Rispondi 
Webasto rotto
Autore Messaggio
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Webasto rotto
Il mio webasto ( un vecchio 3000 di qualche anno fa) ha improvvisamente smesso di funzionare una sera dello scorso aprile, mentre ero in secco a Preveza. Avevo altro da fare e non faceva poi tanto freddo e quindi l'ho lasciato cosi. Quando poi sono andato in acqua ho scoperto che il serbatoio del gasolio (da cui pesca anche il Webasto) era totalmente inquinato da acqua e alghe. Mi chiedo se la causa del blocco, oltre che del motore anche del Webasto, possa essere quella. Vorrei evitare si smontare il bruciatore posto in posizione molto scomoda. Ho cambiato la pompa AC con una 'rimediata' ma non e' servito a nulla. Sul comando di accensione la spia si accende, ma non parte ne' la ventola ne' il classico TIC TIC della pompa stessa. Non so come spurgare il circuito del vecchio gasolio sporco, ne' come accertare se ad essere difettosa sia invece la centralina elettronica e il gasolio non c'entri nulla.
Essendo un vecchio modello, NON C'E il sistema di autodiagnosi presente sui modelli successivi.
Qui in Grecia (Salamina) non trovo nessuno pratico di aggeggi del genere.
Qualcuno ha un suggerimento o un indirizzo di Atene cui rivolgermi?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2012 17:51 da fiolet.)
15-09-2012 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Webasto rotto
Se c'è andata acqua potrebbe essere la pompa del gasolio considerando anche che il manuale di istruzioni dice i accenderlo una volta al mese e questo è rimasto fermo da aprile dopo essersi fermato autonomamante. Comunque non ho capito bene se la pompa del gasolio l'hai gà sostituta ed il problema sussiste ancora. Qualora dovessi smontare il bruciatore potresti, come aiuto, cercare sul forum un intervento fatto tempo fa da Kermit che come al solito ha documentato il tutto ed è molto interessante. Io mi ero salvato il link in caso di necessità future, ma purtroppo nel frattempo ho avuto un problema con il PC ed ho perso tutto
15-09-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Webasto rotto
Fiolet ho ricevuto il tuo messaggio privato, vedi se è questo il link che cerchi:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40128
16-09-2012 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Webasto rotto
Grazie Kermit. Temo che dovro' smontare il bruciatore (scomodissimo!) visto che di problemi col gasolio ne ho avuti in modo ben chiaro. Mi chiedo anche se ci sia un problema sulla centralina elettronica che , anche a interruttore spento, e' sempre un po' tiepida, come se ci fosse un corto da qualche parte. Cmq sulla barca di prima, su cui avevo un W 2000 che ho usato tantissimo perche' dormivo spesso a bordo anche durante l'inverno, che ho alimentato col gasolio zozzo dei furgoncini che trovi nei porticcioli greci, il tutto ha funzionato senza problemi per 7 anni. Poi ho venduto la barca. ....Vabbe'...vado a capi' come smonta' 'sto cavolo ' bruciatore! ( poi lo devo portare a casa (Roma o Torino) e verificare. Che palle!
17-09-2012 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.855
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Webasto rotto
anche il mio Webasto (3200HLD, vecchiotto ma buono) dopo aver lavorato sempre bene (tutto l'inverno acceso almeno due volte al mese) all'improvviso in primavera si è zittito.

avevo altro da fare e così ho lasciato lì.

poi, verificato che la pompa faceva 'tic-tic' ho smontato la candeletta e l'ho portata in un centro per casmionisti, provata al banco è risultata OK.

credo proprio che dovrò smontare il tutto e verificare: forse è semplicemente sporco ed è ora di pulirlo

prima ci provo io, poi se non va lo porto nell'officina dei camion ...

Luciano
17-09-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Webasto non funziona Nandox 2 503 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Webasto come ventilazione forzata Maro 12 984 27-05-2023 09:14
Ultimo messaggio: Maro
  VENTOLA WEBASTO Salvatorecorradi 0 530 06-11-2022 11:10
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Nasa clipper wind rotto? Adrianomol 7 1.853 13-01-2021 08:08
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Caricabatterie Quick rotto rema 10 3.039 09-01-2021 14:53
Ultimo messaggio: rema
  Pulsantiera Quick, connettore rotto andrew1 24 3.991 27-09-2020 18:39
Ultimo messaggio: libert
  Ventola Webasto Stranizzadamuri 4 1.646 21-12-2019 15:22
Ultimo messaggio: ZK
  Webasto a 24V 10A. Frappettini 16 3.775 03-12-2019 16:07
Ultimo messaggio: LOKA
  Problema con Webasto Casper 24 4.843 20-09-2019 18:11
Ultimo messaggio: Blu
  webasto in remoto con onoff bellatrix 16 3.248 09-01-2019 23:20
Ultimo messaggio: bellatrix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)