Rispondi 
Impianto pannello solare
Autore Messaggio
brandy9 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Impianto pannello solare
Ho un pannello da 140watt che sto istallando sulla barca ; il regolatore ha ovviamente l'ingresso dal pannello , l'ingresso per le batterie , e un'uscita per il carico/servizi.
Gradirei sapere come collegare il tutto sull'impianto esistente della barca.
La barca è un Clipper 381 , con l'impianto originale Beneteau , costituito da 2 batterie servizi(300amph) , 1 batteria start(100amph), caricatore quick sbc240, e naturalmente un alternatore da 55amps.
L'idea è utilizzare il pannello per alimentare i servizi e caricare le relative batterie.
Il dubbio sta se isolare l'impianto pannello dal resto dell'impianto quando il motore o il carica batterie sono in azione?
Mi aiutate?
Grazie Luca
22-05-2013 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Impianto pannello solare
Dal regolatore vai direttamente ai poli delle batterie servizi interponendo un fusibile dimensionato (direi 16A).
Non serve che ti preoccupi se qualcos'altro sta caricandole.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-05-2013 06:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
Impianto pannello solare
Citazione:Maro ha scritto:
Dal regolatore vai direttamente ai poli delle batterie servizi interponendo un fusibile dimensionato (direi 16A).
Non serve che ti preoccupi se qualcos'altro sta caricandole.
Concordo con Maro. L'unica cosa che potresti aggiungere è un parallellatore per caricarti la batteria motore in automatico quando le batterie servizi sono cariche e quella motore un pò giù. L'ho montato quando ho installato il mio pannello solare e ne sono soddisfatto. Costa una trentina di euro. Utilissimo.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

23-05-2013 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
Impianto pannello solare
anch'io concordo.
al posto del parallelatore io ho messo un semplice deviatore che devo però azionare manualmente alla bisogna.
23-05-2013 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Impianto pannello solare
Una domanda da completo ignorante,volendo acquistare un pannello qual'è potenza minima sufficente consigliata ?

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
23-05-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
Impianto pannello solare
... a grandi linee ...
fatti un conto di quanti ampere devono cavare dalla/e batteria/e servizi (e per quanto tempo) i vari utilizzatori: frigo, vhf. pilota, ecc.
cerchi un pannello che restituisca alla batteria (nelle ore diurne) quanto deve cacciare.
i più esperti mi correggeranno e ti preciseranno.
23-05-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
Impianto pannello solare
Citazione:sergiolino ha scritto:
anch'io concordo.
al posto del parallelatore io ho messo un semplice deviatore che devo però azionare manualmente alla bisogna.
La comodità del parallelatore è che parte in automatico a pena rileva un calo di tensione eccessivo della batteria motore. Questo è comodo perchè hai sembre tutto il banco batterie sempre carico quando torni in barca dopo diversi giorni. L'installazione poi è semplicissima sono solo tre fili.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

23-05-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
Impianto pannello solare
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
anch'io concordo.
al posto del parallelatore io ho messo un semplice deviatore che devo però azionare manualmente alla bisogna.
La comodità del parallelatore è che parte in automatico a pena rileva un calo di tensione eccessivo della batteria motore. Questo è comodo perchè hai sembre tutto il banco batterie sempre carico quando torni in barca dopo diversi giorni. L'installazione poi è semplicissima sono solo tre fili.
certo, infatti ora che dovrò cambiare la batteria servizi (120ah attuale, ne metterò 2 da 100 ah) penso di prendere un pannello più potente ( o raddoppiare quello che ho) e mettere il parallelatore.
Smile
23-05-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Impianto pannello solare
Citazione:Messaggio di brandy9
Ho un pannello da 140watt che sto istallando sulla barca ; il regolatore ha ovviamente l'ingresso dal pannello , l'ingresso per le batterie , e un'uscita per il carico/servizi.
Gradirei sapere come collegare il tutto sull'impianto esistente della barca.
La barca è un Clipper 381 , con l'impianto originale Beneteau , costituito da 2 batterie servizi(300amph) , 1 batteria start(100amph), caricatore quick sbc240, e naturalmente un alternatore da 55amps.
L'idea è utilizzare il pannello per alimentare i servizi e caricare le relative batterie.
Il dubbio sta se isolare l'impianto pannello dal resto dell'impianto quando il motore o il carica batterie sono in azione?
Mi aiutate?

