Rispondi 
generatore o fotovoltaico?
Autore Messaggio
Paolo Forti Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #1
generatore o fotovoltaico?
Cari mici di lunghe veleggiate, vorrei attrezzare il mio Oceanis 40 per avere energia senza dover ricorrere ai porti. Dunque avendo 1 batteria del motore da 100 A e 2 per i servizi da 140A ciascuna + 2 piccole a prua per salpa e elica di prua. inoltre ho messo un caricabatteria della Sterling Power.
Io avevo inizialmente pensato di installare dei pannelli fotovoltaici sulla tuga (non ho e non voglio roll bar) Ma non so quanti me ne servono. Se ho capito bene con 1 pannello di 140w si ottengono 70 ah giorno è così? Io ho fatto un calcolo approssimativo che consumo circa 50Ah giorno escludendo il desalinizzatore che monterò a breve.Poi ho conosciuto un comandante dalla grande esperienza in oceani compreso Alaska e che oggi lavora su un Solaris 72 e mi ha detto che lui ha fatto il giro del mondo con sua moglie su di un GS 42 con un semplice generatore a gasolio da 220V e non ha mai avuto problemi. Allora mi è venuto il dubbio su quale scelta optare. Ho letto che molti di voi sono esperti di elettricità e di esperienza,io sono invece a digiuno soprattutto di elettricità,mi aiutate? Grazie
18-01-2013 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Online
Senior utente

Messaggi: 3.222
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
generatore o fotovoltaico?
Capitolo lungo e doloroso!
Dipende dalle tue abitudini quale sistema ti può essere più utile perchè sono due sistemi diversi e non alternativi.
Io sul mio 41 ho 1 batteria motore da 100Ah e due gruppi per i servizi composti da 2x110Ah ciascuno, alternatore originale e non ho mai avuto problemi di sorta pur avendo dissalatore e wc elettrici.
Pur lavorando nel settore, non ho mai sentito la necessità del Fv e il generatore a benzina l'ho sbarcato perchè mai usato.
18-01-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.854
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
generatore o fotovoltaico?
Ieri sera Andrea Pestarini, con oltre 200.000 mg su un 36 di oltre 40 ha affermato che elettronica e motori sofisticati sono solo fonti di grane (quello che non c'è non si rompe) e di continue spese.
Lui con 2 pannelli da 90 e un generatore eolico da 350 potrebbe vendere energia all'enel Big GrinBig GrinBig Grin
Naturalmente naviga senza desanilizzatore e pochi strumenti tutti interni.

Scusa Paolo, ma quando senti parlare persone che navigano davvero ti viene lo sconforto pensare a quanto siamo condizionati dalle mode, e dalla pubblicità invece di pernsare alle cose serie. Poi anch'io avrei difficoltà a rinunciare al desalinizzatore.

Credo che in altri post sui pannelli puoi trovare la risposta che cerchi
18-01-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
generatore o fotovoltaico?
io di conteggi non e ho mai fatti, ma un pannello da 80w compensa piu' o meno il consumo del frigo, con un altro da 40 ho sempre un surplus di carica anche con ventilatori,fornelletto antizanzare, ricarica computer telefoni ect. (anche una settimana intera di rada senza accendere il motore.
il desalinizzatore se lo monti a 12v lo usi a motore acceso, l'elica di prua e il salpaancore non sono un vero consumo perche' sono sempre usati con motore acceso.
se cominci ad avere congelatore macchinetta del caffe o cose simili, allora ti ci vuole un generatore.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-01-2013 22:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
generatore o fotovoltaico?
50 ampere al giorno mi sembrano un po' pochini in navigazione ed al limite in rada (se con frigo acceso 24 h)

Dovresti specificare un po' meglio le intenzioni di navigazione ma in linea di massima non mi piace portarmi dietro un altro motore solo x fare corrente, almeno non su una barca di 40 piedi.

BV
18-01-2013 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.938
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
generatore o fotovoltaico?
Ma che differenza fa avere un generatore (che vuol dire un'altro motore, altra riserva di carburante, ...) ed usare il motore come generatore? ..forse un po' più di silenzio, o maggior capacità di carica, ma non so.
18-01-2013 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
generatore o fotovoltaico?
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:
ha affermato che elettronica e motori sofisticati sono solo fonti di grane (quello che non c'è non si rompe) e di continue spese.

