Rispondi 
frigo boat e frigo, differenze?
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
frigo boat e frigo, differenze?
quali sono le differenze qualitative e di utilizzo tra un frigo e un frigo boat?
17-06-2013 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
frigo boat e frigo, differenze?
Il Frigo boat funziona con motore in moto è avvantaggiato in navigazione a motore, sicuramente il compressore conta sui 30/40 CV del motore, d'altro canto quando sei in banchina con la 220 non puoi freddare ....io ho il frigo boat e quest'inverno penso di abbinarci un motore elettrico così posso godere dei vantaggi di entrambi i sistemi ....certo che con le bonacce di agosto il frigo boat viene più comodo e se in rada serale devo accendere il motore per ricaricare le batterie che fanno andare il motore del frigo tanto vale che mandò direttamente il frigo con più potenza e fredda prima!
18-06-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulsar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #3
frigo boat e frigo, differenze?
Ho avuto per anni solo il frigoboat, se stai molto in rada o in banchina, e' come se non avessi frigo in barca. La piastra raffredda in fretta ma per resistere ha bisogno di continue smottate. Mi ritrovavo spesso con continui cicli di freddo caldo, non potevo quindi conservare cibi ma solo bevande, quasi sempre calde al bisogno...
18-06-2013 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.203
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
frigo boat e frigo, differenze?
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Il Frigo boat funziona con motore in moto è avvantaggiato in navigazione a motore, sicuramente il compressore conta sui 30/40 CV del motore, d'altro canto quando sei in banchina con la 220 non puoi freddare ....io ho il frigo boat e quest'inverno penso di abbinarci un motore elettrico così posso godere dei vantaggi di entrambi i sistemi ....certo che con le bonacce di agosto il frigo boat viene più comodo e se in rada serale devo accendere il motore per ricaricare le batterie che fanno andare il motore del frigo tanto vale che mandò direttamente il frigo con più potenza e fredda prima!
Frigo boat ed uno a 12 v.è il massimo della comodità.Anche oggi sembra che il frigo boat non vada più di moda,non capisco perché.
18-06-2013 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
frigo boat e frigo, differenze?
Il frigo boat costa molto di più di un frigo elettrico . Tra l'altro e' molto più delicato. Oggi ci sono compressori elettrici che consumano pochissimo e rendono molto. Per questi motivi credo che il frigo boat sia in declino.
BV
18-06-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessio 21775 Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
frigo boat e frigo, differenze?
ot
@pulsar

che strano che mi ha fatto vedere il mio logo a fianco al nome utente di un altro.. !

Mi fa piacere che ti piaccia la mia foto!
Cool

fine ot

Riguardo al frigo, mi sembra logico che più possibilità di utilizzo ci sono e meglio è. Poi, se uno ha spazio, va bene aggiungere anche il più performante, tuttavia sarà che sono 'piccolino', ma lo spazio in barca, sembra non avanzare quasi mai.

ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2013 16:45 da Alessio 21775.)
18-06-2013 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
frigo boat e frigo, differenze?
come giustamente è stato osservato il frigo-boat è nato quando la tecnologia e l'elettronica non consentiva di avere frigoriferi elettrici performanti in barca e non esistevano le batterie che ci sono adesso. In passato avere il frigoboat era l'unica modo per avere un vero frigorifero, anche perchè era raro trovare l'elettricità in banchina. Adesso i frigo elettrici hanno performance eccezionali e oltretutto costano enormemente meno di un frigoboat quindi questi ultimi non sono più commercialmente competitivi.
18-06-2013 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
frigo boat e frigo, differenze?
ho avuto su alcune barche tanti anni indietro dei frigoboat che andavano bene altri che non sono mai andati.
Considera che devi farci una manutenzione annuale (filtro,controllo gas).
La soluzione di entrambi frigo boat più frigo l'ho adottata per 10 anni e devo dire che il frigo a compressore elettrico non mi ha mai dato problemi per il frigoboat confermo quanto è stato detto sopra ogni tanto qualcuno mi chiamava per dirmi che il frigo era caldo .
alla fine non ho più utilizzato il frigo alimentato dal frigoboat che è stato declassato a porta frutta etc
IMHO non monterei più un frigoboat ma solo gruppi elettrici.
18-06-2013 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.435
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
frigo boat e frigo, differenze?
Ho fatto diverse crociere con una barca dotata di frigoboat e i problemi erano all' ordine del giorno.
I frigoriferi dotati di compressore elettrico non mi hannop dato mai problemi.
18-06-2013 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
frigo boat e frigo, differenze?
Mi aggiungo alla maggioranza di chi ha gia' parlato per confermare l'opinione che oggigiorno la soluzione elettrica e' molto migliore e la vera decisione da prendere (secondo gusti e soprattutto necessita') e' se utilizzare piastre ad accumulo o no.
19-06-2013 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
frigo boat e frigo, differenze?
A mio parere la soluzione migliore per I libidinosi della bibita fredda e' quella che avevo sul mio vecchio GS 34: ovvero frigoboat+frigo. Con frigoboat arrivavo a fare il ghiaccio, cosa che con il solo frigo non si riesce, e con il frigo facevo I'll mantenimento a motore spento. Oggi ho solo frigo condito da tanto ghiaccio sintetico attorno che mi aiuta a fare un po' di mantenimento, ma I gin tonic sono lontani anni luce da quelli che facevo sul GS!
20-06-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.203
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
frigo boat e frigo, differenze?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Ho fatto diverse crociere con una barca dotata di frigoboat e i problemi erano all' ordine del giorno.
I frigoriferi dotati di compressore elettrico non mi hannop dato mai problemi.
Non capisco i problemi all'ordine del giorno per il frigo boat,se è funzionante non devi fare niente e le batterie fanno un altro lavoro,magari far funzionare il frigo elettrico,ma sempre consumi hai.
20-06-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
frigo boat e frigo, differenze?
Il frigoboat che avevo sulla vecchia barca si rompeva spesso , il frigo elettrico funziona sempre. Non è poco. Ripeto il frigoboat costa molto ed è molto delicato. Cosa che il frigo lettrici non è . I nuovi compressori poi consumano pochissima energia.
Bv
20-06-2013 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
frigo boat e frigo, differenze?
Citazione:Jack1976 ha scritto:
A mio parere la soluzione migliore per I libidinosi della bibita fredda e' quella che avevo sul mio vecchio GS 34: ovvero frigoboat+frigo. Con frigoboat arrivavo a fare il ghiaccio, cosa che con il solo frigo non si riesce, e con il frigo facevo I'll mantenimento a motore spento. Oggi ho solo frigo condito da tanto ghiaccio sintetico attorno che mi aiuta a fare un po' di mantenimento, ma I gin tonic sono lontani anni luce da quelli che facevo sul GS!

È esattamente la soluzione che andrò a creare io quest'inverno!

In sostanza se hai il frigo boat finché funziona tienilo, magari ci affianchi un frigo elettrico, se non lo hai sicuramente elettrico!
20-06-2013 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
frigo boat e frigo, differenze?
Proviamo ad elencare vantaggi e svantaggi delle due soluzioni (averle tutte e due e' un lusso di pochissimi).



FRIGOBOAT
Vantaggi:
- Rapidita' di raffreddamento perche' ha solitamente un compressore piu' potente e di conseguenza una piastra di maggiori dimensioni ad accumulo.
- Temperature raggiungibili piu' basse grazie al compressore solitamente piu' potente.
- Indipendenza da sorgenti elettriche (non si considera la batteria di avviamento del motore necessaria per altri motivi...).

Svantaggi:
- Discontinuita' di funzionamento non potendo tenere sempre acceso il motore.
- Maggiore ingombro all'interno della cella frigorifera essendo indispensabile l'impiego di piastre ad accumulo.
- Maggiore disuniformita' di temperatura a causa del funzionamento discontinuo (nonostante la 'semistabilizzazione' data dalle piastre di accumulo eutettiche).
- Rumorosita' inevitabile durante il ciclo a motore acceso.
- Costo elevato.
- Piu' frequente necessita' di ricarica del gas a causa del compressore non stagno.

NOTA - aggiungo uno svantaggio che non e' pero' vero in tutte le installazioni, se il circuito di comando dell'elettromagnete di inserimento del compressore non prevede un relay di sconnessione a motore fermo questo in stato attivo consuma molta corrente dalle batterie scaricandole rapidamente, in questo caso bisogna ricordarsi di disinserire il frigoboat a motore spento. Ho pagato personalmente tale dimenticanza su una mia precedente barca che avendo una sola batteria non mi ha permesso di riaccendere il motore.


FRIGORIFERO ELETTRICO
Vantaggi:
- Silenziosita' (o bassissima rumorosita') di funzionamento.
- Stabilita' di temperatura grazie alla facile termostatazione.
- Minore ingombro delle parti interne alla cella salvo il caso di impiego di piastre ad accumulo (non necessarie in questo tipo di impianto).
- Funzionamento continuo.
- Possibilita' di ubicare uvunque la cella frigorifera che non richiede di essere prossima al motore.
- Possibilita' di ubicare ovunque il compressore (nel raggio di qualche metro dalla cella).
- Costo moderato.
- Rara o nulla necessita' di ricarica del gas grazie al compressore stagno.

Svantaggi:
- Dipendenza da una sorgente elettrica esterna per ricarica batterie: Banchina o Pannelli solari o Motore.
- Tempi piu' lunghi di raffreddamento perche' godendo della possibilita' di funzionamento continuo e dovendo minimizzare i consumi di picco il compressore e' solitamente di potenza ridotta.
- Il punto precedente rende piu' impegnativo l'utilizzo di piastre ad accumulo che richiedono lunghi tempi per andare a regime.
- Rumorosita' durante il ciclo di ricarica batterie se non si dispone di corrente di Banchina o Pannelli solari.


E' chiaro che avendo una o l'altra delle installazioni funzionante non ci sono ragioni di abbandonarla ma non ci sono certo obiezioni a fare qualunque variante di fronte a validi motivi.
Scordavo di aggiungere che, avendo un banco batterie adeguato, esistono compressori elettrici molto potenti e piastre egualmente efficienti con i quali si fa tranquillamente tutto il ghiaccio che si vuole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2013 15:50 da IanSolo.)
20-06-2013 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
frigo boat e frigo, differenze?
....se non si scacca il magnete che blocca la pulegia si rischia di bruciarlo.
20-06-2013 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
frigo boat e frigo, differenze?
-------
....se non si stacca il magnete che blocca la puleggia si rischia di bruciarlo.
-------
no perche' e' previsto sia attivo durante il tempo funzionamento del compressore (che puo' essere lungo) e non deve bruciare.

Gironzolando fra i Forum d'oltralpe ho trovato questo sullo stesso argomento:
http://www.plaisance-pratique.com/les-ev...on?lang=fr
di seguito la traduzione per chi non legge il francese:

------------------------------------------------------------------------
Piastre ad accumulo eutettico.

Un evaporatore ad accumulo è un evaporatore racchiuso in un involucro metallico riempito con una soluzione eutettica vera o falsa.
L'obiettivo è quello di accumulare 'freddo' e restituirlo agli arresti del compressore.

Una vera soluzione eutettica è un mix di salamoia (soluzione di acqua e sale a forte concentrazione n.d.t.) e di prodotti inibitori di corrosione, che ha la particolarità di avere una differenza di temperatura di 6 o 7 gradi tra quando si è congelato e quando sarà sgelato. Si deve essere sicuri che tutti i componenti metallici del serbatoio siano della stessa natura e qualità (per rischio di corrosione n.d.t.).


E' rischiosa per la salute:
Pochi produttori si preoccupano della qualità del prodotto e 6 o 7 gradi di variazione di temperatura accettabili in un congelatore sono discutibili in un frigorifero.

La maggior parte dei produttori costruiscono belle piastre in acciaio inox lucidato con l' evaporatore in tubo di rame o il tutto è costruito in alluminio. In entrambi i casi, è impossibile utilizzare salamoia (per rischio di corrosione n.d.t.). Miracolo: esiste antigelo per motori che non è affatto corrosivo ed è molto più economico da produrre (eutettico falso n.d.t.).
Unico problema: la differenza di temperatura è fino a tre volte superiore a quella della salamoia.

Questo provoca grandi sbalzi di temperatura fra i cicli di on e off del compressore, che dal punto di vista sanitario, è inaccettabile.


Ha scarso rendimento:
Secondo problema senza pericolo la salute: il rendimento.

Si trovano sul mercato dlle piccole 'piastre eutettiche' (al glycol) utilizzabili con un piccolo compressore Danfoss.

Se si dispone di questo tipo di sistema e il compressore è in funzione 20 ore al giorno fate sostituire la 'piastra eutettica' con un semplice evaporatore e vedrete il vostro consumo energetico dimezzato! Con del ghiaccio come bonus ...

L'affermazione di marketing dei produttori che sostengono che si risparmi l'energia con una piastra eutettica è falso! Per convincersi è sufficiente misurare il consumo di energia elettrica di 24 ore ... la spiegazione è semplice: è necessaria più energia per congelare l'antigelo!
Conclusione: un sistema di refrigerazione con evaporatori ad accumulo è credibile ma solo con compressori potenti e vere piastre eutettiche.

Comunque questi sistemi non possono mai eguagliare le prestazioni e soprattutto la stabilità della temperatura di un sistema che utilizza un compressore elettrico associato ad un evaporatore diretto e, se possibile, un condensatore a circolazione d'acqua se si naviga in climi tropicali.

Storicamente le piastre eutettiche sono state sviluppate decenni fa per veicoli terrestri che facevano il loro 'pieno di freddo' nel capannone durante la notte per poi fare le consegne durante il giorno senza avere un compressore in funzione. E' molto tempo che non esistono più : le unità di refrigerazione a bordo dei mezzi di trasporto sono più efficienti e leggere, e la regolamentazione sulla stabilità di temperatura durante il trasporto è (per fortuna) divenuta molto severa per rispettare, senza spezzarla, la catena del freddo.

Anche nel diporto i sistemi ad accumulo con compressori di grandi dimensioni a 230 volt (prodotti in Francia) così come quelli con compressore accoppiato al motore (realizzati in Italia) non sono più installati da quasi nessun cantiere dei nostri giorni sono e anche quasi scomparsi dai cataloghi per mancanza di clienti ...

------------------------------------------------------------------------

a voi i commenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2013 22:46 da IanSolo.)
20-06-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
frigo boat e frigo, differenze?
IanSolo,
non sempre è così,
sulla mia penultima barca (GS 52)ho cambiato il magnete poichè è rimasto attaccato troppo a lungo senza girare/raffreddandosi .
Il magnete è controllato da una PT100 sulla piastra eutettica tramite una centralina che riceve il consenso dal quadro motore.
nel mio caso avevo lasciato il quadro acceso,quindi magnete inserito e compressore fermo.
(tra l'altro per cambiare il magnete l'estrattore della pulegia ha il passo in pollici)
21-06-2013 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.593
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
frigo boat e frigo, differenze?
Trovo corretta la considerazione di chi ha sottolineato che i frigoboat avevano senso quando i frigo elettrici erano ancora poco evoluti. Oggi la molto maggiore efficenza dei frigo elettrici ha fatto praticamente scomparire i frigoboat, un motivo ci sarà.
03-07-2013 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 7 395 29-04-2024 15:45
Ultimo messaggio: liala
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 5.253 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 542 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 627 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.954 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 718 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 3.455 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.314 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Temperatura frigo Guido C 6 3.187 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 714 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)