I Forum di Amici della Vela
zinco yanmar 3jh5 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: zinco yanmar 3jh5 (/showthread.php?tid=114766)



zinco yanmar 3jh5 - the first - 07-02-2016 23:29

Buonasera a tutti
ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico....
ho un motore yanmar 3jh5E con sail drive SD50

sapreste aiutarmi ad individuare dove sia lo zinco sia sul motore che sul SD stesso
grazie per il supporto


RE: zinco yanmar 3jh5 - venticello - 09-04-2016 21:57

ho un 4jh4 con linea d asse e ho sempre pensato non avesse zinco. oggi invece un mio amico ha detto di averlo cambiato. allora ho cercato e credo di averlo individuato sullo scambiatore verso la parte posteriore in basso. è un dado credo da 20. domani lo tolgo e verifico e ti so dire


RE: zinco yanmar 3jh5 - ITA66 - 12-04-2016 11:57

sul sail drive sta tra il piede e l'elica; sul motore non so.


RE: zinco yanmar 3jh5 - venticello - 12-04-2016 15:05

ho chiesto al rivenditore yanmar -campello- a marghera. ha verificato con la sigla del mio motore (4JH4 AE) che non c'è zinco e che, nel caso, sul dado che porta lo zinco, ci sarebbe la scritta in rilievo o incisa con la dicitura "zinc"


RE: zinco yanmar 3jh5 - escape - 19-04-2016 21:24

(12-04-2016 15:05)venticello Ha scritto:  ho chiesto al rivenditore yanmar -campello- a marghera. ha verificato con la sigla del mio motore (4JH4 AE) che non c'è zinco e che, nel caso, sul dado che porta lo zinco, ci sarebbe la scritta in rilievo o incisa con la dicitura "zinc"

...stesso dilemma mio...stesso motore ...letto e riletto il manuale in inglese...a fatica!!!Smiley32...ma traccia di zinchi nessuna...

penso che il bullone che dici tu con incavo per brugola sia per lo spurgo dell impianto...


RE: zinco yanmar 3jh5 - venticello - 27-04-2016 13:59

in realtà pensavo ad un dado da 20 circa di profilo basso con un lieve contorno di incrostazione salina. nel we lo fotografo.
visto che hai lo stesso motore....non ho ancora individuato il "lettore" del contagiri che dovrebbe essere sul volano. confermi?


RE: zinco yanmar 3jh5 - refosco - 28-04-2016 15:09

Buongiorno! Mah!... Non ci avevo mai pensato, ma sulla mia auto diesel non ci sono zinchi sul raffreddamento. Ma mi pare logico che se faccio circolare un liquido protettivo e antischiuma e antigelo e anti anti .. (in Italia lo chiamiamo spesso col nome dato a suo tempo dalla FIAT: Paraflu, inventato anche per proteggere meglio abbinamenti Alluminio/Acciaio/Ghisa). Sul motore della barca: diesel, raffreddamento con scambiatore e liquido paraflu.... Sul motore non trovo zinchi di protezione, sullo scambiatore lato acqua mare ci dovrebbe essere (ma potrebbe anche non esserci se i materiali scelti sono quelli migliori... per es cupronickel), cosi' c'e' sul piede Sail Drive, inserito nei volumi occupati dall' acqua mare.... lo zinco lavora per proteggere dalla corrosione li' dove c'e' un liquido con tanti ioni belli e pronti a correre da qui a li' (p.es acqua di mare). Il mio vecchissimo Buck col raffreddamento diretto (acqua mare che circola nella testa e lambisce la/le camicie) ovviamente aveva uno zinco (in posizione da contorsionismo applicato) per proteggere le parti in ghisa e acciaio a contatto con l'acqua di raffreddamento, altre parti in contatto con l'acqua marina erano di bronzo (p.es sede del termostato) ben resistenti a corrosione.... perché nobili rispetto il ferro/acciaio/ghisa. BV