Rispondi 
Piastra ad induzione
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.796
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
Piastra ad induzione
Se tu tieni fissi gli Amper ( 10), erogherai 200W e ti ci vorrà 10 volte il tempo per cuocere quello che avresto cotto con 2000W. Se usiamo l'ampere/ora alla fine dalla tua batteria avrai tirato fuori la stessa energia Wink....perdite varie a parte.
21-02-2014 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #22
Piastra ad induzione
... ci deve essere del vero in quello che dite ...

Scusate

Andrea
21-02-2014 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #23
Piastra ad induzione
Giada riguardati la formula: W = VxA
21-02-2014 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #24
Piastra ad induzione
Caro Giada,
Mi dispiace, ma sei in errore.
Ciò che conta ai fini del riscaldamento è l'energia che trasferisci all'oggetto da scaldare per far salire la temperatura. L'energia divisa per il tempo ti dà la potenza media in Watt.
Per poter trasferire una potenza di 2000 W per un certo tempo, l'inverter deve erogare una corrente di 2000W/220V= 9 Ampere per lo stesso tempo.
Per il principio di conservazione dell'energia, questa potenza uscente dall'inverter deve anche entrare nell'inverter: se il rendimento fosse pari a 1 (in realtà è inferiore)la potenza che entra nell'inverter sarebbe quindi anche 2000 W. Poichè questa potenza è prelevata dalla batteria alla tensione di 12 V (o se vogliamo anche 13 V), la corrente erogata dalla batteria deve essere 2000W/13V=154 Ampere. In realtà sarà di più perchè il rendimento è inferiore a 1.
Non so quali e quante batterie hai tu, ma una corrente del genere ti ammazza la batteria se dura più di qualche minuto, a meno che tu abbia un banco di 4 batterie da 200 Ah in parallelo.
A mio parere, in fin dei conti, meglio il gas! Oppure un pasto freddo!
Colgo l'occasione per andare fuori tema e chiederti una cosa: ho visto che hai scritto che hai un fuoribordo elettrico da 360 W a 12 V: Poichè sto pensando anch'io di procurarmelo, vorrei sapere che tipo di motore è, da quanto tempo ce l'hai e se sei soddisfatto.
Grazie
Ocirne
21-02-2014 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
Piastra ad induzione
l'argomento potenza, tensione e corrente è stato ampiamente chiarito,
per non correre il rischio di creare confusione in altri, è meglio
non continuare su questo punto.
21-02-2014 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #26
Piastra ad induzione
grazie GT, grazie Ocirne

mi sono confuso soltanto perche' nella realta' i consumi sono sempre minori di quello che dovrebbero essere.
Avevo trovato una soluzione ma con dei calcoli un po' fantasiosi...

Il mio fuoribordo elettrico era un Minn Kota 30, con la batteria da 62 Ah ne facevo un uso normale giornaliero e ricaricavo a sera. Poi ho comprato per il Tender una Optima gialla 55 Ah. In pratica ero in grado di fare un intero week end senza ricaricare.

Allora, galvanizzato dalla maggiore potenza della batteria, ho comprato un motore piu' potente il Watersnake 55.
Indubbiamente e' molto piu' potente e quasi pari in prestazioni dell' Honda 2,2 di un amico.
I consumi sono aumentati e sono tornato alla necessita' di una ricarica serale.
Sono molto soddisfatto ma e' molto piu' pesante e ingombrante del Minn Kota (e' a gambo lungo)
Pero' spinge e sto pensando di provare qualche soluzione, specie quando sono in rada e non posso ricaricare la sera senza abbattere le batterie della barca.

