Rispondi 
CPU 'Raspberry' in barca
Autore Messaggio
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
CPU 'Raspberry' in barca
Domanda ai Geek del forum:

si potrebbe utilizzare questo computer
http://it.rs-online.com/web/generalDispl...aspberrypi
come stazione fissa in barca?

Casomai il modello B.
Come lo completereste per 'farlo girare'?

Immagino OpenCPN e Browser internet

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2012 22:48 da bradipo.)
03-03-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
CPU 'Raspberry' in barca
Certo proprio stagno non sembra... Big Grin
03-03-2012 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
CPU 'Raspberry' in barca
Un pò di tempo fa si parlò degli ATX, ma l'insieme dei pezzi costava quanto un computer normale;

Poi uscì l'eee, e si pensava che fosse la rivoluzione del computer in barca, piccolo leggero ed economico.

Ora è la volta dei tablet, se ne parla molto nella sezione.

Nessuno di questi è impermeabile, nessuno è stato creato per la nautica.42Wink

Ora propongono per 25-35 € il cuore di un minicomputer ... beh, ti dico la verità, fosse fattibile mi fa venire l'acquolina in bocca.

Già me lo immagino applicato anche sotto il tavolo da carteggio o altrove, con un bel cablaggio ... Tongue

Ma non sono bravo e cerco di capire cosa c'è e cosa ci si deve aggiungere per renderlo utile allo scopo diportistico.

Beh, aspetto vostri commenti Big GrinBig GrinBig Grin
03-03-2012 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eve86im Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
CPU 'Raspberry' in barca
Ciao, questo 'mini pc' è basato sulla tecnologia ARM (http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_ARM) ed è quindi molto interessante per l'utilizzo in barca visti i consumi ridotti che riesce a garantire (se è direttamente alimentabile a 12v eviti pure le dispersioni termiche nell'utilizzare l'alimentatore a 220v). Conta però che per utilizzare un 'pc' del genere devi ancora collegarci minimo minimo: schermo, tastiera e mouse...

Per quanto riguarda l'utilizzo 'comune' difficilmente potrai installarci un sistema di casa Microsoft (accetto smentite!) visti i requisiti tecnici esosi che vengono sempre richiesti. Il sistema viene comunque venduto con Linux distro Fedora a bordo che è un'ottima alternativa anche se inizialmente un pò 'carognoso' da capire.

Per valutarne l'acquisto dovresti poi fare un'analisi di come utilizzi solitamente un pc di bordo: se vuoi solo guardarti un film/controllare le email o se vuoi salvarti le foto fatte giorno per giorno, interfacciarci gli strumenti di bordo etc...
04-03-2012 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
CPU 'Raspberry' in barca
non sono un esperto, però penso che il futuro del PC in barca, sia per prezzo che per applicazioni stia nei tablet .... anzi già oggi è la soluzione.
05-03-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eve86im Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
CPU 'Raspberry' in barca
Citazione:Nap ha scritto:
non sono un esperto, però penso che il futuro del PC in barca, sia per prezzo che per applicazioni stia nei tablet .... anzi già oggi è la soluzione.

Io penso più al netbook/ultrabook che al tablet. Tra pochi mesi dovrebbe uscire la nuova architettura di processori Intel a 22nm chiamata Ivy Bridge (sviluppo della attuale tecnologia a 32 nanometri chiamata Sandy Bridge). Il risultato sarà meno consumi e più velocità nell'encoding/decoding video HD.
05-03-2012 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
CPU 'Raspberry' in barca
Ho visto da qualche parte un nuovo PC modulare componibile, in pratica si ha uno schermo, il quale infilandoci dentro lo smartphone diventa un tablet, e attaccandoci la tastiera diventa un netbook.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2012 18:42 da Montecelio.)
05-03-2012 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anbana Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
CPU 'Raspberry' in barca
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ho visto da qualche parte un nuovo PC modulare, in pratica si ha uno schermo, il quale infilandoci dentro lo smartphone diventa un tablet, e attaccandoci la tastiera diventa un netbook.
E' forse questo?
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologi...d=AaQap90E
05-03-2012 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
CPU 'Raspberry' in barca
Citazione:eve86im ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
non sono un esperto, però penso che il futuro del PC in barca, sia per prezzo che per applicazioni stia nei tablet .... anzi già oggi è la soluzione.

Io penso più al netbook/ultrabook che al tablet. Tra pochi mesi dovrebbe uscire la nuova architettura di processori Intel a 22nm chiamata Ivy Bridge (sviluppo della attuale tecnologia a 32 nanometri chiamata Sandy Bridge). Il risultato sarà meno consumi e più velocità nell'encoding/decoding video HD.

