Rispondi 
Carteggiare AV autolevigante.
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Carteggiare AV autolevigante.
Domanda stupida, ma prima di mettere l'antivegetativa autolevigante bisogna comunque carteggiare?

Se si abbastanza da dare grip al fondo oppure per togliere via tutta quella vecchia.

Nessuno si mette da solo l'autolevigante 42, dai fatemi risparmiare un po' di eurozzi e speriamo di respirare un po' di AV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010 18:58 da ghibli4.)
14-11-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Carteggiare AV autolevigante.
Dietro consiglio del capo cantiere, ho sempre carteggio a mano leggera l' autolevigante dove quest' ultima presenta sfogliature.
15-11-2010 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanfindus Offline
Amico del forum

Messaggi: 505
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Carteggiare AV autolevigante.
Yess, a umido (spugnatura) Cool
15-11-2010 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Carteggiare AV autolevigante.
Nel cantiere dove saro' e' vietata la carteggiatura ad umido e l'anno scorso quando gli ho chiesto il suo suggerimento e' stato 'carteggia tutto' ovviamente ho delegato, anche perche' ero di fretta.

Mi consolano le parole del Frap perche' se trovo la carena nella situazione dell'anno scorso via di rullo e in un paio di giorni me la cavo.

Pero capitanindus e' di opinione opposta Sadsmiley. Ho capito anche carteggiare l'autolevigante e' un oppppinione Smile
15-11-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Carteggiare AV autolevigante.
Se vuoi avere una carena liscia, senza croste, la vecchia antivegetativa la devi carteggiare bene, levarla quasi tutta, sentire accarezzando con i polpasrelli se è liscia, con carta, grama 80/100 ad acqua, per non respirare veleni e anche perchè a secco la carta si orba. Un comet 910 neccessita di circa 3/4 ore di lavoro, io c'impiego anche meno. Per dare due mani neccessitano 3 + 3 ore + 30' minuti per mettere il nastro. Pulizia elica, ingrassaggio se orientabile, cambio olio piede se s/drive, cambio zinchi, lavaggio fianchi. 2 giorni di lavoro di 10 ore ciascuno sono più che sufficienti. Lavorare è un'opppppinione.-
15-11-2010 20:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanfindus Offline
Amico del forum

Messaggi: 505
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Carteggiare AV autolevigante.
In cantiere al 'Villaggio' da Maurizio: si puote carteggiare a umido, fino allo scorso maggio, non si puote a secco se non con macchinette aspiranti e chiusura con protezioni dell'opera viva Cool
15-11-2010 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Carteggiare AV autolevigante.
E vabbeh vediamo se quest'anno riesco a fare comunque da solo ed investire gli euro in altro.
Quello che mi stressa e' la carteggiatura. Se Bullo stima 2 giorni e me ne serviranno 4.

Capitafindus da Maurizio si poteva fare un po' tutto Smile ma non avendo piu' la barca in ormeggio da lui preferisco fare carena nello stesso cantiere.

L'anno scorso avevo iniziato a cartavetrare ad umido e mi sono preso un cazziatone. Bisogna usare orbitale ed aspirapolvere
15-11-2010 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Carteggiare AV autolevigante.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
E vabbeh vediamo se quest'anno riesco a fare comunque da solo ed investire gli euro in altro.
Quello che mi stressa e' la carteggiatura. Se Bullo stima 2 giorni e me ne serviranno 4.

Capitafindus da Maurizio si poteva fare un po' tutto Smile ma non avendo piu' la barca in ormeggio da lui preferisco fare carena nello stesso cantiere.

L'anno scorso avevo iniziato a cartavetrare ad umido e mi sono preso un cazziatone. Bisogna usare orbitale ed aspirapolvere
Nel cantiere dove seiSmile digli subito, quando la tiran sù, che ti portino via quasi tutta l'antiveg con l'idro.
Dopo gliela dai sopra.
Non c'è fondo migliore.
Dai, subito a umido, una scartavetrata sul bagnasciuga perchè l?AV si combina col gasolio e forma uno strato duro, a prova di idropulitrice.
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto distacchi.
E' così semplice e poco faticoso che non sembra vero.
Fidati.Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
16-11-2010 01:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Carteggiare AV autolevigante.
E' la prima volta che sento un cantiere che vieta la carteggiatura a umido preferendo riempire di polvere tossica persone e barche vicine.
Forse gestisce un autolavaggio nelle vicinanze? Big Grin
16-11-2010 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Carteggiare AV autolevigante.
Citazione:Markolone ha scritto:
E' la prima volta che sento un cantiere che vieta la carteggiatura a umido preferendo riempire di polvere tossica persone e barche vicine.
Forse gestisce un autolavaggio nelle vicinanze? Big Grin
mi ha fatto tutto un discorso sull'inquinamento delle falde acquifere, comunque con obbligo di aspirazione.
Alla fine io ho desistito e ho fatto fare ad un suo operaio il lavoro, per onestà devo dire che fatto bene il lavoro ed anche economico, sono passato a controllare ed effetivamente ha carteggiato a secco.

