio così anch'io), 15 kg sarebbe iIL PESO del fuoribordo ideale, non IN PIU'
La manovrabilità può dipendere dall' elica, però può anche dipendere da altri fattori, quali la chiglia, il timone, la posizione disassata del motore e anche ... il manico o la pratica
La robustezza e la semplicità del 2 tempi è impagabile, sicuramente vale quel pò di rumore in più (fumo non dovrebbe essercene se lo scarico è nell' elica)
Dulcis in fundo, una barca a vela specie di quelle dimensioni va a vela quasi sempre, il motore si usa nelle piatte (e già raggiungi una velocità di tutto rispetto a 1/4 di gas ! difficile che mifgliori) e in porto
Per tutti questi motivi io non cambierei e la differenza in denaro, che dici non indifferente, la dedicherei ad altro
incrementare la potenza dei fuoribordo è un trappola nella quale si cade facilmente
Quanto all' elica di spinta, serve la consulenza di un esperto, però rischi che a 1/4 di gas potresti avere più spinta ma diminuirà la velocità e quindi ti servirà più gas e più consumi per andare uguale, a meno che non caviti, con ancora meno gas rischi di andare sotto coppia e danneggiare alla lunga il motore
questo penso io, vedi tu Smile
auguri
saluti velici
sarastro
19-05-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
In famiglia abbiamo avutoper 20 anni un seagull da spinta.
Aveva un'elica piatta con 5 pale e rimorchiava qualsiasi cosa (anche convogli) però quanto a velocità era come andare a remi!
Io penso che se anche gli attuali hanno quelle velocità sia improponibile
Il fatto che per agguantare in retro ci metta 30 secondi mi sembra strano!
dacci qualche elemento in più (come è installato, cosa fai quando ingrani la retro, etc)
19-05-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
da considerare anche il problema consumi che per un 4t nuovo doverbbero essere molto più ridotti rispetto ad un 2t vecchio....

''... se poi tu riuscissi a collegare in qualche modo il fuoribordo alla barra del timone o a farlo ruotare manualmente durante le retro, faresti cose che chi ha un entrobordo e una chiglia lunghetta si sogna di notte''...

potrebbe essere interessante per chinque anche per chi ha l'entrobordo ed una chiglia con qualche problema di manovra
19-05-2010 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.764
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #16
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Guarda ho avuto il motore Yamaha 8cv 2t nella mia precedente barca... non avevo un'elica da spinta e mi sono trovato benissimo. Avrei voluto il 4 tempi solo per il minor rumore; per il resto consuma anche lui pochissimo ed era un orologio svizzero, mai avuto problemi... la retro è sempre un po' problematica, fermare la barca ingranando la retro pure, a meno che non ti compri un gommone 42 Quello che mi sento di suggerirti è di abituarti ai tempi di risposta della tua barca e imparare a fare bene le manovre... con una barca come la tua non puoi sbagliare! se il motore va bene tienilo... io credo che la tua elica va benissimo, oltre tutto a vela avresti un bel paracadute aperto Wink poi il modello high trust della yamaha è il 9.9, già più grosso, ingombrante e pesante.
Pensaci, prima di spendere soldiWink
B.V.
19-05-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
grazie dei consigli... si in effetti avendo il comando a barra uso sia il timone che la barra a volte in porto, sicuramente il problema e che non sono abituato ai tempi di reazione dellla barca! non ho problemi di resistrenza poiche e facile alzarlo quando veleggio... inoltre riguardo all affidabilità certo un 2 tempi è un altra cosa... ma prendendo un motore nuovo e trattandolo come sono abituato voglio sperare che almeno 5-6 anni senza problemi dovrebbe garantirmeli!

il motore è disassato (e questo e un primo problema) poi credo il problema maggiore è che con il motore al minimo (essendo un 2 tempi riesce a tenerlo solo quando e sufficnentemente caldo) la barca fa comunque 2-3 nodi... sicuramente per via dell elica, quindi forse è normale che ci metta tutto quel tempo... deve prima rallentarla, poi fermarla... in pratica metto la retromarcia, e correggo con il timone deviazioni (la barca continua a muoversi in avanti), poi dopo una 30ina di secondi si ferma e inizia ad andare all indietro... ma se c'e vento prima che il timpone faccia 'presa' la prua se ne è gia andata per fatti suoi!
la soluzione che ho trovato è mettere in folle poco dopo l'ingresso in porto... a circa 100-15 metri dal mio posto, cosi facendo arrivo all ormeggio a poco meno di mezzo nodo, ma vi renderete conto che questo lo posso fare solo con poco vento, agguanto il corpo morto che ho legato ad un parabordo e poi rapidamente fisso a poppa e prua prima che la barca si traversi...
la chiglia in genere la tengo abbassata... è corretto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2010 05:29 da aldesap.)
20-05-2010 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Citazione:aldesap ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, se può servirti

