Rispondi 
scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Domenica sono andato a far girare il motore per una mezzoretta come tutte le settimane. Spento il motore mi accingo a chiudere la presa a mare dell'acqua di raffreddamento. Appena sfiorata la leva della valvola questa salta fuori dal corpo valvola e l'acqua inizia a zampillare allegramente dentro al vano motore.

Premessa. Io ho un saildrive 120S della VP e per evitare corrosioni galvaniche avevo installato una valvola FORESPAR in Marelon della serie 93 nel 2014.
La valvola é un bell'oggettino, interamente ispezionabile e manutenibile. non si é mai bloccata. Azionamento sempre dolce. Tuttavia la leva di azionamento si accoppia al corpo sferico interno tramite (a quanto pare) un accoppiamento a pressione di un dado cieco ed un ingranaggio in materiale plastico. Il perno di suddetta leva tiene premuto sul corpo sferico un O-ring. Se salta la leva immediatamente la pressione dell'acqua sposta l'O-ring e l'acqua inizia ad entrare.

Ora non so quali siano le ragioni per cui la leva sia saltata fuori dalla sua sede. dilatazioni differenziate dovute all'acqua fredda esterna ed alle alte temperature del vano motore? Mah!

Certo é che se il disegno é quello allora c'é un clamoroso errore progettuale. Il primo membro di equipaggio imbranato che aziona una valvola nel buio senza prestare molta attenzione all'angolo di tiro (basta che tiri un po obliquamente) fa saltare qualsiasi leva. Se poi subdolamente la leva non esce ma si allenta solamente e nella notte ..POP ... salta fuori causa la pressione dell'acqua o qualche rilassamento dei materiali allora si va a fondo dritti come un piombo.

Ho chiesto lumi alla casa madre per capire. Se c'é qualcosa effettivamente da capire vi tengo informati. Intanto mi prendo un bel cardiotonico perché non vi dico l'avventura per risolvere l'emergenza.

Scud
!
26-01-2016 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
caccio! questa non è una bella cosa!!!
tienici informati e siam contenti che hai gestito l'emergenza!
26-01-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
ah...

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

26-01-2016 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Azz....!!
Una bella "letterina" alla Forespar e con il risarcimento ti comperi un Serigi 50 89
26-01-2016 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Speriamo richiamino tutti i prodotti di quella serie.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
26-01-2016 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
urca!
fra l'altro non è che come prezzo te le tirino proprio dietro..
26-01-2016 15:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Ah però, carina la saracinesca a molla. Appropriata giusto a carnevale.

OT - la presa a mare di serie sui sail drive Volvo (120S) di che materiale è? Bronzo o latta?
26-01-2016 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Capperi!!...Immagino la strizza. Io ho le Randex ma nel vano motore ho messo l'unica valvola e passascafo in bronzo. Non ricordo chi e dove, ma mi era stato sconsigliato di piazzare una valvola Randex nel vano motore appunto per le temperature che vengono raggiunte. Non so se per le Forespar vale la stessa cosa, mi sembra strano. Nella mia barca, un 30 piedi americano, le valvole originali erano in materiale plastico. le avevo cambiate per scaramanzia, dato che la barca aveva più di trent'anni, ed erano ancora perfette ed efficienti come anche i passascafi.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
26-01-2016 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
(26-01-2016 15:29)Franzdima Ha scritto:  Ah però, carina la saracinesca a molla. Appropriata giusto a carnevale.

OT - la presa a mare di serie sui sail drive Volvo (120S) di che materiale è? Bronzo o latta?

