Rispondi 
Drizze: impiombatura Vs nodo
Autore Messaggio
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Drizze: impiombatura Vs nodo
Ho sostituito le drizze della randa e del genoa con un 'cordame' un po' più performante e di minor diametro, ma un dubbio continua a girarmi nella mente: le impiombo o le annodo?
conosco i pregi e i difetti di entrambe le metodiche, ma normalmente io compro qualche metro in più e all'inizio stagione accorcio di 25/30 cm la drizza affinche non lavori sempre nello stesso punto per troppo tempo, naturalmente se me la impiombo mi salta buono buono 1 mt alla volta!

Che fo?
Grazie per i consigli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2010 16:26 da AlfredoC.)
16-07-2010 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Drizze: impiombatura Vs nodo
se conosci i pregi...
impiombatura uber alles(ma fatta a modino,mi raccomando)
per la parte 'stressata',avrai modo di metterci una calza supplementare,se ti preoccupa...
Smile
16-07-2010 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
Drizze: impiombatura Vs nodo
E pubblicate un bel vademecum per asini (iiii-oooo) per fare queste impiombature!
16-07-2010 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
E pubblicate un bel vademecum per asini (iiii-oooo) per fare queste impiombature!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38852


e naturalmente sei invitato al prossimo corso.

Ci verrei volentieri, solo che sono geograficamente sfigato...
16-07-2010 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:Paddy ha scritto:
concordo con mikael impiombatura e calza doppia nel punto di lavoro.

Inoltre ho imparato al corso impiombature che è possibile impiombare una cima a 'modino' solo quando è nuova.


[consigli ad alfredo?! Smiley14
Non è vero, si possono impiombare anche cime non nuove, ovviamente devono essere 'lavorabili'.Ovviamente non nello stesso modo, ci sono piccole varianti da fare.
Per i vademecum, a volerli trovare, si trovano dappertutto, anche in italiano. ma tra il dire ed il fare...
16-07-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Drizze: impiombatura Vs nodo
vedrai che qundo sostituirai i nodi con le piombe vincerai tutte le regate Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-07-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:tiger86 ha scritto:
vedrai che qundo sostituirai i nodi con le piombe vincerai tutte le regate Big Grin
non credo che qualcuno abbia detto che l'impiombatura fa vincere le regate, ma di sicuro dimensionare le manovre correnti in modo corretto, scegliendo la giusta cima ed il giusto diametro e impiombando la cima invece che facendoci il nodo, consente di avere manovre funzionali che scorrono bene e non fanno groppi. Tutto questo si può fare anche da soli, se si ha il tempo, la voglia e la manualità, come hanno sempre fatto i Marinai.
17-07-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Drizze: impiombatura Vs nodo
Nella mia barca (29 piedi e 35 mq di superficie velica equamente distribuiti tra Randa e Genova) ho preferito non impiombare le drizze (tutte da 8 mm) almeno per le seguenti ragioni Wink:
- i carichi in gioco non sono così elevati da far dubitare circa la tenuta del nodo
- il nodo all'estremità (sul moschettone o la gassa direttamente sulla bugna di penna) non crea particolari problemi alle manovre perché non arriva alla puleggia e, una volta cazzata, la drizza diventa una manovra praticamente fissa
- l’impiombatura è definitiva per cui, tra l’altro, impedisce la periodica inversione della drizza
- l’impiombatura eseguita male è meno sicura e meno longeva del nodo, per cui il lavoro va fatto sempre con la dovuta professionalità, cioè se risulta effettivamente necessario (peraltro è un lavoro anche piuttosto duro SadsmileyOcchio neroSmiley39Smiley39Smiley39)

Al contrario, tutte le mie scotte sono impiombate Big Grin, ossia:
- scotta pesante (10 mm) Genova (usata, all’occorrenza, anche per le altre vele di prua – Yankee, Trinchetta, Tormentina)
- scotta media (8 mm) Gennaker-Spi
- scotta leggera (5 mm) Drifter-Gennaker-Spi
perché utilizzo il sistema del grillo tessile e le esigenze di inversione periodica praticamente non esistono (le mie scotte vengono sempre disarmate dopo l'uso e riposte nel gavone Wink)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2010 13:43 da vento forza10.)
17-07-2010 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Nella mia barca (29 piedi e 35 mq di superficie velica equamente distribuiti tra Randa e Genova) ho preferito non impiombare le drizze (tutte da 8 mm) almeno per le seguenti ragioni Wink:
- i carichi in gioco non sono così elevati da far dubitare circa la tenuta del nodo
- il nodo all'estremità (sul moschettone o la gassa direttamente sulla bugna di penna) non crea particolari problemi alle manovre perché non arriva alla puleggia e, una volta cazzata, la drizza diventa una manovra praticamente fissa
- l’impiombatura è definitiva per cui, tra l’altro, impedisce la periodica inversione della drizza
- l’impiombatura eseguita male è meno sicura e meno longeva del nodo, per cui il lavoro va fatto sempre con la dovuta professionalità, cioè se risulta effettivamente necessario (peraltro è un lavoro anche piuttosto duro SadsmileyOcchio neroSmiley39Smiley39Smiley39)

Al contrario, tutte le mie scotte sono impiombate Big Grin, ossia:
- scotta pesante (10 mm) Genova (usata, all’occorrenza, anche per le altre vele di prua – Yankee, Trinchetta, Tormentina)
- scotta media (8 mm) Gennaker-Spi
- scotta leggera (5 mm) Drifter-Gennaker-Spi
perché utilizzo il sistema del grillo tessile e le esigenze di inversione periodica praticamente non esistono (le mie scotte vengono sempre disarmate dopo l'uso e riposte nel gavone Wink)
Mi permetto di farti notare:
- se la drizza non arriva alla puleggia o quasi, c'è qualcosa di sbagliato
- l'impiombatura non è definitiva, se non per il fatto che viene rastremata, ma con il processo inverso puoi sempre riaprirla.
- con l'impiombatura non c'è motivo di invertire la drizza e anche se lo fai, dovresti comunque avere quel minimo di tolleranza in più per gestirlo comodamente. quando l'hai girata due volte, dovrebbe essere da buttare.
- è il nodo che va fatto solo se necessario, ossia se c'è bisogno di smontarlo o cambiarlo continuamente. in caso contrario è sempre meglio l'impiombatura. Se poi non si riesce a farla (per esempio perchè si è presa una cima non adatta) il discorso cambia. Altrimenti mi ricorda tanto la volpe e l'uva...
- il grillo tessile si può usare anche sulle drizze...
17-07-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
Drizze: impiombatura Vs nodo
il doc sa bene ciò che va fatto!

solo che è pigro e a far nodi si fa prima che le piombe ;-)

alfred dispongo di aria condizionata e di tempo tardo pomeriggio/serale, quindi non hai + scuse

aspetto chiamata per data e ora, per il posto giassai.

ricordato ora che però la mia borsetta del 'piccolo impiombino' è in barca, quindi spero tu abbia qualche arnese
17-07-2010 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 556
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Drizze: impiombatura Vs nodo
io sulle drizze faccio il nodo, non so il nome, ma è quello che ha il corrente che esce trasversale al dormiente in modo che non possa incastrarsi nella puleggia.
18-07-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Drizze: impiombatura Vs nodo
Mi collego solo ora dalla barca, che spettacolo le chiavette TongueTongueTongue

Comunque torniamo all'argomento:

- Scotta randa swift impiombata
- draglie di poppa dyneema impiombate
- drizza Randa e Genoa D2 racing 75 che piombo domani, ...come diceva Marbr ....io speravo in una scusa per non fare la piomba, ma me tocca SadsmileySadsmileySadsmiley
Confermo il fatto chela piombe si possono rifare tant'è che oggi ho rifatto la piomba del paterazzo perchè era troppo scalzata: ho tagliato la piomba in dyneeema e rifatta normalmente con un' attimo di pazienza in più e qualche atrezzo ideale lo si rifà ancora abbasanza civilmente

Altra notiziuola:
avevo visto in un video australiano un tipo che faceva una piomba al dyneeema con le pinze chirurgiche che si usano per clampare (i Klemmer) ....entra benissimo ...ma Smiley39:smiley39:zzo SadSad Sad non si apre!!!!!!!!!!!

Alhoa
18-07-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Mi collego solo ora dalla barca, che spettacolo le chiavette TongueTongueTongue

Comunque torniamo all'argomento:

- Scotta randa swift impiombata
- draglie di poppa dyneema impiombate
- drizza Randa e Genoa D2 racing 75 che piombo domani, ...come diceva Marbr ....io speravo in una scusa per non fare la piomba, ma me tocca SadsmileySadsmileySadsmiley
Confermo il fatto chela piombe si possono rifare tant'è che oggi ho rifatto la piomba del paterazzo perchè era troppo scalzata: ho tagliato la piomba in dyneeema e rifatta normalmente con un' attimo di pazienza in più e qualche atrezzo ideale lo si rifà ancora abbasanza civilmente

Altra notiziuola:
avevo visto in un video australiano un tipo che faceva una piomba al dyneeema con le pinze chirurgiche che si usano per clampare (i Klemmer) ....entra benissimo ...ma Smiley39:smiley39:zzo SadSad Sad non si apre!!!!!!!!!!!

Alhoa
per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.
18-07-2010 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.

Non ho mai provato a fare una piomba ex-novo, mi cimenterò, per quanto riguarda gli strumenti del rigger, è una delle cose che adoro: guardare elaborare inventare o modificare.

Curiosità:

sapete quanto costa una piomba (neanche ottima: 20/25 cm all'interno) al marina di Genova?

50 eurozzi 42424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2010 18:09 da AlfredoC.)
18-07-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.

Non ho mai provato a fare una piomba ex-novo, mi cimenterò, per quanto riguarda gli strumenti del rigger, è una delle cose che adoro: guardare elaborare inventare o modificare.