Se vai sul mio blog ho inserito un post dove spiego nei dettagli come ho fatto sulla mia Clipper 411 con foto e descrizione. http://Www.navigareinamicizia.wordpress.com
Se vuoi altri dettagli chiamami tredue0sette6866due5

Grazie Luca
28-05-2013 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Impianto pannello solare
il parallelatore di cui parlate ' un deviatore o un'altra cosa?
28-05-2013 05:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
Impianto pannello solare
diciamo che è un 'deviatore abbastanza intelligente'.
quando una batteria è piena trasferisce la carica all'altra.
mi sembra che però prelevi la carica non direttamente dal pannello, ma dalla batteria 'piena' ( ... ).
28-05-2013 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
Impianto pannello solare
Domanda, ma se uno ha lo stacca batterie che correttamente stacca quando finisce il week, cosa succede al pannello solare visto che non risulterà più essere collegato ad alcun carico?
Per come lo intendo io, lo stacca batterie va installato sul positivo o sul negativo (alcune case lo mettono sul positivo, altre sul negativo) subito a valle della batteria; quindi il pannello solare, con lo stacca batterie scollegato, non carica nulla.
29-05-2013 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
Impianto pannello solare
pannello ----> regolatore ----> deviatore (o parallelatore)----> batterie ----> impianto (stacca, quadro, ecc).
non so se il pannello risenta di assenza di carico: quando lo smonto per cause varie necessariamente è senza carico, ma non ha mai avuto problemi.
tecnicamente (elettricamente) non so dire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2013 16:43 da sergiolino.)
29-05-2013 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Impianto pannello solare
pannello---->regolatore MPPT ------> batterie
Se il regolatore è intelligente sente la situazione dell'alternatore che carica e smette di caricare (il mio lo fa).
Il pannello va dotato di un dispositivo per poterlo scollegare (es. collegamento con connettore) ma non va posto sotto stacca-batterie: il bello è proprio che le mantiene cariche quando non si è in barca.
Con un regolatore con protezioni elettroniche il fusibile è un eccesso di prudenza.
Io l'ho collegato in modo che BM1 lo senta come generatore e ne calcoli l'apporto. Trovo questo molto utile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2013 22:50 da palve.)
29-05-2013 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
Impianto pannello solare
Ma se io, bypassando tutti queste cose, collegassi l'uscita del regolatore direttamente ad una presa (opportunamente dimensionata) dell' impianto 12V ? Non mi caricherebbe ugualmente le batterie con quel che rimane dai consumi delle utenze attive?
30-05-2013 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Impianto pannello solare
i regolatori generalmente hanno sia l'uscita verso le batterie che l'uscita per un carico.
E' chiaro che se il pannello (generatore) produce 3A e il carico (utilizzatore) assorbe 2A, per la ricarica delle batterie rimane 1A.
Io preferisco far passare tutto dalle batterie. Tieni conto che di notte il pannello non produce e che l'impianto a 12V è già collegato alle batterie senza dover modificare l'impianto.
30-05-2013 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Impianto pannello solare
Il parallelatore di cui parlate e' a diodi e quindi assorbe energia?
30-05-2013 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Impianto pannello solare
avevo sbagliato a inserire il mio commento.Se vai sul mio blog ho inserito un post dove spiego nei dettagli come ho fatto sulla mia Clipper 411 con foto e descrizione. http://Www.navigareinamicizia.wordpress.com
Se vuoi altri dettagli chiamami tredue0sette6866due5. Pierstefano


Citazione:
Citazione:Messaggio di brandy9
Ho un pannello da 140watt che sto istallando sulla barca ; il regolatore ha ovviamente l'ingresso dal pannello , l'ingresso per le batterie , e un'uscita per il carico/servizi.
Gradirei sapere come collegare il tutto sull'impianto esistente della barca.
La barca è un Clipper 381 , con l'impianto originale Beneteau , costituito da 2 batterie servizi(300amph) , 1 batteria start(100amph), caricatore quick sbc240, e naturalmente un alternatore da 55amps.
L'idea è utilizzare il pannello per alimentare i servizi e caricare le relative batterie.
Il dubbio sta se isolare l'impianto pannello dal resto dell'impianto quando il motore o il carica batterie sono in azione?
Mi aiutate?

Grazie Luca
31-05-2013 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brandy9 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #19
Impianto pannello solare
Ringrazio tutti dei consigli ; ho montato il tutto e funziona correttamente.
L'interruttore di esclusione del pannello è dopo il regolatore di tensione e sembra funzionare cirrettamente.
Il pannello è da 140w e con il sole a ore 12 è in grado di firnire circa 7amps ; quindi alimento il frigo e continuo a caricare il banco servizi di 300amph(3 batterie da 100amph in parallelo) , meraviglioso!!!!!!!!!
Ciao a tutti
04-06-2013 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
Impianto pannello solare
28
04-06-2013 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 524 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 903 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 285 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 291 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 288 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 195 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 694 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 705 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.267 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 390 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)