Rispondi 
Come aggiustare tastino Raymarine?
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Come aggiustare tastino Raymarine?
Ho notato che il tastino Auto dell'autopilota (Raymarine ST 6001)si attiva difficilmente. Si sente premendo che il microswitch si attiva ma il contatto lo dà solo premendo molto forte e comunque con difficoltà. E' possibile che ci sia un malfunzionamento del microswitch, mi domandavo se esiste qualche manutenzione CRC, antiossidanti, spessorini... che possa essere fatta ai microwitch prima della sostituzione.
24-06-2013 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Come aggiustare tastino Raymarine?
Senza smontare (aprire lo strumento) non e' possibile intervenire perche' stagno ed eventuale lubrificante disossidante (comunque da non usare su questi oggetti) non riesce a penetrare.
Gli switch utilizzati sono tipo miniatura a montaggio di superfice, praticamente non riparabili e delicati da sostituire (si trovano pero' facilmente presso qualunque rivenditore di componenti elettronici), di seguito l'immagine dell'esploso dell'oggetto per aiutarti se pensi di cimentarti con un lavoro del genere:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-06-2013 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Come aggiustare tastino Raymarine?
Grazie, questo esploso è molto utile. Certo è impegnativo però non vedo grossi ostacoli, potrei arrivare alla PCB e utilizzare un desossidante per elettronica, poi se va va... altrimenti mi sa che è meglio portarlo a riparare. Io di sicuro non mi metto a dissaldare il micro.

Sempre che anche il micro non sia stagno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2013 16:54 da dbk.)
24-06-2013 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.474
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Come aggiustare tastino Raymarine?
Citazione:dbk ha scritto:
Grazie, questo esploso è molto utile. Certo è impegnativo però non vedo grossi ostacoli, potrei arrivare alla PCB e utilizzare un desossidante per elettronica, poi se va va... altrimenti mi sa che è meglio portarlo a riparare. Io di sicuro non mi metto a dissaldare il micro.

Sempre che anche il micro non sia stagno.
Mia opinione da 1 soldino: portalo direttamente a riparare, quei micro sono rognosi, io ci ho provato con uno dei due della pulsantiera del salpa ma era proprio da cambiare.
Si, con un po' di titillamenti avrebbe forse anche potuto a volte funziare, ma l'AFFIDABILITA'?

Mi scuso per la pedanteria, ma per radio, autopilota e salpancore IMHO ci vuole sempre un back-up: un portatile, un sistema wireless, una doppia postazione di comando.....
25-06-2013 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
Come aggiustare tastino Raymarine?
Citazione:umeghu ha scritto:
Mi scuso per la pedanteria, ma per radio, autopilota e salpancore IMHO ci vuole sempre un back-up: un portatile, un sistema wireless, una doppia postazione di comando.....
parole sante! Aggiungerei anche un backup del gps.
Buon vento!
25-06-2013 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Come aggiustare tastino Raymarine?
Certo che ho backup sia smartpilot che gps e tablet. Pero la prox volta che vedro la barca e' tra 2 sabati. Smontero' a spalato, sperando che in aereo non creino priblemi.

Aggiungo anche seconda postazione VHF con doppia antenna più un inaffidabile VHF portatile e la doppia postazione comando salpancore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2013 20:25 da dbk.)
25-06-2013 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #7
Come aggiustare tastino Raymarine?
Ottimo, ben fatto
25-06-2013 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 574 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.733 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.230 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: