Rispondi 
AIS & iPad
Autore Messaggio
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
AIS & iPad
Forse se ne è già parlato, ma non ho trovato nulla ....sarei interessato ad installare un AIS ma visti i prezzi e visto che su Apple Store si trovano diverse applicazioni AIS mi chiedevo quale funzionava meglio e se una di queste consente anche di trasmettere la propria posizione o riceve solo?

Altrimenti quale soluzione economica per montare un AIS?

Grazie
05-07-2013 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
AIS & iPad
salvo improbabili introduzioni di nuove 'app' dell'ultimo minuto, i sistemi tramite telefono *non* ricevono né trasmettono segnali AIS, servono solo da ponte verso siti come 'marinetraffic' et similia.
Dal telefono invii la tua posizione a marinetraffic, e col telefono puoi scaricare i dati delgi altri da marinetraffic.
*Non* invii né ricevi la tua posizione direttamente dalle navi o altre unità con ais.

Marinetraffic va bene se uno da casa vuol seguire un po' le avventure di una barca in navigazione +- costiera, ma **assolutamente no** per la prevenzione delle collisioni: copertura limitata (sia telefonica che dei ricevitori marinetraffic), grossi ritardi e/o assenze nei dati, ma soprattutto nessuna nave va a vedere su marinetraffic se c'è la barchetta di fronte Palla 8
05-07-2013 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
AIS & iPad
Credo che Ivan (e anche io) sia interessato a una app che riceve i segnali AIS attivi dalle navi vicine.
05-07-2013 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
AIS & iPad
Citazione:rob ha scritto:

salvo improbabili introduzioni di nuove 'app' dell'ultimo minuto, i sistemi tramite telefono *non* ricevono né trasmettono segnali AIS, servono solo da ponte verso siti come 'marinetraffic' et similia.
Dal telefono invii la tua posizione a marinetraffic, e col telefono puoi scaricare i dati delgi altri da marinetraffic.
*Non* invii né ricevi la tua posizione direttamente dalle navi o altre unità con ais.

Marinetraffic va bene se uno da casa vuol seguire un po' le avventure di una barca in navigazione +- costiera, ma **assolutamente no** per la prevenzione delle collisioni: copertura limitata (sia telefonica che dei ricevitori marinetraffic), grossi ritardi e/o assenze nei dati, ma soprattutto nessuna nave va a vedere su marinetraffic se c'è la barchetta di fronte Palla 8

Grazie della precisa e chiara spiegazione, ma visto che per un ricevente/trasmittente serio compreso di monitor (il mio GPS Plotter è vecchio e non sarebbe interfacciabile mi dicono) mi hanno chiesto 1.000 € ma in considerazione che si le navi le vedi ma tutto il traffico da diporto ancora non è così avezzo a questa tecnologia cosa mi consiglieresti? Mi spiego meglio, 1.000 € per un sistema che ad oggi è poco utilizzato se non dal traffico mercantile e per un uso prettamente crocieristico in mediterraneo di agosto cosa consigli? Con poco più si prende un Radar da 16 mn e vedi tutto e tutti e ti rende anche molto visibile ai radar delle navi ...

Grazie
05-07-2013 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
AIS & iPad
Citazione:starghost ha scritto:
Credo che Ivan (e anche io) sia interessato a una app che riceve i segnali AIS attivi dalle navi vicine.

Esatto per aumentare la sicurezza senza spendere cifre enormi!!!
05-07-2013 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
AIS & iPad
Citazione:starghost ha scritto:
Credo che Ivan (e anche io) sia interessato a una app che riceve i segnali AIS attivi dalle navi vicine.


ora, la lista completa degli applicativi non so quiale sia, ma prendendo un'elenco a caso dei nomi che si sentono più spesso

http://i-marineapps.blogspot.fr/p/top-5-...-apps.html


sono tutte applicazioni o:
1.ripetitrici di un segnale ASI ricevuto tramite apposito ricevitore separato AIS di bordo (le prime tre, 'requires ais receiver and wifi'), o
2.'ponti' con siti internet (marinetraffic, shipfinder, ecc), di cui ripetono le stesse informazioni


ricevitore diretto di segnali ais via telefono personalmente mai sentito, cosi' a naso se esistesse a mio avviso sarebbe ben in cima alla lista 'top ais apps' Smile
05-07-2013 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
AIS & iPad
premetto che ho già a bordo un radar.
questa primavera ho montato un AIS ea giugno l'ho provato per la prima crociera della stagione.
Inizialmente anch'io avevo pensato di montare un solo ricevente, e magari utilizzare l'IPAD, quello della digitalyacht andava benissimo, anche perchè permetteva di non svenarsi, poi, pensandoci su, visto che c'ero, se è per questioni di sicurezza, un transponder sarebbe meglio, in questo modo posso essere visto, e non solo vedere.
Quindi alla fine ho montato un AIS che riceve e trasmette della ICOM.
Considerazioni alla conclusione della prima crociera:
non mi è servito a niente, con il radar a bordo i segnali sono maggiori, l'ais non serve a niente. L'unica cosa che può essere utile è quella di dare un nome al puntino che vedi sullo schermo del radar, sperando che quel puntino abbia installato un ais trasponder, ed eventualmente avere la possibilità di chiamarlo per nome rompendogli i cabasisi, con il vhf, ma questo capita solo con le navi o pescherecci, nel diporto è praticamente assente.

in conclusione pollice su per il radar, pollice verso per l'ais

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
05-07-2013 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
AIS & iPad
Quindi...

o spendi un pacco o stai di guardia Sad
05-07-2013 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #9
AIS & iPad
secondo me lo sviluppo più interessante dell'AIS è rivolto al recupero dell'uomo a mare.....però i prezzi degli apparecchi, soprattutto quelli segnalanti la posizione del naufrago, devono calare, perchè per ora, almeno per il diporto semplice, tocca da spende troppo.42
05-07-2013 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
AIS & iPad
Io ho scaricato Boat Beacon e SFHD Free ....ora cercò di capire da quel link qualcosa in più
05-07-2013 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
AIS & iPad
Citazione:Arcadia ha scritto:
premetto che ho già a bordo un radar.
questa primavera ho montato un AIS ea giugno l'ho provato per la prima crociera della stagione.
Inizialmente anch'io avevo pensato di montare un solo ricevente, e magari utilizzare l'IPAD, quello della digitalyacht andava benissimo, anche perchè permetteva di non svenarsi, poi, pensandoci su, visto che c'ero, se è per questioni di sicurezza, un transponder sarebbe meglio, in questo modo posso essere visto, e non solo vedere.
Quindi alla fine ho montato un AIS che riceve e trasmette della ICOM.
Considerazioni alla conclusione della prima crociera:
non mi è servito a niente, con il radar a bordo i segnali sono maggiori, l'ais non serve a niente. L'unica cosa che può essere utile è quella di dare un nome al puntino che vedi sullo schermo del radar, sperando che quel puntino abbia installato un ais trasponder, ed eventualmente avere la possibilità di chiamarlo per nome rompendogli i cabasisi, con il vhf, ma questo capita solo con le navi o pescherecci, nel diporto è praticamente assente.

in conclusione pollice su per il radar, pollice verso per l'ais

È quello che pensavo e l'allora se devo spender un millino penso al Radar se si tratta un centinaio o poco più allora ....con l'iPad qualcosa vedo e risparmi ancora ....insomma sto cercando di valutare
05-07-2013 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Exclamation AIS & iPad
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Io ho scaricato Boat Beacon e SFHD Free ....ora cercò di capire da quel link qualcosa in più
Va bene, installi l'app....
ma poi ...
il segnale dell'Ais cosa fai...
lo ricevi via bluethoot o wifi????????????????

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-07-2013 06:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
AIS & iPad
Citazione:Ivan61 ha scritto:
.con l'iPad qualcosa vedo e risparmi ancora ....insomma sto cercando di valutare


hmmm, a mio avviso molto molto molto meglio non vedere proprio niente dall'ipad (**via marinetraffic o altri siti**), piuttosto che avere un'immagine con le freccette non avendo nessun'idea della relativa completezza/precisione/aggiornamento.
Affidare anche solo in parte le proprie decisioni anti-collisione ad un marinetraffic a me sembra come dire 'attraversa pure la strada senza guardare tanto prima siamo passati e non c'era nessuna macchina', già ci possono essere problemi con un AIS 'serio', passare dal marinetraffic per me è da suicidio, poi oh... Smile

o in altre parole: penso che il grado di incertezza della sola guardia senza strumenti porti a correre molto molti meno rischi che non un'informazione a prima vista più precisa ma con un grado di incertezza sconosciuto.
Si puo' navigare anche solo con gli occhi senza nessuna elettronica (sicuramente molto meglio che con l'elettronica usata male), se il budget è limitato, costi/benefici difficile battere un torcione da 876877654098997 candele a 20euro Sleepy




caso buffo: su ybw un tipo raccontava che la sera da casa ha visto sull'AIS-telefonino la sua barca uscire, partire dall'ormeggio, eccetera.
Tutto preoccupato ha chiamato il marina 'eh oh me la stanno rubando?'.
Il marina: no, no la barca è sempre li'.
Allora ha seguito sul telefonino la rotta della sua barca scoprendo poco a poco che stava faceva il giro che lui stesso aveva fatto la mattina... mostrato con mezza giornata di ritardo Big Grin
06-07-2013 06:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
AIS & iPad
Ok, ma quale soluzione per montare un AIS a prezzi accettabili? Grazie
06-07-2013 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
AIS & iPad
PBO è la nostra bibbia.

Pag 95 di novembre 2010

http://www.digitalyacht.co.uk/

351 Sterline
06-07-2013 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
AIS & iPad
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Ok, ma quale soluzione per montare un AIS a prezzi accettabili? Grazie
Prenditi un Vhf Navicom RT650Mob.
Era in offerta a meno di 500 euro qualche tempo fa(450-470 se ricordo bene)
Il tuo lo vendi sicuramente a 100-150€(dipende da cos'hai)
Per poco più di 300€ quindi hai
-Vhf dsc dall'ottima sensibilità e portata
-Ais con anche su 'schermino grafico completo di dati ed allarmi
-Cornetta terminalino cordless che puoi usare anche come intercomunicante con la barca quando vai a terra a far la spesa
-Braccialetto Mob che se cadi in acqua sveglia il peggior sordo che si trovi in barca

Il tutto interfacciabile via Nmea con la strumentazione
Manca solo che ti faccia il caffè, anche se liofilizzato!

Ci sono dei modelli simili (ma non so se con gli stessi gadgets): uno mi pare sia Icom, se n'era parlao anche qui.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-07-2013 15:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
AIS & iPad
Bello:

http://www.discount-marine.com/p7760/nav...roduit_acc

Non capisco se un braccialetto te lo includono in questo prezzo.
06-07-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
AIS & iPad
Dal prezzo direi di no, d'altra parte 380+95=475.
Da ciò che scrivono si potrebbe intendere, ma mi pare che ci giochino.
Mandagli una mail, anche in itaglianoWink, rispondono subito.
Io ne ho presi due proprio da loro: veloci e precisi.
Ne sono contentissimo, la cornetta ha qualche ora di autonomia, ma è utilissima.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-07-2013 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #19
AIS & iPad
Citazione:Maro ha scritto:
Vhf Navicom RT650Mob
-Ais con anche su 'schermino grafico completo di dati ed allarmi
Scusa la domanda,
ma mica ci potresti far vedere, od indicare una immagine, o fotografia, di che cosa ci si vedrebbe su quello schermino arancione, in modalità AIS ?

Perché nei siti dei vari venditori,
ci si vede soltanto l'indicazione di Lati-Longi della nostra propria barca...

Non ti fanno vedere le altre barche che ti stanno attorno...
15-07-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
AIS & iPad
Lo schermino è piccolo e non in grafica hd
Comunque ecco qui la rappresentazione semigrafica sul cerchio delle 8mn che c'è nel sito del produttore.
Tu sei la V e l'oggetto che stai analizzando è la X, le altre navi nel campo sono le croci, l'orientamento è North up
I dati rappresentati nella seconda immagine non sono completi; in realtà le pagine sono due che si alternano ciclicamente( dando anche rotta, velocità, destinazione: vado a memoria)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(intelligentementeSmile la seconda immagine non è relativa all'oggetto selezionato nella prima!)

oppure

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questa volta la seconda è riferita a ciò che vedrai se sulla selezione della prima dai enter( sempre poi in due pagine bla bla..)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2013 00:10 da Maro.)
15-07-2013 23:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 196 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo kitegorico 21 2.325 13-06-2022 13:38
Ultimo messaggio: spinner
  Iregatta-ipad Funziona styb2004 28 11.625 26-02-2018 14:29
Ultimo messaggio: Edolo
  AIS per ipad nour 72 18.417 16-02-2018 15:49
Ultimo messaggio: old_al
  iPad per tutto! seasunstories 41 10.429 16-02-2018 10:55
Ultimo messaggio: Moody
  radar wifi per ipad e iphone elmer50 16 3.493 19-01-2018 23:21
Ultimo messaggio: IanSolo
  iPad navionics megalodon 74 21.075 15-09-2017 02:06
Ultimo messaggio: infinity
  ipad o plotter tiger86 9 3.084 11-08-2016 23:25
Ultimo messaggio: pepe1395
  Dati rotta navionics per iPad /iPhone elan 333 3 2.189 16-04-2016 19:50
Ultimo messaggio: elan 333
  Radar su IPAD o IPhone sonmì 11 4.330 05-02-2015 01:18
Ultimo messaggio: Maro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)