Rispondi 
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #201
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
Umeghu ha scritto:
Citazione: Ieri ho spedito il Ray Gyro alla Seymo (incluso la spedizione di ritorno).
Oggi gli ho mandato il numero di spedizione per il tracking.
Poco fa mi hanno scritto che mi mandano un Gyro nuovo.
Vi tengo informati

Sarebbe interessante vedere se sul 'nuovo' gyro hanno fatto delle modifiche vere oppure una semplice sostituzione.
Questa sera mi comunicano di aver già spedito un nuovo Gyro, testato ulteriormente e 'flawless'.
Se mi arriva per venerdì sabato potrei testarlo e poi relazionarvi.
A loro dire sarebbero pochi i casi difettosi su 'migliaia' di Gyro.
Mi hanno tirato le orecchie per non aver subito interagito con loro.

:42:Ah, se solo imparassero un po' d'inglese (o se continuassero a scrivere in Spagnolo!!).

Mi confermi che anche il tuo gyro innescava il ritardo sulla bussola fluxgate.
Se è così chiedo anche io la sostituzione.

Ciao
Ti confermo che il Gyro faceva 'impazzire' la bussola dell'autopilota, facendo ritardare la lettura e iniziando prima a generare accostate alternate a dritta e a sinistra di 45° fino a 90° per concludersi con una serie di 360° a dritta (dopo il secondo disinserivo l'autopilota).
Se acceso l'autopilota dopo 30 minuti dalla partenza e con rotta costante, il problema risultava molto ridotto se non assente.
Una volta in rotta, il funzionamento era eccellente A PARTE IL DOVER INSERIRE ACCOSTATE, in quanto si rischiava di innescare (non sempre) il solito walzer.
07-11-2013 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #202
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Allora col Gyroscop(p)io Adv come siamo?
Qui si freme nell'attesa spasmodica...
Mi era parso di sentire un vagito....
(e nessuno dica che... era sua cuginaWinkBig Grin)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-11-2013 00:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.183
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #203
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
Umeghu ha scritto:
Citazione: Ieri ho spedito il Ray Gyro alla Seymo (incluso la spedizione di ritorno).
Oggi gli ho mandato il numero di spedizione per il tracking.
Poco fa mi hanno scritto che mi mandano un Gyro nuovo.
Vi tengo informati

Sarebbe interessante vedere se sul 'nuovo' gyro hanno fatto delle modifiche vere oppure una semplice sostituzione.
Questa sera mi comunicano di aver già spedito un nuovo Gyro, testato ulteriormente e 'flawless'.
Se mi arriva per venerdì sabato potrei testarlo e poi relazionarvi.
A loro dire sarebbero pochi i casi difettosi su 'migliaia' di Gyro.
Mi hanno tirato le orecchie per non aver subito interagito con loro.

:42:Ah, se solo imparassero un po' d'inglese (o se continuassero a scrivere in Spagnolo!!).

Mi confermi che anche il tuo gyro innescava il ritardo sulla bussola fluxgate.
Se è così chiedo anche io la sostituzione.

Ciao
Ti confermo che il Gyro faceva 'impazzire' la bussola dell'autopilota, facendo ritardare la lettura e iniziando prima a generare accostate alternate a dritta e a sinistra di 45° fino a 90° per concludersi con una serie di 360° a dritta (dopo il secondo disinserivo l'autopilota).
Se acceso l'autopilota dopo 30 minuti dalla partenza e con rotta costante, il problema risultava molto ridotto se non assente.
Una volta in rotta, il funzionamento era eccellente A PARTE IL DOVER INSERIRE ACCOSTATE, in quanto si rischiava di innescare (non sempre) il solito walzer.

Grazie.
Avevo avuto uno scambio di email con loro (riportato anche qui) in cui alla fine suggerivano di sostituire una resistenza sul computer dell'autopilota.
Cercherò allora di farmelo sostituire anche io.
08-11-2013 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #204
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Umeghu ha scritto:
Citazione: Questa sera mi comunicano di aver già spedito un nuovo Gyro, testato ulteriormente e 'flawless'.
Se mi arriva per venerdì sabato potrei testarlo e poi relazionarvi.
A loro dire [u]sarebbero pochi i casi difettosi su 'migliaia' [u]di Gyro.

