Rispondi 
Cambiare motore sul Comet 910
Autore Messaggio
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Cambiare motore sul Comet 910
Ciao a tutti! Cool

Vorrei sostituire il motore sul mio Comet 910 ( Farymann A30 - Nanni - 12HP ) perché la sua età si fa sentire sempre di più; sarei intenzionato a montare un motore (anche usato revisionato..magari!) con le seguenti caratteristiche:

1. [u]potenza di almeno 20HP ( dite la vostra se ho sparato un numero assurdo! ) [u]
2. [u]comando monoleva ( adesso ho due leve per la marcia e la potenza )[u]
3. [u]buona risposta ai comandi di marcia avanti e retro ( lo so che sembra scontato, ma adesso la risposta in termini di tempo non è velocissima...anzi!! )[u]

Dato che non è propriamente il mio campo, mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi una mano tecnica in merito, consigliandomi qualche modello o marca in particolare che meglio si adatti alla mia barca! Big Grin
Dico questo perché non vorrei rischiare di prendermi una cantonata nel comprare un motore che all'atto pratico si dimostra inadatto alle mie necessità…in merito ad ingombro, peso e soprattutto allineamento dell'asse (problemi con inclinazione corretta, fattibilità della cosa) !

Ah, dimenticavo…volevo anche sapere se per voi è fattibile cambiare proprio la meccanica di trasmissione del motore e imbarcare un sail drive (può migliorare il punto 3. precedente?)..ovviamente, dopo l'apertura di un idoneo foro sulla mia piccola! Palla 8

Vi ringrazio tutti fin da adesso!! Cool

BV

Pino
20-09-2011 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Cambiare motore sul Comet 910
A mio avviso potresti prendere in considerazione una bella revisione del tuo entrobordo.
per quanto riguarda il monoleva, te lo fai montare da un meccanico in sostituuzione dell' attuale bileva,
Forse il ritardo ai comandi avanti/indietro è dovuto ad un' elica sbagliata/sporca?
Sail drive: io non snaturerei così radicalmente la barca; tanto vale sbarcare l' entrobordo e montare un 15 hp 4T fuoribordo a poppa; vai a risparmiare un sacco di soldi e ti semplifichi la vita in termini di manovrabilità e manutenzione
In tutti i casi, 20 hp mi sembrano tantini, forse troppi; 15 hp bastano e avanzano.
20-09-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Cambiare motore sul Comet 910
Grazie Frappettini!

Il motore era stato già revisionato nel 2007, prima che io acquistassi la barca...non ho fatto moltissime miglia da allora, per quello penso, magari sbagliando, che è proprio una questione di vecchiaia!

Grazie per la risposta sul sail drive..l'avevo buttata là nel caso qualcuno avesse già sperimentato una cosa simile, ma di fatto anch'io la penso come te, circa che convenga mettersi un fuoribordo a poppa! Orribile..e quindi scartato in partenza: o dentro o niente! Smile

Ti assicuro che l'elica è pulita...secondo me è proprio una questione di pigrizia-vetustà del motore: ti dico solo che per beccare il minimo senza che mi si spenga perdo già il mio tempo....VORREI QUALCOSA DI DANNATAMENTE PIU' PRATICO! Wink

Tu dici che 20 HP son troppi? Per ormeggiare ovvio che bastano anche 5 HP, ma io intendo quando magari becco mare bello formato ( vorrei più sicurezza ) o magari quando PURTROPPO ( vento meno di zero ) devo accendere il motore per arrivare in un posto: per avere una velocità di 5 nodi lo devo fare sforzare troppo ( e le mie valutazioni sono ad orecchio perchè il quadro strumenti mi ha abbandonato da mò! )

Infine, il fatto della monoleva è cruciale: sul mio modello proprio non la posso mettere ( almeno che qualcuno non mi dimostri il contrario e ne sarei ben felice ) come mi spiegava tempo fa un meccanico...o così o cambio tutto! Disapprovazione
20-09-2011 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Cambiare motore sul Comet 910
Quanto al monoleva... Se hai un invertitore HURTH sono sicuro che si può perchè da me è così!
Un cavo agisce sulla leva dell'invertitore e altro sul regolatore del motore.
Ho un Farymann - Nanni L30 del 1984.
In un post recente ho allegato il manuale d'officina dei Farymann vecchi. La regolazione del minimo è descritta bene.
20-09-2011 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.251
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Cambiare motore sul Comet 910
sul mio comet 910 del 1976, nell'anno 2004 sostituii il vecchio farymann 12 hp con un lombardini 20 hp mod focs, con una spesa totale euro 6.500 (non tutti i giudizi dei miei conoscenti furono positivi)
ma io mi trovai benissimo e montando anche una elica adeguata leggermente più grande della precedente, passai da una velocità di crociera di 5 kn orari ad una di 6,5
e la mia barca si era come trasformata, ricordo che andai a motore in una nottata di calma piatta da porto Ercole a porto Vecchio in Corsica in circa di 13 ore !
ho venduto il Comet 910 nel 2006 e l'attuale proprietario è soddisfatto ancora oggi del motore al quale ha soltanto provveduto a fare negli anni una manutenzione ordinaria.
bv Smile
20-09-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Cambiare motore sul Comet 910
@Palve:

