Rispondi 
Viti filtro spanate, conclusione
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.361
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
Viti filtro spanate, conclusione
Citazione:kpotassio ha scritto:
Cosa ne pensate?

Che cambiare il 296 mi sembra una cosa da dire se non si sa cosa dire...
E' un filtro assolutamente sovradimensionato per il tuo motore.
Se il flusso è troppo basso forse il problema è proprio nella pompa 'C', ma io non capisco se queste due pompe (C e iniezione) sono state SMONTATE e portate da un pompista per una prova a banco.
Se no si continua a parlare del nulla, mi sembra.
Le 'soluzioni' in cui si risolve ma non si capisce cosa si è risolto, mi lasciano molto perplesso.
Bludiprua
01-09-2011 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #22
Viti filtro spanate, conclusione
Per Frappettini: dopo varie prove abbiamo trovato un compromesso che non da fumosità e aumenta le prestazioni del motore. Prima di questo intervento il motore praticamente non aumentava nè giri nè potenza da tre quarti a tutto gas. Arrivava al max a 4,5 kn, e pur essendo sottodimensionato rispetto alla barca (3 tons - 9 cv) non mi pareva una prestazione adeguata. Ora, tenendolo al max, abbiamo toccato i 6 Kn e riesco a viaggiare comodo sui 4.8 / 5 kn. Che è già molto rispetto a prima.

Per Jarife e Bludiprua: il pompista dice che dovrei provare con un filtro più piccolo, o non di carta perchè il motore ha già un suo filtro, e il pre serve solo a decantare l'acqua. Essendo il 296 un filtro di carta e comunque molto grosso per le esigenze del motore secondo lui oppone resistenza alla pompa C.

La pompa iniezione fu provata su banco e tarata, e non aveva nulla. La pompa C secondo lui funziona bene.
Boh...
Consigli?
Provo da un altro pompista?
01-09-2011 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.361
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
Viti filtro spanate, conclusione
Citazione:kpotassio ha scritto:
Per Jarife e Bludiprua: il pompista dice che dovrei provare con un filtro più piccolo, o non di carta perchè il motore ha già un suo filtro, e il pre serve solo a decantare l'acqua. Essendo il 296 un filtro di carta e comunque molto grosso per le esigenze del motore secondo lui oppone resistenza alla pompa C.

Anche perché, secondo il tuo racconto, il problema c'era anche provando il motore senza filtro, quindi...il filtro non c'entra nulla...
Ma l'aumento di flusso è stato ottenuto toccando la pompa di iniezione?
Se sei sicuro che la linea del gasolio sia a posto e non abbia ostruzioni o che, prova ad andare avanti così per un po' e vediamo se il problema si ripresenta.
Io chiuderei qui con meccanici e pompisti e maghi e guru e fatucchiere!
Bludiprua
01-09-2011 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
Viti filtro spanate, conclusione
Bludiprua:
concordo con il tuo epilogo: basta meccanici e guru! e questo WE proverò a sollecitare un pò il motore per vedere come si comporta.
Specialmente per verificare se si ripresenta il problema della perdita di giri dopo un pò che va.

L'aumento di flusso è stato ottenuto girando due regolatori posti sopra e davanti alla pompa di iniezione.
Il test del motore bypassando il filtro è stato eseguito in porto, e in un momento in cui eravamo esausti per il caldo e
per le ripetute prove. Quindi non sono certo della sua affidabilità. Inoltre non ricordo bene come il mecca aveva posizionato la tanica.
Quindi... per ora vado avanti con le indicazioni che ho.

In ogni caso mi son fatto una piccola cultura sul circuito di alimentazione, e ho trovato diversi tubi da cambiare perchè cotti.
01-09-2011 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.361
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
Viti filtro spanate, conclusione
Citazione:kpotassio ha scritto:
In ogni caso mi son fatto una piccola cultura sul circuito di alimentazione, e ho trovato diversi tubi da cambiare perchè cotti.

