Rispondi 
Ipotesi collegamento pannello solare
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
Ipotesi collegamento pannello solare
Mi dite cosa non va in questa soluzione che mi renderebbe le cose facili?

Barca di 37 piedi
Pannello su draglie
Cavo arriva in dinette lato murata sinistra dietro il quadro elettrico
Nel vano dietro il quadro elettrico posso montare ottimamente il regolatore e il suo monitor a vista
Le batterie sono sotto il divano sul lato destro della dinette

Dal regolatore devo andare alle batterie, qui il bivio

1 (preferita)
Dal regolatore vado ai cavi grossi come un dito che arrivano dalle batterie e che sono a meno di 1 metro di distanza dal regolatore, senza ostacoli x raggiungerli

2 (non preferita)
tiro cavo nuovo tra regolatore e batterie con il problema di attraversare la barca dx/sx e malgrado i tubi corrugati non sarà semplicissimo

La speranza e' che la soluzione 1 non abbia risvolti elettrici negativi grazie alla dimensione dei cavi (sono quelli che alimentano tutte le utenze), cavi che andrei ad intercettare a monte dello stacca batterie

Largo agli esperti
31-05-2014 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
Accenderei la 1!!!
31-05-2014 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
Non vorrei trasformare il bivio in un trivio Smiley4
ma tenderei a mettere il regolatore piu' vicino possibile alle batterie, se sono sotto il metro di lunghezza del cavo tra regolatore e batterie mi risparmio pure il fusibile (secondo lo standard ABYC).
Il mio regolatore (Votronic MPP165) lo consiglia vivamente.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
31-05-2014 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
domani controllo istruzioni regolatore, ma nel vano batterie non ci sono i 15 cm sopra e sotto che vuole ne l'arieggiamento necessario...era la mia prima intenzione metterlo li'
31-05-2014 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
non ci sono controindicazioni a collegare il regolatore all'arrivo dei cavi della batteria, invece che alla partenza, ma inserisci in ogni caso il fusibile.
01-06-2014 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
Uso questa discussione x non aprirne un'altra. Anche io sono incerto tra due soluzioni.
Il pannello è montato a poppa su un arco del tendalino utilizzato a mò di rollbar
Soluzione A:
Il cavo scende nel gavone di poppa dietro la cabina di poppa, arriva in cabina e di lì direttamente al regolatore che metterei dove ho messo il quadrato giallo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oppure sfrutto le guaine che mi consentirebbero di far arrivare dal pannello i cavi sul tavolo da carteggio (in dinette) dove metterei il regolatore. Poi di lì alle batterie (ovviamente la lunghezza dei cavi aumenta considerevolmente).

Esteticamente mi intriga la soluzione B. Credo che per efficienza sia meglio la soluzione A (che credo alla fine adotterò).

Unico dubbio: i 10 cm richiesti verso l'alto nella soluzione A ci sarebbero però dopo quei 10 centimetri c'è il materasso del letto.
XLion mi dice che il suo WESTERN non scalda comunque più di tanto....

Consigli?
05-06-2014 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
Sono incerto sul passascafo stagno. Ho visto che c'è una presa stagna a due poli .Andrebbe bene in quanto l'impianto volante sulla capottina paraspruzzi, prevede di poter rimuovere il pannello semiflex da 100W. Il mio dubbio è sui 5 A dichiarati della presa. Chiedo consigli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014 14:17 da ugolino.)
05-06-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.392
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
5A per il 100w sono pochi, ce ne vogliono almeno 10, meglio ancora 20.
Si trovano facilmente prese a due poli (anche cromate) per questo amperaggio

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014 14:39 da ITA-16495.)
05-06-2014 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
(05-06-2014 14:37)ITA-16495 Ha scritto:  5A per il 100w sono pochi, ce ne vogliono almeno 10, meglio ancora 20.
Si trovano facilmente prese a due poli (anche cromate) per questo amperaggio
Smiley34
05-06-2014 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
(05-06-2014 07:14)kitegorico Ha scritto:  Uso questa discussione x non aprirne un'altra. Anche io sono incerto tra due soluzioni.
Il pannello è montato a poppa su un arco del tendalino utilizzato a mò di rollbar
Soluzione A:
Il cavo scende nel gavone di poppa dietro la cabina di poppa, arriva in cabina e di lì direttamente al regolatore che metterei dove ho messo il quadrato giallo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oppure sfrutto le guaine che mi consentirebbero di far arrivare dal pannello i cavi sul tavolo da carteggio (in dinette) dove metterei il regolatore. Poi di lì alle batterie (ovviamente la lunghezza dei cavi aumenta considerevolmente).

Esteticamente mi intriga la soluzione B. Credo che per efficienza sia meglio la soluzione A (che credo alla fine adotterò).

Unico dubbio: i 10 cm richiesti verso l'alto nella soluzione A ci sarebbero però dopo quei 10 centimetri c'è il materasso del letto.
XLion mi dice che il suo WESTERN non scalda comunque più di tanto....

Consigli?

Abbiate pazienza:
questo schema di collegamento va bene?
Dove mettere un interruttore x staccare i pannelli?
Grazie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-06-2014 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.392
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
Io li ho messi dopo il regolatore sui due positivi (alimento due gruppi). Pero' uso il pannello "volante", altrimenti lo avrei messo anche sul positivo in arrivo dal pannello

Antonio Giovannelli
07-06-2014 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Ipotesi collegamento pannello solare
(07-06-2014 07:47)ITA-16495 Ha scritto:  Io li ho messi dopo il regolatore sui due positivi (alimento due gruppi). Pero' uso il pannello "volante", altrimenti lo avrei messo anche sul positivo in arrivo dal pannello

OK, ricevuto. Grazie
07-06-2014 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento NS2 GPS Navigator Silva alla rete STNG Cesk 2 97 ieri 21:09
Ultimo messaggio: Cesk
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 393 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 538 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 299 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 142 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 298 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 203 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 713 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.290 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 403 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)