Bhè, quando vedo la gente andare avanti ed indietro con taniche e bottiglie dalla barca a pozzi/fontanelle di dubbia qualitá dell'acqua (quando le trovi) io sono contento di avere un sofisticato e fonte di grane dissalatore 42

BV
18-01-2013 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
generatore o fotovoltaico?
La differenza sostanzialmente e' la seguente

Se veleggi sempre e comunque e vivi di stenti a bordo ovvero da navigatore , vanno bene i pannelli solari ma devi ricoprirci mezza barca.
Vedendo che hai una barca comodosa da crociera direi che mi sembra del tutto escluso che in vacanza vuoi vivere di stenti e di rinunce quindi o monti un generatore diesel oppure risparmia i soldi e vai in banchina.
Con i foto voltaici ammettendo di riuscire a sopperire la potenza assorbita di circa 50 -ah giorno ( ma non ci credo) con le batterie che hai dopo 2 giorni sei a piedi perche' la potenza reale delle batterie la sfrutti solo per il 40 per cento, poi hai un calo di tensione enorme e il frigo si spegne, e tutto comincia a girare piano. Se vuoi montare i pannelli devi anche sostituire le batteie con un tipo AGM che timdannomtutta la potenza fino in fondo, ma costano un botto, sostituire il caricabatterie, e montare un inverter a
Meno da 1000w per la 220v per avere un minimo di potenza a 220v. Inoltre con la tecnologia di oggi devi ricoprire la barca di pannelli solari con valutazioni estetiche che lascio agli altri.
Ora obbiettivamente visto che l'oceanis 400 e' una bella barca ma comunque non adatta a girare il mondo perche' non e' strutturata per farlo, suggerisco un bel gruppo elettrogeno da 3,5 kw diesel. O paguro o mase ecc ecc che te lo tieni in moto 2 ore la sera cosi hai finito di tribolare, boiler, asciugacapelli per la signora, aria condizionata se ce l'hai, dissalatore a 220v volt non a 12v che tanto funziona come me, e ti godi la vacanza con 2 giranti di ricambio e buona notte.
19-01-2013 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
generatore o fotovoltaico?
Noi stiamo montando un generatore perchè, pur con l'alternatore di potenza, ci scoccia accndere il motore a 2000 giri per almeno 2h. (consumi e rumore inclusi)

Consumiamo poco, tutto a led, niente tv, ma dissalatore (phon per la mia compagna che soffre di cervicale), chiavetta usb invece che CD ecc ecc: 4 giorni in rada senza particolari problemi

Appena potremo faremo un bel rollbar (ma bello xrò) e li installeremo pannelli, eolico e varie antenne di rispetto, per ora l'idea di avere pannelli in giro (nessuno è veramente calpestabile e tutti sono scivolosi) da mettere e togliere oppure dover lasciare lo spray hood sempre aperto, altri cavi semivolanti ecc ecc, no grazie.

La decisione del generatore è stata presa perché quando e se ho urgenza di avere energia, non voglio dover dipendere dal vento o dal sole, ma di sicuro il nostro farà pochissime ore di moto ed io non mi alzerò ogni mattina con la fissa di guardare lo stato di carica.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
19-01-2013 02:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 81
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
generatore o fotovoltaico?
Probabilmente dovro' approdare anche io con il generatore.
Attualmente ho un Honda 1400 benzina portatile da sistemare...ma non so' se tiene la piastra dei capelli della mia signora....
Sulla piastra c'e' scritta 220 volt 40 W ( mi sembra poco)....ma con lo spunto quanto deve avere ??
COme e' il calcolo ??
19-01-2013 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
generatore o fotovoltaico?
40W, accendi una lampadina da ... 40W, hai letto bene? 4KW fa diverso Smile

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
19-01-2013 04:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
generatore o fotovoltaico?
mia esperienza.
2x80W su 2x100Ah da avviamento.
frigo ricoibentato-bassa dispersione-h24.
luci led (ma anche se fossero ad incandescenza cambierebbe poco)
5 mesi di mare mai andato in banchina se non per fare acqua.
oggi quei pannelli danno 100w cadauno e con un mppt escono 9Ah.
con insolazione estiva e qualche smotorata sono sufficienti.

uso il pilota a utomatico solo per necessità.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-01-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
generatore o fotovoltaico?
Suggerisco un generatorino a gasolio; avrai la 220 V. e le batterie belle cariche.
19-01-2013 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
generatore o fotovoltaico?
Ti dico della mia esperienza, franchini 47S pacco batterie servizi 400Ah AGM, utenze sempre attive in vacanza 1 frigo ed 1 congelatore e circa 3 ore di dissalatore schenker 60 l/h (nelle 24 ore) oltre a 4 carica cellulari etc.

Impianto originale ricarica da 12V composto da: alternatore da 60Ah e ripartitore di carica a diodi che con qualche ora di smotorata al giorno e due ore circa di ricarica a mezzo mastervolt da 60Ah alimentato da gruppo elettrogeno erano appena sufficenti a garantire l'energia necessaria ad una notte!

Impianto rivisto nella parte 12v con installazione di alternatore da 80Ah collegato ad un Alternator to Battery Chargers della Sterling, per la ricarica da 220V sostituito il ripartitore a diodi con un ripartitore 0.0 Voltage Drop Splitter della Sterling, ho risolto i miei problemi!!!

Prossimo upgrade aggiunta batteria 220Ah con Battery to Battery Chargers da dedicare ad un inverter Mean Well TS 1500 sufficente ad azionare Nespresso senza avviare gruppo elettrogeno ( ho la cattiva abitudine di svegliarmi molto presto anche in vacanza ).

