Rispondi 
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Autore Messaggio
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Dovrei rimodernare l'impianto delle pompe di sentina.
Ora funziona bene, ma avendo acquistato una barca usata, preferisco investire qua due soldi per essere sicuro.

Ho due sentine separate, quella del motore e quella della barca, che va fino giù in chiglia.
Non ho problemi di spazio per installare delle pompe.
L'idea che avevo é quella di installare, oltre a quella manuale già presente e con il suo scarico a mare riservato, due pompe elettriche creando però un solo scarico a mare, in modo da dover fare un solo foro sullo scafo e non due.
Pensavo di utilizzare delle pompe ad immersione con sensore automatico incorporato, collegate direttamente a monte dello stacca batterie.
Le pompe andranno inoltre collegate ad un interruttore off-auto-on con uscita relé, in modo da poter attaccare buzzer o combinatore gsm.

Veniamo alle domande.
Che differenza passa tra pompe autoinnescanti e pompe a membrana?
Che marca scelgo? Whale, Rule o Johnson?
Ero orientato per la Whale orca auto 1300.
Che significa il dato chiamato 'prevalenza'?
Considerate che tra il punto più basso della sentina ed il punto più alto del collo d'oca che andrò a creare prima del passa scafo avrò 1 metro di dislivello, ed una distanza di circa 3 metri abbondanti.
Pensavo inoltre di portare i due tubi delle due pompe a due valvole di non ritorno collegate ad una Y, fare collo d'oca ed uscire dal passa scafo.
Non ci capisco una mazza, ma leggendo problemi di pressioni che hanno avuto altri, non vorrei fare un lavoro che poi non vada..

Qualcuno sa dirmi di un combinatore telefonico economico in modo da mandare solo un sms?

Geazie!!!
15-05-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Luca, ci provo io a risponderti, con un certo beneficio d'inventarioWink

Citazione:Messaggio di luna rotta
Dovrei rimodernare l'impianto delle pompe di sentina.
Ora funziona bene, ma avendo acquistato una barca usata, preferisco investire qua due soldi per essere sicuro.

Ho due sentine separate, quella del motore e quella della barca, che va fino giù in chiglia.
Non ho problemi di spazio per installare delle pompe.
L'idea che avevo é quella di installare, oltre a quella manuale già presente e con il suo scarico a mare riservato, due pompe elettriche creando però un solo scarico a mare, in modo da dover fare un solo foro sullo scafo e non due.
fallo altino, in genere sopra o allineato a quello del motore
Citazione:Pensavo di utilizzare delle pompe ad immersione con sensore automatico incorporato, collegate direttamente a monte dello stacca batterie.
domandati quanta autonomia possono avere con le batterie semicariche e cosa succede se il livello automatico non funziona bene
Citazione:Le pompe andranno inoltre collegate ad un interruttore off-auto-on con uscita relé, in modo da poter attaccare buzzer o combinatore gsm.

Veniamo alle domande.
Che differenza passa tra pompe autoinnescanti e pompe a membrana?
che quelle a membrana sono autoaddescanti, ma quelle autoaddescanti non necessariamente sono a membrana
Citazione:Che marca scelgo? Whale, Rule o Johnson?
Ero orientato per la Whale orca auto 1300.
è già una scelta
Citazione:Che significa il dato chiamato 'prevalenza'?
è la colonna d'acqua che riesce ad alzare senza altre resistenze ( mi pare alla portata nominale).
Nel tuo caso devi considerare il metro che dici più la resistenza causata da curve, lunghezza di tubo, restringimenti
Citazione:Considerate che tra il punto più basso della sentina ed il punto più alto del collo d'oca che andrò a creare prima del passa scafo avrò 1 metro di dislivello, ed una distanza di circa 3 metri abbondanti.
Pensavo inoltre di portare i due tubi delle due pompe a due valvole di non ritorno collegate ad una Y, fare collo d'oca ed uscire dal passa scafo.
più che un collo d'oca devi portare i singoli tubi più in alto dello scarico e poi congiungerli vicino a questo
Citazione:Non ci capisco una mazza, ma leggendo problemi di pressioni che hanno avuto altri, non vorrei fare un lavoro che poi non vada..

Qualcuno sa dirmi di un combinatore telefonico economico in modo da mandare solo un sms?
cerca, naturalmente, in internet: dovresti trovare come anche la definizione esatta della prevalenzaSmile
Citazione:Geazie!!!

