Rispondi 
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Autore Messaggio
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #61
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
I calcoli fatti da 'Ifabio' rispecchiano la sua esperienza...
Nella mia (sono in una situazione simile di 'Gagio')io posso ottimizzare il consumo del frigorifero spegnendolo la notte dopo averci messo le mattonelle refrigeranti.
In ogni caso alcuni tratti a motore li faccio durante una crociera e con quelli ricarico abbastanza con un alternatore di serie da 115A.
In pratica se faccio una ricarica in banchina ogni 3 giorni (e arrivo mooolto preciso) ho un debito di 1 batteria da 100 AH acido libero /giorno.
Se vuol dire 50Ah di utilizzo vero (al 50%) devo ripristinare quel consumo.
Dai miei calcoli con circa 100 W di pannelli ce la dovrei fare.
In ogni caso per stare largo mi sono dotato di 4 batterie (200 + equivalente AGM)
Quest' estate provo.
E ho eliminato il generatore.
06-07-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #62
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Giustamente, i consigli di fabio sono in vista di una traversata moolto lunga (o guerra termonucleare) il mio obiettivo e' guadagnare un po' piu' di autonomia, in un panorama in cui cmq il motore lo accendi e le soste in porto pure le fai (per uno shampoo della signora, cambusa, un pizza la sera, un po' di svago per il bimbo di due anni e mezzo).

Sono stato da Enecom, interessante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2013 22:32 da Gagio.)
06-07-2013 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #63
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
senzadimora, in barca mia ce n'e' di piu (e piu grossa...), per motivi che Gagio e Giada han individuato correttamente: l' uso della barca ha modalita' molto diverse, che prevedono il doversi arrangiare per periodi parecchio lunghi in zone dove buona grazia se vanno i telefoni satellitari. No, non in mediterraneo. E nemmeno ad andare su e giu tra i caraibi e le canarie.

Dopo di che, se permetti, io non 'risolvo' alcunche' ne' 'lascio problemi' ad alcuno: e' stato chiesto un consiglio, io ho dato il mio parere - che credimi, e' discretamente collaudato in ambiti anche piuttosto ostici - e Gagio ha scelto cos' ha ritenuto opportuno fare, tenuto conto di un uso e di abitudini che sono chiaramente piuttosto diverse dalle mie. Non mi pare di essere stato assunto per risolvere il problema ne' di aver lasciato a meta' niente, visto che Gagio ha scelto un' altra strada. Io ho detto quello che so e quello che mi sento di dire in un forum a persone sulle abitudini e competenze tecniche delle quali posso solo fare supposizioni.

A quel punto, mi sono limitato a osservare - di nuovo da esperienze vissute - che a risparmiare su pannelli (e per qualita' e capacita') e su regolatori e impianto si passano solo dispiaceri.

Il riferimento al volantino del brico voleva essere una battuta, pero' a meta', perche' magari lui sara' fortunato e non si pentira' mai di avere imbarcato il solare, ma magari no.

Mi spieghi, gentilmente, cos' altro avrei dovuto fare e, per inciso, come mai avrei dovuto farlo io?
06-07-2013 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #64
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
innanzitutto tengo a precisare che non voglio far polemica,
ed e' il mio ultimo intervento su questo 3d

forse proprio perche' la tua barca e' molto piu' grande e le tue esigenze molto diverse, hai proposto soluzioni esagerate per la richiesta, corredate da calcoli (per me, ma penso anche per altri incomprensibili)

abbiamo uno, anzi due, che necessitano di 50 ah ogni 3 giorni.....rileggiti i tuoi consigli.

poi, se non credi che io con 140 w di pannelli,e una barca 'normale' ho autonomia illimitata (elettricamente parlando, e naturalmente d'estate)...che te devo di'...Smile
sono pero' anche convinto che sull' amerigo vespucci e' un altra cosa.

concordo sul fatto di prendere materiali di qualita', ormai nel settore solare i prezzi sono ragionevoli, se si escludono i pannelli flessibili. (che per la cronaca sono anche piu' delicati)

Citazione:lfabio ha scritto:
senzadimora, in barca mia ce n'e' di piu (e piu grossa...), per motivi che Gagio e Giada han individuato correttamente: l' uso della barca ha modalita' molto diverse, che prevedono il doversi arrangiare per periodi parecchio lunghi in zone dove buona grazia se vanno i telefoni satellitari. No, non in mediterraneo. E nemmeno ad andare su e giu tra i caraibi e le canarie.

