Rispondi 
VORREI CAMBIARE ELICA
Autore Messaggio
zio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
VORREI CAMBIARE ELICA
ciao a tutti vorrei cambiare l'elica su un Oceanis 393 e sarei orientato su una AUTOPROP ma il preventivo che mi hanno fatto, per la sola fornitura è veramente alto, ne vale la pena ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2011 21:49 da gedeone marco.)
06-03-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
VORREI CAMBIARE ELICA
se il tuo Oceanis 393 ha il motore Yanmar con linea d'asse da 30 mm ti potrebbe interessare la J-prop che ho messo in vendita nel mercatino. L'elica è seminuova e va benissimo
Ciao
06-03-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
VORREI CAMBIARE ELICA
Grazie ma vorrei un parere su quella da me indicata
06-03-2011 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
VORREI CAMBIARE ELICA
guarda anche la Kiwi, io ce l'ho sul mio Bavaria 40 con motore Volvo 50Hp ed è fantastica. A mio parere molto meglio delle J o Max prop. Piu leggera, quindi non da sollecitazioni all'asse quando si apre o inverte la marcia. Inoltre è piu economica. (non mi pagano o per la pubblicità, ma mi trovo davvero bene e quindi mi sento di consigliarla a piene mani)

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
06-03-2011 06:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
VORREI CAMBIARE ELICA
Dice bene roxima la Kiwi dovrebbe essere la scelta migliore, poi è possibile prendere a ricambio 1 o 2 pale da portare in barca x emergenza... io non l'ho provata non è adatta alla mia imbarcazione (Yanmar 125hp ed asse 45) ma un amico si trova bene.
Come ADV c'è anche convenzione con kernix marine che le tratta
06-03-2011 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:Messaggio di zio
ciao a tutti vorrei cambiare l'elica su un Oceanis 393 e sarei orientato su una AUTOPROP ma il preventivo che mi hanno fatto, per la sola fornitura è veramente alto, ne vale la pena ?
Alcuni di noi hanno tolto al Flex-o-Fold e messo, con [u]grande[u] soddisfazione la Max-Prop (IMHO ne è valsa certamente la spesa).
La Autoprop, se non erro, si apre per forza centrifuga (come FoF); su una barca con le caratteristiche del 393 (skeg che copre la linea d'asse)questa poterbbe essere una scelta non ottimale per la retro, che potrebbe stentare a 'mordere' l'acqua.

A disposizione e B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2011 19:03 da umeghu.)
06-03-2011 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
VORREI CAMBIARE ELICA
Ho letto delle prove di comparazione e il fatto che guadagni in velocità con lo stesso numero di giri motore mi sembra interessante
06-03-2011 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:zio ha scritto:
Ho letto delle prove di comparazione e il fatto che [u]guadagni in velocità con lo stesso numero di giri motore [u] mi sembra interessante

Rispetto a quale alternativa?
Occhio ai Markettari, ancore e eliche sono gli oggetti preferiti delle 'guerre virtuali' sui forum!!!Big GrinBig Grin
06-03-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
VORREI CAMBIARE ELICA
in alcune discussioni precedenti qualcuno ha pubblicato una prova comparativa di qualche rivista del settore dove venivano elencati pregi e difetti con relativi dati, nodi tempi di arresto ...
07-03-2011 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
VORREI CAMBIARE ELICA
Ti riferisci a questa?
http://www.flexofold.com/upload_dir/docs...ly_low.pdf
08-03-2011 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
VORREI CAMBIARE ELICA
Ho la kiwi prop e mi trovo benissimo: un altra qualità è la facilità di rimozione in acqua e sostituzione con quella fissa. Mi torna utile in crociera quanto so di dover affrontare lunghe smotorate e il mezzo nodo in più mi fà molto comodo. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
08-03-2011 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #12
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:sventola ha scritto:
Ho la kiwi prop e mi trovo benissimo: un altra qualità è la facilità di rimozione in acqua e sostituzione con quella fissa. Mi torna utile in crociera quanto so di dover affrontare lunghe smotorate e il mezzo nodo in più mi fà molto comodo. ciao max