Peego!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
15-05-2013 06:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Grazie Mario!
La prevalenza non la sapevo.. che unitá di misura ha?

Per le batterie e l'interruttore automatico, collegando un modulo gsm, so che cosa succede.
Spero che queste pompe non si mettano a partire in automatico.
Se invece c'é acqua, preferisco che partano e che scarichino le batterie, dal momento che il messaggio sms dovrebbe esser già arrivato.

Per quanto riguarda le marche delle pompe, chiedevo lumi in quanto ho sentito peste e corna in merito a queste marche, che di sicuro non sono le cinesi economiche.
15-05-2013 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Maro ti ha detto tutto chiaro, vorrei aggiungere solo alcuni dettagli che ti potrebbero servire
1) la prevalenza é la colonna d'acqua che la pompa riesce alzare, é misurata in metri, ma il tuo strumento per misurarla sulla pompa é il manometro, puoi tranquillamente fare il rapporto 1 bar = 10 metri, ma non dipende solo dalla mandata, perché é la differenza tra pressione (o depressione) sull'aspirazione e pressione in mandata.
2) ogni pompa ha la sua curva, x=portata y=prevalenza.
3) occhio che la prevalenza massima é a portata 0 (pensa alla manichetta che devi strozzare per mandare il getto piú lontano)
quindi controlla sempre la curva della pompa e in base all' altezza tra l'aspirazione e il punto piú alto del tuo circuito, piú le perdite di carico della valvole nr e curve, che puoi, in eccesso considerare sul 10%, ci sia una portata adeguata.
BV
15-05-2013 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Non c'ho capito una mazza. Colpa mia, non colpa vostra..
Il dubbio mi é venuto leggendo quello che é successo a soulsurfer, che con una Whale Supersub a volte non riesce a buttare fuori l'acqua non si sa per che motivo.

Andando sul datasheet della Orca Whale,
http://www.whalepumps.com/marine/siteFil...asheet.pdf
intendo che in uscita la portata é 82l/min, mentre a un metro di distanza é di 65l/min. Una bella perdita, mi sembra.
La massima distanza é di 4.5m
A meno che non si fossero sbagliati ed avessero voluto scrivere above anziché ahead, ma non penso.

Grazie ancora,
Luca
15-05-2013 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Non capisco! Stai parlando di barca o di colabrodo? Se la barca è in ordine ed hai chiuso tutte le prese a mare di cosa hai paura?

Ieri finalmente, dopo un paio di settimane, ho capito che l'acqua che ogni tanto trovavo alla base del Water non veniva dallo stesso che avevo provato in tutti i modi senza rilevare perdite.

Si era crepato il raccordo elastico in gomma stampata che connetteva la mandata della pompa a pedale del lavabo al tubo di politene rigido.

Quando avevo già chiuso tutto e staccate le batterie sono andato per sciacquarmi le mani e ho utilizzato la pompa a pedale, lo stipetto sotto il lavabo era aperto perché avevo appena chiuso le due valvole del Water e mi è arrivato uno schizzo in faccia.

Ogni volta che utilizzavo la pompa a pedale lo schizzo bagnava tutti i tubi contenuti e scorreva all'esterno dei due tubi del Water e formava una pozzangherina alla base dello stesso (che così ho appurato essere innocente risparmiandomi lo smontaggio per verifica che rimandavo da tempo).

Ho capito finalmente anche perché ogni tanto trovavo un po' di acqua nella sentina (roba da un paio di spugnate).

Non lascerei mai una pompa di sentina attivabile in barca non presidiata. il rischio concreto è che innescandosi si surriscaldi e possa provocare un incendio.

Cura invece che non ci possano essere entrate di acqua, qualche piccolo ingresso accidentale non preoccupa (anche fossero un centinaio di litri non fanno nulla).

Big GrinBig GrinBig Grin
15-05-2013 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
La barca non é un colabrodo, anzi.
Vedo però utile installare un impianto di sentina serio da, si spera, non usare mai.

Il rischio di surriscaldamento lo vedo alquanto remoto.
Se i cavi sono correttamente dimensionati ed ad anima ignifuga, prima che qualcosa prenda fuoco, il fusibile é già intervenuto da un pezzo.
15-05-2013 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Non lascerei mai una pompa di sentina attivabile in barca non presidiata. il rischio concreto è che innescandosi si surriscaldi e possa provocare un incendio.

