Rispondi 
Elica lucidata
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Elica lucidata
Chi era che aveva lucidato l'elica? ho cercato ma non ho + trovato il 3rd.
in conclusione che risultati ci sono stati?

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011 19:26 da Trixarc.)
04-07-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Elica lucidata
io ho lucidato ed i risultati sono ottimi
04-07-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.730
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Elica lucidata
Portamela che te la spazzolo ben bene ....
Big GrinBig GrinBig Grin
04-07-2011 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Elica lucidata
...ecco la cosa interessa pure me!!!
Marcello, ci puoi dire cosa hai usato e qual'è la procedura??? SmileSmile
05-07-2011 03:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Elica lucidata
son contento di risentire giovanni in bsnchina:visto che vuol lucidare l'elica, immagino che stia a far carena : ho indovinato?[:253]
05-07-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Elica lucidata
Ciao Gianfranco non fare l'indovinoPalla 8Smiley14
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59463
05-07-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Elica lucidata
Citazione:bistag ha scritto:
Ciao Gianfranco non fare l'indovinoPalla 8Smiley14
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59463
me l'ero persa... ora,non avrò piu dubbi: anche le foto mi testimoniano che il barracuda ha due timoni e un bravissimo armatore[:253]
05-07-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
Elica lucidata
BlushBlushBlush42
...a presto GianfrancoBig Grin
ps. ho deciso lucido accidenti!!!
ma kermit una fotina ???
la discussione passata mi pareva interessante ritrovarla perchè chi l'aveva lucidata diceva che dava un feedback!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2011 21:35 da bistag.)
05-07-2011 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
Elica lucidata
io sono alla seconda stagione:
-la prima è andata benone, si è ricoperta (varata a fine gennaio l'ho pulita a fine luglio, mese durante il quale è sempre rimasta ferma) di un velo omogeneo compatto che col mio fido legnetto (listello di teak usato a mò di spatola) è venuto via in un attimo rimanendo bella a lungo
- rinfrescata la lucidatura quest'anno ho messo anche un velo di grasso (forse complice 4 mesi gen-apr di sosta a fiumicino)l'ho già pulita 2 volte trovando non pochi denti di cane (il legnetto ancora una volta si è guadagnato la paga) tornado però facilmente bella liscia

foto ne ho ma non le trovoSadsmiley
05-07-2011 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Elica lucidata
Citazione:bistag ha scritto:
BlushBlushBlush42
...a presto GianfrancoBig Grin
ps. ho deciso lucido accidenti!!!
ma kermit una fotina ???
la discussione passata mi pareva interessante ritrovarla perchè chi l'aveva lucidata diceva che dava un feedback!!!!
Ecco, qui ci sono delle foto dell'elica dopo 7 mesi in acqua:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54793
Al momento non trovo le foto di quando l'ho lucidata ma immagina un bronzo specchiato.
L'elica è stata pulita e passata con la lucidatrice e pasta abrasiva poi è stata trattata diverse volte con polish della 3M o simile
05-07-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Elica lucidata
Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela ....)
05-07-2011 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #12
Elica lucidata
Ciao Marcello,
ma hai mai pensato di mettere il CC sulle pale dell'elica?
05-07-2011 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Elica lucidata
Citazione:bistag ha scritto:
Ciao Marcello,
ma hai mai pensato di mettere il CC sulle pale dell'elica?
Si ci ho pensato ma credo che si stacchi, il bronzo sembra sia adatto solo per farci attaccare la flora/fauna marina le vernici resine ecc ci attaccano poco.
Forse bisognerebbe farci passare un po di corrente alternata a bassa tensione chissà che non dia fastidio, bisognerebbe scatenare Piero Sensi a fare una sperimentazione
06-07-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Elica lucidata
Citazione:magomau ha scritto:
Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela ....)
Neanche io l'ho mai pulita in acqua ma l'elica ha sempre lavorato
06-07-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Elica lucidata
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:magomau ha scritto:
Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela ....)
Neanche io l'ho mai pulita in acqua ma l'elica ha sempre lavorato

Ok, forse è questo il trucco ... la lucidatura funziona se si usa l'elica, altrimenti ... ciccia.
Proverò, grazie!
07-07-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #16
Elica lucidata
Il trucco, mi par di capire, è di lucidarla con carte abrasive fino alla 1000-1200 e poi lucidatura finale....
11-07-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Elica lucidata
Scuole di pensiero e filosofie di vita: ruvida e trattata o lucidata a specchio, giusti e sbgliati entrambi.
Il vero sistema infallibile è farla girare spesso.
Anche le carene delle barche che corrono tanto sono sempre pulite.
11-07-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Elica lucidata
Citazione:dapnia ha scritto:
Scuole di pensiero e filosofie di vita: ruvida e trattata o lucidata a specchio, giusti e sbgliati entrambi.
Il vero sistema infallibile è farla girare spesso.
Anche le carene delle barche che corrono tanto sono sempre pulite.

Forse dipende molto anche dall'acqua in cui si naviga,la mia esperienza è stata che l'elica da lucida è diventata ruvida a causa dell'ossidazione,una volta irruvidita si era creato il festival delle serpulidi e denti di cane.

Per ora,per me,la Marlin è stata la meglio/meno-peggio.

BV
12-07-2011 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paparog Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Elica lucidata
Ciao
qusto è il mio primo anno. Ad Aprile varo. 3 settimane fa osservo una cosa strana: spingo sull'accelleratore ma il motore con marcia innestata non va oltre i 2400 giri con modesti 3,5 nodi, a volte con corrente 4.
Le ho provate tutte, sino a sostituire il filtro gasolio, spurgare il decantatore sopra, sotto etc etc.
Domenica ho fatto il mio primo ancoraggio e sono andato giù a controllare la j-prop.
Morale: sono emerso, ho raccolto il coltello per i denti di cane (ne avrò tolti una trentina) e poi con la retina metallica ho fatto il resto...
Adesso va che è una bellezza !!!



[:257][:257]
12-07-2011 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.730
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
Elica lucidata
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:bistag ha scritto:
Ciao Marcello,
ma hai mai pensato di mettere il CC sulle pale dell'elica?
Si ci ho pensato ma credo che si stacchi, il bronzo sembra sia adatto solo per farci attaccare la flora/fauna marina le vernici resine ecc ci attaccano poco.
Forse bisognerebbe farci passare un po di corrente alternata a bassa tensione chissà che non dia fastidio, bisognerebbe scatenare Piero Sensi a fare una sperimentazione

E un bagno galvanico?????
Una cromatura?
L'effetto finale è a specchio, se ben preparata....
12-07-2011 05:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.187 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.551 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 6.057 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.168 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.236 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.576 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.638 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 32.093 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)