Comunque seguiro consiglio di Maro per poi faticare meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2010 03:16 da ghibli4.)
16-11-2010 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Carteggiare AV autolevigante.
Ma mi raccomando: subito appena alata, non farla asciugare. Se ritardi tienla bagnata.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
16-11-2010 07:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #12
Carteggiare AV autolevigante.
Citazione:Maro ha scritto:
Nel cantiere dove seiSmile digli subito, quando la tiran sù, che ti portino via quasi tutta l'antiveg con l'idro.
Dopo gliela dai sopra.
Non c'è fondo migliore.
Dai, subito a umido, una scartavetrata sul bagnasciuga perchè l?AV si combina col gasolio e forma uno strato duro, a prova di idropulitrice.
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto distacchi.
E' così semplice e poco faticoso che non sembra vero.
Fidati.Wink
Ma mi raccomando: subito appena alata, non farla asciugare. Se ritardi tienla bagnata.
Quoto al 100x100.
In mancanza di idropulitrice utilizzo anche una semplice scopa bagnata e 'inzuppata' nella sabbia di mare, poi un raschietto per levare qualche dente di cane rimasto.
Io faccio così da sempre e poi prima di varare la barca do una leggera carteggiatina dove serve, sciacquata finale e quando asciutta, nastro da carrozziere e 2 mani di AV a rullo con rinforzo sulle parti critiche.
16-11-2010 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreabrini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Carteggiare AV autolevigante.
(15-11-2010 20:38)bullo Ha scritto:  Se vuoi avere una carena liscia, senza croste, la vecchia antivegetativa la devi carteggiare bene, levarla quasi tutta, sentire accarezzando con i polpasrelli se è liscia, con carta, grama 80/100 ad acqua, per non respirare veleni e anche perchè a secco la carta si orba. Un comet 910 neccessita di circa 3/4 ore di lavoro, io c'impiego anche meno. Per dare due mani neccessitano 3 + 3 ore + 30' minuti per mettere il nastro. Pulizia elica, ingrassaggio se orientabile, cambio olio piede se s/drive, cambio zinchi, lavaggio fianchi. 2 giorni di lavoro di 10 ore ciascuno sono più che sufficienti. Lavorare è un'opppppinione.-

Ciao
Per favore quasi dischi abrasivi ci vogliono per carteggiare a umido. Immagino che quelli normali si inzuppino.
Non li trovo quelli per umido
04-05-2024 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Carteggiare AV autolevigante.
Solo olio di gomito, carta abrasiva "water proof" un foglio si taglia in due parti e si piega in tre, si bagna la parte da carteggiare e la carta e si gratta, finita la parte si getta acqua sulla carena e sulla carta per lavarla, auto levigante viene via facilmente, finito di grattare e lavare con un spugna o uno straccio si sfrega bene per levare bene tutta la polvere, lo vedi se passi quando asciutta le dita.
Nei cantieri usano una levigatrice con aspiratore e l'operaio è munito di maschera, occhiali, tuta con capuccio.
Tale levigatrice costa molto, so che dei conoscenti alla LNI l'hanno presa in dieci e poi se la passano, fanno così anche con l'AV dell'elica.-
04-05-2024 14:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Carteggiare AV autolevigante.
14 anni!! Smiley3Smiley3Smiley5Smiley5

Comunque io di scartavetratori in umido in questi anni non ne ho visti. Aspirapolvere collegato alla rotoorbitale e via.

E ne ho cambiati di cantieri nel frattempo.
04-05-2024 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Carteggiare AV autolevigante.
Scusate se mi inserisco, ma secondo voi dalle foto che sto per inserire mi hanno detto che devo riportare tutta la carena a gelcoat e a me sembra eccessivo e perciò chiedo non ci sono possibilita di stuccare in modo adeguato quelle zone dove la vecchia antivegetativa si è staccata? Sicuramente in futuro ed in un cantiere a mia scelta porterò la carena a gelcoat ma con i miei tempi e non coercizzato dal cantiere
Grazie a tutti per le condivisioni


Allegati Anteprime
           
06-05-2024 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Carteggiare AV autolevigante.
Già detto diverse volte si può pareggiare con stucco a rasare, mi sembra che la carena sia a posto, non da portare a gel.
Se è AV autolevigante si può levarla quasi tutta con olio di gomito, si può farlo ogni anno.-
06-05-2024 13:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Carteggiare AV autolevigante.
Grazie Bullo, era quello che pensavo anch'io, ma tu ben sai come si comportano i cantieri a Sottomarina hanno troppi clenti e poco spazio nei piazzali e queste operazioni le vogliono fare in pieno Inverno
06-05-2024 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.419 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
Question Carteggiare opera viva m4xim 8 1.486 30-11-2021 12:32
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Carteggiare opera viva per diminuire attrito Nicoblu 10 2.502 18-03-2021 15:22
Ultimo messaggio: Nicoblu
  Antivegetativa autolevigante consigliata ocapitanomiocapitano 25 16.244 19-05-2018 09:00
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Togliere antivegetativa autolevigante con raschietto a mano santicuti 14 10.526 01-02-2018 12:17
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Matrice dura o autolevigante? gimbo69 28 11.269 12-01-2018 12:11
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Preparazione Carena a zero con Antivegetativo cambio da Matrice Dura ad Autolevigante marelom 5 3.056 01-09-2017 19:01
Ultimo messaggio: JARIFE
  antivegetativa autolevigante PAGNOTTA 9 4.123 21-05-2017 00:31
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
Information Antivegetativa DRP 100 Veneziani autolevigante Itablu 4 3.290 10-05-2016 13:10
Ultimo messaggio: rasputino
  autolevigante dopo speedy carbonium enzoclau 11 4.658 17-02-2016 10:16
Ultimo messaggio: magicvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)