Rispondi 
Saldare i capicorda
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Saldare i capicorda
Dunque....Ormai avviati a pieno ritmo le 'procedure' di compravendita e riassetto di 'Sagitta' (cambio wc, ripristino barra, siliconatura osterigi e pulizie varie) mi appresto, dopo vari interventi sul forum e innumerevoli ottimi consigli (approfitto per ringraziare tutti ed in particolare Montecelio, luna rotta, andros, corradino, wind e sea, palve etc.), a iniziare i lavori all'impianto elettrico iniziando dal pannello staccabatterie che sostituirà l'1-2 both ora in uso. Volontà tanta, esperienza di saldatore poca, mi trovo a saldare i capicorda ai cavi batterie (25 mmq) e qui nascono i problemi. Provo a stagnare l'estremità del cavo spellato e pur con notevoli difficoltà (lo stagno non aderisce al rame ma scivola via) riesco nell'intento. Di seguito infilo il cavo stagnato (più o meno) nel capocorda, saldo, saldo, saldo.....alla fine il risultato è inutile il cavo si sfila....lo stagno non fa presa. Qualcuno di buon cuore saprebbe consigliarmi sulla procedura?
16-12-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
Saldare i capicorda
Citazione:Messaggio di Nanni64
Dunque....Ormai avviati a pieno ritmo le 'procedure' di compravendita e riassetto di 'Sagitta' (cambio wc, ripristino barra, siliconatura osterigi e pulizie varie) mi appresto, dopo vari interventi sul forum e innumerevoli ottimi consigli (approfitto per ringraziare tutti ed in particolare Montecelio, luna rotta, andros, corradino, wind e sea, palve etc.), a iniziare i lavori all'impianto elettrico iniziando dal pannello staccabatterie che sostituirà l'1-2 both ora in uso. Volontà tanta, esperienza di saldatore poca, mi trovo a saldare i capicorda ai cavi batterie (25 mmq) e qui nascono i problemi. Provo a stagnare l'estremità del cavo spellato e pur con notevoli difficoltà (lo stagno non aderisce al rame ma scivola via) riesco nell'intento. Di seguito infilo il cavo stagnato (più o meno) nel capocorda, saldo, saldo, saldo.....alla fine il risultato è inutile il cavo si sfila....lo stagno non fa presa. Qualcuno di buon cuore saprebbe consigliarmi sulla procedura?
Anche se la tua descrizione non è sufficiente a diagnosticare esattamente il problema (stato dei cavi e tipo di capicorda) la mia ipotesi è che utilizzi un saldatore troppo poco potente. Per quelle dimensioni hai bisogno di un saldatore in grado di fornire più di 100 watt. Direi 150 W per andare sul sicuro. Io in genere utilizzo una torcia a gas da idraulico stando mooolto attento a non dar fuoco a tutto!

Procedura standard: infili il cavo non stagnato nel capocorda, scaldi tutto e, una volta raggiunta la temperatura di fusione dello stagno, infili il filo di stagno dal forellino che si trova sul fondo del capocorda fino a quando lo vedi trafilare per capillarità lungo il cavo. Tieni presente che capocorda e primi 5-10 cm del cavo devono trovarsi alla temperatura di fusione della lega di stagno: più di 200°C.

Nota: se il tuo capocorda non ha il forellino come nella figura acclusa, significa che è un capocorda da crimpare. O cambi il capocorda oppure ti procuri la pinza apposita (piuttosto cara!).

Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 18:50 da danielef.)
16-12-2011 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Saldare i capicorda
portali dall'elettrauto e falli crimpare, su quelle dimensioni secondo me e' meglio Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 18:44 da alx.)
16-12-2011 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Saldare i capicorda
Usa una torcia a gas invece dello stagnatore elettrico...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 19:00 da palve.)
16-12-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Saldare i capicorda
concordo in toto quanto già detto.
non hai fatto cenno di pasta a saldare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 18:59 da andros.)
16-12-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
Saldare i capicorda
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:Messaggio di Nanni64
Dunque....Ormai avviati a pieno ritmo le 'procedure' di compravendita e riassetto di 'Sagitta' (cambio wc, ripristino barra, siliconatura osterigi e pulizie varie) mi ap....
Anche se la tua descrizione non è sufficiente a diagnosticare esattamente il problema (stato....
Procedura standard: infili il cavo ...
Nota: se il tuo capocorda non ha il forellino come nella figura acclusa, significa che è un capocorda da crimpare. O cambi il capocorda oppure ti procuri la pinza apposita (piuttosto cara!).

Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se i capicorda sono quelli della foto di Daniele allora sono quelli che ho a bordo dell'Orso Grigio.
Io ho usato le tronchesi. A bordo ci debbono essere ... non si sa mai.
Spelli il cavo per quello che basta, infili nel capocorda e dai una bella stretta.
La scorsa primavera ho sostituito le batterie ed i capicorda. I vecchi, crimpati con questo sistema, erano lì da 9 anni ed i nuovi spero lo stesso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-12-2011 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
Saldare i capicorda
Ho capito....Non voglio crimpare (troppo costoda la crimpatrice). In effetti pensavo fosse un problema di poca 'potenza' (sto usando un saldatore da circuiti elettrici....Smile). I capicorda che ho hanno il forellino, quindi credo che mi procurerò una fiamma e procederò con il sistema indicatomi da danielef anche se un pò di pasta per saldature credo possa aiutare....
16-12-2011 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Saldare i capicorda
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ho capito....Non voglio crimpare (troppo costoda la crimpatrice).

mica la devi comprare la crimpatice, vai da un elettrauto (ma anche tanti ship chandler hanno una crimpatrice)... va bene che sei genovese Wink ma quanto vuoi che ti facciano spendere, sempre che ti facciano spendere qualcosa? 5 euro? Big Grin

su quelle dimensioni, personalmente preferisco la crimpatura, secondo me ottieni una superficie di aderenza superiore (magari il cavo prestagnalo lo stesso)


ah, e sopra in ogni caso termorestringente, meglio se adesiva!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 19:38 da alx.)
16-12-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
Saldare i capicorda
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ho capito....Non voglio crimpare (troppo costoda la crimpatrice). In effetti pensavo fosse un problema di poca 'potenza' (sto usando un saldatore da circuiti elettrici....Smile). I capicorda che ho hanno il forellino, quindi credo che mi procurerò una fiamma e procederò con il sistema indicatomi da danielef anche se un pò di pasta per saldature credo possa aiutare....
lavoro fatto con cavo nella morsa per mantenerlo, fiamma a propano e capocorda con foro.
P.S se il cavo è nuovo ok rame lucido se non è nuovo lo devi riportare a nuovo io l'ho immerso un attimo in acido muriatico quasi puro edopo avelro sciacquato è tornato lucido lucido così lo stagno attacca
per il resto io ho usato un misto delle due tecniche cioe ho prima crimpato con una pinza improvvisata esempio usando la morsa e due semi cerchi in acciao (esemio un DADO delle dimensioni corrette segato a metà) per dare un primo fissaggio meccanico poi scaldato con fiamma fino a vedere il rame del capocorda che cambia tonalità epoi ho infilato lo stagno da sopra tramite il forellino se il forellino non c'è lo puoi fare con il trapano il rame si buca come niente.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
16-12-2011 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
Saldare i capicorda
Ok ragazzi....Grazie sempre puntuali e precisi....Si parte dalle basi per poi evolversi (speriamo!). P.S. Qui a Genova anche se vai da un elettrauto e gli chiedi di crimparti un cavo non è certo che il lavoro te lo facciano gratis.....Casciammè Torta di riso finita! SmileSmile.
16-12-2011 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
Saldare i capicorda
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ok ragazzi....Grazie sempre puntuali e precisi....Si parte dalle basi per poi evolversi (speriamo!). P.S. Qui a Genova anche se vai da un elettrauto e gli chiedi di crimparti un cavo non è certo che il lavoro te lo facciano gratis.....Casciammè Torta di riso finita! SmileSmile.
Visto che è stata citata, aggiungo una nota sulla pasta per saldare. Se usi il filo di lega di stagno già preparato con anima di pasta salda (quello comunemente usato in elettronica) non serve altra pasta. Anzi, dato che va a finire tutta dentro il capocorda è addirittura sovrabbondante.

Daniele
16-12-2011 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Saldare i capicorda
Un angolare, un punzone grosso ed una mazzetta.

Appoggi il terminale da crimpare sull'angolare, ci appoggi sopra il punzone e dai un bel colpo con la mazzetta; per sicurezza sposti il punzone e ripeti l'operazione.

Quando hai preso mano viene meglio di una crimpatura fatta con l'atrezzo idraulico!

P.S. Metti qualcosa di pesante sotto l'angolare.

Big GrinBig GrinBig Grin
16-12-2011 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
Saldare i capicorda
Citazione:Messaggio di Nanni64
Dunque....Ormai avviati a pieno ritmo le 'procedure' di compravendita e riassetto di 'Sagitta' (cambio wc, ripristino barra, siliconatura osterigi e pulizie varie) mi appresto, dopo vari interventi sul forum e innumerevoli ottimi consigli (approfitto per ringraziare tutti ed in particolare Montecelio, luna rotta, andros, corradino, wind e sea, palve etc.), a iniziare i lavori all'impianto elettrico iniziando dal pannello staccabatterie che sostituirà l'1-2 both ora in uso. Volontà tanta, esperienza di saldatore poca, mi trovo a saldare i capicorda ai cavi batterie (25 mmq) e qui nascono i problemi. Provo a stagnare l'estremità del cavo spellato e pur con notevoli difficoltà (lo stagno non aderisce al rame ma scivola via) riesco nell'intento. Di seguito infilo il cavo stagnato (più o meno) nel capocorda, saldo, saldo, saldo.....alla fine il risultato è inutile il cavo si sfila....lo stagno non fa presa. Qualcuno di buon cuore saprebbe consigliarmi sulla procedura?

Devi usare la pasta a saldare , altrimenti lo stagno scivola via ! E per quelle sezioni 25mmq usare la fiamma e non il saldatore.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
17-12-2011 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Saldare i capicorda
Per stagnare:
- rame tirato a lucido (con abrasivo o acido)
- parti in temperatura (x 25 mq solo fiamma o stagnatori industriali)
- stagno con anima di pastasalda (o bacchette di stagno + pastasalda)
Le stagnature fredde sembra che tengano ma non è così e il contatto non è ok.
Se prima vuoi anche crimpare questo in barca è il massimo (la stagnatura protegge da ossidazione).
Anche i vari faston crimpati andrebbero pure stagnati ed anche i cavi spellati inseriti nelle morsettiere.
Per i cavi collegati al motore, viste le vibrazioni, rinforzare con nastro autoamalgamante le giunzioni x irrobustirle.
Faston e capicorda meglio se poi le giunzioni vengono protette con termorestringente.
17-12-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.115
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Saldare i capicorda
Confermo quanto detto sulla fiamma, oltre ad un certo diametro non riesci a scaldare con un normale saldatore elettrico.
Io ne ho utilizzato uno ricaricabile poco più grande di una penna, pagato meno di 10€; produce una fiamma molto sottile.
Poichè inevitabilmente si cuoce anche un pò di guaina isolante ho rifinito il tutto con guaina termorestringente.
17-12-2011 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
Saldare i capicorda
esatto, sono piccoli saldatori ricaricabili a gas oltretutto non essendo vincolato da cavi elettrici, lo puoi portare anche in testa d'albero.
io ho saldato i capocorda per i cavi del salpancora.