Inizialmente era un rubinetto con ghiera di azionamento superiore e uscita a 90° , corpo in bronzo e interno in teflon o materiale analogo. Mi hanno poi detto che le avevano sostituite con valvole standard ma non le ho mai viste. Mi sa che rimetto il vecchio rubinetto che almeno potevi dormire tranquillo.
26-01-2016 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Leggendo in forum nautici americani pare proprio che abbiano scagliato il progetto. Quasi tutti lamentano o leaking dalla leva o "cathastrophic failure" sempre dalla benedetta leva A questo punto come da titolo del thread SI FOTTA FORESPAR e le loro valvole!!!
Bastava poco a fare una cosa fatta bene prevedendo una sede per l'O-ring interna al corpo valvola in modo che smontando o togliendo la leva l'O-ring rimane in posizione e per eventuale manutenzione basta smontare l'intero corpo valvola. Ma questi no... l'hanno piazzato lì trattenuto da una leva che salta fuori a ogni piè sospinto.
26-01-2016 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
(26-01-2016 13:25)scud Ha scritto:  Intanto mi prendo un bel cardiotonico perché non vi dico l'avventura per risolvere l'emergenza.

E perché ci vuoi privare della parte più interessante????????????????
26-01-2016 15:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
(26-01-2016 15:42)scud Ha scritto:  
(26-01-2016 15:29)Franzdima Ha scritto:  Ah però, carina la saracinesca a molla. Appropriata giusto a carnevale.

OT - la presa a mare di serie sui sail drive Volvo (120S) di che materiale è? Bronzo o latta?

Inizialmente era un rubinetto con ghiera di azionamento superiore e uscita a 90° , corpo in bronzo e interno in teflon o materiale analogo. Mi hanno poi detto che le avevano sostituite con valvole standard ma non le ho mai viste. Mi sa che rimetto il vecchio rubinetto che almeno potevi dormire tranquillo.

Ok, grazie.

Quando ho sostituito le mie prese a mare con quelle in bronzo non mi hanno cambiato quella motore dicendomi che era già in bronzo, però non ero sicuro.
26-01-2016 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #13
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Blakes forever!
26-01-2016 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
(26-01-2016 15:58)bludiprua Ha scritto:  
(26-01-2016 13:25)scud Ha scritto:  Intanto mi prendo un bel cardiotonico perché non vi dico l'avventura per risolvere l'emergenza.

E perché ci vuoi privare della parte più interessante????????????????

Beh presto detto
Vano motore = spazio angusto (ma questo lo sapete già tranne i pochi fortunati possessori di qualche vecchio motorsailer o di barche con motore gentrale tipo GS48)
Posizione di lavoro -> prono
Visibilità -> pessima

Lo zampillo dalla sede della leva era come quello di un rubinetto abbastanza aperto

Inizialmente ho provato a tamponare con un dito (acqua gelida) ma la sede della leva é ampia ed il dito non é sufficiente. In ogni caso ho solo 2 mani ed impegnata una a tamponare l'altra era in sottonumero.

Ho desistito optando per cercare di reinfilare alla leva ma non avendo presente il disegno della valvola e poiché la sede non era visibile (nascosta dal lato opposto al mio) non ci sono riuscito (non ero nemmeno sicuro che non ci fosse una effettiva rottura e che fosse possibile).
Ho quindi desistito visto che il livello stava salendo rapidamente ed ho messo la mia compagna alla pompa di sentina manuale (é risaputo ... le donne alle pompe danno il meglio di se).
Poi sono tornato sotto e ho preso il barattolo di Stay afloat. Quando l'ho aperto ho constato che era un blocco ingestibile (forse la temperatura rigida invernale o forse il fatto ché l'ho comprato 2 anni fa). Imprecando alla romagnola contro tutte queste cagate e orpelli che ci rifilano, sono tornato sul pezzo nel buco motore che nel frattempo si era abbastanza riempito di acqua ed ho valutato le alternative.
Far saltare tutto il blocco valvola con una martellata e poi infilarci un cono di legno era l'opzione più veloce ed appetibile, ma ahimé nel vano motore non c'é spazio per far arrivare una bella martellata dritta. Avrei dovuto cercarmi una sbarra da puntare sulla valvola ed assegnare la martellata da fuori ... troppo tempo ...

