Rispondi 
Alternatore che sovraccarica
Autore Messaggio
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Alternatore che sovraccarica
Salve a tutti.
Ieri accendendo il motore mi sono accorto che l'alternatore del gruppo [u]batterie servizi[u] caricava 15,5V.
In un primo momento ho ipotizzato che la batterie (gel - vetustà 8 anni servite da un Mitsubishi 12V-115A) fossero ormai al limite e che l'alternatore erogasse oltre limite per compensare un basso voltaggio delle medesime, invece stamani la misura a freddo delle batterie dava 12,8V, nella norma.
Comunque, dubbioso, ho collegato i morsetti della batteria motore (nuova,cambiata la scorso anno e servita da un Valeo 14V-60A) a una batteria servizi e viceversa. Risultato, a motore acceso questa volta era la batteria motore ad essere caricata a 15,5V. Ergo, problema dell'alternatore Mitsubischi. Ho pensato che il problema nascesse dal regolatore interno ma data la mia inadeguatezza in materia ho preferito chiamare un amico che 'mastica' il tema con maggiore dimestichezza. Lo Stesso mi ha confermato che il problema nasce proprio dal regolatore di tensione.
Il dramma è che dove mi trovo (Argentina), causa una chiusura all'importazione, è impossibile trovare il regolatore in questione e francamente non ho voglia di montare un alternatore 'nazionale' diverso e nuovo.
La domanda è: già capitato a qualche altro utente?
Visto la dinamica, è responsabile sempre il regolatore o potrebbe essere qualche altro componente?

Bene!
Anzi male! perché ho provato a cercare il regolatore in casa Volvo Penta ma 'nada'! Ti vendono l'alternatore completo.
In previsione di un rientro estivo nel Bel Paese, ho pensato, compro il ricambio lì, anzi compro i ricambi per entrambi gli alternatori, ma ... non ho trovato nessun rivenditore specifico di kit.
Qualche dritta?

Riassumendo: motore VOLVO D2-55C - alternatore batteria motore VALEO 14V-60A, alternatore gruppo servizi MITSUBISCI 12V/115A

Saludos, Moreno.
27-04-2013 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Alternatore che sovraccarica
Continua:
ho provato temporaneamente con lo staccabatterie di 'soccorso' a mettere in parallelo i due gruppi di batterie, risultato che l'alternatore motore (Valeo) erogava 14,10V mentre quello dei servizi (Mitsubishi) da 15,5V è sceso a 14,17V.
Quantomeno evito il surriscaldamento delle batterie servizi però ... è una soluzione plausibile o posso causare danni agli alternatori?
29-04-2013 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mozart72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #3
Alternatore che sovraccarica
Io coglierei l'occasione per passare ad un alternatore di potenza sterling-power (nasa marine). Quello che si sostituisce pari pari all'alternatore originale volvo. Smile

Ci abbinerei il regolatore intelligente esterno che carica sia BM sia BS.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2013 23:47 da Mozart72.)
29-04-2013 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Alternatore che sovraccarica
grazie Mozart 72,
in verità vorrei evitare il cambio di un alternatore, fino ad oggi e per otto anni (con questa barca) non ho sentito alcuna necessità di montare un alternatore di potenza e ... senza alcuna presunzione, di miglia ne ho macinate abbastanza. Eppoi perchè 'tirare' soldi se ci fosse la possibilità di cambiare semplicemente un regolatore di tensione?
Grazie comunque per la risposta.
Moreno.
30-04-2013 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.364
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Alternatore che sovraccarica
Citazione:Messaggio di morenosailor

Saludos, Moreno.


lo so ma non te lo dico, trallallero, trallalero

brigante cosi' impari a scomparire per anni e anni e ritornar fuori di sfuggita un'unica volta parlando di... alternatori?

Tongue
30-04-2013 05:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Alternatore che sovraccarica
15.5V soprattutto se le batterie sono AGM o GEL sono garanzia di vita MOOOLTO breve delle batterie.
Verosimilmente con i gruppi in parallelo la tensione si ferma prima per la maggior capacita' del blocco batterie connesso. Dovendo scegliere, meglio che caricare tutto a 15.5 e buttare via la batteria al gel. Ricordarsi di NON ATTACCARE I DUE ALTERNATORI IN PARALLELO.
30-04-2013 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
Alternatore che sovraccarica
Caro Rob, come stai? In quale lidi navighi?
Passano gli anni ... e gli alternatoriBig Grin
Ti ricordi i tempi di Velarossa? Speranze, illusioni e certezze.
Mi viene in mente la mia partenza da Fiumicino: mille dubbi, nessuna incertezza.
Un caro saluto.
Moreno.
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di morenosailor

Saludos, Moreno.


lo so ma non te lo dico, trallallero, trallalero

brigante cosi' impari a scomparire per anni e anni e ritornar fuori di sfuggita un'unica volta parlando di... alternatori?

