Rispondi 
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Autore Messaggio
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #1
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Ciao a tutti.

Sul mio SO43 ho 4 batterie da 100 (o 110)Ah. Al momento sono suddivise accoppiate, cosi':

- due per avviamento motore Yanmar 4jh3 75hp
- due per tutti i servizi di bordo.

Al terzo giorno di rada inizio ad aver problemi e devo tenere un'oretta il motore acceso per caricare le batterie.

Ma a questo punto, secondo voi, premesso che manovro il verricello dell'ancora sempre a motore acceso (in folle e sopra i 1500rpm) non posso lasciare una sola batteria per il motore e le altre tre per i servizi di bordo?

Guadagnerei un giorno abbondante di autonomia, e ad occhio mi pare sprecato tenere 2 batterie per avviare il motore ogni 3 giorni e 2 per tutto il resto.

Che ne dite?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2013 22:13 da Gagio.)
02-07-2013 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Il tuo motore con una batteria da 100 Ah che abbia ancora buon spunto parte senza problemi anche a freddo. E anche per il vericello non ci sarebbero problemi, dato che il motore è già acceso.
Bisogna però vedere ora se puoi metter in parallelo la batteria ex motore con le due servizi. Perchè la teoria dice di metter in parallelo solo batterie identiche e nello stesso stato (età, carica).
ciao
matteo
02-07-2013 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Altrimenti che cosa puo' succedere?

Cmq, le batterie sono tutte e 4 identiche e sono state comprate tutte insieme lo scorso anno...

Dopo un paio di giorni che la barca sara' sotto carica al pontile, avranno tutte simili condizioni?
02-07-2013 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Io ho una 74Ah per il motore e 4 da 110Ah per i servizi divise in due banchi in modo da non arrivare mai a terra se non proprio volendolo.
02-07-2013 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:GT ha scritto:
Io ho una 74Ah per il motore e 4 da 110Ah per i servizi divise in due banchi in modo da non arrivare mai a terra se non proprio volendolo.

Che motore hai?
02-07-2013 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:Gagio ha scritto:
Cmq, le batterie sono tutte e 4 identiche e sono state comprate tutte insieme lo scorso anno...

Dopo un paio di giorni che la barca sara' sotto carica al pontile, avranno tutte simili condizioni?

Direi di si.
Noi comunque non resistiamo più di 2 giorni nella stessa rada e quindi due batterie servizi da 100Ah ci sono sufficienti. Basta essere attrezzati in modo che un'oretta o poco più di motore riescano a tirarle su abbastanza.
02-07-2013 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Noi consumiamo abbastanza, col bimbo di due anni e mezzo poi usiamo molto autoclave... lavarlo, sciacquarlo, doccia la sera...

inoltre anche noi ci spostiamo ma per principio sempre a vela (salvo casi disperati)...

provero' comunque, grazie
02-07-2013 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Online
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #8
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
minkia! io con un 41' ho una batteria da 55 A per il motore e 4 per un totale di 220A per i servizi
se la batteria motore cede di botto (super sgrat sgrat) posso ovviamente collegarla a quelle dei servizi per avviare il trattore

Devo dire che fino ad ora (di nuovo super sgrat sgrat) non ho mai avuto l'esigenza di più ampere
02-07-2013 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Noi consumiamo.

Frigo, autoclave, pompe docce, doccetta in pozzetto, il portatile in carica spesso (dvd per bimbo), chiavetta per connessione internet (meteo e lamma), luci la sera (non ci piace fare proprio il campeggio in penombra, non ne abbiamo piu' l'eta'! o forse non e' la nostra vocazione...Big Grin )... un upgrade in arrivo sara' un set di luci led, al momento ho le alogenine di serie del 2002, molto belle ma la sera il quadrato ci assorbe 5ah.

Lasciare 100 ah per il motore e portare a 300 i servizi ci permetterebbe di spostare il giorno critico di accensione per ricarica dal terzo al quinto giorno... e mi parrebbe una buona cosa!
02-07-2013 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:Gagio ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Io ho una 74Ah per il motore e 4 da 110Ah per i servizi divise in due banchi in modo da non arrivare mai a terra se non proprio volendolo.

Che motore hai?
il motore è un volvo da 50 hp con alternatore di serie. e anche noi consumiamo parecchia energia considerando anche dissalatore, wc elettrici e tutto il resto. mai avuto problemi.
03-07-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Gagio,
spero siano tutte batterie stazionarie ,
comunque IMHO,
2 batterie da 100 per l'avviamento sono sprecate, io su un volvo Tmd 31 d 110 cv con una da 100 sono sempre andato bene.
mettila in parallelo con le altre 2 ( visto che sono identiche ) anche se la teoria dice che......
03-07-2013 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:Messaggio di Gagio
Ciao a tutti.

Sul mio SO43 ho 4 batterie da 100 (o 110)Ah. Al momento sono suddivise accoppiate, cosi':

- due per avviamento motore Yanmar 4jh3 75hp
- due per tutti i servizi di bordo.

Al terzo giorno di rada inizio ad aver problemi e devo tenere un'oretta il motore acceso per caricare le batterie.

Ma a questo punto, secondo voi, premesso che manovro il verricello dell'ancora sempre a motore acceso (in folle e sopra i 1500rpm) non posso lasciare una sola batteria per il motore e le altre tre per i servizi di bordo?

Guadagnerei un giorno abbondante di autonomia, e ad occhio mi pare sprecato tenere 2 batterie per avviare il motore ogni 3 giorni e 2 per tutto il resto.

Che ne dite?

Grazie
Una sola per il motore e un pacco servizi tre in parallelo, monti un BM-2 ed uno Sterling Alternator to Battery Chargers, e togli il ripartitore a diodi.
Avrai sempre le batterie caricate al massimo delle possibilità fisiche.
03-07-2013 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Vi ringrazio molto.

Convinto definitivamente a lasciare il motore solo con una 100ah e le altre 3 per i servizi.

Montecelio, non c'ho capito una mazza.... adesso Googlo, ma se hai anche qualche link tu, mi ci documento volentieri!
03-07-2013 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Dunque, ok...

lo sterling e' un caricabatterie, tipo quello che mi carica in banchina, ma che viene alimentato dall'alternatore.

come sarebbe che mi carica il 50% in piu'?

il BM-2 e' un monitor.. ma a che mi serve? io ho un voltmetro da cui vedo il livello di carica, non mi basta?
03-07-2013 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Non credo che la barca in origine avesse le batterie divise come hai descritto perchè per un motore di una barca a vela che abbia 2 batterie da 100 Ah in parallelo per l'avviamento non ha nessun senso e sarebbe da licenziare l'elettricista che ha fatto la modifica.
Potendo si ingrandisce il banco batterie dei servizi mentre per il motore si cerca di usare batterie da alto spunto e bassa capacità/peso per l'avviamento ottimizzando i pesi
03-07-2013 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:kermit ha scritto:
Non credo che la barca in origine avesse le batterie divise come hai descritto perchè per un motore di una barca a vela che abbia 2 batterie da 100 Ah in parallelo per l'avviamento non ha nessun senso e sarebbe da licenziare l'elettricista che ha fatto la modifica.
Potendo si ingrandisce il banco batterie dei servizi mentre per il motore si cerca di usare batterie da alto spunto e bassa capacità/peso per l'avviamento ottimizzando i pesi

Infatti, a meno che non abbia l'impianto a 24 V.

Big GrinBig GrinBig Grin
03-07-2013 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
L'impianto a 24v prevederebbe le batterie in serie, adesso io forse ricordo male, ma entrambi i banchi batteria (motore e servizi) hanno 2 batterie accoppiate in parallelo.

...credo proprio che sia come dice Kermit.... la barca mi e' pervenuta cosi', e piano piano sto modificando un sacco di cose.
03-07-2013 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #18
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:Gagio ha scritto:
Noi consumiamo.

Frigo, autoclave, pompe docce, doccetta in pozzetto, il portatile in carica spesso (dvd per bimbo), chiavetta per connessione internet (meteo e lamma), luci la sera (non ci piace fare proprio il campeggio in penombra, non ne abbiamo piu' l'eta'! o forse non e' la nostra vocazione...Big Grin )... un upgrade in arrivo sara' un set di luci led, al momento ho le alogenine di serie del 2002, ....



Sulla modifica ti hanno già detto tutto, io vorrei solo dire che se vuoi consumare ... devi produrre. Sinceramente, qualunque sia la ' riserva di energia' installata a bordo, secondo me almeno un'ora di motore al giorno andrebbe sempre fatta, un'ora ogni tre giorni mi sembra poco salubre per la vita delle batterie. Dico questo perchè quando progettammo la traversata oceanica con un amico ( alla quale poi purtroppo non partecipai ) , dopo aver scartato costose soluzioni tipo generatore o pannelli solari in numero adeguato, fatto il calcolo dei consumi e con la consulenza dell' ' elettrico ' si decise che la cosa migliore era un'ora di motore ogni giorno, senza deroghe. E così fecero gli amici che quella traversata portarono a termine, senza mai aver problemi di energia. ( gli bastò un pieno per quasi trenta giorni di navigazione )
03-07-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Gagio ha scritto:
Noi consumiamo.

Frigo, autoclave, pompe docce, doccetta in pozzetto, il portatile in carica spesso (dvd per bimbo), chiavetta per connessione internet (meteo e lamma), luci la sera (non ci piace fare proprio il campeggio in penombra, non ne abbiamo piu' l'eta'! o forse non e' la nostra vocazione...Big Grin )... un upgrade in arrivo sara' un set di luci led, al momento ho le alogenine di serie del 2002, ...



Sulla modifica ti hanno già detto tutto, io vorrei solo dire che se vuoi consumare ... devi produrre. Sinceramente, qualunque sia la ' riserva di energia' installata a bordo, secondo me almeno un'ora di motore al giorno andrebbe sempre fatta, un'ora ogni tre giorni mi sembra poco salubre per la vita delle batterie. Dico questo perchè quando progettammo la traversata oceanica con un amico ( alla quale poi purtroppo non partecipai ) , dopo aver scartato costose soluzioni tipo generatore o pannelli solari in numero adeguato, fatto il calcolo dei consumi e con la consulenza dell' ' elettrico ' si decise che la cosa migliore era un'ora di motore ogni giorno, senza deroghe. E così fecero gli amici che quella traversata portarono a termine, senza mai aver problemi di energia. ( gli bastò un pieno per quasi trenta giorni di navigazione )

Benissimo, grazie della dritta.

Mettero' in conto la cosa.

Stavo anche pensando ai pannelli solari o ad un piccolo generatore eolico.... ma ho paura a usare la funzione 'cerca' perche' verranno fuori un miliardo di posts!!

Voi che avete partecipato a questo mio topic, che cosa mi suggerireste?

Grazie.

PS stavo anche pensando di fabbricarmelo in autonomia un piccolo 'ventilatore'...
03-07-2013 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Ma lo sapete che guardando queste fotografie mi viene il dubbio che siano gia' sistemate una per il motore e tre per i servizi?

Qualcuno ci capisce piu' di me (dalle foto)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-07-2013 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 802 776.345 11-05-2024 07:38
Ultimo messaggio: Pino56
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 284 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 949 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.420 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 203 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 864 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 427 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.849 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 811 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 362 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)