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Randa square top full batten - how to...
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alberto65 Offline
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Randa square top full batten - how to...
salve a tutti,


qualcuno è in grado di spiegare le differenze con cui 'lavorare' una randa steccata full e allunata rispetto alle tradizionali?

bv a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2013 23:37 da irruenza.)
10-06-2013 18:32
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alberto65 Offline
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Randa square top full batten - how to...
Chiedo scusa, lavorare nel senso di metterla a segno durante la navigazione...
10-06-2013 18:34
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davnol Offline
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Randa square top full batten - how to...
Caro alberto,

e' come chiedere a Valentino Rossi come fare ad andare forte con la motoGP, ci vorrebbe una vita a risponderti,

comunque, presupponendo che tu sia gia un esperto randaro....

di bolina usa molto di piu' la scotta del carrello, che ha l'efftto immediato di aprire il twist della penna e scaricare potenza, occhio che un cm di scotta qui e' un'enormita'

Di media carrello piu' alto che con una randa normale e scotta piu' lasca (piu' twist insomma)

Il carrello gioca molto dalla bolina larga in poi.

Occhio anche a Vang, che sostiuisce in parte il lavoro del carrello, con vento forte soptattutto, e tensione del Cunningam, che su certe taglie influisce molto sull'apertura della balumina.

di poppa occhio, che ti porti dietro un bel portone, tira molto di piu' di una tradizionale, ma gli errori sono anche piu' evidenti e li paghi di piu'.

occhio a non lascare troppo, ma qui il tipo di barca e' fondamentale.

che barca e'?

D.
10-06-2013 19:30
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luciano sanna Offline
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Randa square top full batten - how to...
la regolazione delle stecche è anche basilare...
davide, hai ragione su tutta la linea!
10-06-2013 19:53
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aleufo Offline
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Randa square top full batten - how to...
E se posso aggiungere qualcosa se la barca è leggera cazza sempre un pochino meno di quello che faresti con una randa normale, escluso che alle portanti.
10-06-2013 19:57
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ghibli4 Offline
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Randa square top full batten - how to...
Interessante discussione Tongue, tra l'altro mi state confermando alcune sensazioni che iniziavo a farmi

Dite qualcosa in piu' sulla tensione delle stecche, della base, della drizza, delle rafficche. Su dai Tongue
10-06-2013 20:17
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aleufo Offline
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Randa square top full batten - how to...
Sulla raffica, forte, se regolata bene la parte alta della vela si rovescia addirittura.
10-06-2013 20:37
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davnol Offline
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Randa square top full batten - how to...
Citazione:aleufo ha scritto:
Sulla raffica, forte, se regolata bene la parte alta della vela si rovescia addirittura.

Vero, Verissimo, e se ci pensi, il profilo lavorando al contrario contrasta lo sbandamento, o almeno a me piace crederlo....Big Grin

D.
10-06-2013 20:44
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lunar1960 Offline
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Randa square top full batten - how to...
Per le stecche, secondo me quelle alte non devono essere troppo tesate, soprattutto con poco vento.
Comunque si vede ad occhio, se la vela fa' grinze bisogna regolarle per farle sparire.
BV
10-06-2013 20:57
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alberto65 Offline
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Randa square top full batten - how to...
Questa è la motoGp..

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10-06-2013 22:45
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rob Offline
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Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Sulla raffica, forte, se regolata bene la parte alta della vela si rovescia addirittura.

Vero, Verissimo, e se ci pensi, il profilo lavorando al contrario contrasta lo sbandamento, o almeno a me piace crederlo....Big Grin

D.

da un vecchio filo Smile


giusto per vedere il tipo di sviluppi possibili: risolvendo la stessa teoria della distribuzione ellittica della portanza con il vincolo di una determinato momento sbandante massimo (come è il caso nelle barche), si ottengono delle distribuzioni come queste, in verticale l'altezza dell'albero.
COsa dice il grafico a destra: a forza di aumentare l'altezza dell'albero, ad un certo punto diventa più efficiente avere la parte superiore della vela che produce 'deportanza' (tipo immaginare un profilo di vela con la concavità sopravvento), perché questa deportanza da un lato chiaro rallenta, ma dall'altro contribuisce al momento raddrizzante e quindi consente di far produrre più portanza 'globale' per un determinato momento sbandante

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bv
10-06-2013 23:08
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aleufo Offline
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Randa square top full batten - how to...
Quella barca la conoscoWink

Bhe io direi se c'è poco vento la alta va puntata più forte per dare forma alla vela che altrimenti è troppo dritta in alto, a quel punto se siamo sicuri che il vento non aumenti molto, stecca anche più morbida per favorire inversione.
10-06-2013 23:36
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francocr68 Offline
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Citazione:aleufo ha scritto:
Quella barca la conoscoWink

Bhe io direi se c'è poco vento la alta va puntata più forte per dare forma alla vela che altrimenti è troppo dritta in alto, a quel punto se siamo sicuri che il vento non aumenti molto, stecca anche più morbida per favorire inversione.

guardando la foto mi son detto: che barca è?? ha l'aria di un VWinkWink
11-06-2013 05:59
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aleufo Offline
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Salinigi nella versione 2, appunto randa square top.E' il V62 n 2, evoluzione di Miss Tung ed ispiratrice di Natali, la più diversa delle tre.
11-06-2013 12:30
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alberto65 Offline
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Randa square top full batten - how to...
La vela è una Montefusco (credo di 140MQ) bella potente.

ma rimango con la convinzione che si porti in modo diverso.

la prima stecca va tenuta scarica per evitare l'orecchio con poco vento. altro ?
12-06-2013 04:44
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aleufo Offline
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Randa square top full batten - how to...
la prima stecca va tenuta scarica per evitare l'orecchio con poco vento. altro ?

Cosa intendi???
12-06-2013 12:23
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ghibli4 Offline
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Citazione:alberto65 ha scritto:
Questa è la motoGp..
Osservavo la motogp. E' corretto che la testa scada sottovento e faccia quella stana piega dalla drizza alla prima stecca full dal basso? Quella vicino ai numeri velici.
12-06-2013 13:32
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albert Offline
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Randa square top full batten - how to...
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:alberto65 ha scritto:
Questa è la motoGp..
Osservavo la motogp. E' corretto che la testa scada sottovento e faccia quella stana piega dalla drizza alla prima stecca full dal basso? Quella vicino ai numeri velici.

Che le vele siano in assetto corretto è un'altro discorso (vedi il jib), infatti l'attenzione dell'equipaggio è rivolta all'issata del frullone.

Ma io non vedo la piega, ma solo la riga scura della fibratura più marcata sulla congiungente penna-stecca.....forse il mio monitor va cambiato ?? 42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2013 16:12 da albert.)
12-06-2013 16:10
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ghibli4 Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Ma io non vedo la piega, ma solo la riga scura della fibratura più marcata sulla congiungente penna-stecca.....forse il mio monitor va cambiato ?? 42
O il tuo monitor o i miei occhi. Si hai ragione potrebbe anche essere un effetto ottico, mi riferivo alla zona che metto in rosso.


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2013 16:32 da ghibli4.)
12-06-2013 16:26
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alberto65 Offline
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no, non è una piega.

orecchio nel senso che al cambio mura la prima stecca dall'alto rimane curvata nell'altro senso.

allego un'altra foto.

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12-06-2013 18:23
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