Rispondi 
Timonare da sottovento o sopravento
Autore Messaggio
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.076
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Timonare da sottovento o sopravento
Timonando da Sottovento si vede cosa c'é davanti al genoa, elimini un angolo cieco. Puoi inoltre valutare meglio il comportamento delle vele.
01-11-2010 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Timonare da sottovento o sopravento
Citazione:bullo ha scritto:
:DTi-mona da dovi vedi meglio e dove stai più comodo! Ti-monare è un'opppppinione.-

a parte che quoto bullo

naturalmente io mi-monomona dove preferisco

evidentemente io ho sempre mi-monato ma mi-moniamo in tanti

tutti quelli che hanno dai wauquiex agli swan, dagli h.r. ai dufour non di ultimissima generazione, ai jeanneau, ai rustler, ai first ... a ... tutte le innnumerevoli barche che sono ancora la grande maggioranza in mare e nei porti, ma anche agli x, e porca paletta anche agli ultimi x-c, ai najad, agli ovni ... basta, a tutte quelle barche anche nuovissime con panca dritta o più o meno a schiena d' asino dietro la ruota e, guarda caso, ce ne sono specie d' epoca anche con panca dietro la barra, tutti cretini quei progettisti ?
o forse demodè ? e quella panca chissà perchè l' hanno disegnata ? boh, forse per appoggiarci la passerella ?Big Grin

perchè mica sempre puoi e vuoi stare a guardare i flietti sulla randa, mica sempre sei ingaggiato, mica sempre4 sei concentrato al massimo, spesso ti fa anche piacere guardare intorno mollemmente appoggiato con la schiena allo schienale del pozzetto o alla draglia o al pulpito, sei in crociera e magari ti-mona da ore, sei in veleggiatina pomeridiana ...

ma perchè cacchio, scusate, devi necessariamente schiacciare, valutare, giudicare le vele...
perchè devo sentirmi dire 'basta non mettersi in centro dietro la ruota come qualcuno faDisapprovazione'
perchè devo sentirmi dire come mi è successo un paio di anni fa da un moccioso che fa il corso di vela, con aria scandalizzata, 'si timona lateralmente o in piedi, non si timona mica stando dietro al timone ?

appunto, gli ho detto, ti-mona, ti-mona, come preferisciBig GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
01-11-2010 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.076
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
Timonare da sottovento o sopravento
Allora lo confesso. Quando vado a vela il 95% del tempo ho il pilota automatico. Non guardo i filetti delle vele ma sonnecchio steso sulla panca sottovento: così ogni tanto, quando alzo la testa, vedo se dietro il genoa c'é un traghetto in rotta di collisione.
Peró Sarastro, non ho capito, preferisci sottovento o sopravvento quando non seicentrale dietro il timone? (era questo il titolo della discussione)

Saluti.

Stravento
01-11-2010 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.076
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
Timonare da sottovento o sopravento
Allora lo confesso. Quando vado a vela il 95% del tempo ho il pilota automatico. Non guardo i filetti delle vele ma sonnecchio steso sulla panca sottovento: così ogni tanto, quando alzo la testa, vedo se dietro il genoa c'é un traghetto in rotta di collisione.
Peró Sarastro, non ho capito, preferisci sottovento o sopravvento quando non seicentrale dietro il timone? (era questo il titolo della discussione)

Saluti.

Stravento
01-11-2010 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
Timonare da sottovento o sopravento
dipende

con poco vento se tento - tento - di timonare di fino come l' ultima volta che uno sciagurato con un 35 dell' età della mia mi ha ingaggiato ed è stato tanto sonoramente bastonato da mettere motore per venire a controllare se il mio era accesoBig Grin (ogni tanto qualche soddisfazione me la tolgo), ebbene in questi casi sottovento, naturalmente

se con vento forte, terzaroli ecc preferisco sopravento anche per questioni di peso

in crociera sopravento, sottovento oppur, orrore, sulla schiena d' asino di poppa o in piedi dipendentemente su quale su chiappa/e voglio gravare o quale voglio riposare, dipendentemente dove c'è ombra e dove sole, dipendentemente dove la mia mozza preferisce stare, dipendentemente dalla visibilità della zona che giudico critica ...

io ho reagito Big Grin perchè non comprendo, davvero e senza polemica o rancore, come si possa pensare:
'basta non mettersi in centro dietro la ruota come qualcuno faDisapprovazione'
concetto che come ho descritto ho incontrato più volte.

tutto qui
P.S il mio pilota automatico non lavora praticamente mai a vela (beato lui..Big Grin) e non sempre a motore ...

saluti velici
sarastro
01-11-2010 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Timonare da sottovento o sopravento
Io non posso non ribadire, anche con il rischio che qualcuno come Sarastro si offenda, che non si timona da dietro la ruota, il capitano lasciamolo fare a qualcun altro.
Vorrei tanto dire è un'opppinione personale, ma ovviamente non lo posso dire, amo tanto la vela e credo che come in molti altri ambiti in Italia siamo carenti di cultura ma soprattutto di formazione.

Un velista deve conoscere le posizioni e le regolazioni corrette, poi ognuno è libero di fare ciò che desidera fare, ci mancherebbe...

Quando qualcuno pone una domanda sui comportamenti presunti corretti in barca, io non posso fare riferimento che alla regata, la situazione in cui ognuno sta al suo posto e DEVE fare tutto nel modo più giusto e veloce possibile.

Poi anch'io come tutti vado in crociera, attacco il pilota automatico, stappo la bieretta e mi metto sotto l'orrendo,ma comodo, bimini a gustarmi la brezzolina estiva.
Questo cosa significa? Che se uno mi chiede dove è corretto timonare io debba rispondere: sotto il bimini con la birra in mano? Big Grin

Su dai abbandoniamo gli orgogli e cerchiamo di fare tesoro dei consigli altrui, a volte di poco conto, a volte di estrema utilità.

sarastro non partire dalla forma delle barche da crociera per comprendere le posizioni e le azioni corrette a bordo. Tutt'altro... Le barche vengono progettate interpretando le richieste della gran massa acquirente, ne deriva una costruzione di barche molto comode, ergonomiche, ma spesso poco marine e scrsamente funzionali.
La ruota ad esempio diventa sempre più piccola perchè non deve disturbare il transito in pozzetto, tanto gli armatori, abituati sul prprto SUV si metteranno dietro a timonare.

In un corso di iniziazione la prima cosa che fa l'allievo è porsi dietro al timone in posizione centrale, la prima cosa che fa l'istruttore preparato è correggere la posizione insegnadogli che in barca la prima cosa è la visibilità, non solo per la performance, ma anche per la sicurezza.

Quindi ai formatori l'obbligo di ribadire:
'Basta non mettersi dietro il timone'.Smile

Sarastro abbi il coraggio di metterti in discussione, io lo faccio ogni giorno.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-11-2010 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Timonare da sottovento o sopravento
Mi sembra molto giusto l'intervento tecnico di Tiger
01-11-2010 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Timonare da sottovento o sopravento
Aggiungo un paio di considerazioni: Appena la barca sbanda, da sotto non riesci a vedere quello che succede sopra, sia barche, navi ecc e sopratutto non vedi onde e raffiche.
Ah perchè un 1% sotto? Perchè a volte passi vicino a segnali, boe e dai un occhio sotto barche, navi ecc..altrimenti sopra ....sempre. Poi guardate da dove timona il pilota automaticoOcchio neroOcchio nero
01-11-2010 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Timonare da sottovento o sopravento
quoto tiger ed Aleufo...

