Rispondi 
Mini generatore
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Mini generatore
Sicuramente: un due tempi da 4 HP a 15,000 giri pesa ancora meno. Pero' per questioni di rumore e di durata sarebbe una brutta idea, gia un motore che gira a 3000 giri, regime costante e raggiunto gia a freddo e' una cosa poco consigliata.

Evidentemente gli Honda EU sono diversi da quelli che vendono qui (che e' ben possibile, bada - Honda dice il contrario pero'), in effetti il 2000 pesa 47 libbre, piu di 21kg, confermato che gira a 3600RPM (sono 60Hz...), ha l' 'inverter technology' solo per la parte DC (che in realta' non e' nemmeno un inverter, ma cosi scrivono). 98cc OHV che vuol dire l' un per l' altro 40 CV litro @ 3600RPM, ragionevolissimo. Tra l' altro e' 2000 peak, 1600 continuous.

Sui costi di produzione lasciami con le mie certezze che io ti lascio con le tue, sospetto che le nostre definizioni di 'decente' divergano abbastanza o forse stiamo parlando di cose diverse, come per i generatori. Pare che esista un' altra linea Honda, la 'c' , che usa 'inverter technology' anche per la parte AC, pero' non trovo dettagli tranne una press release del 2009.
29-05-2014 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Mini generatore
(aggiunta: leggendo oltre, anche la 'eco throttle' abbassa si il regime... ma solo quando non ci sono carichi - non ho dubbi che ci siano unita' come le descrivi, anche se per me han poco senso, ma queste non ne fan parte...)
29-05-2014 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Mini generatore
Ho un pramac da due kilowatt in un gavone . Mi è stato molto utile. Certo consuma e fa rumore! Ma meglio che far girare il motore. E poi lo metto lontano ( anche a terra) ma non certo sul tender. Non ho i pannelli solari ma ancora penso a come eventualmente piazzarli . Rappresentano indubbiamente la soluzione più eco. Bv
30-05-2014 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Mini generatore
A Ifabio dico soltanto che la famosa onda sinusoidale e i 50 Hz richiesti per un corretto funzionamento di un raddrizzatore elettronico come sono i caricabatterie Quick ,se non sono costanti e corretti ,possono mandare in errore il caricabatterie. Con un normale caricabatterie di vecchio tipo a trasformatore non elettronico,anche la m...viene trasformata in 12 v. I moderni generatorini ,forse eufemisticamente vengono chiamati ad inverter ma erogano una corrente come si dice in gergo ,molto più corretta ,e cioè gli Hz sono più stabili e di conseguenza la forma della sinusoide,e guarda caso con questi funzionano anche i caricabatterie elettronici. Ah in officina ho un vecchio caricabatterie a trasformatore stabilizzato da 40 Ah che funzionava anche se alimentato a 120 v ,ah,peccato che sia due quintali 191919
Ps. Io ci sono andato in giro per il Mediterraneo e anche l'Egeo con quel caricabatterie e devo dirti che alimentato da un generatorino di quelli ad " inverter"funziona benissimo,soprattutto come alimentatore.
Se poi a voi interessasse soltanto il 12 v ,10 anni fa mi sono costruito un generatore con un motore da giardinaggio collegato ad un alternatore automobilistico ventilato da circa 100 ah. Molto meglio di un generatorino normale. Poi ho scoperto che in Francia li vendevano già. Adesso il rumore nn lo sopporto più e vado di pannelli !
30-05-2014 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Mini generatore
E' che cosa vuoi, io sono uno di quelli fissati che vuole capire il perche' delle cose, tra le altre cose per poter intervenire quando (non se, siamo in barca...) si rompono.

Quindi alla Quick avrei chiesto per quale arcanissimo motivo un affare che alla fine rimane un raddrizzatore e che quindi per definizione (mi scusino gli elettrotecnici, sto andando a peso) integra la forma d' onda in ingresso, dovrebbe andare in errore. Da notare che tra le altre cose in questo caso in mezza Italia fa molta fatica a funzionare, in moltissimi paesi peggio ancora. L' unica spiegazione che mi viene in testa e' che sia fatto cosi male da funzionare per assunzione sulla forma d' onda in ingresso e che anziche' regolare semplicemente non vada quando questa non e' sufficientemente buona. Ma per un apparecchio di questo tipo e' una follia... la forma d' onda disegnata come la vedi ad analisi matematica nei marina veri e' praticamente introvabile...
30-05-2014 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 585 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 853 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Mini eolico al posto del pannello solare? zarzero3 18 1.975 11-08-2022 13:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.336 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.393 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  generatore eolico Silentwind bellubentu 32 8.685 14-05-2021 05:16
Ultimo messaggio: bellatrix
  INMARSAT MINI C FURUNO Fabino 0 869 01-06-2020 13:51
Ultimo messaggio: Fabino
  Generatore Honda EU 2000 e carica batterie Salvatorecorradi 7 1.934 24-01-2020 19:40
Ultimo messaggio: IanSolo
  Generatore Eolico Modulare GIGATurbines mirkomattesini 4 1.287 18-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Generatore Eolico Faidate' (consigli) SoulSurfer 19 3.772 12-03-2019 00:16
Ultimo messaggio: falanghina

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)