Cura invece che non ci possano essere entrate di acqua, qualche piccolo ingresso accidentale non preoccupa (anche fossero un centinaio di litri non fanno nulla).

Big GrinBig GrinBig Grin

straquoto.
qualche anno fa in sardegna vedendo del fumo uscire dal vano motore di un motoscafo sono salito ed ho staccato le batterie, che per fortuna avevano lo stacca all'esterno. Contattato il proprietario abbiamo poi verificato che il galleggiante si era bloccato e la pompa stava letteralmente bruciando. Non chiedetemi come fosse realizzata la protezione dell'impianto....SadsmileySadsmiley
15-05-2013 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
La girante é in plastica, lascia pur che bruci., fumo ne potrà fare, ma credo che la plastica non possa innescare un incendio per sfregamento.
Diverso é se l'elettronica prende fuoco. Li si che dovrebbe intervenire il fusibile.
Riguardo al sensore, i galleggianti meccanici possono bloccarsi meccanicamente.
Da quello che so io, i sensori interni a queste pompe compatte non sono meccanici, per cui non dovrebbe essere soggetti a malfunzionamenti.
Poi oh, che dire, ci sta pure che caschi un meteorite sulla barca..
15-05-2013 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Citazione:luna rotta ha scritto:
Non c'ho capito una mazza. Colpa mia, non colpa vostra..
Il dubbio mi é venuto leggendo quello che é successo a soulsurfer, che con una Whale Supersub a volte non riesce a buttare fuori l'acqua non si sa per che motivo.

Andando sul datasheet della Orca Whale,
http://www.whalepumps.com/marine/siteFil...asheet.pdf
intendo che in uscita la portata é 82l/min, mentre a un metro di distanza é di 65l/min. Una bella perdita, mi sembra.
La massima distanza é di 4.5m
A meno che non si fossero sbagliati ed avessero voluto scrivere above anziché ahead,
ma non penso.

Grazie ancora,
Luca

Luca,
Sul sito si parla di 'head', cioè di prevalenza, cioè di colonna d' acqua in altezza e non in distanza. Quindi vuol dire che se il tuo collo d' oca lo metti ad 1 metro sopra la pompa, indifferentemente da quanto lontano, la portata sara' quella indicata.
BV
16-05-2013 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Á Marcé, avevo letto ahead anziché head..
Grazie della precisazione!
Ciao!!
16-05-2013 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astalavistavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Per aumentare la sicurezza aggiungi un raccordo a T (con un rubinetto ) alla presa a mare del motore e da li porti un tubo in sentina , quando hai perso tutte le pompe elettriche la girante del motore diventa la pompa di emergenza. Poi se lo steso tubo lo metti in un secchio di acqua dolce, la mandi nel motore, così lasci il motore senza acqua di mare nel circuito di raffreddamento,
16-05-2013 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Modifica già messa in preventivo, grazie mille.
Soprattutto per l'invernaggio del motore.
16-05-2013 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
cerco di darti delle risposte esaurienti per i tuoi dubbi (almeno ci tento):
1)- la prevalenza di una pompa è l'altezza espressa in metri che va dal livello del liquido da aspirare all'altezza dove la porta,nel tuo caso dalla sentina all'uscita del passascafo,da cui è facile dedurre che le pompe di sentina hanno basse prevalenze e grandi portate,nota bene che la prevalenza indicata è solo teorica,bisogna tener conto del rendimento della pompa che è sempre inferiore a 1,ogni strozzatura,ogni gomito, ogni valvola riduce questo rendimento;
2)- la portata di una pompa espressa in litri al secondo o metri cubi all'ora è la quantità di liquido che riesce a pompare i un determinato tempo;
3)-una pompa si definisce autoadescante quando per il suo funzionamento non ha bisogno di riempimento preliminare e di valvola di fondo,genera automaticamente il vuoto nell'aspirazione e la pressione atmosferica fa il resto;
4)-le pompe a membrana sono autoadescanti e sono delle ottime pompe di sentina (no sommerse);
5)-le marche di pompe che hai nominato sono tutte ottime,ma perche non una italiana (FEIT POMPE)esiste da oltre mezzo secolo,sono di provata efficienza e le montano cantieri di risonanza mondiale;le sue pompe a membrana sono autoadescanti,non soggette a corrosione,non si surriscaldano se lavorano a secco;
6)-non sono daccordo di far funzionare le pompe in tua assenza,almeno quelle di lunga durata,non capisco i tuoi timori,se le prese a nare sono chiuse ed efficienti,non vedo tutti questi trafilamenti di liquidi;
7)-per completare l'impianto oltre alle 2 pompe di sentina,alla pompa acqua raffreddamento motore che in caso di emergenza può essere usata come pompa di esaurimento (RACCORDO A T) ed alla pompa a mano che dovrebbe essere istallata nel pozzetto,io installerei una motopompa autoadescante di grande portata in un punto alto della barca da usare con manichette volanti,ed in caso di grandi vie d'acqua (logicamente non lo auguro a nessuno)E IN SITUAZIONE DI EMERGENZA...ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013 15:42 da franco53.)
19-05-2013 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Vorrei spezzare una lancia per le pompe lasciate alimentate per lunghi periodi. Solo chi ha una barca in legno sa l'importanza di avere un sistema di svuotamento sempre pronto. La mia prima barca, prima di alarla stava a galla grazie alle pompe.