...per abitudine timono da sopravento anche a motore.

pilota automatico non ghe ne sèBlushBlushWink
01-11-2010 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Timonare da sottovento o sopravento
Se nella domanda iniziale era sottinteso un riferimento alla posizione corretta, quoto tiger, se invece voleva essere solo un sondaggio allora....
Io comunque, quando posso, preferisco timonare da sopravvento, sia per ragioni di visibilita' (da sottovento poi, di bolina, non si vede la randa) che di sensibilita', specialmente con la barra.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-11-2010 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #31
Timonare da sottovento o sopravento
Si parla solo di bolina?
Io in bolina se posso sto sopravvento (a meno che non ci sia pochissima aria e occorre sbandare sottovento)

Ma in poppa con lo spi?
Per le dinamiche delle posizioni a bordo sono praticamente obbligato a stare sottovento. A parte che non vedi lo spi (ma se il tailer ha il manico pazienza) la visibilità è buona no?
01-11-2010 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
Timonare da sottovento o sopravento
poggia-pancia?
01-11-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.796
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
Timonare da sottovento o sopravento
Un pò ed u n pò, ho sempre avuto il dubbio che la mia preferenza a stare sottovento, quando la disposizione pesi lo permette, non fosse ortodossa. L'altro giorno leggevo qui: http://www.bizzosa.it/tech_
%20home.html. È lì fanno come faccio io, allora in silenzio volevo andare a leggere un vecchio thread senza riaccendere la discussione Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010 16:31 da ghibli4.)
01-11-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #34
Timonare da sottovento o sopravento
per me è molto semplice... quando c'è poco vento sotto (riesco a gestire meglio i fiocco perchè vedo di più i filetti e sbando un po' la barca per tenere in forma le vele...) quando comincia a rinfrescare vado sopravvento.
01-11-2010 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
Timonare da sottovento o sopravento
Io continuo a quotare sarastro. Saro' noioso. Capisco che la massima parte dei frequentatori di questo thread evidentemente usano la barca sempre come fossero in regata: io no Smile.
Il problema della visibilita' e' stato posto in evidenza ed e' il primo: sottovento si vedono meglio le vele ma a meno di non avere un fiocco tagliato molto alto - taciamo di qualsivoglia genoa - davanti si ha un angolo morto mostruoso. Se non si e' ultrasicuri di quello che c'e' a prua - o non si ha un prodiere sul pulpito davanti - il rischio di non vedere qualcuno e' grande e stando al centro o sopravento diminuisce parecchio.
Poi viene il problema - evidentemente diminuito dal pilota automatico ma non rimosso - dei turni al timone un po lunghi: se voi riuscite a non farvi venire degli attacchi di cervicale folgoranti complimenti, io non ci riesco - e se il mare e' bruttino, preferisco essere in piedi e appoggiato che non seduto sulla panca con la testa girata... di nuovo perche' ci vedo meglio e perche' le gambe mi permettono di ammortizzare un po'.
Infine viene il problema concettuale: tiger, ti sei lanciato in un anatema che pero' non offre spiegazioni che mi convincano: tu fai riferimento a *un certo tipo* di regata, quella di breve durata e con numeroso equipaggio, e se posso o meno condividere la tua interpretazione in tal senso (gia non mi trova d' accordo quella, ma passiamo oltre) non faccio fatica ad evidenziare che la massima parte delle miglia in barca non vengono fatte con quelle premesse. Non riesco, pertanto, a trovare svantaggi ne concettuali ne pratici a una posizione che nella maggior parte dei casi mi consente di tenere un' occhio sulle vele e di vedere davanti, mi da migliore visibilita' sull' acqua (vedi sotto) e mi permette anche di star piu comodo, seduto o in piedi secondo le circostanze, cosa non trascurabile quando non manchino sei minuti alla prossima boa ma quattro ore alla fine del turno... certo, se dovessi lanciarmi davanti per qualsivoglia motivo potrei metterci uno o due secondi in piu, qualora il layout della barca non avesse le manovre a portata di timoniere. Per fortuna le circostanze nelle quali mi trovo solo in pozzetto e col bisogno di quei due secondi non le ho ancora trovate e faccio fatica a immaginarle.
Quanto, infine, al discorso tratto dal libro dei Malingri, a memoria si trova nel libro su CS&RB, ove si parlava degli svantaggi della cupola del Koala 50: una delle cose poste in evidenza e' il fatto che appunto a livello piu o meno conscio per tenere dritta la barca si tengano d' occhio le onde subito davanti alla prua. Questo non e', ovviamente, fattibile da dentro la cupola (chiunque abbia visto un Koala sa che da dentro la cupola si puo si e no vedere se e' ancora su l' albero...) e questo rendeva parecchio piu difficile e faticoso il turno al timone. Sono il primo a essere scettico, pero' facendo la prova io la differenza l' ho trovata. A ciascuno la sua esperienza a questo riguardo, chiaramente.
01-11-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
Timonare da sottovento o sopravento
Citazione:tiger86 ha scritto:
... amo tanto la vela ...
...