Comunque io, da solo e con calma, cambierei tubi e filtro (come ti era già stato consigliato) per precauzione, ci possono essere dei difetti invisibili da cui entra anche pochissima aria, impossibili da trovare a occhio.
Cambia tutto e escludi almeno una variabile.
Buon lavoro
Bludiprua
01-09-2011 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
Viti filtro spanate, conclusione
Occhio alle viti di spurgo.... se si allentano o non tengono bene
ottieni proprio i problemi che lamenti.....
Sullo Yanmar ce ne' una sul filtro del motore un po' fetente....
01-09-2011 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
Viti filtro spanate, conclusione
Citazione:edanade ha scritto:
Occhio alle viti di spurgo.... se si allentano o non tengono bene
ottieni proprio i problemi che lamenti.....
Sullo Yanmar ce ne' una sul filtro del motore un po' fetente....

Edanade:
grazie per l'input.
Oggi nella pausa pranzo sono andato sul barchino a verificare la vite di spurgo.... SOSPRESA.
Intorno alla stessa, sul filtro, e anche sotto al filtro c'era gasolio a volontà.

Perde?

La stringo... non oppone resistenza... stringo ancora, si indurisce ma potrebbe continuare ancora a girare.
Provo ad accendere il motore e mandare su di giri....
ESCE ANCORA GASOLIO dalla stessa vite.

Cosa faccio?

Serro a ferro? Oppure rischio di spaccarla?

Sul filtro ce ne sono due (una da 12 e una da 10). Erano tutte e due lente, ma da quella da 12 continua a trafilare gasolio.

SERRO ANCORA o rischio di spaccare?

Metto la foto, la vite che perde è quella in primo piano.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-09-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
Viti filtro spanate, conclusione
Ma sotto le viti di spurgo non c'è una ranella? Te lo chiedo perché nel mio motore ognuna delle due viti ha la sua ranella, di alluminio o di rame. Quando si stringe bene la vite, la ranella cede leggermente e si crea un incavo circolare. Può succedere che, facendo lo spurgo e chiudendo la vite, la ranella si posizioni un poco decentrata rispetto all'asse della vite stessa, e che quest'ultima non riesca a deformare quell'impercettibile scalino che si è creato attorno all'incavo durante il primo montaggio. In altre parole, la ranella di metallo tenero che avrebbe la funzione di guarnizione finisce per essere la causa della perdita.Questo succede soprattutto se la ranella è di alluminio, il rame mi sembra un poco più deformabile.
Te lo dico perché a me è successo un paio di volte...in tanti anni.
Pertanto, quando faccio lo spurgo, svito le viti il minimo indispensabile, ma se si nota una perdita non esito a cambiare ranella. Ne ho fatto una scorta consistente per un paio di euri e le tengo sempre in barca.
02-09-2011 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.566
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
Viti filtro spanate, conclusione
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:edanade ha scritto:
Occhio alle viti di spurgo.... se si allentano o non tengono bene
ottieni proprio i problemi che lamenti.....
Sullo Yanmar ce ne' una sul filtro del motore un po' fetente....

Edanade:
grazie per l'input.
Oggi nella pausa pranzo sono andato sul barchino a verificare la vite di spurgo.... SOSPRESA.
Intorno alla stessa, sul filtro, e anche sotto al filtro c'era gasolio a volontà.

Perde?

La stringo... non oppone resistenza... stringo ancora, si indurisce ma potrebbe continuare ancora a girare.
Provo ad accendere il motore e mandare su di giri....
ESCE ANCORA GASOLIO dalla stessa vite.

Cosa faccio?

Serro a ferro? Oppure rischio di spaccarla?

Sul filtro ce ne sono due (una da 12 e una da 10). Erano tutte e due lente, ma da quella da 12 continua a trafilare gasolio.

SERRO ANCORA o rischio di spaccare?

Metto la foto, la vite che perde è quella in primo piano.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Controlla se sotto la vite di spurgo c'é la guarnizione di rame .
02-09-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #30
Viti filtro spanate, conclusione
non so se può servire la mia esperienza ma provo ad illustrarla:
a. arrivava male il gasolio alla pompa di iniezione
b. dopo ore di prova e riprova la 'diagnosi' finale era che la pompa andava tarata ma che comunque potevo navigare
c. in effetti sono riuscito a navigare ma con il motore che salendo di giri andava a singhiozzo
d. riesco ad entrare in un altro porto e il (bravo) meccanico facendo una semplice iniezione diretta di gasolio nella pompa del gasolio fa funzionare come un orologio il tutto
e. la 'diagnosi' quindi: la pre-pompa del gasolio non aspira sufficiente gasolio e va cambiata
f. ordino la pompa direttamente alla casa in Italia (costo tra va e vieni) circa 1000 €
g. nel frattempo il meccanico per ragioni personali non ha più potuto seguirmi e mi da l'indirizzo del collega
h.il collega guarda tutto l'ambaradan e vedo che ritaglia cvon la forbice un pezzo di gomma
e lo sistema tra la pre-pompa e la pompa drel gasolio.

FINALE
Il tutto riprende a funzionare meravigliosamente.

COSTO
1 € per la gomma ritagliata con la forbice e 50 € per l'intervento

TEMPI DI LAVORO
10 min.
02-09-2011 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.115
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Viti filtro spanate, conclusione
Sul mio Yanmar avevo sostituito tutte le rondelle in rame, non tenevano più neanche stringendo a causa dei vecchi solchi.
Mai più perdite.
02-09-2011 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #32
Viti filtro spanate, conclusione
Citazione:Markolone ha scritto:
Sul mio Yanmar avevo sostituito tutte le rondelle in rame, non tenevano più neanche stringendo a causa dei vecchi solchi.
Mai più perdite.

Oggi sono tornato in barca a svitare le due viti sopra il filtro per verificare lo stato delle ranelle.
Quella dalla quale trafilava il gasolio ha una ranella in rame, con un solco pronunciato, da una parte. Così ho provato a girarla, serrare... e infatti ora non perde più.

L'altra vite non ha nessuna ranella, e non è una vite di spurgo, nel senso che non ha i fori per far passare il gasolio. Stringendola sembra che giri a vuoto... boh?

Comunque ho comperato le ranelle nuove, anche per quella che non ce l'ha. E dato che c'ero l'ho presa anche per la vite di spurgo della pompa iniezione. Non si sa mai...

Allego una foto del filtro, dall'alto. Senza le viti che avevo appena levato. Quella senza ranella entra nel foro più piccolo.
Strano che non serri... sembra girare a vuoto. Sarà spanata la sede?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-09-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #33
Viti filtro spanate, conclusione
Ecco:
Ho smontato il filtro e ho scoperto che tutte due le sedi delle viti di quel viltro erano spanate...
Stamattina ho rifatto i due filetti ma quello della vite di spurgo é venuto un pó storto, rimontato tutto....

Spurgo totale.

Il motore é partito subito, poi spurgo fino all'iniettore... Ok.

Solo che il filtro continua a trafilare gasolio dalla vite di spurgo.

Evidente che la ranella non spiana perfettamente.

Lunedí ordino il nuovo filtro.

Beh dai, l'importante é provarci...
03-09-2011 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Viti filtro spanate, conclusione
Citazione:kpotassio ha scritto:
Ecco:
Ho smontato il filtro e ho scoperto che tutte due le sedi delle viti di quel viltro erano spanate...
Stamattina ho rifatto i due filetti ma quello della vite di spurgo é venuto un pó storto, rimontato tutto....

Spurgo totale.

Il motore é partito subito, poi spurgo fino all'iniettore... Ok.

Solo che il filtro continua a trafilare gasolio dalla vite di spurgo.

Evidente che la ranella non spiana perfettamente.

Lunedí ordino il nuovo filtro.

Beh dai, l'importante é provarci...

Mai arrendersi.Wink

Riprova, visto che dovrebbe esserci 'carne', a rifare (o a farti rifare) i filetti inserendo degli Helicoil, oppure a maggiorare le viti e rifare fori e filetti.

Ciao
04-09-2011 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #35
Viti filtro spanate, conclusione
Eh già... Mai Arrendersi... Peró le due sedi delle viti le ho già allargate per fare il nuovo filetto... Sicché non so che pastrocchio potrebbe venire fuori tentando di rifare ancora il filetto... Non capisco perché il maschio sia andato giú storto, i fori li ho fatti con trapano a colonna.
Bah...