Però non creedo che il rapporto qualità/prezzo potrà essere maggiore rispetto a questo Raspberry. Sbaglio?
Questo mi sembrava un ottimo modo per unire leggerezza, giusta (sufciente?) potenza, economicità e possibilità di personalizzare.
05-03-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
CPU 'Raspberry' in barca
Citazione:anbana ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ho visto da qualche parte un nuovo PC modulare, in pratica si ha uno schermo, il quale infilandoci dentro lo smartphone diventa un tablet, e attaccandoci la tastiera diventa un netbook.
E' forse questo?
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologi...d=AaQap90E

SI'
05-03-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
CPU 'Raspberry' in barca
il problema attuale col raspberry e' comprarlo, non se sia stagno o meno.

tuttavia per me dovresti guardare la questione da un punto di vista diverso: piuttosto che 'cosa potresti farci girare su?' la domanda dovrebbe essere 'cosa ti serve?' e dopo si vede se quel cazzillo ® puo' fare al caso tuo o meno.

comunque se posso dirti la mia opinione spassionata al 101%, se la mia incolumita' in barca dovesse dipendere da un computer, allora quel computer sarebbe un toughbook. no di sicuro da un accrocchio di quel tipo.
06-03-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
CPU 'Raspberry' in barca
IMHO se fosse adatto a far girare quantomeno openCPN e zygrib, con quelle dimensioni e quel fabbisogno energetico a farlo diventare stagno ci vorrebbe veramente poco. Anzi, quasi quasi ci provo Smile
Poi, personalmente, continuo a credere che saper usare bussola e carta nautica, insieme a sapere in ogni momento dove si sta navigando, è il modo migliore per essere sicuro di avere i mezzi per uscire dai casini.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

06-03-2012 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eve86im Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
CPU 'Raspberry' in barca
Giusto al caso nostro:

http://www.tomshw.it/cont/news/raspberry...282/1.html
07-03-2012 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #14
CPU 'Raspberry' in barca
Salve a tutti,
dopo un paio di mesi d'attesa mi è finalmente arrivato il Raspberry Pi.
E' veramente minuscolo e non dovrebbe essere difficile trovargli un luogo 'fresco e asciutto' al tavolo da carteggio.
In questi giorni farò qualche prova con OpenCPN e qualcos'altro di disponibile su Linux per vedere come va.
Vedrò di riportare i risultati.
Ciao
05-09-2012 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvady Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
CPU 'Raspberry' in barca
28 e vai!
sono con te, chiamami se serve una mano, a disposizione!
Anzi qualche consiglio per averne uno velocemente?
05-09-2012 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
CPU 'Raspberry' in barca
il raspberry ce l'ho.... e' il tempo che mi manca ...pero potrei cominciare
a vedere se si ricompila correttamente opencnp sotto arm...

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
05-09-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #17
CPU 'Raspberry' in barca
Citazione:ppierluigi ha scritto:
il raspberry ce l'ho.... e' il tempo che mi manca ...pero potrei cominciare
a vedere se si ricompila correttamente opencnp sotto arm...

pp

eh eh, siamo nella stessa situazione... mancanza di materia prima (il tempo non basta mai!)
07-09-2012 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
CPU 'Raspberry' in barca
Oddio, perche' andare a complicarsi la vita con una macchina nata per fare un altro mestiere?
L' arm e' decisamente sottopotenziato anche per openCPN (provare per credere...) per tacere di qualsiasi altra cosa. Senza necessariamente invocare il Toughbook di Yanny, che rimane una buona scelta in condizioni particolari, credo che un laptop commerciale di buona fattura (magari due...) siano un approccio piu semplice e piu funzionale per la massima parte delle persone.
08-09-2012 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
CPU 'Raspberry' in barca
E di codesto, che mi dite??

http://www.expotel.it/fitpc/fit_pc3.html

Ciao
08-09-2012 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
CPU 'Raspberry' in barca
Che dipende dal prezzo, ma se e' davvero fatto fare solo per una ditta italiana io non lo vorrei. Sono strambo, lo so: ma non mi fido.
09-09-2012 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.487 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA Giada0959 21 15.132 31-03-2022 10:37
Ultimo messaggio: scud
  Raspberry Aduino e autopilota yari 6 2.114 11-01-2022 16:54
Ultimo messaggio: AndreaB72
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 633.521 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  Raspberry maledetto. mmx 0 920 20-09-2021 16:46
Ultimo messaggio: mmx
  Controllo remoto totale della barca Arduino + Raspberry falanghina 16 5.558 16-08-2021 16:20
Ultimo messaggio: stcomet770
  Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) sciuipis 5 1.533 15-03-2021 11:12
Ultimo messaggio: sciuipis
  Raspberry inaffidabile Resolution 13 2.508 21-09-2020 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Monitor 12volt per Raspberry PI 4 Chimera 4 1.281 09-09-2020 15:52
Ultimo messaggio: Chimera
  Installare Raspberry con GPS e windex mmx 8 2.003 05-08-2020 19:27
Ultimo messaggio: mmx

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)