Rispondi 
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Forse ho confuso la marca dello smalto che ha usato con la vinilestere usata per laminare, non ero sempre presente in cantiere e quando ho visto i barattoli sul bancone ho pensato che fosse del gelcoat o della resina
10-06-2011 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #42
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Scusa Kermit per la precisazione ma a me il nome ISOFAN richiama alla mente quintali , ma penso forse , anche, tonnellate di smalto di quella ditta applicato da me in gioventù; non sapevo del tipo 'marine' e ho visto in rete che ora c'è disponibile anche questa versione.
Perciò mi sono permesso di intervenire mentre di solito leggo e faccio tesoro delle grandi informazioni che circolano nel forum.
Buon vento
Franco
10-06-2011 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.987
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #43
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Citazione:Francopoggia ha scritto:

... da Beltrani ancora nulla (vedi intervento mio precedente) e sono ancora in attesa, a te Kitegorico è arrivato il saldo?

Ancora niente, solo promesse ad oggi puntualmente disattese. Eppure al telefono Beltrami sembra una persona squisita.....SadsmileySadsmileySadsmiley
10-06-2011 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque per quello che so io il gelcoat e' una resina poliestere pigmentata e la poliestere mal si accoppia con la vinilestsre...di solito nelle costruzioni sofisticate per non dovere verniciare le barche si applica un gelcoat poliestere modificato....poi ci si mette uno strato di vinilestere(fibra piu' resina)e poi si lamina in epossidica.Quindi dubito fortemente che ad un paio di strati di vinilestsre attacchino della poliestere....puo' esserci adesione solo nella situazione contaria...ossia poliestere e poi vinilestere.....quindi la vinil attacca sulla poli e non viceversa e mi permetto di dubitare di quello che hanno affermato.Cmq la barriera che si frappone tra l'acqua e la laminazione e' appunto il gelcoat...che se si puo' come affermato da kermit e' bene non intaccare troppo.Smile

Quasi tutti i cantieri(Beneteau,Jeanneau,Elan,ecc..) usano fare almeno i due strati esterni di VTR usando resina vinilestere,lo dichiarano e personalmente non ho motivo di dubitare.
Qualcuno usa,tra il gel coat e la VTR,il BARRIER COAT che è a base di resina vinilestere e serve per 'marcare di meno' il tessuto della VTR sottostante ed a fare da ulteriore barriera all'acqua(600-700micron circa).
Poi il gelcoat,uno dei migliori per uso nautico è l'ISO-NPG ed è composto da resina isoftalica neopentilica(altri 600micron circa).
Il gel coat con resina vinilestere è usato soprattutto per la costruzione degli stampi,data la sua sopportazione al calore,flessione,ecc.
Non entro nei dettagli perchè non sarei all'altezza,conosco questi prdotti perchè ho a che fare quotidianamente ma sono sicuro che polimeri potrà essere più che esaustivo entrando nella molecolaBig Grin,bravo come sempre.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2011 01:55 da JARIFE.)
11-06-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.987
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #45
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Oggi dovrebbero finire di levare la vecchia AV. Lunedì quindi, sperando che non piova (anche se quì è un mese che lo fà tutti i giorni...) ho chiesto che partano con la prima mano di resina Epossidica (Cecchi). La circolazione di venti da nord (più freschi e secchi) prevista per Lunedì e Martedì credo dovrebbe agevolare una perfetta catalizzazione.
Altri consigli o precauzioni per la stesura del prodotto? ...
11-06-2011 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 776
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #46
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Dato che dovrei dare anch'io sulla mia barca due mani di epox. prima del coppercoat, indicativamente hai idea di quanta superficie riesci a trattare con un litro di epossidica?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
11-06-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #47
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Per Kitegorico: prima di dare il CC sull'epossidica, (ma certamente lo sai già) bisogna eliminare le ammine idrosolubili che emergono sulla superficie (come è scritto sui volumetti di uso delle epossidicha Cecchi, International, West System ... ) cioè, se non sono passate più di 48 dall'applicazione dell'epossidica, si può lavare con paglietta abrasiva ed acqua per eliminare lo strato lucido-ceroso delle ammine; se è passato più tempo bisogna passare con carta abrasiva all'acqua dell'80. Io, quando ho potuto far coincider il tempo a disposizione con le condimeteo adatte, non ho trovato questa carta ed ho dato prima usa leggera passata cn la rotorbitale e dischi grana 80 e poi ho lavato con acque, sapone biodegradabile 100% e spugnetta abrasiva: adesso la superficiè è opaca e non più lucida, adatta a fare aggrappare meccanicamente bene la CC, che vorrei dare lunedì, se Giove Pluvio mi soccorre ...Lo stesso Beltrani si è raccomandato di passare l'epossidica con carta grana 80 prima della CC. Lo strato di epossidica rende la carena bella liscia e la carta vola: il mazzo con raschietto, flessibile e rotorbitale per arrivare al gelcoat/vtr è ormai un ricordo, vivo, ma ormai già sfuocato !!! Big Grin In meno di due ore ho rotorbitalato e lavato-sciacquato ben bene il mio 27 piedi.
Buon lavoro e buon vento!
11-06-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.987
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #48
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Finalmente ho iniziato la seconda fase dei lavori di carena: stesura della prima mano di Cecchi 1010. Bellissimo l'effetto 'lucido a specchio' sull'opera viva. Lunedì decido se dare anche la seconda mano. E' nel preventivo ma potrei decidere anche di passare direttamente alla Coppercoat (non ce la faccio più stare in banchina e vedere gli altri che escono.....Sadsmiley:sadsmileySmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-06-2011 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.987
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #49
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Citazione:silentisland ha scritto:
Dato che dovrei dare anch'io sulla mia barca due mani di epox. prima del coppercoat, indicativamente hai idea di quanta superficie riesci a trattare con un litro di epossidica?