Non credo di avere un HURT perchè la persona a cui avevo chiesto consiglio, al tempo, circa il mettere il monoleva mi ha detto proprio quello che mi hai detto tu, in negativo..nel senso che non avevo quel tipo di invertitore che invece, a differenza del mio, si prestava proprio a fare la modifica! Disapprovazione

Per la regolazione del minimo, darò un occhio al tuo post precedente! Grazie mille !!! Smile


@Faber:

Bella la notizia che mi dai..è quindi possibile cambiare il motore...almeno un modello che esiste c'è! Grazie! Big Grin
L'idea di aumentare la dimensione dell'elica non è niente male! Wink
20-09-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Cambiare motore sul Comet 910
Certamente esistono tanti modelli di motore che puoi installare; tieni presente che un minimo di interventi al basamento saranno comunque necessari; se non altro per rinforzare la culla ove il motore più robusto andrà a stare.
Dai per scontato il dover cambiare l' elica; magari prendi in considerazione un' elica a pale abbattibili (se fai regate) o una tripala (se fai crociera).

Mi sembra strano che tu non possa montare un monoleva; non si finisce mai d' imparare.
20-09-2011 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walter50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Cambiare motore sul Comet 910
ciao pino, l'importante e' decidersi, due anni fa' decisi di cambiare il mio vecchio farymann 19 cv, la scelta e' caduta, con l'aiuto del meccanico, sul trenta cv della yanmar, e' stato molto costoso avendo dovuto modificare gli attacchi motore, il vecchio bicilindrico ne aveva solo due, con due piastre di ferro zincato, adesso ne sono molto soddisfatto, la velocita' e' sempre quella ma l'incremento di potenza ha aumentato la manovrabilita' della barca e posso navigare a motore senza forzarlo. calcola che la mia barca un'alpa34 pesa in assetto di navigazione oltre 6500 chili, la tua barca e' poco piu' piccola non ne conosco il peso ma penso che un 20 cavalli sarebbe l'ideale, anche per l'ingombro, in quanto alla trasmissione mantieni la linea d'asse per carita' non fare buchi alla barca, la barca e' nata cosi' e cosi' deve restare, attenzione alle procedure devi richiedere lo sbarco del motore alla capitaneria di competenza e poi rifare il certificato di navigazione, a me hanno dato un libretto nuovo. Ultima cosa, aspetta l'inverno ancora puoi godertela in mare. Buon vento
20-09-2011 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
Cambiare motore sul Comet 910
Citazione:walter50 ha scritto:
attenzione alle procedure devi richiedere lo sbarco del motore alla capitaneria di competenza e poi rifare il certificato di navigazione, a me hanno dato un libretto nuovo.

se è natante non necessitano procedure con capitaneria.
io ho sbarcato il mio vecchio motore, precedentemente sostituito per meno peso in regata da 15 cv a 9 cv, di seguito dopo diversi anni ho comprato un 15 cv nuovo yanmar, e non ho chiesto o modificato nulla.
ciao e bv
21-09-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Cambiare motore sul Comet 910
Pino, ciao sono Marco, secondo me 20 cv è la potenza giusta, sul modello non posso aiutarti, ho in volvo 2002 e mi trovo bene, oggi ci sono motori ancora più piccoli e silenzioni, comunque cercherei un modello diffuso per poter trovare eventuali ricambi anche all'estero.
21-09-2011 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Cambiare motore sul Comet 910
Io pero' tenderei a essere d' accordo con Frappettini: valutare un' elica diversa, rimettere a posto il quadro strumenti, capire se motore e invertitore han qualcosa che non va...
21-09-2011 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Cambiare motore sul Comet 910
Citazione:PinoFrigo ha scritto:
@Palve:

Non credo di avere un HURT perchè la persona a cui avevo chiesto consiglio, al tempo, circa il mettere il monoleva mi ha detto proprio quello che mi hai detto tu, in negativo..nel senso che non avevo quel tipo di invertitore che invece, a differenza del mio, si prestava proprio a fare la modifica! Disapprovazione