Ciao
21-02-2014 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
Piastra ad induzione
Quindi, fermo restando che nonostante io abbia in barca l'invertitore (che tra l'altro in 5 anni non ho mai usato) non userei mai la piastra se non attaccato alla 220 in banchina, ritornando alla domanda iniziale, può essere utile da affiancare al gas o no? Ho capito solo che la piastra non scalda e funziona solo con pentolame adatto. Ma p.e. x far bollire l'acqua della pasta è più rapida o più lenta (o uguale)?
Io pensavo anche di prenderla x fare ad esempio qualche buona frittura. Sottocoperta non mi sono mai azzardato a fare cose del genere (e poi la puzza chi la toglie....) ma posizionando la piastra fuori magari si (e sempre con barca ormeggiata in banchina).
21-02-2014 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
Piastra ad induzione
Citazione:kitegorico ha scritto:
Quindi, fermo restando che nonostante io abbia in barca l'invertitore (che tra l'altro in 5 anni non ho mai usato) non userei mai la piastra se non attaccato alla 220 in banchina, ritornando alla domanda iniziale, può essere utile da affiancare al gas o no? Ho capito solo che la piastra non scalda e funziona solo con pentolame adatto. Ma p.e. x far bollire l'acqua della pasta è più rapida o più lenta (o uguale)?
Io pensavo anche di prenderla x fare ad esempio qualche buona frittura. Sottocoperta non mi sono mai azzardato a fare cose del genere (e poi la puzza chi la toglie....) ma posizionando la piastra fuori magari si (e sempre con barca ormeggiata in banchina).
ciao
fermo restando che la batteria si scaricherebbe rapidamente, ma non credo tu abbia un invertitore da 2kW, o sbaglio.
22-02-2014 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.169
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
Piastra ad induzione
Le ho in casa e le trovo scomodissime
se la pentola sotto non è pefettamente asciutta comincia a camminare per il piano cottura come un overcraft, in più devi comprare tutte le pentole adatte
Un piano per una barca presumo sarà diverso ma personalmente preferisco il fornello tradizionale e non solo per i consumi elettrici
imho, of course
22-02-2014 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
Piastra ad induzione
...prima di fare l'acquisto verifica il carico max della colonnina....dire al vicino di staccarsi perchè devo calare la pasta potrebbe essere antipatico e cmq dai un'occhiata sul manuale del propretario per meglio comprendere il dimensionamento della linea 220 della tua barca...anche se credo non dovresti avere problemi.
....ricordo di un amico che si era attrezzato di cassetta cucina a gas da sbarcare per le occasioni e utilizzare per i lavori sporchi,pozzetto o scogli,.....ma assai saporitiWink....potrebbe essere una idea economica da considerare.
22-02-2014 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Piastra ad induzione
Da tempo uso la cucina a induzione in porto e la trovo funzionale.Ho peró scelto un modello più potente circa 3800watt ed ho allestito una linea a lei riservata con cavi di adeguata sezione.
24-02-2014 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
Piastra ad induzione
Sempre usata sia a casa che in barca. Su Kermit la usavo anche in navigazione con un inverter (avevo un 'cinese' da 2500 watt sinusoidale puro pagato 250 euro, perfetto!!) e per non stressare le batterie la utilizzavo con motore acceso in maniera che l'alternatore potesse dare il suo contributo. Mai avuto un problema anzi ritengo che sia il miglior modo per cucinare efficientemente e in sicurezza in barca senza fiamme libere e senza superfici incandescenti (l'induzione è sempre fredda e si scalda solo il contenuto della pentola).

Sull'attuale barca continuo ad usarla felicemente ma solo in banchina in quanto non ho ancora montato un inverter di adeguata potenza.

In accoppiata alla pentola a pressione la piastra ad induzione non dovrebbe mai mancare in ogni barca e quando vedo che c'è ancora gente che cucina con il gas provo [color=navy]xxxxxxxxxxxxxxx[color='navy]...

[color=navy]estratto del regolamento:
E) RESPONSABILITA' PERSONALE DELL'UTENTE - DIVIETI
Ciascun utente è tenuto a un comportamento corretto nei confronti degli altri utenti e del Forum stesso, sia all'interno delle varie sezioni del Forum sia in altri luoghi (reali o virtuali) al di fuori di esse. Poiché l'automatismo del sistema non prevede alcun preventivo controllo sul contenuto dei messaggi pubblicati dagli utenti, i messaggi vengono inseriti sotto la esclusiva e diretta responsabilità dell'Utente, restando esclusa ogni responsabilità del WebMaster e dei Moderatori anche per le eventuali omissioni e ritardi con cui - dato il carattere gratuito e non professionale del forum - provvedano all'accertamento di eventuali illeciti ed ai conseguenti provvedimenti.
Eventuali denunce di irregolarità verranno esaminate, e gli opportuni provvedimenti verranno adottati, comunque, nel più breve tempo possibile.
Sono vietati, comunque, messaggi o link con contenuto:
...
volgare,
litigioso, polemico o comunque provocatorio,
diffamatorio,
... [color='navy]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 19:00 da gc-gianni.)
24-02-2014 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #33
Piastra ad induzione
Bah, io non mi sento commiserabile anche se la piastra ad induzione non c'è l'ho ne in barca ne a casa.
Potremo fare un elenco degli ADV commiserabili.Big GrinBig GrinBig Grin
Buona notte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2014 06:16 da Massimo vr.)
24-02-2014 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
Piastra ad induzione
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Bah, io non mi sento commiserabile anche se la piastra ad induzione non c'è l'ho ne in barca ne a casa.
Potremo fare un elenco degli ADV commiserabili.Big GrinBig GrinBig Grin
Buona notte
provala e poi ne riparliamo...Wink, all'improvviso capisci che avere una bombola del gas e fiamme libere a bordo sono cose del passato...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2014 06:23 da kermit.)
24-02-2014 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #35
Piastra ad induzione
Salve kermit, ho comprato delle nuove pentole adatte all'induzione all'ikea, ma non avevano una macchinetta per il caffè che continuo ad usare col gas. Tu che macchinetta per il caffè usi e dove l'hai trovata? Saluti. Enio
26-02-2014 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
Piastra ad induzione
Ma il RINA che dice in merito?

