(23-07-2018 18:12)orteip Ha scritto: Stesso filtro ma l'ho montato anni fà per comodità degli attacchi dopo di chè, come dicevo una volta all'anno lo smonto, tolgo la retina e la spugnetta, svuoto i vecchi carboni, schiacquo bene il tutto e riempo con nuovi carboni attivi e rimonto il tutto.
I carboni attivi li trovi a sacchetti da chi vende e/o fa manutenzione piscine, trattamento acque, ecc.; sono gli stessi che utilizza Jabsco ma siccome sono cose nautiche li fanno pagare a peso d'oro, io nel 2008 ho preso un sacchetto per 30 Euri ed oggi non sono arrivato neanche a metà. I carboni attivi vengono utilizzati per trattare le acque delle piscine affinchè, insieme ad altri filtri viene eliminata la presenza di cloro, alghe ed eventuali funghi.
Da quando ho montato il filtro con l'amuchina non mi faccio il minimo problema e vado ad occhio abbondando sempre visto che in vacanza uso esclusivamente acqua desalinata e tanto poi ogni sapore viene eliminato totalmente dal filtro.
P.S. - Anche io sono maniaco dell'acqua che imbarco tanto più che mio figlio c'è nato e cresciuto in barca e utilizzavamo l'acqua dei cassoni senza problemi anche quando era neonato però aggiungo che due volte l'anno, in autunno ed in primavera, sterilizzo i serbatoi con abbondanti dosi di cloro che lascio per una/due settimane prima di risciacquare tutto abbondantemente però io ho i serbatoi di polietilene.
P.S. io sono un fautore dell'amuchina ma ho degli amici che utilizzano il cloruro di argento (acqua clean) e mi dicono prenderlo su amazon alla metà del prezzo che si trova nei negozi di nautica....
L'amuchina e le membrane del dissalatore non vanno affatto d'accordo.
Per questo motivo, pur essendo previsto un filtro a carboni attivi per il risciacquo, io risciacquo solo con acqua desalinizzata.
Come noto l'acqua prodotta dal dissalatore è potabile ma poi finisce nei serbatori dove potrebbe contaminarsi.
Per evitare l'amuchina utilizzo, nascosto sotto ad un rubinetto separato dedicato all'acqua potabile, un filtro [suggerito se ricordo bene da Kermit] che è in uso sugli aerei Boeing. E' un filtro meccanico che ha i pori più piccoli del batterio più piccolo, quindi li blocca tutti; una volta all'anno va cambiato.