Dopo di che, se permetti, io non 'risolvo' alcunche' ne' 'lascio problemi' ad alcuno: e' stato chiesto un consiglio, io ho dato il mio parere - che credimi, e' discretamente collaudato in ambiti anche piuttosto ostici - e Gagio ha scelto cos' ha ritenuto opportuno fare, tenuto conto di un uso e di abitudini che sono chiaramente piuttosto diverse dalle mie. Non mi pare di essere stato assunto per risolvere il problema ne' di aver lasciato a meta' niente, visto che Gagio ha scelto un' altra strada. Io ho detto quello che so e quello che mi sento di dire in un forum a persone sulle abitudini e competenze tecniche delle quali posso solo fare supposizioni.

A quel punto, mi sono limitato a osservare - di nuovo da esperienze vissute - che a risparmiare su pannelli (e per qualita' e capacita') e su regolatori e impianto si passano solo dispiaceri.

Il riferimento al volantino del brico voleva essere una battuta, pero' a meta', perche' magari lui sara' fortunato e non si pentira' mai di avere imbarcato il solare, ma magari no.

Mi spieghi, gentilmente, cos' altro avrei dovuto fare e, per inciso, come mai avrei dovuto farlo io?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


08-07-2013 04:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #65
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:senzadimora ha scritto:

poi, se non credi che io con 140 w di pannelli,e una barca 'normale' ho autonomia illimitata (elettricamente parlando, e naturalmente d'estate)...

Perche' d'inverno cosa cambierebbe?

Piu' luce artificiale, ma forse meno frigo, no? O mi sfugge qualcosa...

PS Complimenti per il blog, sei il mio nuovo idolo! Big Grin
08-07-2013 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #66
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
avevo detto che non avrei scritto altro...ma ancora son qua'!
grazie per i complimenti, idolo mi pare troppo pero'!


d'inverno, onestamente non ne ho idea, non ho mai provato, da quando ho i pannelli sono in grecia, e purtroppo d'inverno non la vivo come prima che stava in toscana.
comunque i primi di aprile, ero in marina, elettricita' attaccata per il boiler, ma caricabatterie spento.


Citazione:Gagio ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:

poi, se non credi che io con 140 w di pannelli,e una barca 'normale' ho autonomia illimitata (elettricamente parlando, e naturalmente d'estate)...

Perche' d'inverno cosa cambierebbe?

Piu' luce artificiale, ma forse meno frigo, no? O mi sfugge qualcosa...

PS Complimenti per il blog, sei il mio nuovo idolo! Big Grin

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


08-07-2013 04:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #67
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
senzadimora,
chiarito l'equivoco passiamo ai consigli:
Gagio ha ora 3x 100Ah, quindi 300Ah di teorico.

Supponiamo che parta con le batterie ben cariche - al 90% - e supponiamo per semplicita' di calcolo che le tiri giu fino al 40% (che e' realistico, peraltro). Vuol dire che deve rimpiazzare (90 - 40) = 50% di 300Ah. Che sono 150Ah @ 12Vcc in 3 gg, quindi 50Ah / die minimo. 50Ah * 12Vcc = 600Wh.