Per la regolazione del minimo, darò un occhio al tuo post precedente! Grazie mille !!! Smile
Io nemmeno ho un invertitore Hurth eppure il mio Farymann K34 ha il comando monoleva.
In quanto alla sostituzione è storia vecchia, io non lo cambierei ma se hai deciso fai bene a farlo.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
21-09-2011 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Cambiare motore sul Comet 910
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:PinoFrigo ha scritto:
@Palve:

Non credo di avere un HURT perchè la persona a cui avevo chiesto consiglio, al tempo, circa il mettere il monoleva mi ha detto proprio quello che mi hai detto tu, in negativo..nel senso che non avevo quel tipo di invertitore che invece, a differenza del mio, si prestava proprio a fare la modifica! Disapprovazione

Per la regolazione del minimo, darò un occhio al tuo post precedente! Grazie mille !!! Smile
Io nemmeno ho un invertitore Hurth eppure il mio Farymann K34 ha il comando monoleva.
In quanto alla sostituzione è storia vecchia, io non lo cambierei ma se hai deciso fai bene a farlo.

Sicuro tutto si guasta, ma un motore nuovo, tecnologia nuova, nuovi pesi, trentanni di meno sul groppone.
è tutta un'altra storia!
Vanno valutate tante cose, una su tutte... una spesa simile (6/8 mila euro)certo non la recuperi quando rivendi la barca Blush
sull'imbarcare uno revisionato, revisioni il tuo che fai prima...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 15:39 da mauro-37.)
21-09-2011 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
Cambiare motore sul Comet 910
A prescindere da quanto ti hanno già consigliato, se proprio vuoi sostituirlo valuta Lombardini.
Il 20 hp, bicilindrico, è affidabilissimo (è il motore di decine di migliaia di Ape e macchine agricole), molto leggero, consuma NULLA (il mio 30 hp tre cilindri sta tra 1.5 e 1.8 lt/h), di facile manutenzione e trovi i pezzi (poco cari) ovunque, più economico di altri.
In caso di problemi in Lombardini sono poi molto gentili e pronti.
Ciao
matteo
21-09-2011 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailing taipan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #15
Cambiare motore sul Comet 910
Esperienza personale.

Barca Zuanelli 34 1981, gemella dell'Alpa 34 (up), sostituito vecchio farymann 20 cv con 30 cv Yanmar.

PRO Smile:
maggiore riserva potenza a parità di velocità di crociera;
guadagno di manovrabilità in retro, da non credere!;
mantenuta linea asse e la stessa elica regolabile(maxprop);
la sicurezza che girando la chiave il motore parte al primo colpo (nostress)soprattutto in situazioni di emergenza;
vacanze finalmente senza problemi motoristici. Prima erano una costante tra collettori bucati rottura di pompa acqua con risultato di avere spesso il motore allagato.

CONTRO Sad
costi notevoli, circa 10.000 eur, compresa modifica sede;
burocrazia noiosa ma gestibile di persona (faidate);
caccia al meccanico che me la tirava in lungo;
una barcolana saltata :sadsmileySad!]

I costi sostenuti non li recuperi, ma se pensi di tenere la barca per qualche anno ancora vale la pena di farlo.


P.S.:Lascia perdere i revisionati ecc. prima di cambiarlo avevo fatto revisionare il mio. Risultato soldi buttati e due crociere dimezzate.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 16:21 da sailing taipan.)
21-09-2011 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
Cambiare motore sul Comet 910
Non posso che ringraziarvi tutti quanti!
Questo forum non hai mai tradito le mie aspettative...specialmente questa volta! Big Grin

Ho capito parecchie cose..adesso sto facendo il punto della situazione e vediamo che soluzione partorisco in relazione ai soldi da spendere...ovvio!!
Siccome la barca mi sa proprio che non la rivenderò ma rimmarrà fino alla fine dei giorni, il pensierino sul fare una buona spesa per una cosa importante va fatto...ma sprattutto ponderato! Smile

Grazie di cuore ancora a tutti quanti!
Gli ADV sono sempre una risorsa senza fine! Oh yes!!! Smiley14
21-09-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Cambiare motore sul Comet 910
Mauro, il problema e' che, lo diciamo piano, la tecnologia dei motori marini da barca a vela... non e' che sia poi cambiata cosi tanto. Soprattutto per quelli piccoli. Per cui non e' che un motore uscito di fabbrica oggi, 21 settembre 2011, sia TANTO diverso dal Farymann 12HP monocilindrico (che avemmo anche noi sul passatore e vi fu installato nel 1973...)
21-09-2011 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailing taipan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #18
Cambiare motore sul Comet 910
Citazione:lfabio ha scritto:
Mauro, il problema e' che, lo diciamo piano, la tecnologia dei motori marini da barca a vela... non e' che sia poi cambiata cosi tanto. Soprattutto per quelli piccoli. Per cui non e' che un motore uscito di fabbrica oggi, 21 settembre 2011, sia TANTO diverso dal Farymann 12HP monocilindrico (che avemmo anche noi sul passatore e vi fu installato nel 1973...)

Tutto vero...forse. Ma tutto si consuma.
Ed in più non migliora la capacità evolutiva in retro.

Un paio di amici, che avevano storto il naso quando sostituii il mio, hanno dovuto farlo anche loro dopo aver tentato l'impossibile per resuscitare il morto.

BV

Chiarisco che non sono meccanico e non vendo motori.
21-09-2011 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Cambiare motore sul Comet 910
Citazione:lfabio ha scritto:
Mauro, il problema e' che, lo diciamo piano, la tecnologia dei motori marini da barca a vela... non e' che sia poi cambiata cosi tanto. Soprattutto per quelli piccoli. Per cui non e' che un motore uscito di fabbrica oggi, 21 settembre 2011, sia TANTO diverso dal Farymann 12HP monocilindrico (che avemmo anche noi sul passatore e vi fu installato nel 1973...)
Luigi,
son d'accordo in parte, quel 'tanto' aiuta tanto Big GrinBig Grin
molto più silenziosi, più leggeri, le differenze in trent'anni ci sono dai... senza parlare della fisiologica usura...
cmq come già detto da altri... Tanto di cappello alla Lombardini marine
SmileSmile
22-09-2011 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Cambiare motore sul Comet 910
Mauro, io confesso che sono andato a guardare un po di siti per un paio di amici che erano in situazioni simili e mi ha preso lo sconforto. Mi spiego: fino a una ventina di cavalli mi pare che si parli comunque di unita' a iniezione meccanica indiretta, ovviamente aspirate.
Per la silenziosita' non saprei dire, ricordo il rumore assolutamente infernale del Farymann ma era anche in vano APERTO (le coperture PESANO) e credo che come filtro d' aspirazione ci fosse la rete da pollaio o giu di li ... Big GrinBig Grin
Mi rendo conto che un' unita' turbodiesel common rail per potenze simili non avrebbe senso e probabilmente si porterebbe appresso piu guai di quelli che risolve nella misura in cui effettuare diagnostica all' iniezione elettronica in mezzo al mare possa essere piu difficile (in realta' non e' vero, ma ce lo risparmiamo per un' altra discussione). Pero' almeno l' iniezione diretta... so che anche Volvo e' tornata all' iniezione indiretta per questioni di emissioni, non volendo aggiungere l' elettronica ai propri motori 'piccoli'.
Edit: mi accorgo ora che lombardini cita 'iniettore-pompa', sarebbe da chiarire cosa intendono... magari qualcosa di meglio c'e'. Per il peso, 82kd per il 502 da 13HP.. credo che il farymann ne pesi ~130.. un po di differenza c'e'.
Quanto all' usura, visto il tipo di motore direi che con le ore di moto tipiche di un motore ausiliario da vela, mi vien da sperare che la caduta di prestazioni sia trascurabile - e in ogni modo, si fa in fretta a fare una prova di compressione.
Non lo so, troviamoci a mezza strada Smile
22-09-2011 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.189 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.603 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Sbarco motore Comet 12 marinari@email.it 14 1.676 28-05-2021 15:18
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Sbarcare motore di un Comet 303 Magellan 23 3.098 02-11-2020 19:31
Ultimo messaggio: Magellan
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.435 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Cambiare riser yanmar 3jh4e strega 4 1.156 01-05-2019 22:06
Ultimo messaggio: the first
  Cambiare la pompa acqua di mare vp md2040 skipperfelice 17 3.226 24-01-2019 10:47
Ultimo messaggio: scud
  Aiuto cambiare elica e poco spazio.... lelevirus 9 2.192 29-08-2017 13:10
Ultimo messaggio: lelevirus
  Svuotare e cambiare liquido refrigerante kpotassio 11 5.428 17-11-2016 06:20
Ultimo messaggio: pepilene
  Dufour 40 vorrei cambiare l'elica. Utente non piu' attivo 17 3.513 11-10-2016 22:41
Ultimo messaggio: Giàcheseilì

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)