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37926

ciao, Carlo

si in effetti e molto interessante anche perche le dimensioni della barca sono simili, solo che la mia pesa la metà Smile
che software avete usato?
di che motore si tratta (ad occhio sembra proprio come il mio, yamaha 8 cv)
e un ultima cosa: come ti sei trovato ad elica montata? la barca ne ha guadagnato in manovrabilità??
grazie mille



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


yam 4T 15HP elettrico, gambo lungo. istallato nel pozzetto.

ho una poppa con grande portanza e i 50 kg di peso( sono meno di una persona e i 15 di differenza rispetto a un due tempi ) non li sento proprio

a basso regime fa il ronzio di un frigorifero.

di serie mi hanno dato un elica x 3 passo 10' che era troppo per il mio peso.

anch'io andavo a 1/4 dei miei 5000-5500 giri max ma era una pena per farle prendere velocità.


( ho chiesto tante volte il significato di questo intervallo ma mai nessuno ha saputo rispondere SmileSmileSmileSmileSmile)


per circa 80€ ho comprato quella nuova che hai letto nel post.

l'elica esce a proravia del timone e pertanto non brandeggio mai

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2010 03:41 da mckewoy.)
20-05-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.764
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #19
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
Che la barca abbia tempi lenti è normalissimo... però non mi sembra normale che faccia 2 nodi al minimo! fallo vedere da un meccanico, avrai il minimo alto; al limite dai dei colpetti in avanti e folle; il mio il minimo lo teneva benissimo anche a freddo... e continua a tenerlo col nuovo proprietario Big Grin La chiglia abbassata non è un problema; se proprio lo vuoi sostituire, fallo ma prima valuta se per caso puoi montare un'elica non dico da spinta, ma intermedia...

Citazione:aldesap ha scritto:
grazzie dei consigli... si in effetti avendo il comando a barra uso sia il timone che la barra a volte in porto, sicuramente il problema e che non sono abituato ai tempi di reazione dellla barca! non ho problemi di resistrenza poiche e facile alzarlo quando veleggio... inoltre riguardo all affidabilità certo un 2 tempi è un altra cosa... ma prendendo un motore nuovo e trattandolo come sono abituato voglio sperare che almeno 5-6 anni senza problemi dovrebbe garantirmeli!

il motore è disassato (e questo e un primo problema) poi credo il problema maggiore è che con il motore al minimo (essendo un 2 tempi riesce a tenerlo solo quando e sufficnentemente caldo) la barca fa comunque 2-3 nodi... sicuramente per via dell elica, quindi forse è normale che ci metta tutto quel tempo... deve prima rallentarla, poi fermarla... in pratica metto la retromarcia, e correggo con il timone deviazioni (la barca continua a muoversi in avanti), poi dopo una 30ina di secondi si ferma e inizia ad andare all indietro... ma se c'e vento prima che il timpone faccia 'presa' la prua se ne è gia andata per fatti suoi!
la soluzione che ho trovato è mettere in folle poco dopo l'ingresso in porto... a circa 100-15 metri dal mio posto, cosi facendo arrivo all ormeggio a poco meno di mezzo nodo, ma vi renderete conto che questo lo posso fare solo con poco vento, agguanto il corpo morto che ho legato ad un parabordo e poi rapidamente fisso a poppa e prua prima che la barca si traversi...
la chiglia in genere la tengo abbassata... è corretto?
20-05-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.764
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #20
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
A suo tempo mi sono posto anch'io il problema in questa discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=13961

Poi mi sono convinto a lasciare il mondo per com'era Wink in effetti il motore era un gioiellino
20-05-2010 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.576 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.185 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 476 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.600 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 373 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 10.329 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.685 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.451 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 665 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 561 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)