Rispondi 
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Autore Messaggio
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Ciao a tutti,

ho alcuni dubbi su come scegliere un connettore stagno per cui non mi resta che domandare al 'sommo' sapere del forum Smile

dovrei installare in baeca un pannello solare che mi e' arrivato con 2 cavi da 6mm^2. L'idea e' di montarlo in maniera volante, in modo da poterlo levare e mettere a secondo del bisogno.

Vorrei installare a poppa una presa stagna in modo da poter collegare e scollegare il pannello senza problemi.

Il pannello esce con 2 cavi da 6mm^2. Ho guardato un po' in internet per capire che connettori offre il mercato, ma... sono piu' confuso che persuaso Smile

Scommetto che qualcuno ha gia' fatto un'installazione di questo tipo. Che connettori avete usato? Ogni suggerimento e' ben accetto.

Ciao,
Rosario
14-04-2014 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Io in modo forse poco ortodosso ho usato presa C14 e la sua sorellina C13. Hanno il vantaggio che non sbagli la polarità.
Io però ho tutto volante e il cavo riesco a portarlo nel gavone, anche chiuso, dove spina e presa sono ben all'asciutto.

[Immagine: Cavo-Prolunga-Vde-C13-F-a-C14-M-1,8-m-ne...ori-31.jpg][/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2014 16:24 da ghibli4.)
14-04-2014 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
ciao, prenderei una di queste da 16A:
spina da incasso parete: all'impianto barca
presa volante: dal pannello solare
http://www.yachtshop.it/osculati/PDF/165...TI_ITA.pdf
14-04-2014 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
l'unico problema e' che sono di una scomodita' piu' unica che rara, non sono autocentranti.
Per inserirle rischi l'orchite galoppanteBig Grin
BV!
14-04-2014 20:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Sarox io ho risolto mettendo a poppa una presa accendisigaro inox femmina(sono stagne)e montando un accendisigaro maschio,sempre inox sui cavi che escono dal pannello.unico problemino cercare di fare una buona saldatura a stagno tra i cavi del 6(che sono piuttosto grossi) e gli attacchi interni dell'accendisigaro maschio.dall'accendisigaro femmina sono ripartito con cavi di 4 mm(sono più che sufficenti per il carico che devono tenere)fino al regolatore che dista circa 4 metri e sempre cavi del 4 fino alla batteria.lavoro fatto nel 2009 e ancora funziona perfettamente.buon vento Buser
14-04-2014 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.482
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
[quote=Messaggio di sarox
Ciao a tutti,

ho alcuni dubbi su come scegliere un connettore stagno per cui non mi resta che domandare al 'sommo' sapere del forum :)

dovrei installare in baeca un pannello solare che mi e' arrivato con 2 cavi da 6mm^2. L'idea e' di montarlo in maniera volante, in modo da poterlo levare e mettere a secondo del bisogno.

Vorrei installare a poppa una presa stagna in modo da poter collegare e scollegare il pannello senza problemi.

Il pannello esce con 2 cavi da 6mm^2. Ho guardato un po' in internet per capire che connettori offre il mercato, ma... sono piu' confuso che persuaso :)

Scommetto che qualcuno ha gia' fatto un'installazione di questo tipo. Che connettori avete usato? Ogni suggerimento e' ben accetto.

Ciao,
Rosario
[/quote]
Oh Ciccio!!!
Se non dici d quanti watt è il pannello non è possibile stabilire quale corrente massima ci potrebbe passare e, quindi, come dimensionare la connessione.
Il dato dei due cavi da 6mmq farebbero pensare ad una corrente tra 10 e 20 Amps.
Per tali applicazioni sono indicati i connettori MC4, che trovi googlando o andando da un buon rivenditore di elettrico che tratti anche fotovoltaico (a Milano DME in Viale Cassala).
Personalmente cercherei di limitare l'impatto 'ambientale': metterei un passacavo stagno tipo Quick o Osculati in coperta dove non rompe, farei correre il cavo fin dove serve e, a quel punto, metterei i connettori vicino al pannello. Però dipende da com'è organizzata la tua coperta; io li ho fatti passare dentro ai tubi del bimini.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2014 00:24 da umeghu.)
15-04-2014 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francodepoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 382
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Questa spina stagna può andare bene?

http://www.yachtshop.it/codice_osculati/...ipolare%20[14.187.02]
15-04-2014 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Avevo quella spina sull'altra barca, mi pare per le luci in T.A. Va bene per un uso saltuario, una volta l'anno. Se quel pannello deve essere tolto magari ogni weekend.....ti rimane in mano presto.
15-04-2014 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.482
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Quella da 20A (cod. 143.....)o quella da 10A, in funzione della potenza che hai istallata.
15-04-2014 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francodepoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 382
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Quella da 20A (cod. 143.....)o quella da 10A, in funzione della potenza che hai istallata.
[/quote]

Ho intenzione di installarla nel gavone dell'ancora con un pannello da 100w che userei solo nel periodo delle vacanze estive per garantirmi la ricarica delle batterie di servizio in rada.
15-04-2014 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
grazie per gli utili consigli.

il pannello e' da 80W. come dicevo l'idea e' di utilizzarlo in maniera 'volante'. Ho un paio di idea su come usarlo, appeso alle draglie, sul bimini, ai paterazzi di poppa.
il metodo di ghibli4 anche se ortodosso mi sa che e' il migliore almeno all'inizio. dopo l'estate quando avro' le idea piu' chiare vedro' se vale la pena fare un 'buco' allo scafo.

mi sa che devo verificare se riesco a far passare il cavo attraverso il gavone chiuso.
15-04-2014 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Se guardate il sito di ASSEABOT vedrete che hanno fatto un ottimo lavoro inserendo due prese MC4 in una lastrina inox messa sulla barca. Sono fatte per lavorare all'esterno, sono fatte apposta per il solare ed hanno tappi per chiuderle quando si toglie il pannello. E sono anche belle. Saluti
15-04-2014 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Aggiungo: io non ho usato quelle ma ho messo i fili 'a scorrere' su una finestrina dell'albero, mettendo poi le connessioni MC4 volanti. Ma appena posso comprerò quelle di asseaboat.
15-04-2014 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #14
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Con le Marinco deve accendere un mutuo!

Meglio un qualsiasi fornitore di materiale elettrico industriale o Ebay.

http://www.ebay.it/itm/PRESA-DI-CORRENTE...591wt_1003

[Immagine: $(KGrHqVHJE4FJVfg00i2BSYo+HsLTg~~60_35.JPG][/hide]

http://www.ebay.it/itm/PRESA-VOLANTE-FEM...591wt_1003

[Immagine: $(KGrHqYOKo0FJg0Z3ti-BSYp!64-KQ~~60_35.JPG][/hide]
15-04-2014 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
(15-04-2014 19:32)Francodepoi Ha scritto:  ...Ho intenzione di installarla nel gavone dell'ancora con un pannello da 100w che userei solo nel periodo delle vacanze estive per garantirmi la ricarica delle batterie di servizio in rada.

Caro amico ,lo scorso anno ho installato una presa stagna Quik nel gavone dell'ancora, il pannello lo tengo sulle draglie ( vedi il vecchio forum http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2 messaggio delle 15,07 e successivi ). Il pannello è un 135W flessibile Sacred Solar .il tutto è andato benissimo anche con innumerevoli operazioni .Giovedì 1°maggio vado a bordo e rimango lì a tempo indeterminato ti invierò le foto del tipo di connettore , pagato 21€ e della sua istallazione nel gavone . Saluti Walter
25-04-2014 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
ci sono prese apposite SICURAMENTE stagne.
le ho avute sottomano ma non saprei dire come si chiamano.
rivolgiti a chi monta i pannelli solar
in forum c'è un adv che fa questo mestiere.
chiedo info e saprò dire.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-04-2014 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
ad esempio:
http://www.oltrevela.com/media/downloads...pag175.pdf