Curiosità:

sapete quanto costa una piomba (neanche ottima: 20/25 cm all'interno) al marina di Genova?

50 eurozzi 42424242
tele faccio io per 30!TongueTongueTongueBig GrinBig GrinBig Grin
18-07-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.

Non ho mai provato a fare una piomba ex-novo, mi cimenterò, per quanto riguarda gli strumenti del rigger, è una delle cose che adoro: guardare elaborare inventare o modificare.

Curiosità:

sapete quanto costa una piomba (neanche ottima: 20/25 cm all'interno) al marina di Genova?

50 eurozzi 42424242
non credo che nessuno ti obblighi ad accettare, ci sono molte altre alternative, da farsela da solo a contattare qualcun altro e per ultima ipotesi farci un nodo. Nessuno si scandalizza invece se il medico chiede 50 euro per scrivere su un pezzo di carta che sto bene, senza neanche visitarmi. Ma tanto i ladroni sono solo quelli che lavorano nella nautica...
18-07-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.

Non ho mai provato a fare una piomba ex-novo, mi cimenterò, per quanto riguarda gli strumenti del rigger, è una delle cose che adoro: guardare elaborare inventare o modificare.

Curiosità:

sapete quanto costa una piomba (neanche ottima: 20/25 cm all'interno) al marina di Genova?

50 eurozzi 42424242
non credo che nessuno ti obblighi ad accettare, ci sono molte altre alternative, da farsela da solo a contattare qualcun altro e per ultima ipotesi farci un nodo. Nessuno si scandalizza invece se il medico chiede 50 euro per scrivere su un pezzo di carta che sto bene, senza neanche visitarmi. Ma tanto i ladroni sono solo quelli che lavorano nella nautica...

Io mi scandalizzo!
Come già scritto altrove se il medico ti fa un certificato senza visitarti ti ruba i soldi (oltretutto corre un rischio... contento lui, per quello che ci metteva a visitarti).

D'altra parte succede spesso che la gente si scandalizzi se il medico la vuole visitare (magari agggratis per fare un piacere ad un amico)
'Ma come, per il cerificato per il bambino per andare in piscina devo portarlo dal medico, cosa vuoi che abbia'.

E comunque se il medico non ti vista comportati come ti comporteresti con uno che ti impiomba male una cima o ti fa male l'antivegetativa:

- cambia medico -
18-07-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
Drizze: impiombatura Vs nodo
....io per 50 eurozzi lo visito e gli faccio pure la piomba TongueTongueTongueTongueBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Personalmente mi sono stupito perchè mi hanno visto impiombare mentre parlavamo e un mio vicino mi ha confidato che ha comprato la drizza e con un 'modico' sovrapprezzo di 50 eurini gliel'ha impiombata
19-07-2010 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.

Non ho mai provato a fare una piomba ex-novo, mi cimenterò, per quanto riguarda gli strumenti del rigger, è una delle cose che adoro: guardare elaborare inventare o modificare.

Curiosità:

sapete quanto costa una piomba (neanche ottima: 20/25 cm all'interno) al marina di Genova?

50 eurozzi 42424242
non credo che nessuno ti obblighi ad accettare, ci sono molte altre alternative, da farsela da solo a contattare qualcun altro e per ultima ipotesi farci un nodo. Nessuno si scandalizza invece se il medico chiede 50 euro per scrivere su un pezzo di carta che sto bene, senza neanche visitarmi. Ma tanto i ladroni sono solo quelli che lavorano nella nautica...

Io mi scandalizzo!
Come già scritto altrove se il medico ti fa un certificato senza visitarti ti ruba i soldi (oltretutto corre un rischio... contento lui, per quello che ci metteva a visitarti).

D'altra parte succede spesso che la gente si scandalizzi se il medico la vuole visitare (magari agggratis per fare un piacere ad un amico)
'Ma come, per il cerificato per il bambino per andare in piscina devo portarlo dal medico, cosa vuoi che abbia'.

E comunque se il medico non ti vista comportati come ti comporteresti con uno che ti impiomba male una cima o ti fa male l'antivegetativa:

- cambia medico -
è facile farlo in città, in un piccolo paese meno. Le drizze le posso comprare su internet impiombate o meno, la visita medica no. Big Grin
19-07-2010 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.497
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:sailor13 ha scritto:
Blush
Dunque, quando mi sono fatto le cime d'ormeggio della barca (6 cime da 15 metri a 8 legnoli) con una gassa impiombata ad un estremo ed una piomba rovescia all'altro, totale 12 piombe, avrei risparmiato....600 €?42

:cool:Ah, il mio animo genovese se nerallegra assai....Cool
19-07-2010 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze che escono dall'albero sporche Wally 7 479 24-05-2024 13:58
Ultimo messaggio: Wally
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.322 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.331 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.388 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.961 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.333 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 3.064 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.489 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Tipi di impiombatura drizza kavokcinque 24 5.110 19-10-2021 15:48
Ultimo messaggio: lord
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.968 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)