Se i Gyro che hanno venduto a 'migliaia' sono come quello che ha mostrato Francesco in foto in un suo precedente intervento, allora sarebbero tutti difettosi!
Per coloro che hanno acquistato Seymo consiglierei di richiedere al venditore le specifiche tecniche del giroscopio che di certo non regalano! anche perchè è indispensabile che le specifiche siano compatibili con il pilota Raymarine.
Infatti come dice St00042 hanno consigliato di modificare una o più resistenze sul pilota Raymarine, e questa è un operazione che può fare solo un centro di assistenza specializzato, sanno benissimo che non può essere eseguita dai loro clienti.....
In particolare è importante che specifichino:
1) banda passante (frequency response bandwidth -Hz.-)
2) tensione a riposo (level output null -VDC-)
3) range angolare (angular velocity range -deg/sec-)
4) sensibilità (sensitivity -mV/deg/sec-)
Credo sia un loro dovere dare le specifiche tecniche del prodotto che vendono!
e coloro che hanno acquistato hanno diritto eventualmente a rivalersi sul venditore sulla base di caratteristiche tecniche specifiche, altrimenti diventa molto difficile fare qualsiasi contestazione.
08-11-2013 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #205
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:colibrì ha scritto:
Umeghu ha scritto:
Citazione: Questa sera mi comunicano di aver già spedito un nuovo Gyro, testato ulteriormente e 'flawless'.
Se mi arriva per venerdì sabato potrei testarlo e poi relazionarvi.
A loro dire [u]sarebbero pochi i casi difettosi su 'migliaia' [u]di Gyro.
Arrivato stamane quello nuovo.
Domani installazione, domenica prove e relazione al forum (ed al produttore).
08-11-2013 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #206
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
Umeghu ha scritto:
Citazione:

Aggiornamento sul Ray Gyro
Come già scritto, ieri mi arriva il pezzo in sostituzione di quello spedito lunedì.
Oggi lo ho installato in barca e fatto due collaudi “primordiali”:
A) Alimentata la strumentazione e l’autopilota: nessuna anomalia, il visore dell’autopilota batteva esattamente la lettura della bussola magnetica in chiesuola e ne riproduceva le ocillazioni (causa mareggiata in corso e forte risacca la barca accostava di 10 gradi a dritta o a sinistra all’ormeggio).
B) Con la barca ferma al centro, ho inserito l’autopilota: non si e’ manifestata alcuna anomalia, la lettura della bussola elettronica ha continuato ad essere corretta e il pilota cercava di effettuare le piccole correzioni per rportare “in rotta” la barca che, come detto, era ormeggiata ma ballava di 10 gradi per banda.
Direi ch per adesso i problemi sembrano risolti; domani, condimeteo permettendo, procederò alla prova in mare, previa nuova taratura dell’autopilota.
09-11-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #207
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Blush Beh, viste le previsioni per domattina (mare 6 / 7, vento da F7 a F10) credo che rimandero' la prova in mare....
10-11-2013 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #208
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:umeghu ha scritto:
Blush Beh, viste le previsioni per domattina (mare 6 / 7, vento da F7 a F10) credo che rimandero' la prova in mare....
In realtà niente di meglio per provare la precisione del pilota automatico.... Tongue
Fabrizio
10-11-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #209
Autopilota Raymarine con Gyroplus
ADV di Roma e dintorni,
Ma se umeghu sopravvive alla prova e certifica che il nuovo gyro funziona, perché non ci organizziamo per un trasporto collettivo per il reso dei nostri?
Fabrizio
10-11-2013 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #210
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:faberroma ha scritto:
ADV di Roma e dintorni,
Ma se umeghu sopravvive alla prova e certifica che il nuovo gyro funziona, perché non ci organizziamo per un trasporto collettivo per il reso dei nostri?
Fabrizio
Oltre a Kermit (soddisfatto) ed al sottoscritto, mi pare che questi siano gli altri ADV acquirenti della SEYMO:
1 MadininaII
2 Buc@niere
3 Lunar1960
4 Massimo vr
5 St00042
6 faberroma
7 pacman
8 tetescio
9 francesco72
10 andante

Vi suggerirei di scrivere singolarmente egnalando il problema (per chi ce l'ha), ottenere una mil in cui vi confermano la sostituzione in garanzia e, A QUEL PUNTO, avvisare SEYMO che verra' fatta una spedizione complessiva con ritorno pagato.

Vi suggerirei anche di avvolgere ogni Gyro con copia della fattura o del bonifico a suo tempo effettuato.

Vi suggerisco anche di scrivere loro in inglese (che capiscono) e chiedere che vi rispondano in spagnolo, evitandogli di usare traduttori on line o utomatici che producono testi assolutamente incomprensibili.

Come detto domain difficile che possa fare prove, il prossimo week end sono di corve' a Lucca per torneo di scherma della cucciola, si va al week end successive.
10-11-2013 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #211
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Giampiero (Pico) ha assemblato oggi il suo primo giroscopio funzionante ex novo: se non lo avete più bisogno e mi concedete i diritti mi metto a far concorrenza agli spagnoli 42

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

In ogni caso sarebbe bello vedere come hanno risolto il problema: oggi abbiamo attaccato all'oscilloscopio il giroscopio Seymo ed è completamente sordo: per far spostare il valore dai 2,5V bisogna girarlo molto in fretta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2013 06:59 da francesco72.)
10-11-2013 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #212
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:francesco72 ha scritto:
Giampiero (Pico) ha assemblato oggi il suo primo giroscopio funzionante ex novo: se non lo avete più bisogno e mi concedete i diritti mi metto a far concorrenza agli spagnoli 42

http://www.flickr.com/photos/frabubo72/1...otostream/

In ogni caso sarebbe bello vedere come hanno risolto il problema: oggi abbiamo attaccato all'oscilloscopio il giroscopio Seymo ed è completamente sordo: per far spostare il valore dai 2,5V bisogna girarlo molto in fretta.
beh, io comunque lo prenderei lo stesso perché
1- se si rompe tra 1 anno ricomincio daccapo
2- mi fico più di francesco che degli spagnoli Smile
facci sapere quanto e come per averlo.
fabrizio
10-11-2013 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #213
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:francesco72 ha scritto:
Giampiero (Pico) ha assemblato oggi il suo primo giroscopio funzionante ex novo: se non lo avete più bisogno ...
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Big GrinBig GrinBig Grin

Come si paga, dove si prende, cosa devo fare, chi devo ricordare nelle mie preghiere serali?TongueTongueTongue

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 23:24 da Maro.)
10-11-2013 07:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #214
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Premesso che di elettronica non ne capisco niente prima di cercare un anima pia disposta a farmi la modifica vorrei sapere se è possibile sul mio autoelm 7000 la mia barca è del 1992
Grazie Br1
10-11-2013 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #215
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
Giampiero (Pico) ha assemblato oggi il suo primo giroscopio funzionante ex novo: se non lo avete più bisogno ...
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Lo voglio!
Big GrinBig GrinBig Grin

Come si paga, dove si prende, cosa devo fare, chi devo ricordare nelle mie preghiere serali?TongueTongueTongue
Mi associo.
BV
10-11-2013 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #216
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Anch'io ho scritto agli spagnoli comunicandogli il malfunzionamento.
Mi hanno subito risposto che me lo avrebbero sostituito in garanzia, escluse spese di spedizione.
Il prossimo week conto di andare a smontarlo e poi vediamo per la spedizione come fare.
10-11-2013 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #217
Autopilota Raymarine con Gyroplus
br1 ha scritto:
Citazione: Premesso che di elettronica non ne capisco niente prima di cercare un anima pia disposta a farmi la modifica vorrei sapere se è possibile sul mio autoelm 7000 la mia barca è del 1992
Per capire se puoi installare il gyro dovresti verificare il modello di computer connesso all'autopilota 7000 Autohelm, se hai il mod. 300 credo sia possibile installarlo, comunque è opportuno che contatti Raymarine anche per capire quale modello di giroscopio potresti eventualmente installare .
10-11-2013 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #218
Autopilota Raymarine con Gyroplus
per francesco72

il PCB (rosso) che hai pubblicato il 30 ottobre e' diverso dall'assemblato (verde) qui sopra,
cosa e' cambiato?

Dino
11-11-2013 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #219
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Ciao Dino, in seguito ad alcune considerazioni tra uno o due AdV e Giampiero (Pico) sono state apportate delle modifiche. Dirti quali non saprei: io mi occupo solo della realizzazione pratica, materiale, senza preoccuparmi troppo dei contenuti.

Giampiero, ieri sera, ha montato il giroscopio spagnolo e il 'nostro', schiena a schiena su una 'piattaforma rotante' (che aveva a disposizione da un suo progetto precedente)

VIDEO: http://youtu.be/IZb87jsuT8Y

Collegati all'oscilloscopio (i segnali sono sfasati perchè uno dei due è posizionato sottosopra), sapendo che questa prova si svolgeva con cicli di rotazione di 43,2°, in un tempo di 0,48 sec. quindi 90°/s, si misura:

Il segnale di uscita è di +/-520mV per il Seymor, e di +/-1950 mV per il nostro AdV
Il tempo di salita del Seymor è ripidissimo, mentre quello del nostro AdV è di 50ms al 90%, compatibile
con la frequenza di taglio di 7Hz.

Pico mi scrive: 'Confermo che il Seymo produce un segnale troppo basso e disturbato (le vibrazioni producono un disturbo
maggiore di quello del nostro, pur in presenza di un segnale molto piu basso), e, guarda caso, molto simile alla sensibilità
dichiarata dell adxrs300.'

Vediamo come sono quelli sostituiti in garanzia ... certo che se i primi erano così, devono aver assunto uno che ci capisce per metterli a posto Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 17:13 da francesco72.)
11-11-2013 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #220
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Ciao Francesco, per quanto riguarda la modifica al circuito stampato, come faceva notare Dino, si è resa necessaria per ottenere la stessa identica specifica tecnica dei gyro venduti da Raymarine e quindi una compatibilità al 100% con i computer Raymarine.
Ottimo lavoro e complimenti per la prova al banco che dimostra la incompatibilità del gyro venduto da Seymo. Come dici sarebbe interessante sapere se i nuovi gyro della Seymo sono stati modificati per questo in un mio precedente post avevo rivolto un invito a tutti coloro che hanno acquistato Seymo e in particoare a Umeghu, di chiedere le specifiche tecniche del loro gyro in quanto 'molto stranamente' non vengono pubblicate e trovo questa omissione davvero molto grave soprattutto perchè si tratta di un dispositivo che dovrebbe essere compatibile con strumenti complessi di Raymarine.
11-11-2013 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 182 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 393 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 538 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine GyroPlus 2 - manuale italiano andante 4 472 24-11-2023 16:05
Ultimo messaggio: andante
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 544 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 507 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 460 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.213 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.932 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 510 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)