ma mi sembra che tu abbia intenzione di mettere tutto in un gavone.
se così è che problemi ci sono? 4 faston due manichette 4 fascette e hai risolto a 4 cent
al posto delle manichette e fascette qualche cm di guaina termoretraibile e via.
perchè complicarsi la vita?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2014 09:13 da andros.)
26-04-2014 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Francamente eviterei prese che sono state pensate per altri usi (marinco, industriale ,ecc.).
Arriva per tutti il momonto del cretino che ti attacca la 220 al posto del pannello e allora Piedigrotta....

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-04-2014 12:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.482
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
(23-05-2014 11:36)pasdik Ha scritto:  Salve, avendo lo stesso problema, riprendo questa discussione anche per sapere da Sarox come ha fatto in definitiva e come si è trovato.
Dunque il pannello che ho è 100w solar socret (appena ricevuto) e il regolatore W marine 10 mppt. L'idea è appunto di metterlo volante dove meglio ci sta.
L'ideale sarebbe fare un cavo volante di una decina di metri che dal pannello lo infilo a una presa fissa da mettere da qualche parte a poppa.
Oppure senza forare niente cercare di tirare fuori coperta un' altra presa volate.
Allora i miei dubbi sono:
dal pannello escono i 2 cavi MC4; quindi faccio il cavo volante da 6mm2 10 mt con le connessioni MC4 da un lato e dall'altro o la spina che va nella presa fissa o un'altra coppia di MC4 (eventualmente nel caso della presa volante) Giusto!
Adesso scusate la banalità, ma in fatto di elettricità sto messo male, ma toglietemi un dubbio,... il cavo che dovrei prendere è (http://www.ebay.de/itm/2x-Solarkabel-10m...cce16291a) 6mm2 in realtà sono 2 cavi (+ e -) e sono scomodi da usare, nel senso che avrei 2 cavi da usare come volante da 10 mt. Che si fà ?? vengono inguainati? gli metto delle fascette ?? nastro isolante?? Oppure si può è megllio usare un cavo bipolare da 6 mm2 e ci metto io i connettori MC4?? è complicato??
Altro discorso è se ci metto una presa fissa a parete : queste sono bipolare a 3 fili. Il terzo filo quello centrale credo che non viene usato. Spero.
Anche la presa/spina di Ghibli ha 3 fili ....se usassi questi connettori dovrei mettere il cavo rosso da 6mm2 su un polo, l'altro blu sull'altro, e libero il centrale.
Non vi sembra scomodo.....oppure io non ho capito una mazza???
Grazie

ODDIO....!!!!
Un buon rivenditore di materiale elettrico ha a magazzino sia il cavo 1 X 6mm2, che 2 X 6 mm2, che 3 X 6 mm2, che 4 x6 mm2, che....
OVVIO: ogni conduttore ha un suo colore.....
Lo compri , monti gli MC4 ad una estremità e ti colleghi al regolatore dall'altra parte di solito spelando un centimetro di cavo.
23-05-2014 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.392
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Io ho montato una presa stagna da 12V 30A (quella col tappo per intenderci), montata in luogo riparato, alla cui spina collegherò domattina cavi rosso-nero da 6 mm2.
All'altra estremità dei cavi, connettori Multicontact MC4 (x cavi da 4 a 6 mm2), visto che i nostri pannelli usano già quella connessione

Foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


p.s. di connettori MC4 ne ho in più e se a qualche ADV romano servono non ha che da chiedere

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2014 18:47 da ITA-16495.)
23-05-2014 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nmea 0183 - quale connettore per GPSMAP4012 Little Sail 6 202 07-05-2024 22:13
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 11.749 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.624 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 6.175 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 291 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 962 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 5.389 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 414 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  bassa resa pannelli solari xlion 96 17.236 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 912 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)