Non e' un mistero ed e' dato per discretamente assodato che ogni Wp dia da 3 a 4 Wh di carica, alle nostre latitudini (caso medio).
600 / 3 = 200 Wp , 600 / 4 = 150Wp. I conti ci dicono che a Gagio, col suo uso attuale, serviranno da 150 a 200 Wp di pannelli almeno. Se le batterie le stressa un po', dovra' salire ancora. E sperare di non beccare troppo nuvolo. 42

Equivalenti 600Wh li puoi ottenere facendo andare il tuo bravo generatorino per 1.5 ore se hai un caricabatterie piccolo, per ~50 min se hai un caricabatterie serio (diciamo un' ora e mezza ogni due giorni), ancora un po meno se hai un caricabatterie davvero serio, che pero' necessiterebbe di un pacco batterie piu grande. Senza voler andare tra le cose da barcona, un caricabatterie da 100Ah vuole *idealmente* un pacco da 500Ah (quindi cinque batterie al posto delle tre di Gagio, ma se lo diciamo piano piano si puo fare anche con tre... magari per brevi periodi e magari non tantissime volte) e col generatoretto da 2000W va senza problemi. A quel punto ogni tre giorni fai andare il generatore per 1.5 ore e hai risolto il problema.
Tra l' altro con i caricabatterie piccoli puoi tranquillamente usare un generatorino da 1000W che costa niente, pesa meno ancora e consuma davvero un' inezia.

Dopo di che sono convintissimo che da te con 140Wp riesci a cavartela, ma mi pare di capire che Gagio abbia consumi diversi. Tutto li, per cui o prende tanti pannelli, sulla qualita' dei quali concordiamo, oppure si piega al vile idrocarburo sapientemente miscelato. Big Grin
08-07-2013 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #68
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Per consumare 50A al giorno bisogna discretamente impegnarsi. Il frigo, che dovrebbe fare la parte del leone al riguardo, ne mangia 25/30 al giorno. E gli altri? Considera che l'amico è in rada, quindi pilota, luci di navigazione, elettronica di nav. e radar (che sono altri discreti mangiatori di corrente) non lavorano.
08-07-2013 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #69
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Le luci si, intendo le luci in cabina e magari in pozzetto per cenare. Ha parlato di DVD e simili per i piccini. Mettici un portatile o due, mettici anche le altre varie cose (autoclave, magari il phon per asciugare i capelli ai detti piccini)... 600Wh mica sono tanti.
09-07-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #70
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
No, no, niente phon... e dvd col contagocce (non faro' del pupo un rimbambito videodipendente! Smile )

Fabio, hai ragione da vendere ma al momento io non cerco l'autonomia totale, cerco di poter rientrare in porto o accendere (motore o generatore che sia) una volta a settimana anziche' ogni tre giorni...

In fondo ho 530litri d'acqua e la mia autonomia e' limitata al di la' dell'energia...

Un giorno se cerchero' l'autonomia totale andro' di dissalatore, e allora i consumi saliranno e dovro' fare altre scelte...

Diciamo che adesso non cerco la soluzione definitiva, ma un miglioramento delle condizioni attuali, allocando spese contenute!
09-07-2013 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #71
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Uhm, con 530 litri d' acqua si puo' andare avanti un po'!

Per migliorare le condizioni attuali, potresti provare con due pannelli da 80Wp. Lavori quasi sicuramente a debito ma allevi il problema, perche' porterai in casa 160 x 3-4 = 480 - 640Wh (farei il conto di 400). Qualcosa sicuramente fai e due pannelli non diventi tanto matto a metterli. Cercati un regolatore/sistema di controllo buono oltre ai pannelli buoni e per alleviare funziona. I costi non dovrebbero essere eccessivi, evita solo la roba su ebay a 4 EUR al quintale (che magari va anche bene, per una stagione, poi la getti, detto da chi di pannelli ne installa TANTI a megawatt alla volta per mestiere).
09-07-2013 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #72
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
c'e' un errore di base nel conteggio.
per quello che riguarda il caricabatterie, generatore ect e' ok,

ma la stessa cosa non vale per il fotovoltaico,
nei tre giorni in cui consumiamo i 150 ah,
il pannello ipotiziamo da 80w intanto fa il suo lavoro, e ci dara' i 20-30 ah (ancora non ho capito quanto di preciso al giorno), comunque consideriamo mediamente 25 ah al giorno, risultato 75ah nei tre giorni.

150ah - 75ah dopo tre giorni di rada siamo in deficit 'soltanto' di 75 ahSmile ovvero, tranquillamente un giorno o due piu' di rada

ps stimolato dalla discussione, mi sono messo a monitorare la carica dei miei pannelli in un giorno, appena pronta apro un post apposito.


Citazione:lfabio ha scritto:
senzadimora,
chiarito l'equivoco passiamo ai consigli:
Gagio ha ora 3x 100Ah, quindi 300Ah di teorico.

Supponiamo che parta con le batterie ben cariche - al 90% - e supponiamo per semplicita' di calcolo che le tiri giu fino al 40% (che e' realistico, peraltro). Vuol dire che deve rimpiazzare (90 - 40) = 50% di 300Ah. Che sono 150Ah @ 12Vcc in 3 gg, quindi 50Ah / die minimo. 50Ah * 12Vcc = 600Wh.

Non e' un mistero ed e' dato per discretamente assodato che ogni Wp dia da 3 a 4 Wh di carica, alle nostre latitudini (caso medio).
600 / 3 = 200 Wp , 600 / 4 = 150Wp. I conti ci dicono che a Gagio, col suo uso attuale, serviranno da 150 a 200 Wp di pannelli almeno. Se le batterie le stressa un po', dovra' salire ancora. E sperare di non beccare troppo nuvolo. 42

Equivalenti 600Wh li puoi ottenere facendo andare il tuo bravo generatorino per 1.5 ore se hai un caricabatterie piccolo, per ~50 min se hai un caricabatterie serio (diciamo un' ora e mezza ogni due giorni), ancora un po meno se hai un caricabatterie davvero serio, che pero' necessiterebbe di un pacco batterie piu grande. Senza voler andare tra le cose da barcona, un caricabatterie da 100Ah vuole *idealmente* un pacco da 500Ah (quindi cinque batterie al posto delle tre di Gagio, ma se lo diciamo piano piano si puo fare anche con tre... magari per brevi periodi e magari non tantissime volte) e col generatoretto da 2000W va senza problemi. A quel punto ogni tre giorni fai andare il generatore per 1.5 ore e hai risolto il problema.
Tra l' altro con i caricabatterie piccoli puoi tranquillamente usare un generatorino da 1000W che costa niente, pesa meno ancora e consuma davvero un' inezia.

Dopo di che sono convintissimo che da te con 140Wp riesci a cavartela, ma mi pare di capire che Gagio abbia consumi diversi. Tutto li, per cui o prende tanti pannelli, sulla qualita' dei quali concordiamo, oppure si piega al vile idrocarburo sapientemente miscelato. Big Grin

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2013 19:31 da senzadimora.)
09-07-2013 19:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #73
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
d'accordissimo,

io con circa 500 litri, in due piu' un bimbo ci faccio una quindicina di giorni.

Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm, con 530 litri d' acqua si puo' andare avanti un po'!

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


09-07-2013 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #74
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
A detta di chi ce l'ha un pannello da 70/80 w in estate copre da solo il consumo giornaliero del frigo.
Ed ecco che hai guadagnato il giorno o due che ti mancano
ciao
matteo
09-07-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #75
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Un pannello da ~ 3-4 Wh per ogni Wp installato, detto da chi ne installa e vende TANTI.
Ergo un pannello da 80Wp ti da 240-320Wh. Due ti danno 480-320Wh.. in condizioni di esposizione da molto buona a ideale.

Quindi nessun errore di calcolo : se vuoi rimpiazzare tutto, 2 pannelli da 80 non bastano, ma aiutano parecchio. Se vuoi essere 'ragionevolmente certo' che bastino, con tutti i conti fatti, servono 80 + 80 + 40 o , piu prudenzialmente, 80 x 3. Contare sul fatto che i due pannelli da 80 diano davvero 320Wh x 2... per carita', vero e' che in questo contesto non si sta rischiando niente, difatti io stesso l' ho suggerito. Pero' non e' un ragionamento da ingegnere.42

Dipende da qual'e' la finalita': se come giustamente dici al posto di 3 gg ne vuoi fare 5... ok, pero' dopo hai di nuovo le batterie talmente a terra che anche il motore lo devi fare andare abbastanza (dal post di Gagio piu su). Che puo' andare benissimo, capiamoci!
10-07-2013 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #76
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
scusa ma con la matematica e le sigle io proprio non vado d'accordo,
secondo questi calcoli, quanti ah sarebbero in un giorno estivo (circa naturalmente)


Citazione:lfabio ha scritto:

Ergo un pannello da 80Wp ti da 240-320Wh. Due ti danno 480-320Wh.. in condizioni di esposizione da molto buona a ideale.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


10-07-2013 03:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #77
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Ciao senzadimora, leggiti l'esperienza di lupodifosso su 'pannelli fotovoltaici, quali?' A me è sembrata esplicativa. Saluti
10-07-2013 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #78
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Brevemente: siccome stiamo parlando di corrente continua e semplificando (se qualcuno mi dice che il ragionamento non e' rigoroso ho pronta la doppietta, caricata a sale e chiodini ruggini Big Grin):

I volt misurano una differenza di potenziale
Gli ampere una corrente
Gli ampere*ora una quantita' di carica (si lo so.. e chiamiamola cosi che si fa prima...)

Siccome siamo in corrente continua, V * A = W (potenza). Wh = V * A * h = sempre quantita' di carica (Questa volta corretto: vengono proprio Joule).

600Wh considerati 12Vcc sono 50Ah.

Un pannello ti da 3-4 Wh per ogni Wp 'nominale' in una giornata. Quindi 80 * 3 = 240 Wh, poi 240 / 12Vcc = 20Ah. Se invece ne consideri 4, hai 4*80 = 320 / 12 ~= 28.5 Ah. Pero' 4Wh per ogni Wp sono una resa media in condizioni buone (in Italia) per impianti fissi esposti bene. E in barca le condizioni non sono mai cosi favorevoli. Questo non detto da me ma sempre da quelli che di impianti vivono da tanti anni e che ne installano piu in un mese di qunato la nautica ne abbia mai installati da quando ci sono i pannelli.

Poi per carita', stiamo sempre facendo conti cd. 'qualitativi' (a essere meno eleganti, gli americani li chiamano WAG, wild-ass guess, da noi si preferisce la dotta locuzione 'conteggio cinofallico'). Pero' per ordini di grandezza dovremmo esserci.
10-07-2013 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #79
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
bello WAG,
comunque i miei conti WAG, e quelli precisi in questo caso piu' o meno concordano!!

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


12-07-2013 03:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #80
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
come anticipato mi sono messo a controllare quello che rendono i miei due pannelli, policristallini da 70w
i dati presi dal display del regolatore di carica,al terzo fiorno di rada, cielo totalmente sereno
per completare il quadro dal regolatore si va a due batterie normalissime da 'auto' da 100 ah

ore 7 non so dormivo
ore 8 2.4ah
ore 9 3,7ah
ore10 5 ah
ore11 6,3ah
ore12 7,5ah
ore13 8 ah
ore14 5,7ah (penso che gia' il regolatore invia meno ah alle
batterie in quanto quasi completamente cariche)
ore15 0,8 con spia di 'mantenimento' accesa sul regolatore

inutile continuare, se accendo qualcosa, subito aumenta l'amperaggio, altrimenti rimane intorno a 0,8

ne deduco, che alle due, hanno gia' prodotto oltre 35 ah....
e il sole di questi periodo tramonta alle 21....

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


12-07-2013 04:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 802 776.496 11-05-2024 07:38
Ultimo messaggio: Pino56
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 285 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 950 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.420 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 203 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 864 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 427 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.853 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 813 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 362 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: