Rispondi 
Regolatore carica, principiante
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Regolatore carica, principiante
Ciao,
siete tutti bravi. Io meno.
Ora mi sto informando. Sto studiando.+ leggo - comprendo.
Allora abbiate pietà di me. Cercherò di porre semplici domande, per semplici risposte.
Argomento:
-regolatore carica.
Intendo prendere 2 pannelli semi-flessibili da bassa potenza (7Wp + 7Wp). Ho 1 batteria sola, ma per servizi.
Domanda:
1) come dimensiono (ampere) il mio R.d.C. ?
2) Quando può aver senso prenderne uso tipo MPPT e non PWM ?
3) Cosa vuol dire 'crepuscolare' ?
4)Un modello che ho visto, marca Western.co, ha l'involucro in metallo.
5) E' siglato IP20. cosa sighifica ? può andar bene in barca ? Precauzioni ?
Grazie.
giulio

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
01-08-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Regolatore carica, principiante
caro ADV ma dove li devi mettere 2 pannelli di 7 watt su una barca radiocomandata giocattolo? Il regolatore di carica nemmeno serve.......che ti vuoi dimensionare ... ciao
01-08-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambrogio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Regolatore carica, principiante
1) Con 14 W di potenza a 12V puoi avere nominalmente 1,17Ampere (14W/12V) il regolatore dovrà sopportare una corrente maggiore o uguale.
2) Con potenze così basse non credo abbia senso distinguere le differenze di resa di MPPT e PWM
3) crepuscolare è quell'interruttore che chiude il circuito al crepuscolo, quando non c'è più luce. E' usato per accendere automaticamente luci notturne.
4)5) Non conosco il modello che citi - le due cifre del codice IP indicano rispettivamente la protezione contro il contatto di corpi solidi e liquidi. IP 20 significa protetto contro l'accesso di corpi di diametro superiore a 12 mm (le dita non c'entrano), e non protetto contro l'accesso di acqua. Se lo metti in un posto sempre asciutto non ci sono problemi.
01-08-2013 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Regolatore carica, principiante
Grazie agi 2 amici.
Ma perchè fare dell'ironia ?
I concetti elettrici di base e le norme di sicurezza si applicano sia ai natanti sia alle navi.
Per i barchini, magari si semplifica.
Inoltre, se dovessi seguire i consigli degli 'elettricisti nautici' mi riempirei la barca di amenicoli..
Rispondendo, e ringraziando specificatamente l'amico ambrogio, vorrei insistere, un attimo, sul punto 1)
Senza una struttura, il max che io posso utilizzare è la tuga e non la coperta a prua.
Quindi n.2 pannelli da 7 Wp.
>>>>Ma il discorso elettrico/teorico, NON è poi il medesimo !<<<
1)Non mi è chiaro! L'Amperaggio(Nominale) del Reg. di carica deve essere maggiore/uguale alla somma degli amperaggio( Nominale) erogati dai pannelli F.V.? dico giusto ? o sbaglio ?
2)Perchè ? Riesci a spiegarmelo ? Inoltre, che me ne faccio della tensione di 15V del Pan F.V.? Io avevo compreso che il reg. di carica tipo MPPT, riesce ad utilizzare quello scarto 15 - 12= 3 V, erogando Ampere, invece dispenderlo in calore o altro! dico bene o dico sbagliato ?
4e5) Quello che dici E'un motivo per scegliere un R. di C. tipo MPPT.
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
02-08-2013 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Regolatore carica, principiante
dopo la risposta di kermit mi sono incuriosito e ho cercato pannelli solri da 7W ( premetto che anchio ho sempre sentito parlare di valori da 60 a 100 in dimensioni.... tugabili) e adesso non ci capisco più niente,ho trovato panneli da 8 W a 999,00 € e pannelli da 6 W per ricaricare il cellulare.Qualcosa mi sfugge...
02-08-2013 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Regolatore carica, principiante
Citazione:rema ha scritto:
dopo la risposta di kermit mi sono incuriosito e ho cercato pannelli solri da 7W ( premetto che anchio ho sempre sentito parlare di valori da 60 a 100 in dimensioni.... tugabili) e adesso non ci capisco più niente,ho trovato panneli da 8 W a 999,00 € e pannelli da 6 W per ricaricare il cellulare.Qualcosa mi sfugge...
pannelli da 8 watt a 999 Euro sono evidentemente un errore di battitura. Con tali potenze mettere un regolatore di carica è optional...le normali batterie di bordo nemmeno si accorge che c'è
02-08-2013 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Question Regolatore carica, principiante
Ma un pannello da 7W, magari con l'ombra del boma, riesce a compensare l'autoconsumo di un regolatore acceso h24?Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-08-2013 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Regolatore carica, principiante
Ciao,
siete tutti simpatici.
Però, ragazzi, qui si divaga dal tema principale !
buon vento !
Mi sarei aspettato commenti e pareri appropriati !
ciao.
Cordialmente.
G
05-08-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Regolatore carica, principiante
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
siete tutti simpatici.
Però, ragazzi, qui si divaga dal tema principale !
buon vento !
Mi sarei aspettato commenti e pareri appropriati !
ciao.
Cordialmente.
G
Io ti ho già risposto, con un pannello di 7 watt (soldi buttati...) il regolatore è optional, peraltro in questo caso il regolatore costa più del pannello e mi sembra un eresia spendere soldi sul regolatore quando sarebbe meglio spenderli su un pannello adeguato
05-08-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Regolatore carica, principiante
Sgiulio,
io sulla mia barca ho 150 watt ovviamente sotto regolatore e un PS da 20 watt volante che mando per comodità direttamnete al BS senza regolatore (quando mi serve).Per qunto riguarda l'MMPT vs un PWM io non avrei dubbi dato i pochi watt a montare un PWM non tanto per il costo ( che comunque rispetto ai pannelli è fuori proporzione)quanto per la resa che su piccoli impianti non si nota la differenza.
Comunque un regolatore da 5A è più che suff.e dato che lo metterai all'interno non mi incarterei sulle omologazioni dell'impermeabilità.
Uno Steca Solsum 6.6 costa poco e funziona bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 01:23 da veirera.)
06-08-2013 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #11
Regolatore carica, principiante
che tipo.... mi fa venire in mente un personaggio di Verdone 'il pignolo' quando prima di mettersi in viaggio, chiede info alla società autostrade dopo aver controllato il meteoBig Grin uguale
qualcuno ricorda la risposta?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 02:14 da pasdik.)
06-08-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ripartitore di carica maurotss 36 6.202 09-05-2024 13:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 255 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.277 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  regolatore WRM-15 freya 13 1.284 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 854 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 884 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 538 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.402 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 1.034 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 2.097 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)