Rispondi 
Carica batterie da banchina
Autore Messaggio
bavaria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Carica batterie da banchina
Salve a tutti sono bavaria e sono tornato di nuovo alla passione vela. Una cortesia volevo sapere se è corretto lasciare sempre le batterie sotto 220 da banchina oppure staccare per un periodo. Grazie per la risposta. Un salutone
23-11-2011 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Carica batterie da banchina
Io l'ho sempre fatto senza problemi. C'è che usa un pannello solare che per l'autoscarica ( con giusto wattaggio) e più che sufficiente.
23-11-2011 21:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bavaria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
Carica batterie da banchina
ti ringraziom per la risposta.
sai alcuni consigliano di staccarla 2 mesi nel periodo invernale.
grazie ancora
23-11-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Carica batterie da banchina
Ciao,
mi risulta che non sia il massimo per le correnti galvaniche.
Lasciando collegato il cavo 230V, colleghi anche la terra della barca in banchina, chiudendo il circuito per le correnti galvaniche.
Ci sono varie scuole di pensiero; io personalmente non mi fido a lasciare attacato sempre un caricabatterie in mia assenza (ovvio che se devo assentarmi per un giorno o due, lascio tutto attaccato; ma per periodi di una settimana, no) In questi casi stacco fisicamente anche il cavo 230V dalla banchina, onde evitare di chiudere il circuito con la messa aterra.

Inultimo, se lasci attaccato il caricabatterie con delle utenze (frigo, ecc) e qualcuno passa da li staccandoti l a230V in banchina, mandi a terra tutte le batterie. Che non è bello.
23-11-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitan findus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
Carica batterie da banchina
concordo pienamente con luna rotta, le correnti galvaniche provocano molta corrosioneSmile
24-11-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlu Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Carica batterie da banchina
per luna rotta.
a proposito del caricabatterie: quando è in funzione, è vero oppure no che è assolutamente 'proibito' accendere il motore pena lo scassamento della batteria stessa???? un saluto gianluigi
24-11-2011 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Carica batterie da banchina
Condivido la valutazione di Luna Rotta e la cosa è ancor più vera se una o più barche a fianco lasciano attivo il collegamento. Bisogna staccare il cavo dalla presa in banchina, non è sufficiente lo stacco del generale in barca.
Mantenere sempre attivo il carica batteria ha dei forti rischi, in caso di solfatazione delle batterie si forma un cono in fondo alle piastre, cio crea un corto, il carica batterie il più delle volte non se ne accorge e la batteria prende fuoco.
Una situazione che ho visto peronalmente 2-3 volte a barche vicine, per fortuna il fumo ha attirato l'attenzione dei guardiani, barche salvate, ma per quasi un anno è rimasta una puzza nauseante.
BV
24-11-2011 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Carica batterie da banchina
Al tempo. Ci fu una lunghissima discussione anche qui su come fare l' impianto di terra in barca. Bref, non e' detto (anzi, e' abbastanza inopportuno) usare la terra di banchina a peso. Piu opportuna l' installazione di trasformatore di isolamento e terra separata. Sul QUANTO separata, poi, si e' aperto lungo dibattito.
24-11-2011 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.938
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Carica batterie da banchina
Nel mio pontile la lasciano quasi tutti io invece non riesco a lasciare attaccato il cavo è più forte di me. Preferisco andare ogni 2 settimane a dargli una caricata così do una occhiata a tutto, metto in moto, e la accarezzo un po' Big Grin. Cmq anche se dovessi lasciarla per molto tempo non la lascerei attaccata, piuttosto staccherei i morsetti alle batterie.
24-11-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bavaria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
Carica batterie da banchina
oh, vi ringrazio tutti quanti per le esaustive risposte.
un salutone
25-11-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Carica batterie da banchina
Citazione:gianlu ha scritto:
per luna rotta.
a proposito del caricabatterie: quando è in funzione, è vero oppure no che è assolutamente 'proibito' accendere il motore pena lo scassamento della batteria stessa???? un saluto gianluigi

Bella domanda!
In merio ne ho sentite di diverse (interpellando anche meccanici).
Pare che questo sia un problema che colpisce solo i vecchi caricabatterie.
Altri dicono che sia una leggenda metropolitana, usata giusto per evitare di partire con il cavo dell 230V collegato alla banchina, con il risultato di stracciare tutto.
Io, per sicurezza, stacco sempre il cavoo 230 prima di alimentare il quadro del motore.