Tongue
30-04-2013 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #8
Alternatore che sovraccarica
Citazione:morenosailor ha scritto:
Caro Rob, come stai? In quale lidi navighi?
Passano gli anni ... e gli alternatoriBig Grin
Ti ricordi i tempi di Velarossa? Speranze, illusioni e certezze.
Mi viene in mente la mia partenza da Fiumicino: mille dubbi, nessuna incertezza.
Un caro saluto.
Moreno.
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di morenosailor

Saludos, Moreno.


lo so ma non te lo dico, trallallero, trallalero

brigante cosi' impari a scomparire per anni e anni e ritornar fuori di sfuggita un'unica volta parlando di... alternatori?

Tongue



..a rob nulla sfugge..Smile..hola Moreno..Wink piacere di leggerti..Smile
30-04-2013 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
Alternatore che sovraccarica
ciao Baladin,
come ti trovi con la Reflexs, soddisfatto?
01-05-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Alternatore che sovraccarica
Bene, vista la competente affluenza e partecipazione all'argomento, mi rispondo da solo, sperando di poter aiutare qualche altro utente che passasse per la medesima esperienza.

Per l'alternatore Valeo 14V/60A (A13N234)i ricambi si possono acquistare da http://www.luckyconsultancy.com/ ; costo del regolatore di tensione interno (spazzole incluse) €.29

Invece per il Mitsubishi 12V/115A (A003T30091ZT) niente da fare, ovvero io non ho trovato i ricambi. In questo caso l'offerta che mi arriva da luckyconsultancy è il nuovo a €.321+IVA

Ad maiora!
Moreno.
03-05-2013 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Alternatore che sovraccarica
Moreno, veramente tu avevi scritto che NON potevi importare regolatori. E in tal senso ti ho dato le indicazioni che potevo limitatamente allla situazione nella quale credevo fossi. Ora salta fuori che i regolatori li puoi importare tranquillamente comprandoli su internet.... e ti lamenti che nessuno e' venuto a darti una mano?
Per il mistubishi, 30 secondi di google mi suggeriscono di cominciare a mandare una mail a http://www.jcrsupplies.co.uk/ questi signori qui per partire. Sembra che i kit (anche per il Valeo) vengano da 12 a 14 sterline...

Boh, non capisco. Buon vento.
03-05-2013 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
Alternatore che sovraccarica
ciao lfabio,
veramente ho scritto: 'Bene!
Anzi male! perché ho provato a cercare il regolatore in casa Volvo Penta ma 'nada'! Ti vendono l'alternatore completo.
In previsione di un rientro estivo nel Bel Paese, ho pensato, compro il ricambio lì, anzi compro i ricambi per entrambi gli alternatori, ma ... non ho trovato nessun rivenditore specifico di kit.
Qualche dritta?'

Grazie per la dritta. Rientrerò in Italia a Giugno, se necessiti di qualcosa dall'altra parte del mondo scrivimi.
Moreno.
03-05-2013 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Alternatore che sovraccarica
Aaah, adesso ho capito il senso del 'li'. 'li' nel senso 'in Italia'. Allora si, doppiamente utile il sito UK. In alternativa, tanti in US (dai quali vado di solito) ma son meno comodi in questo caso.
04-05-2013 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
Alternatore che sovraccarica
Si lfabio, per Bel Paese si intende Italia.

Francamente prima del post avevo già provato in vari siti, compreso in USA, a cercare il regolatore per l'alternatore Mitsubishi ma senza esito.
Provato ieri da jcrsupplies.co.uk, nada!
In buona sostanza, per Valeo nessun problema, reperibile quasi ovunque; invece il regolatore del Mitsubishi A003T30091ZT sembrerebbe introvabile, o perlomeno io non l'ho scovato.
Ciao.
Moreno.
04-05-2013 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #15
Alternatore che sovraccarica
Citazione:morenosailor ha scritto:
Si lfabio, per Bel Paese si intende Italia.

Francamente prima del post avevo già provato in vari siti, compreso in USA, a cercare il regolatore per l'alternatore Mitsubishi ma senza esito.
Provato ieri da jcrsupplies.co.uk, nada!
In buona sostanza, per Valeo nessun problema, reperibile quasi ovunque; invece il regolatore del Mitsubishi A003T30091ZT sembrerebbe introvabile, o perlomeno io non l'ho scovato.
Ciao.
Moreno.
Due ulteriori possibilitá da valutare:
- scovi dove l'alternatore prende il ritorno di tensione dalla batteria. Ad esempio se il problema fosse al Valeo dovresti avere un cavetto giallo dal regolatore al polo positiivo ( con un faston). Non conosco l'altro. In ogni caso.. Verifichi che non si sia interrotto (può essere la causa del sovravoltaggio) ;
- compri un regolatore esterno e colleghi direttamente bypassando il regolatore installato. Non é complicato
05-05-2013 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Balmar alternatore: attenzione...! salamon 3 373 02-05-2024 14:12
Ultimo messaggio: maema
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.402 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 229 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 353 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 11.562 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 553 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 727 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  alternatore che eroga troppo Blu Duck 9 1.112 28-08-2023 12:30
Ultimo messaggio: clavy
  Alternatore di potenza rolli 4 550 16-08-2023 17:13
Ultimo messaggio: rolli
  1 alternatore 2 batterie stcomet770 11 1.406 07-06-2023 08:11
Ultimo messaggio: stcomet770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)