Però nel test inglese sopra riportato risulta essere la più lenta e quindi con meno spinta in avanti del gruppo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 18:45 da matteo.)
08-03-2011 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
VORREI CAMBIARE ELICA
Per Kermit: leggo che hai cambiato elica, potresti dirmi quale hai installato adesso e impressioni rispetto alla precedente? E' molto tempo che vorrei sostituire la mia tre pale fisse, ma ho molti dubbi tra i vari tipi ed adesso che ero sul punto di decidere per la prossima stagione mi ritrovo questo 3d che è in parte di aiuto ed in parte mi ripropone tutti i dubbi che avevo.
Io ho un Oceanis 440 e quindi una imbarcazione simile alla tua e le tue impressioni mi interessano vista anche la competenza in materia ed in generale
14-03-2011 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
VORREI CAMBIARE ELICA
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54165
14-03-2011 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:max440 ha scritto:
Per Kermit: leggo che hai cambiato elica, potresti dirmi quale hai installato adesso e impressioni rispetto alla precedente? E' molto tempo che vorrei sostituire la mia tre pale fisse, ma ho molti dubbi tra i vari tipi ed adesso che ero sul punto di decidere per la prossima stagione mi ritrovo questo 3d che è in parte di aiuto ed in parte mi ripropone tutti i dubbi che avevo.
Io ho un Oceanis 440 e quindi una imbarcazione simile alla tua e le tue impressioni mi interessano vista anche la competenza in materia ed in generale
Io avevo montata una J-prop tripala da 19 pollici con la quale mi trovavo molto bene ma ho trovato ad un buon prezzo una flex-o-fold da 19' ed allora l'ho presa perchè credo sia migliore a vela senza penalizzazioni a motore.
La flexofold a motore è veramente un'elica eccezionale ed ha un profilo delle pale progressivo e di basso spessore verso l'estremità, la mia barca (con Yanmar 56 hp) con carena pulita e mare calmo arriva intorno ai 9 nodi di velocità massima, fare una media in crociera di circa 7,8-8 nodi ci vuole poco. A vela offre la minima resistenza, in pratica chiusa rimane nascosta dietro lo skeg. E' a manutenzione zero a parte la sostituzione dello zinco.
In retro non ha la potenza della J-prop/Maxpro ma se ci si prende la mano si va bene, anche perchè la FoF ha un bassissimo effetto evolutivo.

Queste sono le foto della FoF al montaggio e come l'ho trovata dopo 7 mesi in acqua:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2011 13:55 da kermit.)
15-03-2011 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
VORREI CAMBIARE ELICA
Grazie Kermit, come al solito molto esaustivo.
Stavo per comprare una J-prop, ma, come dicevo, ero molto indeciso.
L'avrei comprata sopratutto per il problema apertura pale per le eliche dell'altro tipo e per la risposta in retro.
Tu le hai provate entrambi e se adesso hai messo in vendita la j-prop è chiaro che tra le due non hai dubbi.
Io non faccio regate per cui al leggero vantaggio della resistenza potrei rinunciarci se vi fossero rilevanti problemi in retro, ma da come dici tu mi sembra che non siano così importanti.
Grazie di tutto
16-03-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:max440 ha scritto:
Grazie Kermit, come al solito molto esaustivo.
Stavo per comprare una J-prop, ma, come dicevo, ero molto indeciso.
L'avrei comprata sopratutto per il problema apertura pale per le eliche dell'altro tipo e per la risposta in retro.
Tu le hai provate entrambi e se adesso hai messo in vendita la j-prop è chiaro che tra le due non hai dubbi.
Io non faccio regate per cui al leggero vantaggio della resistenza potrei rinunciarci se vi fossero rilevanti problemi in retro, ma da come dici tu mi sembra che non siano così importanti.
Grazie di tutto