Citazione:Markolone ha scritto:
Confermo quanto detto sulla fiamma, oltre ad un certo diametro non riesci a scaldare con un normale saldatore elettrico.
Io ne ho utilizzato uno ricaricabile poco più grande di una penna, pagato meno di 10€; produce una fiamma molto sottile.
Poichè inevitabilmente si cuoce anche un pò di guaina isolante ho rifinito il tutto con guaina termorestringente.
17-12-2011 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
Saldare i capicorda
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Un angolare, un punzone grosso ed una mazzetta.

Appoggi il terminale da crimpare sull'angolare, ci appoggi sopra il punzone e dai un bel colpo con la mazzetta; per sicurezza sposti il punzone e ripeti l'operazione.

Quando hai preso mano viene meglio di una crimpatura fatta con l'atrezzo idraulico!

P.S. Metti qualcosa di pesante sotto l'angolare.

Big GrinBig GrinBig Grin
Quoto molto.
3 su 4 terminali crimpati dal venditore sono saltati appena montati (non li ho tirati in negozio perchè mi pareva... scortese). Comprato nuovi terminali e crimpati con mazzetta uso incudine scalpello piatto battuto con martellone sulla ghiaia dello shipyard. Uno spettacolo.
Se poi sia meglio dare più continuità con stagno non lo so, ma con quei diametri (12 mm di rame)ho avuto paura di bruciare la guaina.
17-12-2011 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Saldare i capicorda
usa morsetti com dadi, come sulle auto
18-12-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
Saldare i capicorda
Anche io ho fatto con il saldatorino a penna che si ricarica come un 'accendino. E sono per la saldatura in generale di tutto quello che è elettrico in barca, poi ben protetto dal termorestringente (sarebbe meglio quello con la colla dentro ma andrebbe ordinato apposta).

Per dentro la barca ho fatto così.

Per i cavi che sono più a rischio (es il cavo di carica che viene dal motore e che quindi è più esposto al salmastro nelle giunzioni) ho messo oltre al termorestingente sotto prima un giro di autoagglomerante per impermeabilizzare bene.

Però è da ricordare che la saldatura rende più rigida la giunzione cavo-terminale, quindi se il terminale va a finire su un qualcosa che vibra costantemente potrebbe alla fine essere di più lunga durata la sola crimpatura.

Per i terminali della batteria io ho saldato abbondantemente tanto è ben fissa !

IL metodo 'a punzone' personalmente non mi piace perchè alla fine stringe poco ed in modo irregolare il cavo, le crimpatrici buone per i terminali ad occhiello di diametro significativo restringono tutta la sezione del capicorda un pò come un'impiombatura, così sono ottime sia la tenuta meccanica ed anche il contatto elettrico.

Ciao
18-12-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
Saldare i capicorda
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ho capito....Non voglio crimpare (troppo costoda la crimpatrice). In effetti pensavo fosse un problema di poca 'potenza' (sto usando un saldatore da circuiti elettrici....Smile). I capicorda che ho hanno il forellino, quindi credo che mi procurerò una fiamma e procederò con il sistema indicatomi da danielef anche se un pò di pasta per saldature credo possa aiutare....

Una giunzione di quel tipo DEVE essere crimpata, poi eventualmente anche saldata.
Per saldare un malloppo simile ci vuole un saldatore molto tosto e, più che pasta salda, un po' di competenza.
Ti consiglio di risparmiare su altre cose, ma quel lavoro (e tutta la cavetteria di avviamento motore) fallo fare ad una persona competente.

BV
18-12-2011 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Capicorda e altra minuteria elettrica spin 6 1.588 20-11-2019 23:19
Ultimo messaggio: spin
  pile NiMH AA terminali a saldare scud 6 1.742 16-09-2016 13:39
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)