Sono andate via esattamente due confezioni (Cecchi 1010 bicomponente A + B in rapporto 2:1)
19-06-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #50
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Si ma da quanto? le confezioni sono da 07,50 1,500 2,500 e 4,500 l grazie .ps quanti piedi di barca ?
19-06-2011 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.987
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #51
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Citazione:otto ha scritto:
Si ma da quanto? le confezioni sono da 07,50 1,500 2,500 e 4,500 l grazie .ps quanti piedi di barca ?

Barca 41 piedi. N.2 confezioni da 1,5
19-06-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 776
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #52
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Quindi solo 3 litri?..pensavo che x un 40 piedi ce ne volessero ben di più....l'appicazione a pennello o rullo?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
19-06-2011 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.987
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #53
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Citazione:silentisland ha scritto:
Quindi solo 3 litri?..pensavo che x un 40 piedi ce ne volessero ben di più....l'appicazione a pennello o rullo?

Sì, due confezioni complete sono state sufficienti. Applicazione a rullo (vedi foto). Considera che sono rimaste fuori solo le 4 tacche della sella ma c'è anche da dire che un paio di etti di prodotto son stati inutilmente sprecati in quanto nella prima miscelazione è stata messa una quantità eccessiva di prodotto (dopo una ventina di minuti la resina non ancora stesa sullo scafo avevea iniziato a indurirsi nella vaschetta e abbiam dovuto buttarla). In seguito si è proceduto miscelando ogni volta piccole quantità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2011 14:31 da kitegorico.)
20-06-2011 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #54
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Domanda a kitegorico e agli altri amici del forum.
Ma a voi il Beltrani la Coppercoat l'hà inviata o siete andati di persona a ritirarla?
Domando questo perchè ho fatto l'ordine il 16 maggio , ho fatto il pagamento anticipato il giorno 17 maggio con bonifico bancario e inviato tramite fax le coordinate e il numero di CRO ma a tutt'oggi 8 giugno non mi è ancora arrivato nulla.

Ciò che mi preoccupa molto è che ho già inviato una decina di e-mail e provato altra decina di volte a telefonare ma nessuno mi risponde, nè alle mail e nemmeno al telefono che suona a lungo e poi parte la segreteria , a cui ovviamnete lascio messaggi ma invano.
Sento aria di bidone.
Il peggio è che i giorni passano e non so che fare ormai ho tutto pronto ; non so se ordinare la CC in Inghilterra e dare per perso ciò che ho pagato o passare ad altra antivegetativa tipo la Cecchi.
Che mi consigliate di fare?
Grazie delle risposte
Franco

Il mio ordine è del 16 Aprile. Delle 16 confezioni ordinate (per la carena di due barche e un ritocco ad una terza) ne ho ricevute al momento solo 10. Sono anch'io molto perplesso sul modo di lavorare di questo operatore, non capisco quali possano essere i suoi problemi di approvvigionamento, ma ormai sono in ballo e devo ballare....
Certo che se l'avessi saputo prima.....

Da quello che ho capito parlando con il produttore, il distributore italiano mette insieme i vs. ordini con le relative palanche, quando ha raggiunto una certa cifra fa il bonifico e gli arriva la merce.

Il produttore mi aveva proposto di venderla la CC, ma ho lasciato perdere in quanto non erano disposti ad accettasre il discorso di un distributore unico ed inoltre volevano poter continuare a venderla direttamente anche loro
21-06-2011 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.987
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #55
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Citazione:Giorgio ha scritto:
E' assolutamente inutile il 1010.....anzi potrebbe crearti dei problemi...che se ce' troppo umido e non ti parte rovini tutto...ma lavori in un capannone?Se sei all'aperto te lo sconsiglio.

Avendo costruito in gioventù tavole a vela con l'epoxy sò quanto sia delicata la fase della catalizzazione ed in effetti ero un pò preoccupato. Ieri hanno finito la seconda mano. E'andato tutto liscio, adesso sulla mia opera viva c'è una corazza spettacolarmente dura e lucida (è ho usato solo 6 kg.di prodotto). Peccato doverla coprire con il CC.Big GrinBig GrinBig Grin
Spero che il cantiere inizi l'ultima fase tra Mercoledì e Giovedì...
21-06-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #56
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Domanda a kitegorico e agli altri amici del forum.
Ma a voi il Beltrani la Coppercoat l'hà inviata o siete andati di persona a ritirarla?
Domando questo perchè ho fatto l'ordine il 16 maggio , ho fatto il pagamento anticipato il giorno 17 maggio con bonifico bancario e inviato tramite fax le coordinate e il numero di CRO ma a tutt'oggi 8 giugno non mi è ancora arrivato nulla.

Ciò che mi preoccupa molto è che ho già inviato una decina di e-mail e provato altra decina di volte a telefonare ma nessuno mi risponde, nè alle mail e nemmeno al telefono che suona a lungo e poi parte la segreteria , a cui ovviamnete lascio messaggi ma invano.
Sento aria di bidone.
Il peggio è che i giorni passano e non so che fare ormai ho tutto pronto ; non so se ordinare la CC in Inghilterra e dare per perso ciò che ho pagato o passare ad altra antivegetativa tipo la Cecchi.
Che mi consigliate di fare?
Grazie delle risposte
Franco
Il presente intervento per comunicare che oggi, 23 giugno, mi è arrivato il materiale ordinato ( 3 litri di CC).
Il pagamento era stato fatto 40 giorni prima e il sig. BELTRANI mi aveva assicurato nella mail che il giorno successivo al pagamento avrebbe fatto la spedizione.
Tralascio ogni commento alla libera interpretazione dei frequentatori del forum.
Saluti a tutti e ora olio di gomito per stendere finalmente il CC e poi finalmente il tanto sospirato varo della barca.
Buon vento a tutti
Franco
23-06-2011 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #57
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Poi fai una foto per vedere il risultato grazie BL Otto.
24-06-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.987
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #58
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Domanda a kitegorico e agli altri amici del forum.
Ma a voi il Beltrani la Coppercoat l'hà inviata o siete andati di persona a ritirarla?
Domando questo perchè ho fatto l'ordine il 16 maggio , ho fatto il pagamento anticipato il giorno 17 maggio con bonifico bancario e inviato tramite fax le coordinate e il numero di CRO ma a tutt'oggi 8 giugno non mi è ancora arrivato nulla.

Ciò che mi preoccupa molto è che ho già inviato una decina di e-mail e provato altra decina di volte a telefonare ma nessuno mi risponde, nè alle mail e nemmeno al telefono che suona a lungo e poi parte la segreteria , a cui ovviamnete lascio messaggi ma invano.
Sento aria di bidone.
Il peggio è che i giorni passano e non so che fare ormai ho tutto pronto ; non so se ordinare la CC in Inghilterra e dare per perso ciò che ho pagato o passare ad altra antivegetativa tipo la Cecchi.
Che mi consigliate di fare?
Grazie delle risposte
Franco
Il presente intervento per comunicare che oggi, 23 giugno, mi è arrivato il materiale ordinato ( 3 litri di CC).
Il pagamento era stato fatto 40 giorni prima e il sig. BELTRANI mi aveva assicurato nella mail che il giorno successivo al pagamento avrebbe fatto la spedizione.
Tralascio ogni commento alla libera interpretazione dei frequentatori del forum.
Saluti a tutti e ora olio di gomito per stendere finalmente il CC e poi finalmente il tanto sospirato varo della barca.
Buon vento a tutti
Franco

Col senno di poi, rimpiango di non aver acquistato direttamente in UK il Coppercoat.
Ordine effettuato il 10/04 (concordata anche la fornitura dei rulli).
Prima tranche di CC arrivata (dopo infinite mail e telefonate) a fine Maggio, seconda tranche arrivata il 22/06!!
Per il ritardo mi è stato fatto uno sconto ma:
1) i rulli non sono più arrivati
2) al momento non è arrivata neppure la fattura (e se non dovesse arrivare, altro che sconto.... rispetto il prezzo concordato in partenza iva compresa ci avrebbe guadagnato lui!!!).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 13:36 da kitegorico.)
24-06-2011 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.987
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #59
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Ieri 24/06 sono iniziati i lavori di stesura del CC. Son tornato a casa cotto avendo seguito i lavori dall'inizio alla fine (non oso immaginare come siano arrivati a casa il povero Nadal ed il suo collaboratore che hanno materialmente lavorato...)
Bene: inizio lavori ore 11,00 (come al solito in titardo, lo start era previsto per le 09,30).
La prima mano sembra sporcare soltanto lo scafo (quasi come se servisse da fondo primer per le successive). Darla è' molto veloce e porta via poco prodotto: in un ora e 45 è il lavoro è terminato ed è andata via una confezione + 1/3.
Piccola pausa e alle 13:15 si riparte con la seconda mano.
Adesso i tempi iniziano ad allungarsi e la quantità di prodotto necessaria aumenta. Lo scafo si colorara in modo più deciso ma anche la seconda mano non è del tutto coprente. Tempi per la seconda mano oltre due ore e mezza, vanno via due confezioni + 1/3:
Quì si vede la differenza tra prima e seconda mano:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ore 16420 inizio della terza mano. Adesso sì che sembra di dare una antivegetativa. Ad ogni passata finalmente lo scafo assume un colore marrone intenso. Dapprima, appena steso, il CC sembra avere un colore diverso rispetto a quello messo prima ma dopo un pò la pigmentazione diventa uniforme. Per l'ultima mano vanno via circa 2 confezioni + 2/3. Mi rimangono 2/3 della settima confezione che comunque faccio mettere 'ad abundantiam' sullo scafo (per le tacche mi rimangono addirittura altre due confezioni....)
Questo il lavoro finito:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E questo è quanto; ora non rimangono che le tacche ma il più è fatto.
Concluderei questo mio intervento nello stesso modo col quale chiudevo, alle elementari, i temi sulle esperienze di vita vissuta:
' e tornai a casa stanco ma....felice!'Big GrinBig GrinBig Grin
25-06-2011 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #60
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
ottimo lavoro Kite, finalmente in acqua. Ma un pensierino su quel fregio giallo non vorresti farlo?
25-06-2011 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 8 387 11-05-2024 19:54
Ultimo messaggio: ibis
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.272 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
Rainbow Problemi strutturali per troppi anni a secco ? vaimo 12 2.088 31-07-2022 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.521 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.649 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.750 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.407 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.253 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy
  Coppercoat sull'elica pacman 126 30.090 06-11-2019 12:41
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Il coppercoat non ha funzionato enzobarca1 29 14.101 10-09-2019 22:19
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)