Se non erro c'è una sportiva rivalità fra Kermit e Aluefo che si erano sfidati in regata, per battere l'avversario, (a vela naturalmente)Kermit ha pure cambiato l'elica.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Io avevo una abbattibile ed ora ho una J-prop, in manovra è un altro pianeta e a vela non ho notato grosse differenze, se non hai sempre molto spazio di manovra o se non sei molto esperto nella fase di ormeggio ti consiglio senz'altro una orientabile.
16-03-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:max440 ha scritto:
Grazie Kermit, come al solito molto esaustivo.
Stavo per comprare una J-prop, ma, come dicevo, ero molto indeciso.
L'avrei comprata sopratutto per il problema apertura pale per le eliche dell'altro tipo e per la risposta in retro.
Tu le hai provate entrambi e se adesso hai messo in vendita la j-prop è chiaro che tra le due non hai dubbi.
Io non faccio regate per cui al leggero vantaggio della resistenza potrei rinunciarci se vi fossero rilevanti problemi in retro, ma da come dici tu mi sembra che non siano così importanti.
Grazie di tutto

Se non erro c'è una sportiva rivalità fra Kermit e Aluefo che si erano sfidati in regata, per battere l'avversario, (a vela naturalmente)Kermit ha pure cambiato l'elica.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Io avevo una abbattibile ed ora ho una J-prop, in manovra è un altro pianeta e a vela non ho notato grosse differenze, se non hai sempre molto spazio di manovra o se non sei molto esperto nella fase di ormeggio ti consiglio senz'altro una orientabile.
Ma figurati tra me e Aleufo più che rivalità c'è amicizia eppoi si parlava della vecchia Ganzuria mica la nuova che a quanto vedo è un missile.
Sul discorso delle eliche non ho dubbi e complessivamente preferisco, anche se di poco, la Flex-o-fold ad una pale orientabili, a vela va meglio ed a motore.....anche, solo in retro si soffre un po ma nulla di preoccupante, inoltre nel mio caso, con barca con A/V Coppercoat, la flex-o-fold è più adeguata in quanto richiede meno manutenzione e se lascio in acqua la barca anche 2-3 anni non accade nulla, con la Jprop l'ingrassatura è molto importante.
Ultima cosa non meno trascurabile la FoF è priva di vibrazioni e non cavita mai, le eliche a pale orientabili sono più critiche, per ragioni costruttive, tutto non si può avere.
17-03-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:kermit ha scritto:
Ma figurati tra me e Aleufo più che rivalità c'è amicizia eppoi si parlava della vecchia Ganzuria mica la nuova che a quanto vedo è un missile.
Sul discorso delle eliche non ho dubbi e complessivamente preferisco, anche se di poco, la Flex-o-fold ad una pale orientabili, a vela va meglio ed a motore.....anche, solo in retro si soffre un po ma nulla di preoccupante, inoltre nel mio caso, con barca con A/V Coppercoat, la flex-o-fold è più adeguata in quanto richiede meno manutenzione e se lascio in acqua la barca anche 2-3 anni non accade nulla, con la Jprop l'ingrassatura è molto importante.
Ultima cosa non meno trascurabile la FoF è priva di vibrazioni e non cavita mai, le eliche a pale orientabili sono più critiche, per ragioni costruttive, tutto non si può avere.

Bhè, di solito la rivalità in regata ce l'hai con l'amico...Wink piuttosto fammi capire, tu hai cambiato elica per batterlo e lui a quel punto ha cambiato barca?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Si scherza...
21-03-2011 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
VORREI CAMBIARE ELICA
grazie per i vostri consigli alla fine la mia scelta cadrà sulla AUTOPROP
23-03-2011 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.171 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  Cambiare riser yanmar 3jh4e strega 4 1.156 01-05-2019 22:06
Ultimo messaggio: the first
  Cambiare la pompa acqua di mare vp md2040 skipperfelice 17 3.225 24-01-2019 10:47
Ultimo messaggio: scud
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.525 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 6.049 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Aiuto cambiare elica e poco spazio.... lelevirus 9 2.192 29-08-2017 13:10
Ultimo messaggio: lelevirus
  Svuotare e cambiare liquido refrigerante kpotassio 11 5.428 17-11-2016 06:20
Ultimo messaggio: pepilene
  Dufour 40 vorrei cambiare l'elica. Utente non piu' attivo 17 3.513 11-10-2016 22:41
Ultimo messaggio: Giàcheseilì
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.144 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  cambiare paraolio pompa acqua mare edramon 6 3.733 20-07-2016 18:57
Ultimo messaggio: marloc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)