Rispondi 
Collegamento contagiri VDO
Autore Messaggio
Dairx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Collegamento contagiri VDO
Help me please!
Smile
Mi rivolgo a chi è esperto del campo, magari un elettrauto o chi ha questo contagiri della VDO.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho un vecchio Aroa Diesel due cilindri 22 cv e vorrei montarci questo contagiri collegando il contatto W dell'alternatore.
Il contagiri in questione non ha schemi di collegamento, ne ho trovato in rete nulla a riguardo, sopra c'è scritto VDO Perkins. Immagino era montato su tale motore. Ho cpito leggendo qua e la che nei motori diesel il contagiri o è meccanico altrimenti si deve avere un contatto W (un polo dell'avvolgimento sullo statore)
Il contagiri collegato su questo contatto legge i giri dell'alternatore e non del volano, quindi avendo un contagiri dedicato si può dividere i giri dell'alternatore con degli switch e poi procedere ad una taratura più accurata con una vite di regolazione fine. La domanda è: questo contagiri è secondo voi idoneo per collegarlo sull'alternatore?
Il proprietario mi ha garantito che era montato su di un diesel ma non sa se il contatto (W12) era collegato sull'alternatore.
Il contagiri ha una vite di regolazione ma non ha switch. Secondo voi devo acquistarlo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2013 03:00 da irruenza.)
06-01-2013 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Collegamento contagiri VDO
Direi che se hai 12v basta collegare il +12V (sottochiave avviamento), il - e W12 al W alternatore e poi tarare con un contagiri portatile di riferimento, prova...

Ad occhio è un tipo vecchiotto, se non te lo quasi regalano tieni presente che l'anno scorso ho comprato un contagiri tutto elettronico, VDO con lo stesso fondo scala e uguale come quadro al listino di 120 € IVA compresa.

Questo è regolabile oltre che con gli switch anche connettendolo a computer con apposito programma, basta fornire i diametri delle puleggie albero motore ed alternatore.

La ditta che me lo ha fornito ha provveduto anche alla taratura con i dati che le ho dato, và sempre bene ed ha 8 collegamenti: 12v da batteria, 12V sottochiave avviamento, W da alternatore, + illuminazione, massa alternatore se diversa da negativo, negativo batterie, 2 terminali per collegamento computer (lasciare liberi quando montato a bordo).
06-01-2013 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dairx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
Collegamento contagiri VDO
Il mio dubbio è se riesco a tararlo non avendo gli switch come nei contagiri attuali, dove è presente se non sbaglio anche un selettore per il numero dei cilindri.
07-01-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Collegamento contagiri VDO
Citazione:Dairx ha scritto:
Il mio dubbio è se riesco a tararlo non avendo gli switch come nei contagiri attuali, dove è presente se non sbaglio anche un selettore per il numero dei cilindri.

Il selettore del numero cilindri serve se il contagiri riceve il segnale da un sensore stretto su di un iniettore e non dal W dell'alternatore.

Big GrinBig GrinBig Grin
07-01-2013 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dairx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
Collegamento contagiri VDO
Hai ragione, scusa quindi pensi che posso provare a collegarlo sul mio alternatore e poi tararlo semplicemente con il trimmer che si vede in alto a sinistra nella foto?
Grazie per l'aiuto !
07-01-2013 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rugbys85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
Collegamento contagiri VDO
Ciao RMV2605D, sapresti indicarmi la marca del VDO che hai comprato? Ha il contaore? Secondo te potrebbe andare bene per un Volvo Penta MD17D? Calcola che il motore ha 32 anni!Smile
31-01-2014 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
Collegamento contagiri VDO
Citazione:Dairx ha scritto:
Hai ragione, scusa quindi pensi che posso provare a collegarlo sul mio alternatore e poi tararlo semplicemente con il trimmer che si vede in alto a sinistra nella foto?
Grazie per l'aiuto !
Forse questa app potrebbe tronarti utile: Acoustic Tachometer (RPM)
La trovi su google play ed è gratis.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
31-01-2014 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Online
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
Collegamento contagiri VDO
---------------
Ad occhio è un tipo vecchiotto, se non te lo quasi regalano tieni presente che l'anno scorso ho comprato un contagiri tutto elettronico, VDO con lo stesso fondo scala e uguale come quadro al listino di 120 € IVA compresa.
----------------

Io ho sostituito un VDO (motore VP MD2020) con uno TREM (costo circa 60 euro)... senza contaore, fa il suo lavoro egregiamente Smile
31-01-2014 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
Collegamento contagiri VDO
Citazione:rugbys85 ha scritto:
Ciao RMV2605D, sapresti indicarmi la marca del VDO che hai comprato? Ha il contaore? Secondo te potrebbe andare bene per un Volvo Penta MD17D? Calcola che il motore ha 32 anni!Smile

La marca del contagiri VDO è, ovviamente, VDO.

Vedo che sei di Padova, in zona industriale c'è la Giemme S.r.l. che tra molte altre cose è distributore VDO, sono molto gentili e ho ritirato direttamente da loro il contagiri, acquistato da un negoziante di Lignano, me lo hanno tarato sulle misure delle mie puleggie sul momento e mi hanno dato tutte le istruzioni per il montaggio, vai sul loro sito:

http://www.giemmesrl.it/plainportal/Plai...fault.aspx

dove trovi oltre che l'indirizzo e telefoni il catalogo 'VDO nautica' da scaricare con tutti i tipi di contagiri, con vari fondo scala, con o senza display digitale, con o senza contaore (io lo ho preso, dicembre 2011, da 4000 rpm, nero, senza digitale e senza contaore che avevo già a quadro carteggio).

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2014 20:16 da RMV2605D.)
31-01-2014 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rugbys85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
Collegamento contagiri VDO
Scusa la sbadataggine sulla marca ma probabilmente dormivo! Che dire...gentilissimo! Cool
08-02-2014 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 382 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 262 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 140 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 536 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 441 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 739 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 2.097 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 7.098 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 691 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  collegamento strumenti vari Raymarine Jonah11 0 443 26-05-2023 19:44
Ultimo messaggio: Jonah11

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)