Altra considerazione è staccare le batterie (ovvero girare la chiave dello staccabatterie) con il cavo 230V collegato alla banchina.
Come per la messa in moto, le leggende da pontile proliferano.
Ed anche in questo caso, per non sapere ne leggere ne scrivere, prima stacco il cavo 230V in banchina, poi stacco le batterie.
25-11-2011 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
Carica batterie da banchina
Citazione:lfabio ha scritto:
Al tempo. Ci fu una lunghissima discussione anche qui su come fare l' impianto di terra in barca. Bref, non e' detto (anzi, e' abbastanza inopportuno) usare la terra di banchina a peso. Piu opportuna l' installazione di trasformatore di isolamento e terra separata. Sul QUANTO separata, poi, si e' aperto lungo dibattito.

Più che lungo dibattito, ho visto lunghi ed infiniti dibattiti che, come risultato, portavano a diverse teorie contrastanti tra loro.Smile
Io sbaglierò, ma tengo il cavo della messa a terra collegato, sperando che lo tengano collegato anche i miei vicini.
25-11-2011 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Carica batterie da banchina
Citazione:Nap ha scritto:
Condivido la valutazione di Luna Rotta e la cosa è ancor più vera se una o più barche a fianco lasciano attivo il collegamento. Bisogna staccare il cavo dalla presa in banchina, non è sufficiente lo stacco del generale in barca.
Mantenere sempre attivo il carica batteria ha dei forti rischi, in caso di solfatazione delle batterie si forma un cono in fondo alle piastre, cio crea un corto, il carica batterie il più delle volte non se ne accorge e la batteria prende fuoco.
Una situazione che ho visto peronalmente 2-3 volte a barche vicine, per fortuna il fumo ha attirato l'attenzione dei guardiani, barche salvate, ma per quasi un anno è rimasta una puzza nauseante.
BV
Socc'mel, che brutta pugnetta! Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2011 03:29 da luna rotta.)
25-11-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Carica batterie da banchina
Uhm.. solfatazione.. cono? Mah. Forse piu che altro batterie surriscaldate da caricabatterie da cortile...
25-11-2011 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
Carica batterie da banchina
A proposito:
lasciare attaccata alla banchina la barca con il quadro staccato e gli stacca-batterie staccati e caricare le batterie servizi con un CTEK coi morsetti?

A.
25-11-2011 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
serudo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Carica batterie da banchina
Scusate, ma a me risulta che fosse vietato lasciare attaccato il cavo del 220 alla colonnina in assenza del proprietario a bordo, almeno nella stragrande maggioranza dei marina.
Io personalmente lo stacco quando vado via anche per una disaventura personale di qualche anno fa quando avevo lasciato il cavo attaccato per 2 3 ore ed al mio ritorno ho trovato il caricabatterie continuamente in funzione a pompare senza mai staccarsi.Risultato che i cavi delle batterie e le batterie stesse erano bollenti e il rischio che ho corso magari di mandare a fuoco la barca.
25-11-2011 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Carica batterie da banchina
Citazione:serudo ha scritto:
Scusate, ma a me risulta che fosse vietato lasciare attaccato il cavo del 220 alla colonnina in assenza del proprietario a bordo, almeno nella stragrande maggioranza dei marina.
Io personalmente lo stacco quando vado via anche per una disaventura personale di qualche anno fa quando avevo lasciato il cavo attaccato per 2 3 ore ed al mio ritorno ho trovato il caricabatterie continuamente in funzione a pompare senza mai staccarsi.Risultato che i cavi delle batterie e le batterie stesse erano bollenti e il rischio che ho corso magari di mandare a fuoco la barca.
con i caricabatterie elettronici questo problema non sussite.
rimane il problema della corrosione galvanica a causa del collegamento di terra del cavo.
26-11-2011 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
serudo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Carica batterie da banchina
La mia barca è del 2003 ed il caricabatterie era un Quicksilver elettronico da 25 Ah, purtroppo!
27-11-2011 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paparog Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Carica batterie da banchina
Citazione:stout ha scritto:
Nel mio pontile la lasciano quasi tutti io invece non riesco a lasciare attaccato il cavo è più forte di me. Preferisco andare ogni 2 settimane a dargli una caricata così do una occhiata a tutto, metto in moto, e la accarezzo un po' Big Grin. Cmq anche se dovessi lasciarla per molto tempo non la lascerei attaccata, piuttosto staccherei i morsetti alle batterie.

quoto
27-11-2011 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
Carica batterie da banchina
Citazione:paparog ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Nel mio pontile la lasciano quasi tutti io invece non riesco a lasciare attaccato il cavo è più forte di me. Preferisco andare ogni 2 settimane a dargli una caricata così do una occhiata a tutto, metto in moto, e la accarezzo un po' Big Grin. Cmq anche se dovessi lasciarla per molto tempo non la lascerei attaccata, piuttosto staccherei i morsetti alle batterie.

quoto

quoto e riquoto
28-11-2011 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 789.600 19-05-2024 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Ripartitore di carica maurotss 36 6.333 09-05-2024 13:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 319 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 291 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.035 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.498 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.402 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 216 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 454 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 859 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)