Per quanto mi riguarda sono sei anni che la pompa è collegata. Ho gli scarichi immersi senza valvola rompi vuoto e quando pompa l'onda l'acqua entra ... e la pompa la manda fuori. Per la mia esperienza diretta e riportata non c'è nessun problema a lasciare le pompe di sentina inserite. Se mai le pompe immerse hanno un sistema di fissaggio rapido e va visionata la girante una volta l'anno per trovarci tutti i capelli del equipaggio femminile ed i peli di quello maschile Big Grin

Va però evitata la valvola di non ritorno perché i peli si fermano tutti li e a questo punto non svolge più la sua funzione. Io dovrei modificare gli scarichi ed inserire una rompi vuoto. Se il tuo scarico è libero, non immerso non serve.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
19-05-2013 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
Exclamation Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
A proposito di usare la pompa del motore come pompa di sentina mettendoci un T e due valvole.
La cosa si può risolvere molto più elegantemente mettendo una valvola a tre vie.
Questo sistema lo ha adottato un mio amico sulla sua barca, aiutato da un'altro, sempre molto sveglio, evidentemente, anche lui.
Fatta l'operazione hanno verificato che il motore tirava su bene.
BENE!Smiley14Smiley14Smiley14
Fatto! ed hanno girato la valvola: quando si va via si chiudono sempre le prese a mare!
Bevuta una birra al bar del marina, dopo tanto lavoro ci voleva, si sono accordati per la serata e sono usciti a cena con l'idea di fare danniWink

Dopo un po' di ore, quando la serata si stava scaldando, l'armatore riceve una telefonata dal marina che lo avvisa che il guardianaggio ha visto stranamente la sua barca con la falchetta piuttosto vicina all'acqua, fatto un rapido controllo sono intervenuti con una pompa carellata e stavano in quel momento ancora lavorando a completare il vuotamento della barca.
Naturalmente sono corsi subito in banchina.
Quando i soccorritori sono potuti entrare hanno trovato un tubo che stava facendo entrare acqua a fiotti in sentina.
Seguitolo si sono accorti che arrivava alla valvola a tre vie montata nel pomeriggio.

ERA MONTATA AL CONTRARIO! SmileSmileSmile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013 18:29 da Maro.)
19-05-2013 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Grazie a tutti per i consigli.

Mario, quella storia la sapevo anch'io.
O non é stato l'unico o altri mi avevano raccontato lo stesso episodio.
20-05-2013 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Riesco ad intuire chi può esser stato....WinkWinkWinkBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-05-2013 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Qualche sospetto c'è l'ho..42
21-05-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
Impianto pompa di sentina: mi date una mano?
Come ho già detto quando lascio la barca stacco tutte le batterie, la barca non deve fare acqua nè piovana, nè di mare;.

Se si chiude anche la valvola verso i serbatoi anche eventuali perdite di acqua dolce (più facili vista l'estensione della rete, dei rubinetti e delle pompe a pedale ed autoclave e relativi raccordi) sono eliminate alla radice.

Ieri sono andato a controllare la barca, dopo oltre un mese di piogge continue ed insistenti, tutte le sentine erano perfettamente asciutte, neanche una goccia!

Evidentemente 20 anni di ripresa perdite e miglioramenti hanno dato i loro frutti.

Big GrinBig GrinBig Grin
07-02-2014 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa Europump 18 assorbe troppo ? francidoro 11 4.325 24-04-2024 17:11
Ultimo messaggio: Ak2008
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 903 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 291 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 705 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 387 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.799 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.807 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 441 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 478 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 560 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: