Rispondi 
Saldare Alluminio
Autore Messaggio
catalina17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Saldare Alluminio
buon anno a tutti,
sono venuto a conoscenza di un nuovo modo si saldare, brasare forse e' la terminologia piu' esatta, l'alluminio.
su questo sito americano: http://durafix.com illustra la nuova metodologia.
sembra che funzioni, voi cosa ne pensate? qualche d'uno di voi l'ha gia' provata? ne siete a conoscenza?
stefano, renato ditemi qualc'osa.
aspetto vostri commenti, ciaoooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2014 00:47 da irruenza.)
08-01-2011 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
SALDARE ALLUMINIO
Citazione:Messaggio di catalina17
buon anno a tutti,
sono venuto a conoscenza di un nuovo modo si saldare, brasare forse e' la terminologia piu' esatta, l'alluminio.
su questo sito americano: http://durafix.com, illustra la nuova metodologia.
sembra che funzioni, voi cosa ne pensate? qualche d'uno di voi l'ha gia' provata? ne siete a conoscenza?
stefano, renato ditemi qualc'osa.
aspetto vostri commenti, ciaoooooo


Bohhh!!...io di saldature sò ben poco, quelle che mi servono, generalmente sono su acciaio inox e me le faccio fare a TIG da un Amico che lo fà di mestiere.
Non sò proprio cosa risponderti!!!Sadsmiley
Comunque l'argomento è interessante ma il link che hai postato non mi funziona manco qui!!Smile

CiaoWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2011 23:22 da stefano702.)
08-01-2011 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.849
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
SALDARE ALLUMINIO
ho visto su you tube...è fantastico,basta una torcia a gas propano a temperatutra circa 732 gradi ed un bastoncino di materiale durafix...salda anche la lamiera zincata...
09-01-2011 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
SALDARE ALLUMINIO
lascia perdere, temperatura difficile da raggiungere con le normali torcie, ossidazioni superficiali dell'allumino che non fanno aderire bene la brasatura e tante tipologie di leghe di alluminio(quasi mai trovi alluminio puro, son tutte leghe e difficili da brasare), è stato provato anche nei restari di moto ecc, ma con scarsi risultati, poi cè chi dice che funziona, ma questo è il mio personale parere
09-01-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
catalina17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
SALDARE ALLUMINIO
a me il link funziona, schiazziatelo e vi appare non trovato poi schiacciate ancora.
altrimenti sul motore di ricerca 'durafix'
ciauuuuuu
09-01-2011 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
SALDARE ALLUMINIO
Citazione:lucagtr ha scritto:
lascia perdere, temperatura difficile da raggiungere con le normali torcie, ossidazioni superficiali dell'allumino che non fanno aderire bene la brasatura e tante tipologie di leghe di alluminio(quasi mai trovi alluminio puro, son tutte leghe e difficili da brasare), è stato provato anche nei restari di moto ecc, ma con scarsi risultati, poi cè chi dice che funziona, ma questo è il mio personale parere

Quoto in pieno, tempo addietro dei tedeschi avevano iniziato a proporlo nei mercatini di moto usate, una vera ciofeca

Pensi che se fosse così semplice le officine che hanno macchine per saldare a mig o tig che costano delle fucilete non lo userebbero?

Finora in questo settore, si salda a mig o a tig
09-01-2011 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
SALDARE ALLUMINIO
Il link a me funziona

Ricorda poi che l'alluminio è sempre legato principalmente con rame, zinco, manganese, silicio, magnesio.

