Rispondi 
pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
noto con stupore che questo "dadino"ha causato a parecchi il mio stesso problema,l'ideale sarebbe mettere un perno a sfera più lungo e di diametro maggore magari bucato da un lato per inserirci una coppiglia,in questo modo sarebbe là per l'eternità e non potrebbe più causare danni...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
25-05-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Mia nonna diceva che sulla strada che non vuoi fare devi correre, dado autobloccante, un po' di rosario e via. Se usi il frena filetti devi pulire bene sia la vite che il dado, altrimenti difficilmente attacca.
26-05-2015 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Kostrufiss Colla poliuretanica igroindurente, una pallina sul dado e la parte di filetto che fuoriesce. E ti garantisco martello e scalpello per rimuoverla
26-05-2015 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #24
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Il frenafiletti in genere indurisce in condizioni anaerobiche. Se lo coli sopra la filettatura non entra e non indurisce.
Riprendi il lavoro con calma e, nel caso, aiutati con uno specchietto (quelli delle moto con l'asta sono ottimi).
Quando mi monta la paranoia nera o se sono senza frenafiletti o se devo riadoperare un dado autobloccante se posso faccio una cianfrinatura sul filetto. Si tratta di rovinare appena il filetto perchè sia possibile smontarli solo con la forza giusta.
Su filetti piccoli basta premere un poco con una tenaglia.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
26-05-2015 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Ma perché per risparmiare fatica si fa più fatica e si rischia di fare danni?
Prima che faccia troppo caldo dedicaci mezz'ora e fai un lavoro ben fatto.
Come fai ad uscire sapendo di sapere che c'è una cosa che non hai sistemato e che ti può mettere in crisi e che lo farà sicuramente nel momento peggiore?

Mah! 37 Smiley57 21 Smiley6

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015 22:04 da Maro.)
26-05-2015 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #26
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
fatti dare il bottiglino dello smalto per unghie da tua moglie o tua figlia: spennelli il dado e la filettatura al di sopra e di li non si muove.
26-05-2015 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(26-05-2015 22:20)sergiolino Ha scritto:  fatti dare il bottiglino dello smalto per unghie da tua moglie o tua figlia: spennelli il dado e la filettatura al di sopra e di li non si muove.
questa si che è buona,infatti stavo pensando a un qualcosa di vernice o simile,questo forum è una fonte inesauribile di idee ed esperienze,grazie di esserci BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
26-05-2015 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(26-05-2015 22:03)Maro Ha scritto:  Ma perché per risparmiare fatica si fa più fatica e si rischia di fare danni?
Prima che faccia troppo caldo dedicaci mezz'ora e fai un lavoro ben fatto.
Come fai ad uscire sapendo di sapere che c'è una cosa che non hai sistemato e che ti può mettere in crisi e che lo farà sicuramente nel momento peggiore?

Mah! 37 Smiley57 21 Smiley6
sicuro che non lascerò libero quel "maledetto dadino"di combinare altri guai,lo sistemerò in modo che non si muoverà più per l'eternità,la sicurezza prima di ogni altra cosa,ciao e grazie...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
26-05-2015 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Scusate, non mi è ben chiaro di quale dado si stia parlando ma da quel che ho capito è un dato che con le vibrazioni tende a sfilarsi e non è bello.
In tal caso, i dati autobloccanti sono la soluzione, li hanno inventati SOLO per questo unico motivo. Per quale motivo impazzire con smalti, colle, frenafiletti etc etc quando esiste il dato autobloccante progettato appositamente per fare solo e soltanto questa cosa qui?

Il frenafiletti di solito si mette su viti o cose simili, dove un dato autobloccante non sarebbe applicabile o inagibile.
26-05-2015 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
si parlava del dadino che tiene fermo il perno a testa sferico che aziona la leva dell'invertitore,essendo un posto di difficile accesso e per non rimediare un'altra faticaccia,ho ancora escoriazioni alle mani e alle braccia,chiedevo lumi come bloccarlo senza di nuovo svitarlo,forse ora ho qualche idea...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
26-05-2015 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Se è un dado, lo blocchi sostituendoli con gli autobloccanti, come suggerito da altri. Gli autobloccanti sono stati inventati esattamente per questo motivo, non vedo perchè cercare altre soluzioni...
26-05-2015 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #32
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
La qualcuno ha alterato qualcosa, di norma la sfera è avvitata alla staffa, e un dado autobloccante è posto dopo, a mo di controdado.
Il frena filetti ha dei requisiti da rispettare, per fare il suo lavoro, questa è una sostanza composta da micro sfere, che frizionando nelle cavita tra i due filetti si mescolano, indurendosi.
Il mercato offre vari tipi di frena filetti, ma le caratteristiche più importanti sulle applicazioni, si dividono: Medio, Forte.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-05-2015 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(25-05-2015 11:04)Frappettini Ha scritto:  per quel maledetto dadino ho fatto un danno non indifferente ad una barca alla quale mi stavo accostando: al momento di dare il colpo d' elica indietro, con la pala del timone alla banda, la marcia addietro non entrò ma il motore prese gas, la barca balzò in avanti procurando un profondo graffio sulla vernice e gelcoat alla barca alla quale mi stavo affiancando. I danni non furona da poco.

Stessa identica cosa mi capitò oltre 20 anni fa a cala galera, ma fortunatamente non feci danni a nessuno, soffri solo il mio dritto di prua che ando a sbattere contro la banchina

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
27-05-2015 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #34
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(26-05-2015 22:20)sergiolino Ha scritto:  fatti dare il bottiglino dello smalto per unghie da tua moglie o tua figlia: spennelli il dado e la filettatura al di sopra e di li non si muove.

Va bene lo smalto...
ma di quale colore?
Smiley4Smiley4
12-06-2015 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(12-06-2015 06:54)Apache9562 Ha scritto:  
(26-05-2015 22:20)sergiolino Ha scritto:  fatti dare il bottiglino dello smalto per unghie da tua moglie o tua figlia: spennelli il dado e la filettatura al di sopra e di li non si muove.

Va bene lo smalto...
ma di quale colore?
Smiley4Smiley4
Verde, naturalmente: così la sfiga entrante scaccia la residente.

Smalto da unghie abbondante in un paio di passate va benissimo, il trucco è lavare bene con solvente così che attacchi bene, dare lo smalto e quando asciutto, rilubrificare il tutto.
12-06-2015 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo P MD22PB sono rimasto in panne stevern 13 2.664 13-10-2012 19:18
Ultimo messaggio: Franzdima

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)