tiger86 ha scritto:
Io non posso non ribadire, anche con il rischio che qualcuno come Sarastro si offenda, che non si timona da dietro la ruota, il capitano lasciamolo fare a qualcun altro.

io veramente mica mi offendo, in realtà sto sghignazzando e alla fine ti dirò perché.
Inoltre il capitano come lo definisci tu e come lo definiscono i crocieristi di Costa Crociere - mentre invece a bordo dicesi comandante - non sta MAI al timone, quindi che c’ entra ?
Big Grin

Un velista deve conoscere le posizioni e le regolazioni corrette, poi ognuno è libero di fare ciò che desidera fare, ci mancherebbe...
Sono, appunto, d’ accordo con te

[color=purple]
[size=1]Quando qualcuno pone una domanda sui comportamenti presunti corretti in barca, io non posso fare riferimento che alla regata,[color='purple][color=purple] la situazione in cui ognuno sta al suo posto e DEVE fare tutto nel modo più giusto e veloce possibile.[color='purple][/size]

[color=purple]sorry, questa affermazione non sta in piedi, i comportamenti presunti corretti in barca NON sono necessariamente legati alla regata, se sono corretti lo sono sempre sia in regata che in crociera dove invece la filosofia dello stare a bordo è diversa, altro è la ricerca della perfezione nel pilotaggio che mica detto debba essere il target per chiunque, neanche di tutti i partecipanti ad un corso di formazione[color='purple]

[color=brown]Poi anch'io come tutti vado in crociera, attacco il pilota automatico, stappo la bieretta e mi metto sotto l'orrendo,ma comodo, bimini a gustarmi la brezzolina estiva.
Questo cosa significa? Che se uno mi chiede dove è corretto timonare io debba rispondere: sotto il bimini con la birra in mano?[color='brown]
Big Grin

[color=brown]ecco, vedi, io non ho il bimini e non attacco praticamente mai il pilota quando vado a vela - lo uso quasi solo a motore se non c'è vento - non perdo occasione per stare al timone perchè mi piace, siamo diversi ecco tutto, sto al timone anche tutto il giorno, però cerco di stare comodo e di cambiare posizione, siedo – orrore - anche sulla schiena d' asino: questo sarebbe scorretto ? sono un cattivo velista ? (è anche vero..Blush ma non per questo) e non lo dovrei dire ai principianti perchè li porterei sulla cattiva strada, ooopps, rotta ?Big Grin ma dai ...[color='brown]Big GrinWink

[color=orange]Su dai abbandoniamo gli orgogli e cerchiamo di fare tesoro dei consigli altrui, a volte di poco conto, a volte di estrema utilità.[color='orange]

[color=orange]ecco, appunto ...[color='orange]Big Grin


[color=limegreen]sarastro non partire dalla forma delle barche da crociera per comprendere le posizioni e le azioni corrette a bordo. Tutt'altro... [color='limegreen]Le barche vengono progettate interpretando le richieste della gran massa acquirente, ne deriva una costruzione di barche molto comode, ergonomiche, ma [color=limegreen]spesso poco marine e scrsamente funzionali[color='limegreen].
La ruota ad esempio diventa sempre più piccola perchè non deve disturbare il transito in pozzetto, tanto gli armatori, abituati sul prprto SUV si metteranno dietro a timonare.


