Alternatori: regolatore interno vs esterno.....
Dunque: primi segnali di malfunzionamento del mio alternatore versione amazon da 120 A teorici.
Ogni tanto parte l'allarme del motore che indica l'assenza di ricarica, spengo riaccendo e tutto riprende a funzionare apparentemente bene, se non fosse per quel tarlo che si insinua nella mente e che ti fà vivere male l'uscita in barca.
Ho imbarcato il vecchio alternatore e lo tengo di rispetto, ma è da 60 A, e non ho idea di quanto possa resistere al DC DC da 30 A della victron nella carica di batterie al litio.
Quindi inizio a ragionare sull'acquisto di un Alternatore con la A maiuscola.
Individuo un XT 170 balmar, sembra molto bello, ma tra pulegge, regolatore, alternatore, proteggi alternatore dallo stacco del bms e regolatore per tacometro, ci vuole un rene, oltre alle conoscenze per programmarlo per la ricarica litio,e in più dovrei mettere da parte i miei due dc dc da 30 A. e comprare anche un piccolo caricabatterie per la BM.
Avrei una buona capacità di carica, un impianto molto sofisticato e molto costoso.
Ho anche visto che il modello XT 170 esiste con regolatore interno, e con un acquisto sulla baia lo trovo per circa 600 euri, magari arriva tra un mese, ma potrei mettergli una puleggia singola con cinghia dentata, sostituire in 5 minuti il vecchio alternatore e utilizzarlo con carica a 60 A. che mi danno i miei due dcdc.
Chiedo pareri, tutti parlano di regolatori esterni come il top della ricarica, e probabilmente è vero, ma ci vogliono circa 3500 euri.
Che ne pensate di balmar da 170 A. puleggia a gola singola, che lavora al 30 % della sua capacità, con regolatore interno e due victron dcdc per 60 A. totali?
grazie dei commenti
Jagoseth
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