Adesso riesco ad avere sufficente energia, in aiuto sicuramente l'aver sostituito quasi tutti i faretti alogeni con Led.

Ti consiglio un Generatore Marino Diesel, risolve la necessità di ricarica, permette alla moglie e/o figlie l'uso di asciuga capelli piastre etc.
19-01-2013 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
generatore o fotovoltaico?
Personalmente penso che sia difficile confrontare un generatore con dei pannelli fotovoltaici, il pannello ti tiene le batterie in tampone durante il giorno, se c'è l'insolazione giusta, e ti consente, se come dice Andros hai ben coibentato, di tenere i frigo in moto. Il generatore oltre a tutto questo, lo fa anche se piove, ti permette di avere tutta la 220 che ti occorre per phon piastre carica batterie tv sat ecc., il gasolio per farlo funzionare è minimo, un gen da 3,5 Kw consuma max 5Lt/H ma in 2 ore ne fai di strada a 220, giusta la considerazione dell'alternatore maggiorato e giusto usare partitori a caduta 0.
Inoltre per i pannelli devi costruire una struttura a poppa che esteticamente cambia un po' la linea della barca, per ilgeneratore devi solo fare un paio di buchi nello scafo.
BV
Fabio
19-01-2013 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
generatore o fotovoltaico?
Se non fosse per la tua dichiarazione din non voler montare un rollbar, io sarei in disaccordo con tutti quelli che ti dicono di prendere un generatore.
Io anziché avere un generatore con tutte le rotture di wallare che ne conseguono, ho preferito studiarmi un rollbar poco invasivo.
In ogni caso: se anche fosse vero che con un pannello da 100w alimentassi il frigo, montndolo sulla tuga avresti spesso degli ombreggiamenti che compromettono il suo funzionamento ideale. Di conseguenza, sulla tuga dovresti avere due pannelli, uno da una parte ed uno dall'altra, che fanno più o meno il lavoro di un solo pannello montato su rollbar.
Io con un pannello da 90w sto tranquillo per 4-5 giorni. Se ne avessi 2 avrei la completa autonomia.

Se fossi in te inizierei facendo un calcolo dei consumi giornalieri
19-01-2013 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
generatore o fotovoltaico?
Citazione:stevenit ha scritto:

La decisione del generatore è stata presa perché quando e se ho urgenza di avere energia, non voglio dover dipendere dal vento o dal sole, ma di sicuro il nostro farà pochissime ore di moto ed io non mi alzerò ogni mattina con la fissa di guardare lo stato di carica.

Mettere un generatore diesel per usarlomil meno possibile mi sembra un po' una contraddizione.

Se proprio la preoccupazione sono le emergenze (che per definizione dovrebbero avvenire raramente) senza sole nè vento non hai giá il motore??

BV
19-01-2013 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.170
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
generatore o fotovoltaico?
Ho un pannello da 70W sulla tuga, la barca è più piccola della tua (31 piedi) con esigenze e consumi diversi.
La resa del pannello è discreta ma non di 35 A al giorno (che sarebbero la metà dei 70 con un pannello da 140W). Soprattutto se un pannello 'compensa' un consumo diurno, vuol dire che di notte vai in passivo e lo stesso pannello il giorno dopo non ti ricarica ma mantiene il livello della batteria.
Oltre al pannello è importante razionalizzare dispersioni e consumi, tenendo conto anche dei monenti di maggiore consumo
19-01-2013 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
generatore o fotovoltaico?
Per precisare: in estate con il pannello da 90w, lascio la barca ormeggiata con frigo acceso dopo una giornata fuori e la volta successiva, trovo birre fresche e batterie cariche.
In pratica nelle 24 ore il pannello genera più corrente di quanta ne consuma il mio frigo (chiuso).
In vacanza, aprendolo spesso, se non lo alimenta completamente, poco ci manca.

Il generatore lo vedo indispensabile per chi fa charter o per chi vuole ariacondizionata, per tutti gli altri casi sono convinto che ormai ci siano abbastanza modi efficienti per produrre corrente senza dover complicarsi troppo la vita, rompere ai vicini ed inquinare ulteriormente... In barca e, se si spendesse un po' nella ricerca, presto lo sarebbe anche in altri campi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2013 20:06 da MrPendolo.)
19-01-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
generatore o fotovoltaico?
generatore silenzioso prego,altrimenti corre il rischio di scivolare in acqua.Big GrinBig Grin42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-01-2013 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 599 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  fotovoltaico e condensatore shein 3 289 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 406 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 881 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.442 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 1.068 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Sezione cavo elettrico per fotovoltaico Salentino 17 3.427 26-02-2023 12:06
Ultimo messaggio: Aquila
  Come installare fotovoltaico su barca ventodiprua 28 2.903 20-02-2023 18:16
Ultimo messaggio: Markolone
  Budget pannello fotovoltaico Guido_Elan33 16 2.120 07-09-2022 23:07
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Pannello fotovoltaico non eroga ah! cfrances 9 1.196 21-08-2022 22:27
Ultimo messaggio: cfrances

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)