[color=limegreen]Scusa ma che barche conosci ? solo quelle da regata degli ultimi anni ? ... “forme delle barche da crociera” … non ci posso credere ... solo negli ultimi anni è uscita questa moda dei plasticoni a scafo che sbatte sull’ onda ed a poppa aperta senza panca o schiena d' asino, peraltro ispirati alla regata - e sia chiaro che NON li contesto per quello scopo - mentre per decenni fior di barche ( tranquilli, no, non faccio elenchi e non mi ripeterò, vedi mio intervento sopra per solo alcune di esse) con scafi e attrezzature non meno marine, anzi, sono sempre state a pozzetto chiuso ... ed erano fior di barche allora da regata che ancora regatano, oltre ai classici regata-crociera
No davvero, che le barche di una volta fossero poco marine ….non lo dire ...[color='limegreen]


In un corso di iniziazione la prima cosa che fa l'allievo è porsi dietro al timone in posizione centrale, la prima cosa che fa l'istruttore preparato è correggere la posizione insegnadogli che in barca la prima cosa è la visibilità, non solo per la performance, ma anche per la sicurezza.

Beh, mi sembra il minimo, da questo affermare qui, in questa sede in modo assoluto come principo assoluto, al quale di conseguenza anche gli ADV dovrebbero devono attenersi....

quindi se in un corso di iniziazione, come affermi, è comprensibile che:
Quindi ai formatori l'obbligo di ribadire:
'Basta non mettersi dietro il timone'.Smile

giungere fino a affermarlo ripetutamente in questa sede a tutti gli adv ce ne corre, diamo il benvenuto ai formatori, ma qui a parte me, piccolo goffo crocerista randagio senza ambizioni e che sbaglia le manovre, c’è gente che potrebbe formare molti formatori ...

inoltre:
Sarastro abbi il coraggio di metterti in discussione, io lo faccio ogni giorno.Wink
Questo è proprio vero ed è il caso di sottolinearlo, proprio perché, ecco qua, questo era il tema del thread:
ghibli4
_______________________________________
tempo addietro Aleufo o Dapnia avevano aperto un thread per sondare la preferenza adv. Mi incuriosiva andare a rileggere le opinioni ma non riesco a trovarlo Sad.

Se non lo troviamo faccio ripartire il tormentoneBig Grin
_______________________________________

ecco, questo thread era un sondaggio di preferenze, mica stimolava i detentori-della-perfetta-tecnica-di-pilotaggio a impartire lezioni ai forumisti, vedi 'Basta non mettersi dietro il timone'.Smile con il ditino alzato come un mullah, escludendo di conseguenza dal novero dei veri-velisti i trasgressori, gli indisciplinati, i velisti randagi - facendo insorgere in loro un complesso di colpa 'Sarastro abbi il coraggio di metterti in discussione'
o no ?Big Grin

ciao, tigerSmile,
nel primo capoverso ti avevo promessi di dirti perché sghignazzo ... rileggiti quanto ho scritto, ecco perché, e sempre nello spirito del tormentone …...Big GrinBig GrinBig Grin

comunque anche tu ami molto la vela, e questo ci salva entrambi ...Smile

saluti velici
sarastro
01-11-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timonare con le vele mlipizer 20 1.040 21-03-2024 20:45
Ultimo messaggio: marmar
  Gennaker appoggio scotta sopravento Luc Pat 8 2.113 08-02-2020 22:43
Ultimo messaggio: Luc Pat
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 16.616 09-04-2016 18:47
Ultimo messaggio: N/A
  sartie sottovento ballerine elmer50 4 2.901 03-02-2016 22:10
Ultimo messaggio: Jo Della Gatta
  Tattica - Acqua sottovento di Spi ghibli4 20 4.342 17-10-2013 19:05
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Timonare in poppa (al meglio) einstein 68 12.723 15-10-2013 21:07
Ultimo messaggio: einstein
  timonare in poppa con onda ZK 19 9.184 17-10-2012 16:41
Ultimo messaggio: rob
  Fuggire da una costa sottovento atnike 17 3.366 01-10-2012 06:20
Ultimo messaggio: Cosmo
  filetto sottovento del fiocco BornFree 25 5.596 30-05-2012 04:16
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  Rifiuti sottovento einstein 29 4.850 15-02-2011 23:33
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)