Cercando in rete pezzi di ricambio Yanmar ho trovato questo link con manuale tecnico Yanmar, in inglese.

http://www.yanmarcenter.nl/webwinkel/pdf...manual.pdf

Magari puó interessare. Nel sito che lo ospita hanno altri documenti e pare vendano pezzi di ricambio.

Ma in Italia questi documenti dove si trovano?
04-09-2011 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #36
Viti filtro spanate, conclusione
Citazione:kpotassio ha scritto:
Ecco:
Ho smontato il filtro e ho scoperto che tutte due le sedi delle viti di quel viltro erano spanate...
Stamattina ho rifatto i due filetti ma quello della vite di spurgo é venuto un pó storto, rimontato tutto....

Spurgo totale.

Il motore é partito subito, poi spurgo fino all'iniettore... Ok.

Solo che il filtro continua a trafilare gasolio dalla vite di spurgo.

Evidente che la ranella non spiana perfettamente.

Lunedí ordino il nuovo filtro.

Beh dai, l'importante é provarci...
bene sono contento che la dritta ti sia servita per individuare il problema....
se quelle viti non sono serrate e trafila gasolio il motore parte prende giri fino ad un certo punto e poi si spegne (successo a me e ad un altro ADV)...
Serrale bene e vedrai che risolverai....
BV
PS visto che nel rifilettare hai fatto un po' di guai forse sarebbe meglio cambiare il pezzo con uno nuovo....
08-09-2011 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #37
Viti filtro spanate, conclusione
Citazione:edanade ha scritto:
bene sono contento che la dritta ti sia servita per individuare il problema....

PS visto che nel rifilettare hai fatto un po' di guai forse sarebbe meglio cambiare il pezzo con uno nuovo....

In effetti sono andato a vedere da vicino quel filtro (che non è il prefiltro, ma filtro del motore) e ho visto che gocciava.
Una volta smontato è stato facile capire cosa succedeva: svitando le viti è venuta su anche la filettatura...
I tentativi di rifare il filetto sono andati a vuoto, per cui l'ho portato dal rettificatore che mi rifarà i filetti più larghi e diritti.
Ho anche ordinato un pezzo nuovo... che monterò al posto di quello rettificato che terrò come scorta.

Come mai si sono spanate le viti? Deduco che in un precedente spurgo e serraggio (probabilmente fatto senza rinnovare la ranella incriminata) si sia stretto troppo spanando il tutto...
08-09-2011 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #38
Viti filtro spanate, conclusione
Ieri sera é arrivato il filtro nuovo. L'ho montato, fatto lo spurgo totale fini all'iniettore.

Ora sono in mare da tre ore:

- Eliminata qualsiasi perdita di gasolio
- Difetto precedente sparito
- Ma la cosa più bella é che agli stessi giri faccio un nodo in piú

Evidente che il vecchio filtro era difettoso da sempre.

Grazie a tutti per le dritte! Non ci sarei arrivato da solo.

B.V.
10-09-2011 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
Viti filtro spanate, conclusione
Citazione:kpotassio ha scritto:


- Ma la cosa più bella é che agli stessi giri faccio un nodo in piú

Bene per la risoluzione dei problemi, ma a parità di elica, carena e giri (e ovviamente log!) dubito che tu ora possa fare un nodo in più. Wink forse e' una sensazione dovuta alla felicita'??Big Grin

Ciao
10-09-2011 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
Viti filtro spanate, conclusione
Ha ragione Albert: un nodo, su una barca a vela sui dieci metri è tantissimo: più del 10% della sua velocità critica.
Ma se sei riuscito a fare e soddisfatto, ci crediamo. Big GrinBig Grin
11-09-2011 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 218 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 413 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 952 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 938 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.472 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss
  filtro turbo yanmar elmer50 1 420 08-04-2023 13:22
Ultimo messaggio: Wally
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 2.160 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 820 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Filtro acqua di mare. kavokcinque 34 3.358 22-10-2022 21:16
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Filtro aria consumato-rischio danni motore? kawua75 35 5.928 18-08-2022 13:30
Ultimo messaggio: angelo2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)