Rispondi 
SSB - Secondo voi, funziona?
Autore Messaggio
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
SSB - Secondo voi, funziona?
http://www.kiss-ssb.com/

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2012 00:47 da irruenza.)
30-12-2012 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
SSB - Secondo voi, funziona?
Citazione:Messaggio di stevenit
http://www.kiss-ssb.com/

Non ti saprei dire... mai riuscito ad utilizzare un SSB se non come fermacarte, ed è 20 anni che sulle mie barche ho un SSB...

Ma so che c'è un AdV (Rob) che è un mago del settore, e lui con l'SSB riesce persino a comunicare...
30-12-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
SSB - Secondo voi, funziona?
Se davvero ti serve un SSB ricetrasmittente non ci sono alternative:
ICOM M801
Costa, ma l'SSB non deve essere un gadget, o ti serve e allora piazzi il top, o non ti serve e allora non metti niente!

BV
30-12-2012 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
SSB - Secondo voi, funziona?
Citazione:Observer ha scritto:
Se davvero ti serve un SSB ricetrasmittente non ci sono alternative:
ICOM M801
Costa, ma l'SSB non deve essere un gadget, o ti serve e allora piazzi il top, o non ti serve e allora non metti niente!

BV

Oddio, non è che Furuno sia inferiore o più economica, anzi.... non a caso è quasi monopolista negli SSB per il mondo professionale (marine mercantili e militari...).
Comunque non sono mai riuscito a fare funzionare nè gli Icom che avevo nelle due precedenti imbarcazioni, nè l'attuale Furuno.
Nè onestamente mi serve che funzioni: devo averlo a bordo perchè obbligatorio per l'immatricolazione italiana (navigazione oltre le 50 miglia ed imbarcazione ad uso professionale), il tecnico dice che funziona perfettamente e che sono io incapace (sono assolutamente convinto che abbia ragione).
Ma in realtà non mi serve a nulla, nè oggi come oggi ne capisco il senso, nell'era delle telecomunicazioni satellitari....
30-12-2012 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
SSB - Secondo voi, funziona?
scusate l'ignoranza,che cosa è un SSB...ero rimasto al VHF grazie

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
30-12-2012 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
SSB - Secondo voi, funziona?
Scusate a tutti, ma mi sembra che non avete visto nè letto il link... (L'SSB la ho già, devo montarla infatti)...

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
30-12-2012 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
SSB - Secondo voi, funziona?
Citazione:franco53 ha scritto:
scusate l'ignoranza,che cosa è un SSB...ero rimasto al VHF grazie

VHF=Very High Frequency

Come dice il nome è una radio nella banda VHF ed utilizza la modulazione di frequenza (come le radiodiffusioni locali) e si diffonde linearmente (portata ottica)

MF=Medium Frequency

HF=High Frequency

Anche qui, come dal nome, sono radio a frequenza inferiore a quella del VHF, che si utilizzano con onde prevalentemente di superfice (MF) o riflesse nella ionosfera (HF) con una portata superiore al VHF, in particolare il HF può, a seconda della frequenza e della ionizzazione (legata anche all'attività solare) avere portata molto lunga, anche mondiale.

La modulazione, anzichè di ampiezza (come le trasmissioni in Onde Medie) o di frequenza (come il VHF) sono particolari in quanto si sopprime la portante ed una delle bande laterali ottenendo un segnale SSB=Single Side Band (in italiano ed in francese BLU=Banda Laterale Unica).

L'utilizzo della banda laterale unica permette trasmissioni con minore potenza e maggior portata a fronte di una maggior complicazione circuitale.

Le radio ad alto raggio MF e HF (Spesso lo stesso apparecchio ha le due possibilità)sono dette impropriamente ma frequentemente radio SSB.

Big GrinBig GrinBig Grin
31-12-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
SSB - Secondo voi, funziona?
Citazione:stevenit ha scritto:
Scusate a tutti, ma mi sembra che non avete visto nè letto il link... (L'SSB la ho già, devo montarla infatti)...

Scusa, mi cospargo il capo di cenere Disapprovazione
Avevo dato solo una rapida occhiata e avevo capito fosse una ditta di SSB, non sono un installatore e non posso aiutarti.
Personalmente (ma proprio 'personalmente'!) sono molto reazionario e aspetto sempre che le novità le testino gli altri per un po' di tempo, quindi (io, e non per conoscienza ma per carattere) preferirei una piastra.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2012 00:51 da Observer.)
31-12-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
SSB - Secondo voi, funziona?
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Se davvero ti serve un SSB ricetrasmittente non ci sono alternative:
ICOM M801
Costa, ma l'SSB non deve essere un gadget, o ti serve e allora piazzi il top, o non ti serve e allora non metti niente!

BV

Oddio, non è che Furuno sia inferiore o più economica, anzi.... non a caso è quasi monopolista negli SSB per il mondo professionale (marine mercantili e militari...).
Comunque non sono mai riuscito a fare funzionare nè gli Icom che avevo nelle due precedenti imbarcazioni, nè l'attuale Furuno.
Nè onestamente mi serve che funzioni: devo averlo a bordo perchè obbligatorio per l'immatricolazione italiana (navigazione oltre le 50 miglia ed imbarcazione ad uso professionale), il tecnico dice che funziona perfettamente e che sono io incapace (sono assolutamente convinto che abbia ragione).
Ma in realtà non mi serve a nulla, nè oggi come oggi ne capisco il senso, nell'era delle telecomunicazioni satellitari....

Scusa stevenit se vado OT,
però adesso Piervittorio mi spieghi come fai a dichiarare che Furuno non sia inferiore (ma anche il contrario sarebbe lo stesso) se non sai neanche usare un SSB??? 42
Preciso che non considero Furuno inferiore, solo non capisco proprio certi interventi 42

Per quel che riguarda l'uso l'enorme differenza tra SSB e Satellitare sta nei costi delle comunicazioni, oltre che (anche se in parte molto minore) nell'affidabilità.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2012 00:57 da Observer.)
31-12-2012 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
SSB - Secondo voi, funziona?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Se davvero ti serve un SSB ricetrasmittente non ci sono alternative:
ICOM M801
Costa, ma l'SSB non deve essere un gadget, o ti serve e allora piazzi il top, o non ti serve e allora non metti niente!

BV

Oddio, non è che Furuno sia inferiore o più economica, anzi.... non a caso è quasi monopolista negli SSB per il mondo professionale (marine mercantili e militari...).
Comunque non sono mai riuscito a fare funzionare nè gli Icom che avevo nelle due precedenti imbarcazioni, nè l'attuale Furuno.
Nè onestamente mi serve che funzioni: devo averlo a bordo perchè obbligatorio per l'immatricolazione italiana (navigazione oltre le 50 miglia ed imbarcazione ad uso professionale), il tecnico dice che funziona perfettamente e che sono io incapace (sono assolutamente convinto che abbia ragione).
Ma in realtà non mi serve a nulla, nè oggi come oggi ne capisco il senso, nell'era delle telecomunicazioni satellitari....

Scusa stevenit se vado OT,
però adesso Piervittorio mi spieghi come fai a dichiarare che Furuno non sia inferiore (ma anche il contrario sarebbe lo stesso) se non sai neanche usare un SSB??? 42
Preciso che non considero Furuno inferiore, solo non capisco proprio certi interventi 42

Per quel che riguarda l'uso l'enorme differenza tra SSB e Satellitare sta nei costi delle comunicazioni, oltre che (anche se in parte molto minore) nell'affidabilità.