Birbante di un Frap!!!
27-02-2014 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Piastra ad induzione
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Salve kermit, ho comprato delle nuove pentole adatte all'induzione all'ikea, ma non avevano una macchinetta per il caffè che continuo ad usare col gas. Tu che macchinetta per il caffè usi e dove l'hai trovata? Saluti. Enio
Ciao io ho comprato la caffettiera che va bene sul piano ad induzioni su ebay, anzi ne ho comprate 2, una per casa ed una per la barca ma non vorrei fare pubblicità a nessuno.
Se vai su ebay.it e digiti 'caffettiera induzione' trovi decine di offerte di caffettiere che vanno sul piano ad induzione.
BV
28-02-2014 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
Piastra ad induzione
Quale soluzione scegliere per la piastra a induzione.Ad incasso o portabile?In navigazione come si possono fermare le pentole?
28-02-2014 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Piastra ad induzione
Citazione:vesna ha scritto:
Quale soluzione scegliere per la piastra a induzione.Ad incasso o portabile?In navigazione come si possono fermare le pentole?
attualmente uso una piastra ad induzione portatile e come ripeto la uso solo in banchina, ma sulla precedente barca avevo cosrtuito un sistema basculante con i ferma pentole come sulla normale cucina a gas
28-02-2014 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
Piastra ad induzione
Alla fine l'ho presa è questa


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Molto compatta ed elegante. Fatta una prova sommaria a casa: fa bollire l'acqua alla velocità della luce.
Ora ricordo che in qualche armadio in barca giace dimenticato un inverter comprato dal precedente armatore e che io non ho mai usato. Temo però che sia piccolino x questa piastra. Vuol dire che farò come Kermit e mi doterò anch'io di un cinesino x usare la piastra non solo in banchina ma pure in navigazione.....
Quando si è in rada l'idea di poter cucinare anche all'aperto (con una adeguata prolunga) cose che non mi azzarderei mai a fare sottocoperta (tipo fritture) mi intriga assai....TongueTongueTongue
Male che vada la userò quando sono in banchina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2014 15:38 da kitegorico.)
04-03-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie a piastra positiva tubolare kavokcinque 139 11.156 14-04-2023 14:28
Ultimo messaggio: Gengis khan
  A bordo, fornello a gas... o piastra a induzione...??? gourmet 15 2.787 25-11-2021 18:54
Ultimo messaggio: encantadora2
  piastra di massa riccardo250154 18 3.130 03-03-2020 07:57
Ultimo messaggio: gc-gianni
  Piastra di massa stevenit 14 5.220 27-01-2020 12:26
Ultimo messaggio: fontma
  Necessità "piastra porosa" massa su piccolo natante zarzero3 20 4.130 08-05-2019 22:29
Ultimo messaggio: IanSolo
  piastra porosa di zinco? gennarino 6 1.631 08-05-2019 11:32
Ultimo messaggio: gennarino
  piastra di massa porosa Bovis 3 3.172 22-02-2016 11:57
Ultimo messaggio: gc-gianni
  Compressore frigo e piastra ad accumulo claupic 16 10.118 16-05-2015 08:10
Ultimo messaggio: Hook
  Sostituzione diodi su piastra (risolto) Absolut 14 14.822 16-11-2013 23:42
Ultimo messaggio: Absolut
  piastra trasduttore wind VDO 'nuovo tipo' nashira 2 1.537 09-07-2013 17:55
Ultimo messaggio: nashira

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)