Allora ho deciso di smontare la parte superiore della valvola. Ci sono 4 viti con testa a croce che si avvitano su 4 bulloni sotto al corpo della valvola. Ahimé nel tentativo di svitare le viti il bullone inferiore ruota e quindi bisogna trattenerlo in qualche modo. Con le pinze non ci si arriva/sta, quindi ho perso tempo a cercare la giusta chiave (quella giusta sarebbe stata una chiave di quelle a bussola ma vai tu a trovarla di sera con poca luce e nel caos). Massacrandomi le mani (oramai congelate) e le braccia contro cavi e spuntoni finalmente sono riuscito a smontare il corpo superiore della valvola. Tutto questo ha richiesto almeno una 20ina di minuti (forse più) mentre lo zampillio é continuato ovviamente inarrestato e contrastato dalla sola pompa (una pompa a doppia azione devo dire abbastanza efficace). Grazie alla pompa l'allagamento é rimasto contenuto alla sentina motore e a quella subito a prua dello stesso. Una volta smontato il corpo superiore poi rimaneva un buco perfetto per infilarci il classico cono di legno che ho lasciato poi per tutta la notte (dormendo pochetto per la preoccupazione). In mattinata sono tornato, ho fatto un collegamento volante con la presa a mare del lavello e lemme lemme ho portato il tutto in cantiere ove mi hanno alato.
26-01-2016 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
(26-01-2016 16:40)scud Ha scritto:  In mattinata sono tornato, ho fatto un collegamento volante con la presa a mare del lavello e lemme lemme ho portato il tutto in cantiere ove mi hanno alato.

Beh, non voglio sembrare troppo ottimista, ma ti è andata davvero bene che ti è successo in gennaio in darsena e avevi pure tua moglie a fianco!
26-01-2016 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
(26-01-2016 17:09)bludiprua Ha scritto:  
(26-01-2016 16:40)scud Ha scritto:  In mattinata sono tornato, ho fatto un collegamento volante con la presa a mare del lavello e lemme lemme ho portato il tutto in cantiere ove mi hanno alato.

Beh, non voglio sembrare troppo ottimista, ma ti è andata davvero bene che ti è successo in gennaio in darsena e avevi pure tua moglie a fianco!

Beh sai in estate la situazione é decisamente più gestibile. In passato ho pure sostituito la vecchia presa a mare del piede facendo un tuffo e sigillando l'aspirazione del saildrive da sotto con tappi e un domopak avvolto stretto + un sacchetto della monnezza a sicurezza. Risalito sopra e smontata la valvola sono entrate poche bicchierate di acqua ed ho fatto il lavoro in tutta calma.

Storia diversa in inverno, di sera, muta stagna in riparazione e comunque appena rientrato da un viaggio di oltre 36 ore insonni di rientro dal Bangladesh.

La vera fortuna é stata che sia accaduto con qualcuno a bordo. Come ho detto la leva l'ho appena sfiorata e quindi era lì trattenuta da qualche forza divina. Poteva saltar via da sola (visto che l'acqua preme sull'O-ring) ed allora si che erano azzi amari.

PS: qualcuno sa se c'é un qulcosa che rammollisce nuovamente lo stay afloat? Se non c'é lo lascio così e lo tiro contro la vetrina di quello che me l'ha venduto.88
26-01-2016 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
(26-01-2016 17:41)scud Ha scritto:  PS: qualcuno sa se c'é un qulcosa che rammollisce nuovamente lo stay afloat? Se non c'é lo lascio così e lo tiro contro la vetrina di quello che me l'ha venduto.88

phon 1500W

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-01-2016 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.849
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
scud ,eri come robert redford nel film " all is lost"
30-01-2016 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Comunque una valvola in materiale plastico sul corpo motore io non l'avrei mai messa, penso che normativamente non sia nemmeno permessa e idonea, tutto bene quel che finisce bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2016 20:14 da kermit.)
30-01-2016 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.874
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #20
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Dicci dello Stay Afloat, grazie
Matteo
31-01-2016 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo marco s 72 14.982 03-10-2014 00:40
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)