BV

A prescindere che io me ne intendo meno di voi e poco mi interessa approfondire marche e gadget a riguardo, la radio veicolare da installare la ho ereditata due anni fa quando acquistai il Jonathan ed è una Yaesu FT857D, ma disintallata e solo con dipolo (usata per una transoceanica)
Devo solo ri-collegarla perché anche io, sia pur con telefono satellitare WE-FAX, Navtex etc, preferisco averla funzionante.

Ora, siccome col dipolo non serve nè piastra nè accordatore, questi non ci sono e io - se posso - vorrei evitare di 'bucare' mia figlia e per ciò mi hanno consigliato di dare un occhio a questa 'massa' alternativa che sembra già in funzione su delle navi NOAA.

Il mio thread era per sapere se qualcuno già la conosceva.

Per la cronaca, leggendo in giro l'FT857D non è proprio così malaccio.....ma comunque non vado certo a spendere per cambiarla con il top del top.. con l'antenna giusta dovrebbe arrivare a circa 2000 nm .. per l'uso che mi serve: mi basta Smile

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
31-12-2012 01:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
SSB - Secondo voi, funziona?
Citazione:stevenit ha scritto:
...
A prescindere che io me ne intendo meno di voi e poco mi interessa approfondire marche e gadget a riguardo, la radio veicolare da installare la ho ereditata due anni fa quando acquistai il Jonathan ed è una Yaesu FT857D, ma disintallata e solo con dipolo (usata per una transoceanica)
Devo solo ri-collegarla perché anche io, sia pur con telefono satellitare WE-FAX, Navtex etc, preferisco averla funzionante.

Ora, siccome col dipolo non serve nè piastra nè accordatore, questi non ci sono e io - se posso - vorrei evitare di 'bucare' mia figlia e per ciò mi hanno consigliato di dare un occhio a questa 'massa' alternativa che sembra già in funzione su delle navi NOAA.

Il mio thread era per sapere se qualcuno già la conosceva.

Per la cronaca, leggendo in giro l'FT857D non è proprio così malaccio.....ma comunque non vado certo a spendere per cambiarla con il top del top.. con l'antenna giusta dovrebbe arrivare a circa 2000 nm .. per l'uso che mi serve: mi basta Smile

Come detto sopra non conosco, ma se la installi facci poi sapere, è sempre interessante conoscere nuove opzioni.
Grazie
BV
31-12-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
SSB - Secondo voi, funziona?
Allora cerchiamo di chiarire e se lo faccio bene e' anche merito di Rob, che ha scritto un bel libro sulle telecomunicazioni in mare, esce proprio in questi gg l'edizione aggiornata.

Il kiss e' una massa fittizia, cioè l'impianto di bordo SSB deve essere dotato di una terra. Una buona terra serve insieme all'antenna per pttenere una buona ricezione ed a maggior ragione una buona trasmissione.La terra può essere il piano di deriva, il motore o una piastra porosa fissata sull'opera viva. Per chi non ha possibilità di ricorrere ai dispositivi appena citati o se possiede una barca di metallo può ricorrere ad altre diavolerie come un isolatore galvanico presente in commercio, auto costruito oppure ad una massa fittizia di cui in oggetto.
Funziona? Si, ma non e' sempre detto, devi fare delle prove e devi avere il posto per distenderla, per es. dentro un ampio gavone, in sentina, ma non è così facile reperire il luogo idoneo, lontano da contatti con parti metalliche e corpo umano.
Costo? Se ben ricordo 300 dollari, però Rob insegna come autocostruirsela.
Fine della puntata.Smile
31-12-2012 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
SSB - Secondo voi, funziona?
Interessante

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
31-12-2012 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
SSB - Secondo voi, funziona?
Secondo voi oggi con le offerte che ci sono nella telefonia satellitare ha ancora un senso avere un ricetrasmettitore SSB?
BV a tutti
31-12-2012 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
SSB - Secondo voi, funziona?
Da quello che scrivono non è necessario stenderla se non si ha spazio e non fanno menzione di tenerla lontano da metalli.