Per ogni lega ci vuole la bacchetta appropriata e bisogna imparare a riconoscere di che lega si tratta, diversamente si fanno solo casini e niente altro
09-01-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
SALDARE ALLUMINIO
ad ogni fiera di moto ed auto d'epoca cè sempre il tizio, di solito tedesco che propone le magiche bacchette
09-01-2011 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
SALDARE ALLUMINIO
Citazione:catalina17 ha scritto:
a me il link funziona, schiazziatelo e vi appare non trovato poi schiacciate ancora.
altrimenti sul motore di ricerca 'durafix'
ciauuuuuu
bisogna togliere la virgola dopo 'com' e funziona, comunque il link è http://durafix.com
questo funziona
09-01-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
SALDARE ALLUMINIO
Buonasera a tutti, scrivo questo solo perché vorrei evitare che si prendano per buone alcune affermazioni di puro carattere commerciale.
Prescindendo dalle famiglie degli allumini normalmente in commercio, ( lega 6060 T5 od altro ). La saldatura deve avvenire necessariamente con saldatrici TIG (Tungsten Inert Gas ) che appunto utilizzano un elettrodo al tungsteno, per fondere il materiale da saldare e quello di apporto, la classica bacchetta per intenderci, ed un gas Inerte come l' Argon , che evita l' ossidazione del materiale al momento della fusione.
Occorre ricordare che una saldatura anche ben fatta altera comunque le caratteristiche meccaniche originarie del componente .
Saluti e BV
09-01-2011 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
catalina17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
SALDARE ALLUMINIO
ragazzi, ho fatto delle ricerche.
c'e' chi dice che funziona e chi no.
ora ho contattato in facebook un certo, signore mauro nigro di tatanto, il quale lavora per un istituto, insegnando saldature e con quel sistema, fa miracoli. aspetto con fiducia, che accetti l'amicizia e poi vediamo.
se e' un millantatore, lo seghiamo.
a presto
09-01-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
SALDARE ALLUMINIO
Citazione:lucagtr ha scritto:
ad ogni fiera di moto ed auto d'epoca cè sempre il tizio, di solito tedesco che propone le magiche bacchette

Esatto, normalmente è un tedesco che ti vende le bacchette ad un prezzo folle, sempre tedesco è uno che negli stessi mercatini vende prodotti a prezi allucinanti, per lucidare l'alluminio
09-01-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
SALDARE ALLUMINIO
Preso in officina per le moto appunto....una cagata feroce.
09-01-2011 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilcondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #14
SALDARE ALLUMINIO
e almeno 50 anni che ce la brasatura dell'alluminio un po complicata ma di tenuta scarsa le bacchette CASTOLIN o VELMAT su una moto tutti e pezzi saldati sono al tig i pezzi grandi saldati con la flo continua resistenza massima un centro a torino a sperimentato una saldatura per unire alluminio e sue leghe con acciaio inox saluti
27-06-2012 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
SALDARE ALLUMINIO
Ho lavorato sulle saldature in acciaio e alluminio a lungo, l'alluminio è molto più difficile dell'acciaio da saldare. Il link che hai postato tratta la saldobrasatura e sin qui non hanno inventato niente di nuovo come ha già detto qualcuno, ma per saldature a cui è richiesta una forte tenuta meccanica io non farei affidamento su quel sistema.
Bob.
27-06-2012 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
SALDARE ALLUMINIO
Ho due patentino uno ad elettrodo e uno a gas .se posso vorrei capire cosa dobbiamo saldare. Spessore.posizione.pressione. Come ha detto novecento l'alluminio e molto difficile da saldare e siccome cambia aspetto surriscaldarsi solo una mano esperta può fare una saldatura a regola d'arte. Puoi salvarla con tig .autogeno.elettrodo o a filo
10-07-2012 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
SALDARE ALLUMINIO
i 732 gradi sono °F Big Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

11-07-2012 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
RE: SALDARE ALLUMINIO
Buongiorno
Saldare l'alluminio è una cosa seria ,l'ultima saldatrice tig che abbiamo acquistato è costata oltre 6000 euro , ci sarà un motivo ?
quella che vedete è una brasatura che puo servire al massimo a riparare un radiatore o un tubo dove non c'è pressione elevata.
Le saldature strutturali sono un altra cosa , se avete un pezzo di grandi dimensioni ci vuole una quantità di energia immensa .
Comunque il video è carino con la lattina di coca cola ..
05-10-2014 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cipox2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #19
RE: SALDARE ALLUMINIO
È possibile e risolutivo saldare una frattura nel telaio di un passa uomo?
La crepa è vicino all'angolo della L.
Si tratta di una barca visitata oggi ma che probabilmente ritorno a vedere, cosi potrò fare qualche foto al particolare e postarlo.
21-10-2014 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
RE: SALDARE ALLUMINIO
io ho fatto saldare, amico e artigiano che lavora in massima parte le saldature, una parte della cerniera del passauomo. poi ho solo pitturato con spray apposito, per non portare ad annodizzare. per adesso tiene (alcuni mesi) senza problemi.

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
21-10-2014 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alluminio vs Acciaio Little Sail 11 728 27-04-2024 09:05
Ultimo messaggio: lord
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.298 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 244 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 786 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.588 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 796 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.441 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 1.168 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.639 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
  raddrizzare falchetta in alluminio Frappettini 12 1.967 23-05-2022 13:14
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)