Rispondi 
Autopilota che va solo a vela
Autore Messaggio
st.michel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Autopilota che va solo a vela
Aiuto amici! Sono in Turchia e ho un problemino con il mio smartpilot Raymarine ST6001 che ha deciso di funzionare solo a vela! infatti se accendo il motore Quasi subito va in stendbay e non si puo' piu' reinserire.Premetto che a Kos mi hanno fatto cambiare lo strumento euri 600 sich!, La prima ora ha funzionato bene, dopodichè stessa storia dell'altro. Vi chiedo se qualcuno di Voi può darmi lumi su questo mistero.
27-07-2012 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Autopilota che va solo a vela
Crea una linea elettrica provvisoria dedicata solo al pilota direttamente con la batteria
28-07-2012 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
Autopilota che va solo a vela
Hai una sola batteria per servizi e motore? Ha provato a spegnere e riaccendere il pilota dopo aver acceso il motore? Che computer di rotta hai? Dalle (poche) informazioni che ho, potrebbe essere il calo di tensione della batterie (o delle batterie se messe in parallelo durante l'avviamento) che mandano in tilt il computer di rotta.
Buon vento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2012 16:21 da pepe1395.)
28-07-2012 16:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st.michel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #4
Autopilota che va solo a vela
Grazie a PEPE1395 per l'interessamento, preciso che ho 2 batterie e una é dedicata all'avviamento,però ho trovato il difetto anche stando in banchina con linea elettrica attaccata, e poi se fosse un calo di tensione penso che non funzionerebbe da subito, e non dopo qualche minuto, io ho un cartplotter raymarine C70,ma il difetto di
passare dalla funzione auto a standbay lo fa anche se non in funzione track.
Io non mi intendo particolarmente di elettricità,ma non capisco l'influenza che potrebbe avere l'attività del motore sui circuiti a 12v. dell'elettronica.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e ti auguro buon vento
29-07-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Autopilota che va solo a vela
Ma ti da qualche messaggio di errore sul display ?

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
29-07-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st.michel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #6
Autopilota che va solo a vela
Assolutamente no, si limita a passare in stendbay da solo
29-07-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Music Autopilota che va solo a vela
E' un comportamento molto strano , dando per scontato come hai detto che a vela funziona , quindi a motore spento , l'unica causa può essere un problema di alimentazione , tensione fuori limite , in più o in meno , qualsiasi altro problema hardware darebbe lo stesso problema anche a vela. Prova a misurare con un tester la tensione di alimentazione del computer (l'unita centrale intendo) sia a motore acceso che a motore spento , se trovi variazioni importanti probabilmente dipende da quello , se mi dici che in banchina con il collegamento da rete da lo stesso problema può dipendere solo dalle batteria che evidentemente ha comportamenti strani e dopo un ora di funzionamento ha fottuto anche quello nuovo.
Mi spiace non poterti essere più utile ma francamente è la prima volta che sento un problema simile.
Ciao
Vittorio

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
29-07-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Autopilota che va solo a vela
Io avevo un problema simile, quando azionavo l'autoclave, il pilota automatico andava in standby. Ho risolto facendo una linea dedicata per l'autoclava che si collega direttamente alla batteria.
29-07-2012 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Autopilota che va solo a vela
Penso che l'autopilota stia attaccato sulla batteria sbagliata , l'alternatore di solita a un uscita di 13,5/14. Penso che l'autopilota si alimenta direttamente dall'alternatore mandandolo in tilt. Ho cercato di capire come mai abbia funzionato per breve. E l'unica risposta e che facendo prove ripromette la batteria era scarica quindi assorbita fino ad arrivare al massimo e ripetere il tilt puoi controllare. Anche l'uscita di tensione con un tester. Può anche darsi ché carichi troppo
31-07-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Autopilota che va solo a vela
Difficile dare un'opinione sensata senza vedere in un caso come questo ma provo lo stesso a dire qualcosa.
I sistemi autopilota Raymarine soffrono alquanto se il 'computer' di comando e la strumentazione, compreso il display di controllo sono alimentati da sorgenti diverse o se, peggio ancora, il 'computer' e' alimentato tramite la linea SeaTalk della strumentazione. Un comportamento del genere rientra in uno dei casi possibili di alimentazione scorretta come ho descritto. La cura va in due direzioni, la prima possibilita' e' quella di fare in modo che l'alimentazione sia del computer sia della strumentazione provengano dalla stessa fonte ponendone i cavi in parallelo (naturalmente fili di sezione adeguata e piu' corti possibile), la seconda possibilita' consiste nello staccare (si, proprio scollegarlo) il positivo (filo rosso) della linea SeaTalk nel punto in cui si collega al 'computer' di comando (si svita il morsetto, si toglie e si isola il filo), questa azione lascia funzionare in modo indipendente i vari circuiti che pero' continuano a colloquiare senza problemi attraverso il bus SeaTalk (fili giallo e nero o calza) che e' previsto per tollerare questa modalita' (questo modo e' suggerito in una delle f.a.q. della Raymarine). Se attuando lo scollegamento previsto nella seconda possibilita' di intervento si spegne la strumentazione o il 'computer' significa di sicuro l'installazione presenta il problema descritto.
31-07-2012 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st.michel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #11
Autopilota che va solo a vela
Ragazzi, pare che qui a MARMARIS siano riusciti a scoprire l'arcano: sembra che il difetto sia dovuto all^alternatore, per cui me lo hanno smontato e portato a revisionare. Vi faro sapere co
me é finita.
buon vento a tutti
04-08-2012 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 201 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 207 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 440 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 754 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 349 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 573 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 555 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Raymarine. Lighthouse 9: solo miglia terrestri? umeghu 11 681 07-09-2023 12:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 524 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.318 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)