Cmq sono molto disponibili, mi leggereò tutta la parte tecnica del sito e gli scriverò



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
31-12-2012 02:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
SSB - Secondo voi, funziona?
Citazione:ecotango ha scritto:
Secondo voi oggi con le offerte che ci sono nella telefonia satellitare ha ancora un senso avere un ricetrasmettitore SSB?
BV a tutti
La risposta e' si, poi ognuno e' libero di fare come crede, però più ci si addentra nello studio di un argomento come può essere l' SSB, più lo si conosce e si arriva a comprenderne l'importanza nelle comunicazioni a largo raggio e poi poca spesa grande resa.Smile
31-12-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
SSB - Secondo voi, funziona?
Citazione:stevenit ha scritto:
Da quello che scrivono non è necessario stenderla se non si ha spazio e non fanno menzione di tenerla lontano da metalli.

Cmq sono molto disponibili, mi leggereò tutta la parte tecnica del sito e gli scriverò



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si, è vero non occorre stenderla, ma dalle mie letture mi sembra ricordare che bisogna solo fare delle prove fino a trovare una giusta collocazione. A me era stata suggerita dall'ADV Scud, poi ho optato per un isolatore galvanico autocostruito per via dello scafo in alluminio, spesa credo non oltre i 10 euro.
Ma tu, avendo lo scafo plasticoSmile, fai bene , mi sembra un'ottima scelta, niente correnti in giro.
31-12-2012 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bordé Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #18
SSB - Secondo voi, funziona?
Banda Laterale Unica = single side Band (in inglese)
Strano qche con un dipolo no serva l'accodatore...
Non è come il VHF se non lo sapete fare fatelo montare da un tecnico, magari non si fanno danni a l' apparecchio
31-12-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
SSB - Secondo voi, funziona?
Certo che lo farò montare da un tecnico, ci capisco una galloccia e non voglio fare casini. Ma questo prodotto lo conoscono in pochi.

Come antenna pansavo quella stilo 7mt della Banten (http://www.marcucci.it/prodotti/schede/s...?ID=15607)

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
31-12-2012 03:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #20
SSB - Secondo voi, funziona?
Citazione:ecotango ha scritto:
Secondo voi oggi con le offerte che ci sono nella telefonia satellitare ha ancora un senso avere un ricetrasmettitore SSB?
BV a tutti

C'è ancora un'enorme differenza tra SSB e Satellitare nei costi delle comunicazioni, oltre che (anche se in parte minore) nell'affidabilità.

Poi c'è chi preferisce la velocità satellitare e non spende per una vela nuova, e chi il contrario, ma sono scelte personali.
...e poi c'è chi si può permettere sia il satellitare che le vele nuove e ogni altra cosa, ma purtroppo non è il mio casoDisapprovazione

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2012 03:53 da Observer.)
31-12-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Webasto non funziona Nandox 2 503 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  AIS 250 non funziona Paolo Forti 14 3.486 10-10-2022 17:18
Ultimo messaggio: silentisland
  Autopilota non funziona bene ggalizia 12 1.429 06-07-2022 20:12
Ultimo messaggio: ggalizia
  tridata st60 non funziona log sventola 73 21.003 31-07-2021 10:56
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  secondo alternatore - collegamento negativo francesco c. 3 1.127 23-06-2021 09:58
Ultimo messaggio: enio.rossi
  "Dubia" come funziona la corrente AC enio.rossi 27 3.856 08-10-2020 12:49
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AP ST6002 funzione che non funziona angelo2 4 1.192 24-09-2020 17:20
Ultimo messaggio: angelo2
Thumbs Down Alternatore Valeo non funziona piu' BigLuc 18 16.519 17-08-2020 18:17
Ultimo messaggio: JARIFE
  cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria? kpotassio 28 12.639 04-08-2020 09:26
Ultimo messaggio: kpotassio
  Secondo voi, quanto è il rendimento di un sistema ad accumulo ? maema 14 2.070 27-04-2020 00:05
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)